si ci sparo anchio ho 2 AL48 e volevo sentire da altri il perchè questo sistema non è più utilizzato dai costruttori
 
Ciao, io da qualche anno, quando sparo con il 12, uso il Breda lr. Io lo uso sempre a tutto freno, mai un inceppamento, doppio il colpo senza nessun problema e non ho riscontrato "ritardi"sulla ricarica.
saluti

Tex67
 
Non credo che i costi di produzione di un l.r. siano più alti di un p.g.

Per certezza basta guardare i listini franchi di qualche anno addietro...

Se tutti hanno "rottamato" il l.r. non credo che siano tutti imbecilli o incompetenti...

[24][24]=2
 
Qui corrono tutti appresso alle mode dei due maggiori produttori nazionali. Il 48 al lo producono ancora in Spagna, ed esportano in USA, dove sono ancora disponibili tutte le parti di ricambio. E soprattutto dove sono milioni i cacciatori, che non si fanno problemi neanche a cacciare con i fucili a pompa, a leva ecc... Siamo noi quattro gatti fighettini che non facciamo testo e che ci facciamo problemi se non abbiamo l' ultimo modello in rastrelliera. Oggi a parte gli otturatore e qualche altro pezzo è tutta roba stampata, nessuno o quasi produce più dal pieno.
​​​
 
Io caccio ormai da anni con il Breda lungo rinculo, sono passato dai Breda a sottrazione gas ai Benelli inwerziali, ma sono tornato molto presto al Breda e al Franchi lungo rinculo, vi assicuro che dopo pochi colpi, doppiarli non è un problema, e vi assicuro che facendo un ottima manutenzuione il suo rinculo è dolce e pastoso e non dà il minimo fastidio. Caccio tutto l'anno colombacci dal palco con volantini e racchette e a giornate vi assicuro che i colpi sparati non sono pochi, la mia spalla non mi ha mai dato fastidio, non sono un giovincello e le mie primavere sono prossime ai settanta!!!!!! Smontate un Breda e ammiratene il gruppo scatto, gli elevatori, il gruppo di tutte le molle, il blocco dell'otturatore, tubo serbatoio etc etc. tutto in acciaio con tutti i pezzi fatti come si deve, fare un fucile oggi con questa qualità costerebbe un patrimonio........ proprio per questo e per una logica di mercato tutto questo è stato abbandonato con l'avvento della sottrazione gas prima e dell'inerziale poi........... Utilizzare il lungio rinculo permette poi e questo non è stato detto da nessuno di utilizzare un parco canne cdelle meraviglie!!!!! dalle Breda con l'acciaio Breda R , alle Franchi Cogne e KMO sono canne che anche ieri mi hanno dimostrato di appartenere ad un altro pianeta con abbattimenti ai colombacci che ora sono uccelli corazzati a distanze inimmaginabili!!!!!!!! L'invito che mando a tutti gli amici sotto queste feste è quello prima di tutto di tanti cari auguri a tutti voi e alle vostre famiglie, e se vi si prospetta l'occasione fate un'opera buona...... se vi capita nella vostra armeria di salvare dalla rottamazione uno di questi gioielli fatelo, utilizzatelo e poi mi dirrete che ne pensate, ho imparato nella mia vita sia di cacciatore e in quella di tutti i giorni, prima di criticare bisogna conoscere e apprezzare e poi parlare....... scusatemi ancora di questo piccolo sfogo ma si parla di oggetti che sono stati sono e saranno sempre nel mio cuore di cacciatore!!!!!! Dimenticavo nel palco con me caccia mio cugino che spara con un Beretta S57 EL cal. 12, strozzatura 3/1 un grande fucile che lo annovera davvero nei grandi fucili !!!!!
 
Ciao Bruno, auguri di buon anno.
Il problema che ho non riguarda il dito che si "addormenta".
Nel punto di piega della falange inizio a sentire un "dolore" che dopo un po' diventa davvero fastidioso.
Questo problema ce lo ho solo ed esclusivamente con i lungo rinculo.
Forse tengo premuto il grilletto qualche frazione di secondo troppo a lungo e subisco in qualche modo gli effetti del contraccolpo.

Per le mollette da sostituire farò controllare le armi dal mio armiere di fiducia.

Grazie per i consigli.
 
Non credo che i costi di produzione di un l.r. siano più alti di un p.g.

Per certezza basta guardare i listini franchi di qualche anno addietro...

Se tutti hanno "rottamato" il l.r. non credo che siano tutti imbecilli o incompetenti...

[24][24]=2

Magnum nessuno ha detto che i lungo rinculo sono migliori di altri fucili(anche se in verita'lo penso). Ma ti assicuro che se ti prende c'è da divertirsi e poi si deve considerare come dice Marino Roma3 che con 2 soldi ti fai il parco canne completo. Poi per carita' ognuno fa quel che vuole ma io con nemmeno 100€ mi sento di dire che sparo come chi spende 1500€ e magari fanno anche feriti, le mie canne ammazzano e come!
Con questo non voglio aprire nessuna polemica e' soltanto un mio pensiero.
Bruno.
​​​​
 
I fucili a mollone funzionano egregiamente e non rinculano come altri nuovi, detto questo non si usano perché reputati obsoleti e poco affidabili,la realtà è che la maggior parte dei cacciatori non conosce la.propria arma, al massimo si limitano a scovolare e spruzzare olio qua e la... figurati sapere che bisogna girare il freno? (ormai a tutto freno si sparano tutte le cariche moderne)..Un fucile moderno che spara tutte le cariche possibili senza girare nessun freno e con 0 manutenzione, questo cerca il cacciatore medio sia di oggi che di ieri..Non mi interessa parlare di canne lavorazioni e altre fesserie perché al cacciatore medio non interessa ?..

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Assolutamente vero Giovanni, tutti i molloni che ho visto erano tutti con il serbatoio intriso di olio o addirittura grasso, poi si spara il rinculo ti rompe la spalla e si dice per carita'il rinculo dei molloni ti demolisce!!! E'vero la maggior parte dei cacciatori non conosce la propia arma basta che mettono cartucce dentro e puliscono il fucile una volta l'anno, se tutto va bene.
Bruno.
 
Senza nulla togliere agli estimatori dei Franchi ,Breda e L.r. in generale che ben sanno adattarsi a quel sistema e ne godono dell'ottima qualita' dei materiali e della balistica delle canne.....il sistema a me e' sempre rimasto antipatico...come m'e' antipatico quello del Cosmi del resto :mrgreen: ! Ma e' un mio problema,senz'altro.....innegabile e' che con un Benelli non si debba fare alcuna pulizia/manutenzione volendo anche per tutta una stagione venatoria se non esterna per eventuale pioggia ....mentre ricordo di memorabili giornate di passo nei primi anni '80 in cui io tiravo senza problemi anche 3 pacchi di cartucce col mio A300 mentre il mio compagno di caccia malediva il suo 48al per le continue regolazioni che doveva effettuare all'anello freno a seconda di quello che caricava heuuu.gif]! Cmq non e' bello cio' ch'e' bello....ma e' bello cio' che piace :mrgreen: e la miglior arma da caccia (X me !) e' un basculante bigrillo [thumbsup.gif]! Un saluto.
 
Senza nulla togliere agli estimatori dei Franchi ,Breda e L.r. in generale che ben sanno adattarsi a quel sistema e ne godono dell'ottima qualita' dei materiali e della balistica delle canne.....il sistema a me e' sempre rimasto antipatico...come m'e' antipatico quello del Cosmi del resto :mrgreen: ! Ma e' un mio problema,senz'altro.....innegabile e' che con un Benelli non si debba fare alcuna pulizia/manutenzione volendo anche per tutta una stagione venatoria se non esterna per eventuale pioggia ....mentre ricordo di memorabili giornate di passo nei primi anni '80 in cui io tiravo senza problemi anche 3 pacchi di cartucce col mio A300 mentre il mio compagno di caccia malediva il suo 48al per le continue regolazioni che doveva effettuare alll'anello freno a seconda di quello che tirava heuuu.gif]! Cmq non e' bello cio' ch'e' bello....ma e' bello cio' che piace :mrgreen: e la miglior arma da caccia e' un basculante bigrillo [thumbsup.gif]! Un saluto.
Per me pare co cosmi all elica si annato forte ???no sbaglio?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Senza nulla togliere agli estimatori dei Franchi ,Breda e L.r. in generale che ben sanno adattarsi a quel sistema e ne godono dell'ottima qualita' dei materiali e della balistica delle canne.....il sistema a me e' sempre rimasto antipatico...come m'e' antipatico quello del Cosmi del resto :mrgreen: ! Ma e' un mio problema,senz'altro.....innegabile e' che con un Benelli non si debba fare alcuna pulizia/manutenzione volendo anche per tutta una stagione venatoria se non esterna per eventuale pioggia ....mentre ricordo di memorabili giornate di passo nei primi anni '80 in cui io tiravo senza problemi anche 3 pacchi di cartucce col mio A300 mentre il mio compagno di caccia malediva il suo 48al per le continue regolazioni che doveva effettuare all'anello freno a seconda di quello che caricava heuuu.gif]! Cmq non e' bello cio' ch'e' bello....ma e' bello cio' che piace :mrgreen: e la miglior arma da caccia (X me !) e' un basculante bigrillo [thumbsup.gif]! Un saluto.

Achille abbi pazienza ma l'amico tuo era poco fino[1] se regoli il fucile a mezzo freno si avra' un range di caricamento se a tutto freno altro range, non si puo fare tutto freno e spari 28g e 33g. Credo che all'epoca che i fucili erano quasi solo questi la cosa era risaputa parecchio.
Con amicizia Bruno.
 
Basta trovare difetti a queste armi, troppe volte o visto Beretta e Benelli che si inceppano o non ricaricamo, nei semiautomatici e quasi normale nessuno escluso....
 
Per me pare co cosmi all elica si annato forte ???no sbaglio?

Io sparo con tutto quello che passa il convento :mrgreen:...poi se sono in giornata magari ce cojo pure [Trilly-77-24.gif]! Ciao .....un salutone

Achille abbi pazienza ma l'amico tuo era poco fino se regoli il fucile a mezzo freno si avra' un range di caricamento se a tutto freno altro range, non si puo fare tutto freno e spari 28g e 33g. Credo che all'epoca che i fucili erano quasi solo questi la cosa era risaputa parecchio.
Con amicizia Bruno.

Effettivamente e' un gran colpitore.....ma non tanto pratico nel metter in tasca le giuste cartucce :mrgreen: ! Faceva cmq i miei stessi, se non maggiori, carnieri....il mio ricordo e' pero' quello dello smontaggio da campo del Franchi piu' d'una volta nel bel mezzo della sparatoria per regolare qualcosa o cmq x inceppamenti vari ...e pur avendo altri fucili ci mise anni ha mollarlo...segno che cmq gli piaceva! Un saluto.


Basta trovare difetti a queste armi, troppe volte o visto Beretta e Benelli che si inceppano o non ricaricamo, nei semiautomatici e quasi normale nessuno escluso....

L'ho scritto : ........... e' bello cio' che piace [thumbsup.gif] ! Come scritto che ( x me!) il basculante bigrillo rimane una certezza nell'attivita' venatoria....cosi' come un revolver S&W cal 38 mi da sicurezza nell'eventuale legittima difesa...non succeda mai....ma basta tirare il grilletto e spara! Mai piaciute troppo le armi semiautomatiche.....me le faccio andar bene...quello si :mrgreen: ! Un saluto.
 

tommaso1987

Utente Registrato
Messaggi
413
Punteggio reazioni
227
Punti
43
Ciao a tutti, volevo chiedervi da cosa è dipesa la decadenza del sistema a lungo rinculo rispetto al presa di gas e all'inerziale ? Grazie a tutti
 
Forse, in parte, il motivo del parziale abbandono della tipologia di riarmo può essere stato dovuto ad un miglior omegeneità di utilizzo degli altri sistemi, che digeriscono cariche senza problemi di caricamenti utilizzati, mentre il lungo rinculo avrebe bisogno di diverse tarature di frizioni e molle in base a ciò che si spara, Aggiungiamo anche la stabilità minore allo sparo del lungo rinculo dovuto alle masse in movimento durante lo sparo stesso, che poi si riflettono su minor confort sulla spalla dell'utilizzatore. Il fascino del lungo rinculo rimane comunque inossidato e credo anche che il costo di produzione possa incidere in maniere sensibilmente più elevata rapporto i moderni inerziali o presa gas.
 
Credo la velocita' di ricarica sia piu' lenta nel L.R.,noto anche una maggiore rumorosita' meccanica rispetto alla presa di gas
 
Non credo sia una questione di moda o di funzionamento. Se mantenuti in ordine i L.R. funzionano piu che bene e per prestazioni non sono inferiori ai presa gas o agli inerziali. Certo questi due ultimi hanno alcuni vantaggi tra i quali quello che l'arma è più stabile e il riallineamento è piu veloce. Per chi é abituato al L.R. non lo nota ma la differenza c'é e poi la possibilità di sparare dai 24 grammi ai 56 senza dover cambiare nulla o regolare nulla.
In ogni caso le migliorie tecnologiche hanno sempre il sopravvento ... nessun costruttore di auto produrrebbe oggi in serie motori a carburatore o nessun costruttore di T.V produrrebbe schermi a tubo catodico e non perchè non siano efficaci quanto i nuovi ma solo perchè sono "superati".
Franchi per esempio aveva nel 48 AL il cavallo di battaglia ma con l'avvento del benelli serie 120 e del beretta a 300 ha subito un calo pauroso e si é votato alla presa gas.
è ovvio che chi ce l'ha se lo tiene stretto e ne è soddisfatto. Io uso un beretta 300 e non tornerei certo al L.R.
 
Buongiorno, utilizzo L.R. ormai da anni dopo aver utilizzato presa gas e inerziale, posso dire secondo la mia esperienza che il sistema in questione se in ottimo stato ( molle freno e lubrificazione minima) sia piu pastoso nel rinculo e alla spalla migliore, (specialmente nel Franchi) il ciclo di riarmo secondo me è veloce come gli altri e le masse in movimento non danno nessun fastidio sempre se il l arma è tenuta in perfetto stato, la cosa che secondo me a fatto tramontare queste glorie è che per sparare diverse grammature devi agire sull anello freno ( che per me non e un problema) e che produrre una meccanica del genere oggi costerebbe dei bei soldi, viva il L R per me n 1........
 
È risaputo che il rinculo di un mollone è dolce e assolutamente non fastidioso, poi qualcuno impregna i serbatoi di grasso e olio e si beccano le sberlone e si lamentano del sistema lungo rinculo ???..Per me è un sistema efficiente e divertente..Chi si approccia per le prime volte avverte il rinculo di canna che può risultare "fastidioso" "strano" ma basta spararci e non si sente più..Per la questione frenante e le cariche, il breda che uso a tutto freno riarma tranquillamente dalle 31 in su..Io ci ho sparato max 35 grammi senza nessun problema!!Ripeto se usati con cervello funzionano egregiamente ??

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Non credo sia una questione di moda o di funzionamento. Se mantenuti in ordine i L.R. funzionano piu che bene e per prestazioni non sono inferiori ai presa gas o agli inerziali. Certo questi due ultimi hanno alcuni vantaggi tra i quali quello che l'arma è più stabile e il riallineamento è piu veloce. Per chi é abituato al L.R. non lo nota ma la differenza c'é e poi la possibilità di sparare dai 24 grammi ai 56 senza dover cambiare nulla o regolare nulla.
In ogni caso le migliorie tecnologiche hanno sempre il sopravvento ... nessun costruttore di auto produrrebbe oggi in serie motori a carburatore o nessun costruttore di T.V produrrebbe schermi a tubo catodico e non perchè non siano efficaci quanto i nuovi ma solo perchè sono "superati".
Franchi per esempio aveva nel 48 AL il cavallo di battaglia ma con l'avvento del benelli serie 120 e del beretta a 300 ha subito un calo pauroso e si é votato alla presa gas.
è ovvio che chi ce l'ha se lo tiene stretto e ne è soddisfatto. Io uso un beretta 300 e non tornerei certo al L.R.

Scusa Hunter,ma questo è un paragone che poco si addice alle armi..
Il nostro amato "utensile da lavoro" è sostanzialmente basato su di un sistema di funzionamento semplice ed efficate.
Senza scendere nei minimi particolari,si può riassumere di un meccanismo in cui un martelletto(cane)un volta sganciato va ad impattare su di cilindro conico nella parte finale(percussore),che a sua volta va ad impattare sulla capsula della cartuccia e poi bla bla bla.......
Adesso il mondo rispetto a tanti anni fà è andato avanti in tutti i campi,grazie alle moderne tecnologie si sono fatti passi da giganti in quasi tutti i settori e questo è innegabile,ma per come la vedo io il meccanismo di sparo di un'arma è comunque rimasto fermo a quello di tanti anni fà per il semplice fatto che poco c'era da migliorare,forse oggi si tende a semplificare,ma basta vedere la scatola di scatto di un vecchio breda a molla e quella di un fucile moderno, magari cambia qualche particolare,ma la sostanza costruttiva è quella.

Fortunatamente l'elettronica ancora non è stata inserita nel funzionamento dei fucili da caccia.

Questa ovviamente è la mia visione delle cose.
Un saluto e i miei migliori auguri di buon anno a tutti.
 
Da utilizzatore di lungo rinculo posso dire che come stabilità non è un granché... È questo il motivo principale dell'abbandono di questo sistema.
Il sistema a gas è il più veloce al riarmo, il più stabile nel doppiare il colpo e non necessita di regolazioni. La sua comparsa ha fatto sì che sparissero i l.r.... Come i dinosauri...
 
c'ho er cosmi ... altro che !!! Cazzarola. Manutenzione ? zero. Inceppamenti si ..... l'anno scorso dopo 4 anni che non pulivo nulla se non un poco di olio esternamente dopo la pioggia ..... cavolo mi si inceppava nei tiri in verticale .... mi sono incavolato con l'azienda perchè solo dopo un decina di mila cartucce esplose mi accadeva 'sta cosa. Smontata la molla, oliata con un paio di gocce di costosissimo sint 2000 è perefetto, con la sua unica molla con la quale d'estate mi diletto al piattello con i 24/28 gr. e da ottobre in poi passo alle 32 sino 36 gr., perchè di più non tiro. Questo col 12. Col 20 che ho da 8 anni, anch'esso avrà sparato intorno le 2 mila cartucce l'anno comprese escursioni al piattello, mai smontata ed oliata l'unica molla che ho messo sostituendo la molla del rodaggio dopo 3 pacchi di cartucce.. Le 28 gr. nel 20 sparate al percorso caccia picchiano un pò d'estate, ma poi rinculo sinceramente nullo anche se, ad onor del vero, pesa quanto un 12 ed il 12 pesa 3,8 kg. Il rinculo lo sentivo maggiormente nel benelli raffaello supersport a parità di carica sparata. Ovvio, parlo del cosmi, ben diverso in bilanciamento dei franchi, breda browning. Costa uno sproposito, ma sono come le ferari o le harley ..... o si odia o si ama e non si vede altro.
Mio padre aveva un franchi 48 al con il quale ho tirato molti colpi da neo cacciatore, sinceramente non ho mai riscontrato problemi e lo preferivo all's55 ... quello si scalciava come un mulo.
Nel video che segue si può notare il fucile in azione sui piattelli, calcolando che il famose tiratore spara con un cosmi non suo, ma cucito su misura di un tiratore mingherlino. Non mi sembra rinculi o s'impenni eccessivamente. E' un mollone
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto