Molti cacciatori nel bar dove vado usano il cal 20 e lo elogiano per le sue qualità, pero guardando le loro cartucce ho notato che tirano 32 gr a tordi e merli..e allora mi chiedo, dato che stavo cercando di capire i vantaggi del 20, se uno compra un calibro minore, per poi tirare l equivalente di una cartuccia cal 12 cosa cambia? Non é una critica volevo solo sapere il senso di questa cosa, dato che anche in giro trovo bossoli cal 20 ad esempio di 7 gr 35 oppure 10 gr 32...

Sarebbe come contestare tutti quelli che vanno a beccacce col 12 perché qualcuno in qaulche bar usa 40 grammi dispersante. Ovviamente non è la regola e quelle sono eccezioni di qualche cacciatore poco equilibrato nelle scelte.
 
Ragazzi buona sera di nuovo,mi piace la discussione perché' si è' animata e nel reciproco rispetto ognuno dice la sua e le teorie sono tutte corrette,per mia esperienza ognuno da spunto a proprie idee e sono corrette,io concordo con Fabio se si parla di tiro estremo,ma estremo estremo il 12 ha un qualcosa in più',soprattutto a livello di gr di piombo,quello si,se si usa il tungsteno nel 20 cammina come un 12,concordo con lui anche sul suo cosmi che ho avuto piacere di imbracciare e posso garantire che per le sue forme,astina,bilanciamento il suo peso si annulla,da molto più' fastidio un benelli centro,per centro67 che ho conosciuto personalmente e oltre ad essere una bravissima persona e' anche un eccellente tiratore al tav,a caccia non ho avuto mai il piacere,dico che chi come me è' alto un me 73 un fucile leggero e maneggevole come un 20 può' essere più' prestante in alcuni tipi di caccia se non per tutti,questo intende Fabio,come per tiri di stoccata a tordi a missile a 20 metri riesco meglio con il 410,e' vero anche che chi per anni ha usato un 12 i primi tempi con un 20 sarebbe sempre avanti,ma dopo una stagione c si abitua,tu che sei un omone problemi di peso sicuramente non ne avrai,altri hanno ragione nel dire che la caccia non e' un piattello,il tav aiuta a capire alcuni anticipi mirati,ma a caccia l'imprevedibilità ne fa da padrone e solo l'esperienza e il sangue freddo rendono un buon tiratore un tiratore eccellente
 
Infatti parlavo di allodole e tordi. riguardo i costi, per chi ricarica, credo un piccolo vantaggio economico ci potrebbe essere.
Io sparo molti colombacci(in Romania,in italia solo tordi) e vi garantisco che al secondo giorno i colombi(tutti del posto che conoscono bene la zona) non credono gia più a giostre e stampi,e se vuoi buttarli giù devi arrivare lontano....
Il mio socio tira cartuccioni del 12 con 40 g di pb 5 io al massimo 30 (mi adeguo alle munizioni che riesco a reperire) e cadono....la miglior cartuccia che utilizzo in Romania(scorte di magazzino) è la gfl20 della fiocchi pb8 26 g.....fino a 30 mt non perdona(peccato che stanno finendo) ....
Qualche tiro lo faccio col 12ma non mi bastano le cartucce del serbatoio per buttare giù un colombo....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Se si continua a parlare di due fucili diversi, (tiro e caccia), non andiamo da nessuna parte. Se si continua a parlare di due bersagli diversi, (piattelli e animali), non andiamo da nessuna parte.
La caccia che fa Gianni, (allodole alla borrita), si avvicina moltissimo al trap e lì un fucile da tiro potrebbe servire, (non troppo, per il peso da portare a spasso), Ma un leggero con canna da 70/71, 2* coprirebbe quasi tutto, sia 12 che 20. Con quest'ultimo bisogna avere più "mirite", apposta molti dicono che il 20 a quelle distanze non va bene.....non ci pigliano! Invece col 12, avendo una rosata più larga, è più facile che l'uccello ci capiti dentro. Allora erroneamente, si crede che il 20 non arrivi a quelle distanze e che è meglio utilizzare il 12 che arriva più lontano.....forse.

E' indiscutibile che il 20 surclassa il 12 nelle più numerose azioni di caccia, pur essendo meno potente, ma molto reattivo. Per le distanze, per quanto mi riguarda, nelle giornate di caccia normali, fuori dei 50 mt, non alzo il fucile neanche se avessi il 12. Naturalmente, ho effettuato tiri col 20 che passano i 50 passi, attenzione, ho detto passi non mt. Ma comunque, mi sono meravigliato quando ho visto cadere il selvatico a quelle distanze e voi sapete che ha caccia si valuta la distanza con gli occhi, non con la rullina, ma che ha esperienza, sa fin quanto si può spingere nelle distanze, calcolando a colpo d'occhio.
 
Allora rettifico, le velocita massime(V/0) registrate in cal 12 sono. 450m/s e non 460/465 come avevo detto nel precedente intervento( ricordavo male).Fonte della notizia manuale di caricamento delle cartucce a pallini (1997) a cura di Antonio Granelli.(pressioni massime e velocita iniziali). Il maestro faceva riferimento ad alcune munizioni da tiro con carica ridotta che appunto sfioravano I 450m/s.
 
Sarebbe come contestare tutti quelli che vanno a beccacce col 12 perché qualcuno in qaulche bar usa 40 grammi dispersante. Ovviamente non è la regola e quelle sono eccezioni di qualche cacciatore poco equilibrato nelle scelte.
Sisi le eccezioni ci sono sempre, pero per tirare a dei tordi e a dei merli non vedo perche usare 32 gr in cal 20, io non me ne intendo pero sicuramente esistono grammature piu basse...tutto qui, uno poi caccia come gli pare finche si trova bene lui
 
Mi sento come Cecchi Paone quando discute con Paolo Brosio [allah.gif] :lol: "devi crederci per fede!!" diceva..
 
walker,tu mi insegni che i setoloni sono grandi incassatori....portano via anche molte palle di carabina di grosso calibro
se non li prendi in punti vitali non si fermano......immagina i bestioni rumeni che arrivano a superare abbondantemente anche i 200kg..
in romania non mi permettono di usate il 20 ai porci perche non lo reputano idoneo....ma una volta ci provero'.magari facendomi coprire le spalle dal socio che usa il 9.3.......caso mai dovesse servire....
Dalle mie parti le varie squadre non sono "liberali" verso calibri minori 20 a scendere..Se ti presenti con il 20 ti sbattono in qualche posta dove passano mosche e calabroni ? la prossima volta di spontanea volontà non lo riporti ?..Non è che il 12 e rigati superiori li fulminano tutti al istante eh..
 
C e nessuno che caccia beccacce partendo dalle cerrete fitte di inizio stagione per arrivare al leccio in gennaio che usa il 20?

Possibile che solo io mi trovo a dover sparare a beccacce a volte vicinissime che volano zigzagando tra i rami, cofondendosi con quel color bosco che....spesso più che vedere ti obbliga a sparare a beccacce percepite!!

Tiri che...pur a brevissima distanza....sono buttati la tra foglie a rami cercando ti colpire un uccello fantasma che comunque ha penne ossa e carne!

Solo io mi trovo a sparare cosi? Bha...

Dei beccacciai che conosco solo due usano il 20....uno caccia in posti un po' più aperti (a circa 40 km da dove caccio io) mentre l altro...spara solo quando le vede bene (raramente) e......quindi poco!!
Certo per quest ultimo la media sparate colpite non e male (ma inferiore a quando usava il trombone) ma....e il rapporto trovate/abbattute che non sta in piedi.
Il mio "concorrente" più forte usa il 12 raggiato.....sarei felicissimo se passasse al 20!

​​​​​​
​​​​​
​​​

Io dalla metà di ottobre a dicembre caccio le becche sul Montalbano costeggiando i boschi vicino ai prati stabili. Seguo, se ci sono, i ruscelli nel bosco. Perlustro le macchie di ontani, robinie, sambuchi. A dicembre percorro il torrente Casciano cercando le becche nei prunai di biancospino, pungitopo, scopa, ginestra dove il fittume impedisce al ghiaccio di entrare mantenendo il terreno fresco e morbido e fornisce copertura ad un selvatico elusivo come la becca. A gennaio dobbiamo per legge cacciare all'interno dei boschi e ivi oriento la ricerca nei posti che offrano una copertura decente e quindi nei "sempreverdi". Il tiro risulta sempre difficile per la peculiarità della becca a frapporre tra lei ed i suoi nemici ogni sorta di ostacolo. Io cerco, se posso, di sparare al frullo cercando di non farle prendere spazio.
setterman1
 
Stringer ripropongo la domanda...

Perchè un tubo di diametro minore non dovrebbe produrre rosate piu strette di un altro tubo del diametro maggiore a parita di strozzatura?
Quindi se sparo con una canna forata (10 cm all'interno) con una cartuccia che in quella canna sprigiona 800 bar.. e con una strozzatura in decimi proporzinoalmente uguale a quella usata nel tuibo piccolo.. ottengo la stella larghezza di rosata? potrò sbagliarmi ma mi sembra molto strano...

RISPONDIMI A CIO' GENTILMENTE... non prendere altri discorsi e non andare fuori tema.. (pallini, rosate rade ecc di cui non ho parlato qua sopra)

tu sei convinto qundi che con gli stessi decimi di strozzatura, due tubi di diametro diverso producono una rosata di uguale larghezza?..... sei sicuro di quello che sostieni?
 
Infatti... non ho ancora esperienza con il venti a colombi, ma avevo l' impressione che il pb5 fosse un po' troppo grosso in questo calibro e a quanto pare "buca", anche se lo hai preso nel "gozzo", (una parte meno dura)... questa cartuccia non la fanno in piombo 6 o 7?
 
Mah io caccio pure con il 28 come ho scritto prima, differenze nella rapidità d'imbracciata davvero non ne trovo, tranne in vagante che portando meno peso chiaramente vado meglio, ho stoccato allo stesso modo beccacce sia col 12 che con il 28, però è chiaro che questo è un discorso soggettivo, e tengo sempre chiari e in mente del limite che ha il cal inferiore,

Non sarai mica un altro di quelli che va in pedana e crede di simulare la caccia? [9]
Dai scherzo! Non è facile misurare le frazioni di secondo o forse sara' la mia impressione ma col ventino sono piu' veloce, e' soggettivo....
Sono convinto allora che ti gratifica piu' un abbattimento col 28 che uno col 12 dico bene?
Come con la cartuccia "giusta" con un 28 potresti eguagliare il 20 (in certi casi), con la cartuccia "giusta" con un 20 potresti eguagliare un 12 (sempre in certi casi). Resta il fatto che il calibro piu' e grande e piu' puoi dare potenza e pallini....
 
Sì sì Magnum l hai detto. Per me a beccacce....12!!
Mosca cieca o meno......chi caccia in boschi fitti e spara dappresso a questo animale.....vedo che imbraccia con soddisfazione papa 12.
Setterman....nei nostri boschi un cane scollegato non riesci a servirlo manco col satellitare....perche un cane fermo a 300 mt è impossibile da noi raggiungerlo in tempo utile.
Sabato avevo la Breton ferma a 126 mt esatti (non certo scollegata) e...era munita di beeper oltre che del satellitare. Il miagolio a fermo del beeper l
​ho sentito solo quando ero a 40 mt....io ci sento bene ma se il cane ferma nella valletta accanto alla tua non lo senti.
Punte di 120/150 mt non fanno certo un cane scollegato ma, quando sono veri (non presunti...che nel bosco e facile sovrastimare) sono tanti.

​​​​​​

Anche se non lo senti il satellitare o gps, che dir si voglia, è corredato di un palmare che per mezzo di un display ti indica la direzione, il percorso per raggiungerlo ed effettua una vibrazione quando il cane è in ferma rimanendo muto fino a che, se vorrai, non gli farai emettere un segnale acustico per meglio individuarlo. Io la distanza la calcolo dal suono del campano. Sono tanti anni che uso lo stesso attrezzo e ci ho fatto l'orecchio. Non posso quantificare per impossibilità di paragonare la percezione del suono alla distanza in metri.
setterman1
 
Non sarai mica un altro di quelli che va in pedana e crede di simulare la caccia? [9]
Dai scherzo! Non è facile misurare le frazioni di secondo o forse sara' la mia impressione ma col ventino sono piu' veloce, e' soggettivo....
Sono convinto allora che ti gratifica piu' un abbattimento col 28 che uno col 12 dico bene?
Come con la cartuccia "giusta" con un 28 potresti eguagliare il 20 (in certi casi), con la cartuccia "giusta" con un 20 potresti eguagliare un 12 (sempre in certi casi). Resta il fatto che il calibro piu' e grande e piu' puoi dare potenza e pallini....

Purtroppo la sola e unica fossa universale che c'era sull'isola l'hanno chiusa a fine 2013, avevo due sovrapposti da trap li ho venduti a malincuore.
Certo che l'abbattimento col 28 da più soddisfazioni e con la cartuccia giusta mi ha eguagliato qualche volta anche il cal.12.....qualche volta però.... ma quello che ho visto fare a mio padre COSTANTEMENTE con la sua 71 cm full acciaio cogne supercromato, quello che ho fatto con il Greystone (uso poco ultimamente per il peso eccessivo) non ho visto ancora nessun altro calibro farlo, e non parlo del tordo o dell'allodola che hanno una grossa resistenza ma di tortore o colombacci mio padre era davvero un cecchino qualche parata a colombacci li faceva rimanere basiti alla grande ad altri cacciatori.Ci sono annate dove ad esempio la selvaggina abbonda, allora magari ad una scaccia a tordi va bene il cal.28 perche ne escono diversi e o 12 o 28 spari sempre quello più vicino quindi vedo inutile portare il 12, ma in una annata come questa ad esempio, penuria di tordi e qualche sporadica beccaccia andare col 12 quelle poche occasioni che ti si presentano è più redditizio e soddisfacente almeno cosi la penso...Altro grande vantaggio del 12 è il costo delle munizioni commerciali, non si capisce perchè con più polvere, più pallini componenti piu grandi (borre di plastica o bossoli) costano meno degli altri calibri...anche nelle cartucce da tiro....
 
Sisi le eccezioni ci sono sempre, pero per tirare a dei tordi e a dei merli non vedo perche usare 32 gr in cal 20, io non me ne intendo pero sicuramente esistono grammature piu basse...tutto qui, uno poi caccia come gli pare finche si trova bene lui


Probabilmente c'è qualcuno che col 20 aumenta il numero di pallini perchè vuole utilizzare una strozzatura piu larga e guarnire così meglio la rosata..per prenderci meglio... ma non è neanche contestabile ciò... oguno fa quel che vuole... basta divertirsi!
 
Allora Fabio quando non hai piu argomenti anche tu rosichi e cerchi di buttarla in caciara cercando di far credere a chi legge che non sono un cacciatore. Gli amici che ci seguono pero sono abbastanza intelligenti per capire chi dice la verita , chi no, e chi apre bocca solo per dargli fiato..

Amico mio ...... sei un grande. Continui a citare libri di balistica scritti quando in commercio esistevano solo munizioni calibro 12 e se non ricaricavi per trovare una scatola di calibro 20 dovevi ordinarle. Qui, invece si dovrebbe discutere dei vantaggio del 20 a livello venatorio e mi sembra che ce ne siano a iosa ed io ho voluto forzatamente indicarne anche un'altro importante, nella caccia in cui il 12 vincerebbe a mani basse, quella aglia acquatici, ed il mio esempio non è " inventato ", ma reale. Semmai è riferito ad un contesto ed ad un momento che non rappresenta ne può essere di esempio nell'insieme delle mille sfaccettature di una caccia difficilissima e specialistica. Comunque, tu mi hai visto molte volte tirare al piattello al tav lazio, al percorso, le sfide al coccio C ecc. Ebbene sai come sparo e sai quanti piattelli riuscivo mediamente a rompere. Ebbene, ora, se ci ritroveremo, mi porterò il 20, così potrai valutare vedendomi, quanto anche balisticamente sia inferiore.
 
Non credo che ci siano cartucce fatte per l'itinerante che abbiano l'obiettivo di tirare più in avanti delle cartucce da trap.

1+1=...[20][24]


E credi male.
Ci sono cartucce studiate per l'itinerante che vengono usate da alcuni anche per il trap.

E poi non puoi estrapolare dal contesto solo ciò che ti fa comodo.
Quello a cui non credevi erano i punti 1) e 2).
A quelli eventualmente dovevi rispondere e non rigirare il discorso in quel contesto. E sempre in quel contesto non ho messo nel punto 1) il terzo elemento, ossia il peso del piombo in quanto si faceva riferimento alla stessa grammatura.
 
Il cal 20 per me è uno stile di vita, è per quei cacciatori che non hanno paura di mettersi in gioco, e che pensano che la ciccia nella caccia non è tutto, il cacciare leggeri, con 20 cartucce in tasca e un fucile veloce sempre pronto, che ti permette di fare tanti km dietro ai cani senza romperti le braccia..per me questo vuol dire cal 20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto