Se un vecchio 121\123 pesa come un asino morto che dovrebbe dire un possessore di un Cosmi in calibro 12..!! Un vecchio Benelli 121 con canna da cm65 sb pesa Kg.3.250, uno con bindella circa Kg.3,300 ed ancora uno con canna da cm70 pesa al massimo Kg.3.350, se sai impugnare bene non senti nessun rinculo(rispondo anche all'altro amico che non tollera i rinculi.! Io non li ho mai sentitiin vita mia e sembrano dei fuscelli nelle mie mani...UNA SETA)
 
Le canne Saint Etienne sono tutte camerate 70 e nessuna ha mai avuto strozzatori interni o esterni sol perchè erano canne fisse da:
cm65 **, *** e 4stelle poi da m.70 *, **, ***. Non ho mai sentito parlare di canne Magnum Saint Etienne, tranne in cal.20(forse qualcuna ordinata a suo tempo da qualche riccone che tirava ai piccioni). Con gli Sl80 hanno fabbricato canne Franchi con strozzatori esterni CL.da c.60, ma nulla a che vedere con le Manufrance.Un saluto

Un mio amico aveva un 201 con canna magnum 70 xxx,qualcosa di allucinante dove lanciava il piombo,purtroppo quasi ingestibile per le medie distanze.
 
Non posso rispondere alla tua domanda perchè posseggo un 121 ma solo con canna S.Etienne e quindi non posso fare paragoni. Quello che posso invece affermare è che la canna fa il suo lavoro in maniera perfetta. Soprattutto con cariche medio basse fa tiri da lasciarti a bocca aperta.
 
Il mio 121 con canna 65 S.E +++ s.b. pesa meno di 3,200 Kg., è maneggevolissimo (calcio inglese). Mai sentito di 121 che pesano, con canna da 65, 3.690 Kg.
 
Il mio 121 con canna 65 S.E +++ s.b. pesa meno di 3,200 Kg., è maneggevolissimo (calcio inglese). Mai sentito di 121 che pesano, con canna da 65, 3.690 Kg.
 
Ciao. Io non uso cartucce home made anche se sarà una delle cose che mi sono ripromesso di fare in futuro.
Sparo la traditional di Fiocchi P/6 e baschieri Tricolor P/5 ma diciamo che avendo a che fare con alzavole e germani prefereisco il Piombo 6. Io il venti non lo uso principalmente, uso il 12. Nonostante abbia buoni risultati con entrambi i calibri per gli acquatici preferisco il fratellone. Quando mi capita di andare alla stanziale uso esclusivamente il 20 con ottimi risultati.
 
Salve ragazzi riesumo questa discussione per chiedere consiglio, sono al primo anno di licenza ed ho preso da mio padre un Benelli 201 con canne st. etienne versione magnum, posseggo gli strozzatori sia due che una stella, volevo chiedervi non possedendo il cane e facendo una caccia prevalentemente vagante e da appostamento alla migratoria (tordi, allodole, colombacci, Cesena, merli...) mi consigliate di mettere lo strozzatore ad una o due stelle? Posseggo anche un 121 però la maneggevolezza del cal 20 non ha eguali.
grazie
 
Ma tu parli delle migliori canne mai prodotte(anche se in serie) sono ancora il TOP del Top, possono sminuirle come vogliono(tutti i detrattori) ma quando un Ottimo manico e dico ottimo, perchè solo loro possono giudicarle, le prova....mai piu' le lascia.
 
Io da buon amante dei fucili vecchia generazione... Sono sempre stato affascinato dai 121, sl 80 ecc.... ma il maledetto rinculo dei benelli proprio non lo tollero!
Peccato perché mi stuzzicano parecchio

Il rinculo del benelli non e' mai insopportabile, importante e' imbracciarlo bene, ed avere un calcio che venga bene.
Altro importante fattore che influisce notevolmente sul rinculo e' il peso, le armi troppo leggere ( non e' il caso del 121) picchiano , saltano, spaccano la faccia se non si usano cariche leggere o ridotte.
Vai tranquillo col 121 S etienne se ti piace tirare lontano....anche molto lontano.......( 70 **)
 
Il mio 121 con canna 65cm 4* S.B. pesa 3,250 kg con il calcio originale di quando è stato comprato, con quello che ho preso lo scorso anno pesa 3,100 kg.
 
Io ho un 201 canna santetienne 3 stelle foratura 15,8,un 201 sl80 canna 3 stelle Benelli forata 15,8,canna Magnum 71cm una stella foratura 15,9 tra le tre e' esattamente come avere le tre strozzature una due e tre stelle la due sarebbe la santetienne che e' forata come una 2,non ho avuto modo di testarle per bene,quello che dico e' che la santetienne fa tiri molto lunghi,la tre li brucia,la Magnum penso che arrivi dove sia impensabile arrivare,sicuro le canne in questione si comportano meglio delle canne ultima generazione
 
Ciao. Idem con patate io ho solo 201 65 *** St.Etienne e devo dire che mi lascia sempre stupito dalla sua efficacia. Visto e considerato che io ci carico solo cartucce tradizionali per esltarne le caratteristiche. [smash.gif] in parole povere quando ci prendo le anatre cadono stecchite senza una goccia di sangue.
 
Beh sulla canna c è scritto st.etienne magnum, ho strozzatori sia ad una che a due stelle!

Ok che c è scritto “magnum” ma la camera di scoppio che misura ha, 70 o 76? neanche io sono un cultore di queste fantomatiche canne ma di esemplari con strozzatori mobili non ho mai sentito parlare, ma potrei sbagliarmi.....
 
Perdonatemi errore mio la canna st. etienne è sul 121, ero convinto fosse anche sul 20 ma poi mi avete fatto venire il dubbio ed ho controllato, la versione è il 201 sl 80 magnum. La domanda però rimane, lascio canna tre stelle oppure uso gli strozzatori da due o da uno. Grazie mille
 
Prima di parlare di strozzatore 1* ecc...impara a usare bene il fucile, aggiustati il calcio con piega e deviazione giuste, imposta bene l'imbracciata, comprendi le distanze di tiro, con quel fucile a 1* non ci prendi nulla per il momento...ne riparliamo tra 3 o 4 anni, per ora limitati a sparare a tiro e possibilmente con canna cilindrica cosi prendi confidenza col fucile e tutto il resto.
 
Le canne Saint Etienne sono tutte camerate 70 e nessuna ha mai avuto strozzatori interni o esterni sol perchè erano canne fisse da:
cm65 **, *** e 4stelle poi da m.70 *, **, ***. Non ho mai sentito parlare di canne Magnum Saint Etienne, tranne in cal.20(forse qualcuna ordinata a suo tempo da qualche riccone che tirava ai piccioni). Con gli Sl80 hanno fabbricato canne Franchi con strozzatori esterni CL.da c.60, ma nulla a che vedere con le Manufrance.Un saluto
 
Per tirare giusto con questo tipo di canne bisogna avere il manico..!! Se avete il calcio giusto(cosa difficilissima) avrete per le mani una vera Ferrari del tiro.
 
Ciao. Idem con patate io ho solo 201 65 *** St.Etienne e devo dire che mi lascia sempre stupito dalla sua efficacia. Visto e considerato che io ci carico solo cartucce tradizionali per esltarne le caratteristiche. [smash.gif] in parole povere quando ci prendo le anatre cadono stecchite senza una goccia di sangue.


che cartucce utilizzi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto