Che dire ancora.. a quanto pare i "fissati" della potenza balistica del 12, (che credono che chi usa il calibro minore vada a caccia con la fionda a lanciare i sassolini...) si sono arresi ai "matti" del 20, (che credono di abbattere a 70 metri o più dove non arriva il calibro maggiore...)[Trilly-77-24.gif], perciò penso che questa che potrebbe essere una diatriba infinita, per il momento sia vinta dai ventisti ?...
 
La rosata utile a 35m deve essere 76 cm di diametro, e anche questa non e' una mia invenzione, percio rimanendo sempre nel campo prettamente balistico la rosata ideale dovrebbe coprire sufficientemente tutti settori anche i periferici, quando questo non avviene allora significa che gia stiamo fuori portata, o che la cartuccia non e' bene equilibrata.
Come vedi non ho mensionato la qualita della canna ai fini di una buona distribuzione perche le canne ciofeca guarda caso ce le hanno solo quelli che non ci cogliono:eek:

Azz!!! Questa mi è nuova!
[ahgg_eek2.gif]

​​​​​​... Perché 76 è non 75?! [Trilly-77-24.gif]
 
Infatti uno degli errori piu comuni che si commettono con l`arma troppo leggera e` quello del calcolo dell`anticipo e cioe si scappa troppo avanti con le canne camminando senza bersaglio,l`occhio perde la percezione della sua posizione, di conseguenza inconsapevolmente si alza la testa per cercarlo, le canne si fermano o si rallentano ed il tiro finisce dietro al selvatico.
____________________________

Questo è quello che pensi tu Gianni, per lo meno lo è per te per quel poco che lo hai provato o per come sei abituato a sparare..... Per me invece il tiro col 20 e' più dinamico e riesco a doppiare e triplicare meglio, con un tubo più fino e maneggevole dove c'è anche una visibilità migliore.
Stai godendo he? Ti accontenti di poco....
Non vedo poi come dovremmo accettare dei consigli da uno che corre dietro alle allodole con canne lunghe e strozzate ?, vai col 12 che il venti non fa per te.
Immagino che se tu avessi letto il libro di Vissani, staresti sempre a rompere i cojoni alla moglie quando cucina ?.
E poi non ti offendere se qualcuno ti prende per il culo o ti risponde a tono.
Sei un provocatore o forse ci fai... ma ti ricordo che il bello della caccia è la ricerca e l'attrazione del selvatico, dove si vede la bravura del cacciatore e non quando si preme il grilletto, che sia un dodici, un venti o altro.
(in fondo mi diverto anch'io :cool: ).

Parla talmente convinto che non si rende conto delle ca77ate che scrive.. ;)

Le canne leggere volano? Chiedigli perché gli skeettisti le hanno leggere.

Ditegli di inseguire un chirottero col suo bel fucile da sporting con canne lunghe e pesanti... Poi chiedetegli di farlo con u n 20... Forse inizierà a capire qualcosa!

Purtoppo la balistica comportamentale dell'arma non la conosce.
 
Col 12 anche a 70 se utilizzo il tungsteno. Però cadi sempre sulla balistica, trascuri il piacere e hai occhi foderati di prosciutto quando non vuoi inchinarti difronte ai vantaggi del 20 rapporto il 12. Avendo cacciato garganelle e cacciando tutt'ora acquatici con entrambi i calibri, ti posso assicurare che le maggiori ed indiscusse performance balistiche migliori del 12 rapporto al 20 che consentirebbero l'abbatimento di quel capo in più od anche 2 che si presentano oltre i 50 mt. ( sempre che in canna ho il tungsteno, perchè altrimenti le performance maggiori si riducano a pochi metri e più centrite ), si vanno a far benedire in periodi come questo, con uccelli che lasciano occasioni solo con scarsa visibilità, dove bisogna essere velocissimi nell'agganciare la preda e sparare ... ed allora il 20 diventa vincitore senza storia. Brandeggio migliore, mio caro, che tu da inesperto di questo calibro e questa caccia, non potresti mai accettare e la metti in caciara buttandoti su presunte frustate, impennate, soffi di bocca, tori gassosi, e fucili che scappano dalle mani come fossero bucce di banane. Vacci col 20, fatti un bel 20 .... e poi, dopo migliaia di colpi sparati a selvatici di ogni mole e ad ogni latitudine, potrai dire la tua, basata sull'esperienza personale e non quella altrui letta su libri di balistica. Si parla di Caccia...... questa sconosciuta ( per te ). La caccia che potrebbero insegnarti molti padellari, ma che tu ti ostini a rifiutare di praticare in maniera diversa e più gratificante se solo riuscisse a fare tuoi molti concetti che noi ci siamo prefissati di farti comprendere. Noi buon samaritani, stiamo tendando di convertirti da pistamentuccia a cacciatore. Apprezza i nostri sforzi.
 
Ancora si parla del granelli, di gallina e chissà quanti ( pochi ) altri che hanno affrontato gli argomenti di balistica scritta, ma una volta la balistica parlava di v0 sempre sotto i 400 m/s .... oltre c'era il toro ingassoso ecc. ecc. .... oggi le v0 supero regolarmente quei 400 m/s, i pallini nik, induriti con x% di antimonio, borraggi specifici, annullano la deformazione dovuta ad eventuali picchi pressori elevati ..... ecc. Mai avrebbe detto granelli lustri fà del fatto che la portata con una carica con pallini del 6 supera i 60 mt . Portata non lesività ... che è ben superiore. Oggi la differenza la fà il caricamento, quei caricamenti che commercialmente erano impensabile all'epoca delle epoche. Nessuno avrebbe mai pensato di andare col 20 ed all'occorenza sfruttare cariche micidiali con 35 gr. di piombo ramato come le federal.
 
Mick, io ho letto bene cosa hanno scritto I sostenitori del 12, e mi sembra che nessuno abbia detto che il 12 ha maggiore portata poiche spinge I pallini a velocita maggiore, se avessero detto una cosa del genere sarebbe una sciocchezza. Casomai si e' detto e ripetuto all'infinito che il 20 per raggiungere le velocita iniziali del 12, sviluppa pressioni piu elevate ,le quali come sappiamo tutti (o quasi) provocano molte deformazioni di pallini. Questi pallini deformati purtroppo in traiettoria aerea non partecipano in nessun modo alla composizione della rosata, ma deviano sensibilmente dall'asse di tiro, percio la rosata, gia rada di suo a causa della dose ridicola di pallini del ,20, si ritrova ulteriormente decimata da un buon numero di piombi che vanno a farsi benedire.. Se ci si riflette un attimo su questo concetto, si intuisce anche perche il 12 si permette il lusso di ottenere prestazioni migliori anche quando spara le dosi di piombo del 20 ,tutto questo grazie alle pressioni piu contenute.
 
No, per quanto mi riguarda se parlo di 60m mi riferisco senza alcun dubbio a 60m. Pratico peraltro una disciplina in cui noi tiratori siamo abituati a leggere bersagli a tutte le distanze, anche oltre 60m!, percio sicuro che sono allenato a fare certe stime ......e non mi sbaglio
 
Ma basta!!!!

​​​​​​Una discussione che poteva essere carina è diventata stucchevole e non piu piacevole.

Ognuno caccia con quel che cavolo gli pare e se e convinto di far bene.....ma che continui!!

Io ho la mia opinione e l' ho ampiamente espressa ma.......non dico certo che chi la pensa diversamente sbaglia a cacciare con il calibro preferisce.
Ho le mie opinioni (a dire il vero confermate anche oggi..) ma appunto opinioni e pertanto opinabili.

Cerchiamo di essere obbiettivi e cerchiamo di capire che oltre al tipo di caccia anche l ambiente, il modo di sparare ecc incidono sulla scelta di arma e calibro.

Infine...io parlo di beccacce.....consiglio a tutti calibro 20 o inferiori..;)

Rientriamo nella normale discussione e non litighiamo dai...che siamo tutti grandi.
​​​​​
 
discussione interessante, barby girl signorine..... cm che aumentano ....canne sempre piu' grosse....
direi quasi ........temi di balistica ....inesplorata.....!
 
Il peso ridotto del venti e le cariche del 12 che la maggior parte dei cacciatori sono costretti a spararci rendono questo fucile impreciso, instabile,e assai punitivo per la spalla. Per quanto riguarda le rosate poi vi posso assicurare che anche a detta del piu grande esperto balistico di tutti I tempi, ovvero Antonio Granelli il cal 12 surclassa il 20 anche sparando le cariche di piombo di quest'ultimo,. Questo accade parche il cal maggiore raggiunge velocita iniziali maggiori o uguali a quelle del 20 ma con pressioni assai piu contenute a tutto vantaggio per la distribuzione della rosata. Dai ragazzi facciamo un confronto tecnico sull'argomento lasciando da parte le impressioni che riscontrate a caccia che nulla centrano con una materia ( la balistica) che non lascia spazio ad opinioni personali
 
Altra considerazione che ho maturato nell'uso alternato che faccio del 20 con il 12 e' la ricerca praticamente necessaria di munizioni performanti originali per il 1°, non essendo io un ricaricatore , e l'obbligo d'usare strozzature full nella quasi totalita' d'utilizzo sempre del calibro minore per ottenere abbattimenti puliti ("fumati"...per cosi' dire [thumbsup.gif] !) !

Per il resto quoto Fausto,mio mentore : manegevolezza e leggerezza trasporto cartucce inarrivabile rispetto al cal. maggiore e sopratutto.... la consapevolezza d'una vita da mediano :mrgreen:....anche se de Cr7 e Messi ne leggo parecchi da quando so' iscritto a Mygra [Trilly-77-24.gif]! Saluti e buon proseguo di dibattito.
 
Allora, da queste risposte anche tecnicoscentificofisicobalistiche si evince che i due calibri abbiano la stessa portata utile, la differenza starebbe nella periferia della rosata, più guarnita nel dodici per ovvi motivi di poter sparare cartucce con maggior numero di Pallini e va bene.
Ma Io credo che un buon manico con un calibro venti e le giuste munizioni, possa eguagliare (se non superare) il fratello maggiore.
La mia impressione è che col fioretto riesco a mirare e mettere meglio in linea un bersaglio mobile, più che con la spada...
Le tendenze di mercato sono sicuramente a favore del più piccolo dei grandi calibri, solo di munizione si parla di vendite del 30%...
Questo la dice lunga, i motivi sono molteplici e non sono basati solo sulle mode del momento.
Le armerie vendono pochi cal12 ma sono in aumento le richieste dei calibri minori.
Forse tra' qualche decennio il venti eclissera' il fratello maggiore, come ha già fatto con il sedici...???

Tecnico balisticamente parlando no! Non e cosi!

Per capirsi.....dove il 20 e efficace con il solo centro della rosata il 12 lo e anche con la periferia.
Dove il 12 e efficace col solo centro della rosata....il 20 guarda!
O meglio prova e ferisce per scarsità di piombo.

Venatoriame parlando ....w il 20 e complimenti a chi lo usa (non scherzo).

PS Il 16, come gli altri calibri minori, sono stati eclissati dal 12....e poi resuscitati dalle case armiere per ravvivare il mercato...prima il 20 e ora il 16.....mentre il 12....guarda divertito!
 
Grande chiappa certo che ci vado a podio, tante volte sono arrivato a premio, e mi posso ritenere soddisfatto specie se tengo in considerazione la mia bassa presenza alle gare. Sparo per divertirmi, non ho grosse ambizioni, mi gratifica gia il fatto di stare a contatto con tiratori forti, ed alcuni anche di livello nazionale.
 
fabio d.t. qual è il "limite di tiro" del 20 e quale quello del 12?

Utilizzando lo stesso diametro di pallino in entrambe i calibri quindi, cosa, nel 12, fa si che il pallino arrivi con più energia cinetica?
Consideriamo ovviamente le pressioni sviluppate, massa, peso specifico di ogni pallino e la sua Vo *

58beppe cose che chiedo anche a 58beppe... quali sono le formule fisiche o matematiche che sia, che rendono il pallino sparato dal 12 più prestante balisticamente dello stesso pallino sparato nel 12?

Che la portata di piombo sia divesa l'abbiamo già individuato ed era logico, ma qui la logica non c'arriva piu..
Potrei sbagliarmi ma fisicamente ci dovrebbe essere una spiegazione.. che immagino sappiate

RICORDO CHE NEL 12 LE CARTUCCE "STANDARD" (non pepate) SVILUPPANO PRESSIONI CHE VANNO DA 550 A A 760 BAR CIRCA E NEL 20 DA 740 A PIU DI 900...
basta dare un'occhiata alle specifiche delle cartucce..



Intanto entrano in gioco fenomeni quali la densità di rosata e la sua distribuzione a parità di restrizione, ed il tema ormai est smarcato ampiamente da una folta letteratura balistica internazionale e nazionale.
Un eccesso pressorio NON fa mai bene alla resa balistica ed un 36gr magnum del cal 20 NON renderà mai come una 36gr del cal.12 causa schiacciamenti pallini da compressione e toro gassoso a causa proprio delle diverse pressioni di esercizio in canna e in uscita.
Inoltre il calibro 12 offre maggiori possibilità nelle restrizioni, superiori a quelle del 20, proprio x il diverso carico pressorio medio (tutti i calibri minori sviluppano nelle cariche ordinarie pressioni superiori a quelli più grandi x cui anche le decimature corrispondenti anche alle cd "stelle" - x quel che valgono - sono minori rispetto a quelli ottenibili dai calibri superiori).
Un 12 magnum arriva a 56gr di piombo e a pressioni fino a 1200 bar ..... ci si rende conto di quanto si può lavorare x ottimizzare la resa balistica tra pressione munizione, pressione in canna, borra utilizzabile, choke design, restrizione, ecc. x arrivare lontano versus la magnum del cal. 20 ??
Le forze poi dei pallini più laterali del calibro superiore sono mediamente più "potenti e statisticamente più guarnite" all'impatto col selvatico, mentre la differenza di distribuzione e potenza al centro della rosata sono molto simili e la eventuale differenza limitata.
Questo poi si traduce in un aumento della probabilità di abbattimenti a distanze superiori, ma si parla di metri non decine ..... .
Poi de gustibus ..... .bye
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto