Per esempio, le FLY 28 gr della Clever hanno velocità elevate, 430-440 e rosate strette.
Le Bornaghi STAR con contenitore (non so le bior) hanno più o meno le stesse velocità e so che utilizzano una polvere x32 proprio per non rovinare le rosate.
Le Orlandi sono state studiate proprio per l'itinerante sui piattelli lunghi.
 
Nelle tue parole leggo più un sottotesto di disprezzo nei confronti del calibro 20, quindi escludo tu possa acquistare o diventarne un fan.
Ma quale "sottotesto di disprezzo"!? Le tue supposizioni non hanno NULLA a che vedere con ciò che ho scritto io.

La domanda che ti pongo io è... Perchè dovrei tornare al 12? :)
La risposta è: ma chi te lo ha chiesto?
 
Faccio un ragionamento che potrei tranquillamente fare coi miei compagni di caccia durante una cena...
E' indubbio la maggior "potenza" e letalità del calibro 12...! E su questa affermazione credo che siamo tutti d'accordo. Ma dobbiamo però anche mettere sul piatto che non sempre la "potenza" è la caratteristica dominante... A caccia non siamo ad un poligono o al piattello! Usciamo per un attimo dal mondo venatorio... che me ne faccio di una FERRARI il 24 di Dicembre in pieno centro a Firenze se il mio scopo è parcheggiare per andare a comprare i regali...? forse non sarebbe meglio una SMART? Ovviamente nessuno mette in discussione la FERRARI ma in quel preciso caso non sarebbe utile al mio scopo! Se vado ai mangimi e sparo a 10 metri che me ne faccio del cannone? Anzi sarebbe controproducente perchè rischio di sciupare la pianta e anche gli uccelli. Quindi come ho già affermato ogni situazione ha il suo calibro ideale... E' ovvio che se caccio in spazi aperti la letalità del 12 è superiore ma siamo sicuri che se devo sparare ad un tordo tra due olivi in velocità a 20 metri è l'arma più adatta? o forse è meglio qualcosa di più snello che mi faccia accorciare il tempo di sparo? Ecco alcuni spunti da dove partire!!!
Come ho sempre detto il tiro a volo non è paragonabile alla caccia, la caccia agli acquatici non è paragonabile alla scaccia ai tordi e così via!!! Ogni tipologia di caccia ha le sue caratteristiche e su questo non possiamo che non essere tutti d'accordo!!! Non possiamo limitarci alla teoria ma la dobbiamo mettere a livello pratico sul campo di caccia altrimenti certi concetti rimarranno sempre fini a se stessi!!!

Saluti

Se metti il motore di una ferrari sulla tua auto come diventa? leggerissima... volerebbe solo a sfiorare il gas.............percio se metti un 12 in mano ad cacciatore con fisico da mozzarella e gli chiedi di sparare in velocita egli ti risponde che gli riesce farlo meglio col 20 perche e' piu leggero.
Il brandeggio, la velocita di esecuzione di certi movimenti non sono uguali per tutti.
 
Mi permetto di inserirmi nella discussione, anch’io ho un amico che fa sfaceli con il 20 ad anatre,lepri e colombacci ,però lui è un tiratore eccellente e riuscirebbe a far risultato con qualsiasi calibro. Quello che mi preme sapere è se noi cacciatori comuni mortali, interessati a questo calibro in funzione della sua leggerezza e maneggevolezza, magari per questioni di età o tipologia di caccia particolarmente faticosa, a quali inconvenienti andiamo incontro, quanto è più difficile abbattere la preda e quali sono gli inconvenienti principali a cui diva incontro nel passaggio 12 a 20 per un cacciatore discreto tiratore

Guarda per avere ottimi risultati con il cal.20 non devi necessariamente essere un'atleta della nazionale,serve un pochino di centrite in più,qui siamo tutti comuni mortali e molti di noi hanno messo a disposizione le proprie esperienze maturate sul campo,se si tira bene con il cal.12 lo si fa altrettanto con il 20,il calcio deve calzare alla perfezione,situazione analoga al cal. 12,ma il 20 avendo rosate più piccine non ti regala nulla,per questo l'arma deve calzare a pennello,questo è il vero e unico accorgimento,anche l'amico centro se togliesse tutti i suoi pregiudizi si divertirebbe molto con questo calibro,ma se lo si utilizza non credendoci difficilmente arriveranno i risultati.

Comunque grazie per aver messo a disposizione la tua esperienza,sembra che in mano ad un buon manico il cal.20 dia tante soddisfazioni,mo come la mettiamo con centro 67?
Forse non ci considera all'altezza essendo poveri cacciatori di poter gestire un ventino,o forse nei tanti libri letti non ha letto nel virgolettato".........consigliato a grandi tiratori.............".
 
Non ti devi stupire caro mio se con la 76 * hai avuto difficolta a colpire a 10/15m, su tali distanze una canna del genere fa' rosate piccolissime come limoni, e poi mettici pure che un semiauto con un bisteccone cosi, non e' rapido nel puntamentio perche' risulta esageratamente ingombrante. Se avessi avuto un sovrapposto con canne di tale lunghezza ti saresti trovato suicuramente meglio, perche l'attrezzo risulta piu corto.
Io infatti non mi porto il benelli 75** se devo cacciare nel fitto, o se devo fare tiri veloci e ravvicinati, ma cerco invece di sfruttarlo prevalentemente all'aperto. Il calibro ovviamente non e' stato la causa delle tue padelle.

Pensa che io.....addirittura uso, per la caccia nel fitto, la canna da 54 cm!
 
Ma quale "sottotesto di disprezzo"!? Le tue supposizioni non hanno NULLA a che vedere con ciò che ho scritto io.


La risposta è: ma chi te lo ha chiesto?

Allora chiedi ai tuoi amici perché l'hanno abbandonato ;) non qui se non ti interessano i pareri del forum

Per disprezzo intendo dire che sembri partire già svantaggiato e molto dubbioso vista l'esperienza dei tuoi amici
 
Hai parlato tu di fucili da skeet, comunque siccome l'esito dell'operazione che dovevi fare non e' andato a buon fine, te lo dico io quanto pesano; 1,480 circa nei fucili moderni, quindi hai partorito l'ennesima baggianata. Ora a nanna e stai sereno. Un abbraccio ciccioooooooo

Vedi che ti fulmini da solo! Le canne del 682 skeet da 71 ( bada: non le 67) pesano al più 1.350.
Del perazzi è del dt11 qualcosa in più ma sempre molto meno delle trap.

Allora spiega perché vengono tolti i bindellini dalle canne?
 
Centro67, smettila con le tue teorie strampalate, poni l'enfasi su dettagli inutili sorvolando elenti molto importanti... Dai consigli inutili, spari a zero su chi utilizza piccoli calibri come se fossero incompetenti o sprovveduti, ti atteggi come un campione del mondo di tiro al volo (specialità da stabilirsi), presumi di sapere tutto tu di balistica pavonegiandoti manco fossi un professore universitario di fisica, ed in realtà hai letto solo un libro (senza capirlo) di balistica, pure obsoleto, e poi...
Non hai mai usato un 20 definendolo instabile ( a scuola la fisica l'hai studiata?),
Non hai mai ricaricato una cartuccia,
Non hai mai praticato forme di caccia impegnative, salvo 4 allodole...
È pretendi di avere sempre ragione?!

Ogni tanto fai 1+1 e magari smettila di considerare gli altri semplici "cacciatorelli".
 
La risposta degli amici e conoscenti è sempre stata univoca: meglio il 12 perchè va bene in ogni occasione, si possono sparare cariche da 28 a 56 gr di piombo.

Il disprezzo non c'entra nulla, è solo una tua infondata supposizione.

Ero curioso di capire dagli estimatori del 20 quali sono le motivazioni principali che li hanno portati a fare questa scelta.
Per quanto mi consta, ho visto tanta gente rivendere il 20 dopo anni di inutilizzo, mentre non ho MAI visto nessuno abbandonare il 12 per utilizzare soltanto il 20.
 
Forse lo avete già detto .... Ma vorrei fare una domanda ..... Ma è vero che le munizioni sono più veloci e quindi si dà meno anticipo...... Un saluto a tutti gli amici di mygra
 
Mio papà in passato e tanti amici usano il 20..io caccio col 12 ma come asserisci tu ne comprerò uno anche io per provarlo. Poiché non sono bravo a sparare, me la cavo solo di stoccata, voglio capire se è adatto a me ed alla mia caccia. Considera il vantaggio in termini di peso arma/munizioni, rinculo e rumore
 
No no Germano, intendevo dire se andavi a caccia con un attrezzo del genere!? :rolleyes:
Veramente ho fatto diversi anni alla vagante con un sovrapposto bigrillo ultraleggero del 12 ma oltreché "bussare" alla spalla mi si impennava...
Con lo stesso peso (2,7 kg) del venti, oltre che avere anche un fucile più snello e slanciato c'è anche piu' bilanciamento e meno rinculo, ottenendo gli stessi risultati (più ognuno fa come meglio crede he!)
Personalmente uso anche il 12 ma se dovessi scegliere forse opterei per il 20 perché mi diverte di piu'.....
Concordo in tutto per quello che riguarda il calibro venti. Per il 12 ultraleggero non lo trovo molto "punitivo" paragonato a un cal. 12 più pesante per quello che riguarda il colpo alla spalla. Il colpo alla spalla lo contrasto poco, sia con la canna liscia che con la carabina, lo assorbo abbastanza bene, rimanendo abbastanza bilanciato dopo la partenza del colpo. "L'impennamento delle canne può dipende sia dall'arma che dal tiratore. Il mio ultraleggero ha un bel calciolo, e se va, ritorna automaticamente in punteria, è leggero ma come va così torna. Niente da poter paragonare a un calibro venti, sono due fucili diversi, dove il piccolo ha dei vantaggi sul grande. Lo dico perché ho provato il cal. 20. Comprare un cal.20 mi sembra di ricominciare tutto da capo, e sinceramente non ho più voglia, il tempo di comprare per me è finito, adesso è iniziato quello di vendere. Ho alcuni fucili che non ho mai portato a caccia, uno per tutti è un semiautomatico Breda a lungo rinculo.
 
Si.
Il rinculo è dovuto dall'alta velocità, si tenta di mitigarlo proprio con polveri x32 che aumentano leggermente il tempo di canna rispetto alle x28, altrimenti la mazzata è maggiore.
 
C'è anche chi prova a cacciare la stanziale con la doppietta o il sovrapposto cal. 36/410, ma sono cose che mi fanno sorridere...
 
Io ti aspetto per la prossima stagione ad allodole, prepara quel 24 dei miracoli perche dovra tuonare su allodole smaliziate, quelle che si incontrano dopo il 15novembre, e non voglio sentire scuse perche mi dovrai dimostrare come tira lungo. Vedrai che al termine della cacciata ti verra voglia di dargli fuoco.....Ride bene chi ride ultimo:)

Prossima stagione ??? Già finito di andare a caccia ..... maestro :) !!??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto