Vedi che un 20 lo puoi allegerire come per i 12 e scendere a 2.2 kg

Anche 40 grammi li puoi tirare col 20 e nella tua caccia coi tiri a "mosca cieca" non sentiresti la mancanza del cannone!
 
Ti dico che tu I piatti di Barbie non li leggi, leggi a malapena quelli che spari da anni nel tuo campetto della mutua perche son sempre gli stessi e ti li sei imparati a memoria. Esci dal guscio, vai sparare al percorso dove si fa il percorso
 
Non è questione di rosate più o meno guarnite....il 12 può essere più efficace su selvaggina più grande e coriacea (colombacci), nel senso che metti più pallini sul bersaglio, quindi, maggiormente letale...forza di penetrazione e distanza sono uguali nei due calibri...in conclusione per allodole e turdidi meglio il 20 più leggero e maneggevole comprese le cartucce, vuoi mettere?...sui colombacci meglio il 12, ma a settembre con piumaggio più leggero non c'è neanche tutta questa differenza. E' chiaro stu fatt'??????????????????

Ciao Sipe48, come ho gia detto in altra occasione, cacciando tordi ed allodole spesso mi capita di fare tiri lunghi, e gli animali mi cadono colpiti da un solo pallino. Ti chiedo se avessi cacciato col venti, e cioe se avessi rinunciato ad alcune centinaia di pallini in rosata, avrei avuto le stesse probabilita di piazzare quel solo pallino? La risposta dovrebbe essere scontata, tanto che potrebbe rispondere senza esitare un attimo anche un bimbo che fa la prima elementare. Vediamo tu che rispondi visto che gli altri non hanno capito una mazza. Immagino tu sappia che all'aumentare della distanza, le rosate tendono a rarefarsi...vero? Ci tengo a ricordarti questa cosa, perche qui dentro nessuno sa niente.......
 
Guarda Lando che sei tu che non capisci, continui a parlare di argomenti che non conosci, quelle portate (dovresti saperlo ma non lo sai perche non hai mai aperto un libro di balistica )si rferiscono a prove effettuate con piombo di medio diametro (7)) e con la carica naturale del cal. Inoltre nei vecchi post io non ho mai affermato di abbattere con regolarita oltre la normale portata, ed ho sempre ritenuto che certi colpi di fortuna rientrassero nei tiri d'azzardo con piombi piu grossi. Non hai capito nemmeno cosa scrisse il Granelli e non e' una novita. Egli scrisse che il potere lesivo del pallino del 9 sul tordo si conserva fino a circa 50/55m, ma non ha mai detto che tali distanze rientrano nella normale portata e che si puo abbattere con regolarita.. Stai troppo indietro amico mio, onde evitare ulteriori figuracce documentati e poi parla.

Speravo di non arrivare a tanto, ma mi ci tiri per i capelli.
La balistica è una branca della fisica ed io, a differenza tua, ho aperto un numero di libri di fisica che tu nemmeno hai posto in libreria. Se ne avessi letti almeno un paio, prima di cimentarti nella balistica, sapresti di cosa parlo. Ma dal momento che non l'hai fatto, non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello che io parlo con cognizione di causa mentre tu ripeti a pappagallo nozioni di cui non capisci il significato.
Stai cercando di sopperire alle tue carenze in ambito venatorio con una continua ostentazione delle tue doti di tiravolista che vince la mortadella la domenica e, come se non bastasse, nascondi le tue lacune citando a memoria due libri che hai letto, convinto che "visto che sta scritto, allora ho ragione io a riportarlo e nessuno può contraddirmi".
Non hai minimamente l'umiltà di provare a confrontarti con chi ti sta facendo delle osservazioni, abbiamo letto decine e decine di esperienze che contraddicono le tue ferree certezze, ma a te non basta. Ce ne faremo una ragione.
Per quello che riguarda il tuo modo di cacciare, stendiamo un velo pietoso. Ora tiri indietro il braccino, ma hai scritto numerosi post su tiri oltremodo spinti, su abbattimenti con un pallino. Sai cosa significa? Che sono casuali, che sei uno skybuster, che sei uno che non va a caccia, ma va a sparare agli uccelli. Per me stai a posto così, non ho niente da imparare da te.
 
Il vantaggio del fucile leggero è anche quello di poterlo tenere con sola mano, mentre l'altra ci aiuta a non farci prendere scivoloni, specialmente quando il terreno è umido e pieno di sali-scendi. Logicamente il fucile, con una mano sola, su terreni pericolosi, va portato in massima sicurezza. Mentre ero in bosco e scendevo una ripida pendenza, ho pensato a questa discussione, in situazioni critiche un fucile di kg 2,800 e sicuramente più adatto e conveniente di un fucile di kg 3,200 Con questo fucile faccio anche il percorso, ma con quello da percorso non ci vado a caccia.

No no Germano, intendevo dire se andavi a caccia con un attrezzo del genere!? :rolleyes:
Veramente ho fatto diversi anni alla vagante con un sovrapposto bigrillo ultraleggero del 12 ma oltreché "bussare" alla spalla mi si impennava...
Con lo stesso peso (2,7 kg) del venti, oltre che avere anche un fucile più snello e slanciato c'è anche piu' bilanciamento e meno rinculo, ottenendo gli stessi risultati (più ognuno fa come meglio crede he!)
Personalmente uso anche il 12 ma se dovessi scegliere forse opterei per il 20 perché mi diverte di piu'.....
 

Allegati

  • photo65429.jpg
    photo65429.jpg
    11.8 KB · Visite: 0
Ho chiesto all’armiere, la cartuccia che sparo alle gazze è caricata in piombo 8, 19g, polvere sp3, fa dei bei tiri...
 
io capisco che girare la frittata quando non si sa come rispondere può fare comodo, comunque i fatti sono chiari, a fronte di una tua affermazione che il 410 fa 330/360 m/s contro il 12 che ha detta tua fa prima i 460 poi corretti a 450 e quindi un divario di 100 m/s , noi abbiamo dimostrato che le cariche odierne superano i 400 quindi essendo caricamenti magnum al pari del 12 magnum e comunque non lontanissimo dal 12/70...tutto qui...inoltre mi interessava perché mi piacciono le cartucce veloci :D
 
Ma niente caro alunno, dovresti solo smettere di andare a caccia perche spari come un macaco che non coglie una casa. Diciamo pero che le padelle te le cerchi, e che purtroppo quando capirai quello che il maestro ti sta ripetendo da tempo sara troppo tardi.
Dai che si scherza e' Fabie HA HA HA HA
 
X Tristan, il fucile utilizzato è un Beretta A400 con canna da 71 cm e strozzatore originale 1 stella.
X Mykilales, in pb.6 non le producono (che peccato, dopo il 5 viene il 7 1/2 che non è malaccio anche questo.
 
Il peso ridotto del venti e le cariche del 12 che la maggior parte dei cacciatori sono costretti a spararci rendono questo fucile impreciso, instabile,e assai punitivo per la spalla. Per quanto riguarda le rosate poi vi posso assicurare che anche a detta del piu grande esperto balistico di tutti I tempi, ovvero Antonio Granelli il cal 12 surclassa il 20 anche sparando le cariche di piombo di quest'ultimo,. Questo accade parche il cal maggiore raggiunge velocita iniziali maggiori o uguali a quelle del 20 ma con pressioni assai piu contenute a tutto vantaggio per la distribuzione della rosata. Dai ragazzi facciamo un confronto tecnico sull'argomento lasciando da parte le impressioni che riscontrate a caccia che nulla centrano con una materia ( la balistica) che non lascia spazio ad opinioni personali

e qui casca l'asino.!!! il tuo intervento, nella parte da me evidenziata, dimostra la tua ignoranza ( nel senso di ignorare ) venatoria, ponendo in primo piano la balistica e non il vero vantaggio del piccolo 20. Vantaggio venatorio, confort, brandeggio per la caccia ai piccoli migratori ... e se la gioca anche in quella ai grandi di migratori in determinati contesti e situazioni. La discussione parla di vantaggi non balistici, perchè è stata aperta in un forum che richiama nel nome la caccia alla migratoria e non il tiro ai cocci, per i quali nessuno mette in dubbio le tue eccellenti conoscenze.
 
40 gr di piombo non sono consoni al tipo di caccia....un veloce 34 gr è il top per le beccacce. In posti fittissimi, il top, è caricarla col dispersore tribloc capovolto, orlo tondo e utilizzare una dose piuttosto veloce (405/410 ms).
Questo per la prima canna.....la seconda si ottengono rosate perfette utilizzando il dispersore gualandi sempre in orlo tondo (nei 25 mt non da scampo.....anche sparata in canna da 54 cm cilindirca).

Magnum....deduco che non cacci la beccaccia....in questa forma di caccia (praticata in ambienti piuttosto folti) i tiri "a mosca ceca" sono la norma.
 
Alla soglia di quasi 30 licenze di caccia, qualche campionato di tiro a volo e una ratrelliera da Armeria attrezzata, penso... o presumo di avere sufficiente capacità di distinguere la giornata no da semplici limiti strutturali dell'arma... ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto