Strozzatori interni-esterni...... come prolungare un tiro

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Buon giorno a tutti.
sono in possesso di un sovrapposto FAIR cal 20 con strozzatori intercambiabili e quest'anno , cacciando in appostamento fisso alla piccola migratoria, mi sono trovato a sparare, con alterni risultati, a tordi e merli posati intorno ai 40 mt.
Nonostante io abbia montato una canna con strozzatore 1* alcuni soggetti cadevano feriti o addirittura andavano via (alcuni però cadevano fulminati).
Le canne misurano 68 cm e pochi giorni fa ho comprato online dalla FAIR 2 strozzatori interni-esterni che mi portano la lunghezza totale delle canne a 73 cm.
Questo per cercare di aumentare di circa 5 / 7 metri la gittata utile delle fucilate.
C'è qualche esperto che può dirmi se riesco nel mio intento oppure se ho sbagliato ad acquistare le 2 prolunghe ?
 
40m hanno la coda lunga x il cal.12, soprattutto a fermo, quando già la resistenza del selvatico est superiore a quella dello stesso quando est in volo, x cui diventa ancor più complesso il tiro x un cal. inferiore.
Personalmente credo che sia da studiare più una migliore combinazione tra cartuccia, tipo borra, dimensione-tipo e carica pallino oltre al choke in dotazione x arrivare con efficacia statistica a quella distanza, ribadendo che a quella distanza siamo nell'ambito statistico di successo, non nella quasi certezza di successo ad ogni colpo centrato tipo a 20m ..... .
Anche il puntamento deve essere più preciso a quella distanza - e questo est fattore umano - e ad es. meglio una canna più lunga e mirino più lontano ad una canna più corta con choke extended.
Anche il design choke ha la sua importanza, ma NON conoscendo quelli da Te comprati, x ignoranza mi astengo da considerazioni buttate là.
Credo convintamente che provare in placca diversi tipi di munizione aiuti a trovare quella che può soddisfare maggiormente, ribadendo che a quella distanza est impossibile abbattere sempre un selvatico ad ogni colpo.
Saluti
 
40 mt. per il 20 sono tanti assai. Non credo che miglioreresti di molto allungando la canna che darebbe maggiori risultati con munizioni molto grammate e soprattutto sulla stabilità dell'arma, ma stai tirando a fermo, quindi non in condiioni dove magari devi doppiare il colpo. A quella distanza ti direi di concentrarti sulle munizioni , strozzatura full. Prova le rc 20 t3 le classiche 28 gr., ma anche le semi magnum 32 .... pallino 7,5 , ma anche 9,5. Cartuccia eccellente per le lunghe distanze è la baschieri long range 28 gr. di pimobo nik. Io utilizzo un calibro 20 con canna 67 full e a quella distanza a fermo, stimata, gli abbattimenti sono regolari con le rc20 28 gr. piombo 9,5 ..... siamo comunque al limite e la precisione è fondamentale.
 
Ma pensi che usando gli strozzatori prolunga creo un disagio ulteriore piuttosto che un miglioramento ?
Io ero certo che quei 5 cm in più di canna mi avrebbero fatto acquistare qualche metro in più di rosata concentrata.
So che devo anche prendere delle cartucce specifiche ma speravo che le prolunghe dessero il loro contributo......
 
Ma pensi che usando gli strozzatori prolunga creo un disagio ulteriore piuttosto che un miglioramento ?
Io ero certo che quei 5 cm in più di canna mi avrebbero fatto acquistare qualche metro in più di rosata concentrata.
So che devo anche prendere delle cartucce specifiche ma speravo che le prolunghe dessero il loro contributo......

Non mi pronuncio più di tanto sulle prolunghe, sono scettico soprattutto su choke after market non calibrati perfettamente al tubo della mia arma. Piuttosto per anni ho tribolato con una canna crio cambiando un infinità di strozzatori per poi essere rimaso con un 2 stelle e giocando con le munizioni. Calcola avevo 2 canne crio, una forata 18,3, l'altra 18,5 .... gli strozzatori erano medesimi per entrambe ..... quindi, a parte il salto all'interno, tra canna e choke ... immagina che uno strozzatore diametro 18,00 corrisponderebbe ad un 3 stelle su un tubo e 2 su altro. Quindi ..... discorso per me talmente complicato, che non vorrei affrontare per poca ( e pessima ) esperienza. Oggi i miei fucili da caccio hanno tutti strozzatura fissa. Comunque riguardo le prolunghe, sinceramente a aprità di strozzatura ..... si sono sprecati fiumi di parole nell'affermare che non esiste miglioramento apprezzabile, soprattutto se stiamo cacciando piccola selvaggina.
 
Buon giorno a tutti.
sono in possesso di un sovrapposto FAIR cal 20 con strozzatori intercambiabili e quest'anno , cacciando in appostamento fisso alla piccola migratoria, mi sono trovato a sparare, con alterni risultati, a tordi e merli posati intorno ai 40 mt.
Nonostante io abbia montato una canna con strozzatore 1* alcuni soggetti cadevano feriti o addirittura andavano via (alcuni però cadevano fulminati).
Le canne misurano 68 cm e pochi giorni fa ho comprato online dalla FAIR 2 strozzatori interni-esterni che mi portano la lunghezza totale delle canne a 73 cm.
Questo per cercare di aumentare di circa 5 / 7 metri la gittata utile delle fucilate.
C'è qualche esperto che può dirmi se riesco nel mio intento oppure se ho sbagliato ad acquistare le 2 prolunghe ?

Premetto che non sono un esperto ma un semplice cacciatore che di balistica conosce il minimo indispensabile che "bisognerebbe" conoscere per utilizzare un fucile ad anima liscia.
Allungando la canna da 68 a 73cm migliori un pochino la densita delle rosate, poiche' diminuisce l'effetto dispersorio causato del soffio di bocca, ma non risolvi i tuoi problemi poiche' dipendono in massima parte dal calibro piccolo del tuo fucile che non ti consente di lanciare un sufficiente numero di pallini indispensabili per addensare le rosate anche a 40m. Ti consiglio di passare al cal 12, con una bella canna strozzata ** oppure °71/76cm riuscirai a lanciare tantissimi pallini in piu che vedrai riusciranno a coprire meglio la superficie poco esposta del bersaglio.
Altra cosa che non devi trascurare e' il perfetto allineamento, e cioe' occhio-bindella-mirino-bersaglio, se questo specie su tali distenze non sara preciso,(a prescindere dal calibro) rischi di colpire il bersaglio con la periferia della rosata, percio' anche in questo caso la preda potrebbe sottrarsi alla cattura o rimanere solo ferita per non aver subito un numero sufficiente di ferite.
Altra cosa importante, occhio alla grandezza del piombo in relazione al grado di strozzatura e lunghezza canna, a 40m anche col cal 12, se utilizzassi pallini piu grossi del 10, rischi di non toccare la preda con nessun pallino. Col 10, tranquillo che se spari una buona cartuccia bene equilibrata avrai anche a questa distanza sufficiente energia cinetica per fermare il tordo.
Ti faccio un es, se sparassi il 9 anziche il 10 aumenteresti un pochino la penetrazione dei pallini ( che non serve)grazie alla maggiore massa, ma diminuiresti il loro numero contenuto nella carica, infatti 32gr del 10 contiene 800 pallini, la stessa grammatura nel 9 ne contiene solo 576. E' intuibile come in questo modo renderesti troppo rade le rosate in relazione alla grandezza del bersaglio.
 
Sulle cartucce posso dire che quest'anno ho sparato con delle bornaghi natural extra e non sono andate male del tutto.

Per avere maggiori probabilità di centrare un tordo o simile a 40mt con il cal 20 hai bisogno di cartucce più performanti di quella da te citata se , correggimi se sbaglio, quel “ natural” sta per borra in feltro. Quando si tira a fermo al passo su alberi con ancora molta foglia bisogna considerare anche i pallini che vengono “mangiati” dai rametti infogliati, quindi il mio consiglio è lo stesso di Fabio : cartuccia da 32g pallino del 9 , strozzatura * , con o senza prolunga, mirare dritto, e non è una battuta, si commettono molti errori sparando a fermo anche involontari.
Un suggerimento: prova il tuo fucile alla placca, stessa distanza da te citata, e controlla dove spara rispetto al centro del bersaglio, è molto importante che sia centrato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto