Ciao Giovanni, grazie per il tuo intervento sempre chiaro ed esaustivo.
Concordo assolutamente con te che non vale la pena rischiare.

Noi tutti siamo affezionati alle nostre armi e soprattutto quelle che ci hanno dato maggiori soddisfrazioni vorremmo tutto meno che vederle rovinate.
Poi non si può mai dire: il no toxic legato al saturnismo è la solita barzelletta senza né capo né coda, sponsorizzata dagli animalisti, e non è detto che nel tempo questa assurdità non venga cancellata.
Mi pare di aver letto da qualche parte che in Svezia ci stanno già ripensando.

Siamo oramai abituati a vedere cambiamenti repentini nella nostra vita in nome di un progresso che non sempre è tale.
Pensare che per una volta sia il buonsenso a prevalere sulla stupidità più che una speranze è un augurio... e non solo per la caccia.

Buon Natale amici.

Maurizio
 
Ciao Paoloarmando, si, puoi usare il tungsteno sul tuo 303 strozzato una stella: cartucce caricate con questo materiale sono in uso da tempo con risultati eccellenti.
Personalmente non le ho mai sparate ma le opinioni di chi le usa sono più che entusiastiche, a parte il prezzo...

Ciao Magnum, non sono pienamente d'accordo con te.
Le canne magnum per i fucili della serie Beretta A300 non sono così diffuse e la stragrande maggioranza sono lunghe 76 cm.
il loro acquisto di per se è già superiore ai 150 euro.
poi una volta acquistata si deve trovare un bravo tornitore che alesi perfettamente la canna di quei 5/6 decimi per portarla alla strozzatura di 4/5 decimi e anche questo ha un costo, senza la certezza di avere un risultato perfetto.
Tutto questo per ritrovarsi fra le mani una canna da 76 cm con mezza strozzatura e con la parte finale senza cromatura.
Difficile immaginare un impiego ottimale di questa canna, molto penalizzante nei tiri brevi come bosco e spollo e poco adatta anche per i tiri lunghi.
Anche nella caccia con il cane dove una tre stelle larga potrebbe essere l'ottimale, saremo costretti a portarci appresso una arma più pesante e per niente maneggevole.

Se poi dovessimo pensare di acquistare una canna, farla tagliare, farci la filettatura e acquistare strozzatori esterni adatti per l'acciaio (che non so nemmeno se esistono) va a finire che le carote costano più della carne...

Alla fine ci troveremmo ad aver sacrificato quella che era probabilmente una buona se non ottima canna magnum per ottenere una canna che sarà sempre un compromesso e mai l'ottimale.

Oggi nel mercato dell'usato si cominciano a trovare ottimi fucili gigliati, sicuri ed efficienti, perché "concepiti e realizzati proprio per sparare l'acciaio", con prezzi che partono intorno ai 500 euro: personalmente non mi complicherei la vita.

Buon Natale.

Maurizio
 
altra informazione ,anche per le cartucce con pallini in tungsteno serve un fucile con canna specifica non si può usare il classico a 303 ?
 
La risposta sarebbe sì, serve quella specifica. Però sapevo che dal tre stelle in su non davano problemi. Un'ultima cosa. Una volta mi imbattei in una canna per al 391. A detta dell'armeria che la vendeva me l'avrebbe modificata sostituendo il cilindro pistone con quello dei serie 300.La cosa non mi piaceva, non so la spesa ma mi confermò che era fattibile
​​​​​​
 
Anche io ho il 303 e a volte per errore e nella fretta ho confuso le cartucce in tasca, sparando l acciaio...non é successo nulla ha sparato normalmente...l ho detto all armiere e ha detto che nel chiaro dove va usano dei vecchi fucili a canna rinculante per sparare l acciaio.
Secondo me non c e problema, pero se devi sparare tante cartucce ti conviene cambiare fucile...quello della modifica della canna l avevano detto anche a me.
 
Ciao a tutti.
in una discussione di qualche tempo fa sui pallini d'acciaio qualcuno mi fece notare che esistono cartucce con tali pallini usate normalmente al trap con i fucili tradizionali dotati di forti strozzature.
È vero che tali cartucce hanno pochi grammi di pallini di diametro non eccessivo e che sono poco diffuse sui campi da tiro per cui il loro impiego, che io sappia, non rappresenta ancora una certezza.

il problema è che l'acciaio contrariamente al piombo NON si deforma e non sappiamo mai che tipo di "intasamento" si verrà a trovare al vivo di volata.

Personalmente non rischierei di spararlo con armi non certificate per l'acciaio: la vita è una.
Senza considerare che ogni volta che si spara si deve stare con la paura di quello che succede... non mi sembra la maniera migliore per passare qualche ora di svago.
Anche insistere nel modificare un fucile datato mi sembra che alla fine si finisca per ottenere solo un "accrocco" sul quale non mi esprimo.

Ci sono tante armi moderne che sparano in tutta tranquillità pallini di acciaio e che funzionano perfettamente, impossibile non trovarne una che ci soddisfi.

Se invece si intende sparare il tungsteno si può continuare a sparare tranquillamente con il "vecchio amore", che personalmente lascerei tale e quale come mamma Beretta lo ha fatto.

un saluto

Maurizio
 
Qui da noi dove l'obbligo di usare pallini no-tox per tutti i migratori meno le tortore e' in vigore da decenni, si e' riscontrato che se sparati in un fucile pre-acciaio con strozzatura full, dopo un certo numero di colpi si comincera' a formare una "ciambellina" appena prima della strozzatura. Se si continua a spararne di piu', la ciambellina cresce fino a un certo punto e poi non cresce piu. Non mi risulta che ci siano stati scoppi di canne, almeno con fucili di fabbricazione non eccessivamente vecchia, ma e' possibile, anche se forse non probabile. Ad ogni modo, la canna viene rovinata. Morale della favola: l'acciaio va sparato soltanto nelle canne gigliate. Io quando stavo addestrando la mia Scout, 17 o 18 anni fa, usavo il mio vecchio Remington 870 a pompa con strozzatura full e delle vecchie cartucce all'acciaio di prima generazione che su anatre facevano schifo. Quando lanciavo un fantoccio a mano, sparavo spesso anche un colpo in aria per abituarla alle schioppettate. Ma poi passai al lanciafantocci con la carica a salve che spinge il fantoccio a grande distanza e smisi di usare il pompa prima che si deformasse la canna. Ma il Remington 870 e' un carro armato. Non so come reagirebbe una doppiettina leggera pre-giglio a tale abuso. Forse si potrebbero anche staccare le bindelle, oltre a fare le ciambelline...
 
Anche io ho preso armi Nuove a quel prezzo, anzi alcune regalate, ma non fanno testo così come il 301 che mensioni tu. Una bella fortuna, a volte capita, ma non il suo prezzo. Con quei soldi non ci viene neanche la più commerciale canna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto