Eppure ne sono convinto...
Polveri con diverso potere di deflagrazione non possono unificare il loro rendimento...

Peccato che non c'è un banco di prova dalle mie parti...
 
Salve amici, scrivo su questo post perchè oggi sono andato a trovare un mio amico e stava caricando qualche cartuccia con un mix tecna/s4 mischiata 50 e 50 in dose 1.70x36.5 per colombacci, un'altra con 0,05 di s4 sotto poi 1.25 di tecna e 36gr mentre per il 410 mischia sipe s4 e tecna.
Lui ha detto che lo fa da anni e non ha mai avuto o notato alcun problema (non è un ragazzo e ha sempre caricato quindi lo reputo esperto), qualcuno di voi ha provato qualche "miscela" simile con queste polveri?
 
(Untitled)

i grani hanno dimensioni e peso diversi con la concreta possibilità di avere dosi con percentuali sempre diverse inoltre c'è l'ulteriore variabile della vivacità diversa tra lotti di tecna
 
Ciao Magnum, il problema dei mischietti è che non sai mai quale percentuale dei due componenti va a finire effettivamente nella cartuccia e questo quando non genera sovrapressione (sempre possibili) renderà almeno abbastanza instabile la carica, che avrá un comportamento altalenante fra i vari colpi esplosi.
Tutto questo a meno che non si pesi singolarmente ogni singola polvere per ogni cartuccia.

Mentre le sorelle Sipe ed S4 hanno caratteristiche combustive molto simili tra loro (tant'è che non ho mai capito a cosa serva mischiarle) e quindi mescolarle fra loro alla fine darà origine a cartucce abbastanza uguali,altrettanto no si può dire di s4e Tecna.
La S4 ha una vivacità che la rende idonea a cariche di 32/33 gr. Di piombo con un massimo di 35 grammi, la Tecna è una polvere idonea per cariche che partono dai 38 grammi fino ai 50 grammi e oltre:
Il loro ciclo combustivo è assai diverso, questo potrebbe dar luogo a colpi molto anomali.

Secondo me senza andarsi ad impelagare in tante alchimie puoi fare una buona cartuccia di S4 e 35 grammi di piombo con la dose cx50/684 1,60x35 borra z2m e stellare leggera a 58/58,2 mm.
Opure sacrifichi 1-2 grammi di piombo e carichi le ottime 1,50x33 - 1,55x34 con il 615/686/cx1000 e stellare a 58.

Ogni polvere nasce con caratteristiche proprie e va usata nei dosaggi e nei caricamenti che le sono più consoni.

Mischiare più polveri fra di loro può alimentare la nostra fantasia e la nostra illusione di aver trovato il "miscuglio magico"... miscela che inesorabilmente si rivelerà avere sul campo un rendimento balistico sempre (o quasi) inferiore ai singoli propellenti.

Noi tutti viviamo di aspirazioni e di speranze che ci aiutano a vivere e non costano nulla: chiunque può dar seguito ai propri sogni, l'importante è non crearsi aspettative troppo elevate e, soprattutto... non farsi male.

Un saluto

Maurizio
 
Grazie Maurizio,
Però avevo specificato che le cartucce le avrei caricate singolarmente e avrei mischiato solo all'interno della cartuccia.
Il mio obiettivo è quello di fare una cartuccia adatta alla doppietta che sia veloce e non pregiudichi con il rinculo la possibilità di riallineamento se usata di prima canna.
Attualmente sto usando una 35 g caricata con mbx32 e o.t. Che mi ha dato ottimi risultati...

Si sa... la voglia di sperimentare.... ?...
 
Continua ad adoperare MB ×32 che × 34 - 35 grammi è un ottima polvere in tutte le stagioni, da giovane anche da me caricavamo Sipe e S4 mischiate ma non ha alcun senso fare una cosa del genere ,poi voler caricare una polvere progressiva con una abbastanza vivace non credo che che possa funzionare, ci vorrebbero un mare di prove per capire come funziona ed avere la certezza di non farsi male. Saluti a tutti e buon anno .
 
Io sono dell'idea che ogni polvere ha un suo range di utilizzo specifico, prestazioni specifiche e dosi stabilite. In passato le miscele erano piu semplici da realizzare perchè le caratteristiche di molte polveri erano uguali così come le dosi, a differenza di quelle di oggi. S.4 e tecna sono abbastanza diverse e un mix è azzardato. Se sei amante dell'S.4 può tranquillamente spingere , da sola, 35 gr di piombo, così come la tecna, ancorché adatta a dosi più pesanti può essere caricata con 35 gr. Ognuna con la sua dose prevista e senza "improvvisazioni"
Ovviamente è il mio personale parere ma con la ricarica non farei "esperimenti" .
 
Ciao Magnum, il desiderio di sperimentare nuove dosi e percorrere nuove strade nel variegato mondo della balistica ci accomuna tutti: anche io sono come te e ti capisco alla grande.

Se proprio non ti va di usare la dose di S4 con 35 grammi che ti ho suggerito ed intendi sperimentare il mix con la Tecna personalmente non uscirei da quella che è stata la tua ultima intuizione e cioè 90% S4 e 10% Tecna.
Alla fine, se non ho capito male, il tuo scopo è quello di rendere un po' meno vivace e quindi più equilibrata la S4 in una dose che è al limite del suo range di carica.

Come ti ha consigliato anche l'amico "Springer toscano" partirei da quella che è la dose massima della S4 : 1,60x35 con innesco di bassa potenza (cx50, 684) . Solo dopo averla provata, se necessario, potrei passare ad un innesco appena più forte di media potenza (cx1000, 615) o ad aumentare di max 5 ctg la polvere.
In ogni caso escluderei assolutamente l'utilizzo di inneschi di alta potenza, né farei mai un mix al 50% delle due polveri.

Quando le avrai provate facci sapere come è andata, siamo tutti curiosi e desiderosi di novità.

un caro saluto

Auguri di buon anno a tutti.


Maurizio
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
Salve a tutti, caricare delle 35 grammi da utilizzare nelle svariata situazioni venatorie.
Siccome il mio "amore" per la s4 è immenso e 35 grammi sono di fatto un po' troppi per lei, vorrei aggiungere un po' di tecna per arrivare a dosaggi di 35/36 grammi contenendo le pressioni senza rinunciare alla velocità...

L'idea è partire con un mix al 50% e fare un assetto x 35 partendo come base da 1,65 acceso da un cx2000.

Come potrebbe essere?
 
So che i fabbricanti di cartucce U.S. usano il "mischietto," ma credo che ci arrivino con ricerche teoriche e pratiche e macchinari sofisticati per caricarle in situazioni assolutamente controllate e per sperimentarle. Di piu' non so, ma sconsiglieriei a qualsiasi dilettante di farlo, specialmente "a capocchia." Avete mai sentito parlare del cosiddetto "petardetto," una piccola quantita' di polvere nera versata sul fondo del bossolo a coprire l'innesco che secondo chi lo faceva "aiutava" la polvere lenta a sviluppare piu' pressione iniziale e cosi' ad agire come una polvere piu' vivace? Da matti. A parte il pericolo, sai quante canne vennero "camolate" dai residui di combustione corrosivi della PN?
 
So che i fabbricanti di cartucce U.S. usano il "mischietto," ma credo che ci arrivino con ricerche teoriche e pratiche e macchinari sofisticati per caricarle in situazioni assolutamente controllate e per sperimentarle. Di piu' non so, ma sconsiglieriei a qualsiasi dilettante di farlo, specialmente "a capocchia." Avete mai sentito parlare del cosiddetto "petardetto," una piccola quantita' di polvere nera versata sul fondo del bossolo a coprire l'innesco che secondo chi lo faceva "aiutava" la polvere lenta a sviluppare piu' pressione iniziale e cosi' ad agire come una polvere piu' vivace? Da matti. A parte il pericolo, sai quante canne vennero "camolate" dai residui di combustione corrosivi della PN?

Mio suocero lo usa da 40 anni nel 32, usa sipe e acappina. Finora è andato tutto bene, non ha mai avuto problemi di alcun genere.
 
Grazie a tutti,
ho un paio di giorni di ferie e chiaramente non vedo l'ora di caricare qualche assetto "particolare" da sperimentare poi sul campo. ?

Quindi parto con cx50 s4 1.60x35 da testare a cui inizio ad applicare le modifiche: cx50 s4 1.45 + tecna 0.15 x35 stellare...

Se non [43]​​​​​​... Vi aggiorno [birra.gif]
 
molto pericolosa
l'S4 è una polvere molto progressiva, la Tecna una polvere molto lenta.... insieme fanno una polveremolto pericolosa
il famoso "mischietto",ho visto che sei del salento, da voi è molto usato ma S4-sipen che anche sono due polveri sorelle è pericoloso, addirittura usare la Tecna con S4 per una dose di 35gr che comunque rientra nel limite inferiore della Tecna proprio non la capisco
ma la pelle è la tua...
 
Ho letto che Dick Casull, l'inventore del calibro .454 Casull (per pistola) usava da principio (in fase sperimentale) tre polveri diverse, non mescolate, ma separate da due foglietti di carta combustibile. Poi quando arrivo' sul mercato la H110 passo' ad una dose singola di questa polvere con risultati ottimi. Io non mescolavo nulla quando ricaricavo per il 12 e non mescolo nulla adesso che ricarico soltanto per rigati lunghi e corti, ma sono propenso a credere che usare piu' di una polvere nella stessa cartuccia potrebbe IN TEORIA essere piu' sicuro ed efficace se le diverse polveri venissero tenute separate in qualche modo. Detto cio', io non solo non lo farei, ma rifiuterei di stare a meno di 10 metri da un fucile nel quale sta per essere dato fuoco alle polveri di una cartuccia pluripolvere. Sempre IN TEORIA, penso che il maggior pericolo di tali esperimenti sarebbe il "fuoco lungo," cioe' il picco di pressione che avviene non nella camera di scoppio, piu' spessa e resistente, ma piu' in avanti, dove e' piu' sottile e meno resistente. Ad ogni modo, le sole cose che mescolo sono caffe' e latte nel cappuccino, gin e vermouth nel martini cocktail, e olio e aceto nell'insalata. Quando lavoravo mescolavo il piacere al dovere, ma adesso sono in pensione e uso il piacere sic et simpliciter.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto