......

vi dico solo che io con 28 g nel 20 mi sento sicuro come se ne avessi 40 nel 12.....

Allora mi piacerebbe fare un confronto con te ad anatre o colombacci con tiri anche a 50m, tu con 28gr col fuciletto io con l'acquedotto cal 12con 40gr di piombo vediamo chi ci acchiappa di piu.
A me piace vincere facile, ma a te piace perdere facile
 
Ma tenendo conto che un 12 magnum spara fino a 56 gr di piombo e un supermagnum anche 66, mi dite il quale 20 spara le cariche del 12? Certo qualche grammatura si sovrappone ma confrontando un 20 magnum con un 12 normale e quindi 2 cose diverse.
Detto questo tranne tipologie molto specifiche di caccia il tiro medio a caccia non è a 50 metri quindi se esco con il 12 o con il 20 non ho una configurazione per quei tiri altrimenti a 20 metri la selvaggina la faccio esplodere o la sbaglio, quindi in entrambi i casi il tiro a 50 metri sarà un tentativo.
 
Visto che siamo in vena di immagini e visto che il 20 è calibro per cacce da signorine ecco un carnierino di acquatici. Ovviamente non ero solo, ma vi assicuro che all'epoca feci quota di alzavole, lasciando stupiti gli amici che cacciavano con me con i loro magnum del 12. Io cacciavo in capanno con Roberto, le prime 4 alzavole ci vennero incontro, spariamo sempre in sintonia, quando si presentano gli uccelli in curata si sparano prima quelle all'estremità ( chi è a sx spara a sx e chi a dx a deìx e poi ci si concentra sulle altre centrali. Ebbene quelle 4 saette puntarono il capanno ad una ventina di mt d'altezza quando roberto, presa la prima si dedicò alla seconda, la vide chiudersi al mio terzo colpo mentre d'istinto tirava il suo secondo e s'incavolò con me perchè disse che avrei dovuto sparare alle altre 2 dalla mia parte .... peccato che le avevo già colpite. Poi si susseguirono molti altri voli ed il mio 20 in quei momenti dell'alba più emozionante che mai ho vissuto al chiaro, doppiò in carniere il 12. Purtroppo se il 20 non lo utilizzi, non potrai mai capirne le potenzialità che non sono balistiche, ma ben più importanti in determinate e molteplici condizioni

fetch
 
Buona sera a tutti,io tiro con il 20 da7 anni,con me un amico quindi doppie esperienze,il limite unico del cal 20 e' la precisione che si deve avere,poi chi vuole credere creda,posso menzionare tiri a colombacci a 50 metri suonati con 30 gr e p 5,un alzavola posata in acqua a75 m con una federal p5,beccaccini a più' di 50 m,cornacchie e tordi non sto qui neanche a menzionarli,premetto che non sono un tiratore in canna full,per chi riesce in cal 20 non ha limiti rispetto ad un 12

Ciao Mirko, sò quanto spari non bene, ma benissimo con il tuo fantastico 20, però utilizzando anch'io il 20 ed utilizzando anche il 12, quest'ultimo ha sicuramente maggiori potenzialità nel longe range. Quest'anno abbiamo cacciato insieme, io col 12 e tu col 20 dimostrandomi, se ce ne era bisogno, che il 20 copre gran parte delle situazioni che possano capitare nella quasi totalità dei generi di caccia praticata. Il 20 è più veloce nell'acquisizione del bersaglio, quando ho il 20, personalmente non perdono i beccaccini ( tu li hai estinti negli acquitrini intorno al chiaro :cool: ) e col 20 tu ed il 12 io in alcune occasioni in cui si presentava ad entrambi un uccello in curata tu hai sempre anticipato il tiro proprio per la velocità, dopo il via, nel prendere fucile acquisire il bersaglio e stoccare. Però la riuscita di un tiro a 75 metri o il colombaccio a 50 col piccolo non è garantita e l'abbattimento diventa casualità, laddove col 12 e tungsteno è certezza. Anche con munizioni standard o semimagnum, il 12 vince sulla lunga distanza. Inutile negarlo, perchè se tu usi il top come sono le federal da 35 gr. nel 20 piombo ramato e buffer, io delle federal uso le 52 gr. più pallini, più possibilità di colpire parti vitali quando la distanza è importante. Inutile, però negare che l'abilità del cacciatore è anche quella di portare vicino il selvatico e la riuscita dell'azione è anche quella di essere veloci quando è necessario, prima che un'anatra si perda nel cielo ancora scuro ed allora w il 20, vincente sempre.
 
Hai scritto la seguente frase: " …. tutto il resto sono concetti infondati... perchè di deformità non si puo parlare senza pubbvlicare foto di rosate e pallini recuperati dopo lo sparo….."
Senza offesa Mick, ma credo dovresti leggerlo qualche libro di balistica, se i più ti rispondono e fai finta di non capire, beh, non c'è niente da fare.
Comunque prova così, raccogli qualche borra sparata e guardala per bene, tutti i particolari, ci trovi una piccola risposta a qualche quesito che hai posto.
 
Il trap è sicuramente meno meccanico dello Skeet e del percorso. I piattelli della fossa universale sono più lenti ma hanno traiettorie diverse, quindi la posizione in alcune pedane è quasi innaturale ed è la posizione che permette di caricare il corpo in moda da potersi avvantaggiare sul piattello, si lavora anche con le ginocchia. A caccia si va di braccia e in modo istintivo, un tiro totalmente diverso da quello che si esegue in pedana. Il fucile da pedana per peso e dimensioni non va bene a caccia, ho un beretta da percorso di caccia, non mi sono mai sognato di cacciare con questo fucile. Come è stato già detto il cal. 12 in pedana permette di sgraffignare qualche piattello in più, spesso causa di discussioni per il pezzettino staccato e non visto. A parità di piombo il cal. 20 i piattelli li "fuma" e la nuvoletta di fumo lasciata dal piattello è molto più bella del piattello tagliato in due da un solo pallino.
Io ci andavo senza problemi a caccia col fucile da tiro,a parte qualche schiaffo ogni tanto....
 
Dalle mie parti c'è un detto che dice: "a pratica ruppi a grammatica" La pratica smentisce la teoria. Questo detto antico, deriva da persone che facendo cose diverse da come scritto, gli riuscivano meglio. Sembra un controsenso, ma credo che sia azzeccato. Caccio da chissà quando, ho avuto quasi tutti i calibri (escluso il 16).
Per la maggior parte del tempo ho cacciato col cal. 12, sia magnum che con camera da 70 e mai mi sarei sognato di cambiare. Da alcuni anni, non ho più fucili calibro 12, li ho dati tutti via, motivo? Nelle cacce che faccio, non ho notato differenze annotabili, se non a favore del 20. Non sono un tiratore eccellente, ma il mio lo faccio, non dico che il 12 non mi intriga, anzi forse ne prenderò uno slug, vecchiotto, ma solo perchè chi ce l'ha non va più a caccia e non sa cosa farsene e me lo vuole regalare, (a caval donato.......) si tratta di un Benelli 121 M1. Se lo prenderò sicuramente qualche volta lo porterò anche a caccia....forse!
Ora voglio dire a centro 67, non ci conosciamo di persona, ma una domanda vorrei che te la facessi da solo e cioè: come mai walker, dopo taaaaanti anni di caccia col 12, l'ha abbandonato a favore del 20? Eppure fa cacce impegnative, cinghiale, anatre, colombacci e tante altre, dove la superiorità balistica del 12 gli potrebbe tornare utile? Ora risponditi da solo.

P.S. e ancora non ho provato il tungsteno ad anatre!:mrgreen:
 
I vantaggi del 20 sono sempre gli stessi: portabilità e rinculo ridotto oltre a risparmio sulle cartucce.

Come mi ripeteva un anziano cacciatore non conta quanto piombo spari, ciò che conta sono i pallini che porti sull'animale!
..

Con tutto rispetto per il tuo maestro ma questo signore non sa quello che dice, ma qualcuno glielo potrebbe pure spiegare che le probabilita di abbattimento aumentano all'aumentare del numero dei pallini lanciati Certo, se spariamo storto neanche con la spingarda facciamo centro.....
 
esatto, che il tiro a 50 metri ( o anche 40 ) sarà comunque un tentativo.. non fa una piega :) anche se sei appostato ad anatre con supermagnum in mano !
 
Leggo tante cazzate balistiche su questo forum... Me ne farò una ragione... ;)

Per esempio: se è vero che l'altezza della colonna dei pallini è inversamente proporzionale alla qualità (e non lo nego) della rosate, è anche vero che per questa ragione un 410 dovrebbe avere rosate pessime con 19 o peggio ancora con 21 grammi di piombo. Però questo non accade. Sapete che percentuale di pallini va fuori cerchio da 75 cm a 25 metri in una 19 grammi?

Qualcuno di voi ha mai provato a verificare la rosata di una carica del 20 a 35 metri se da possibilità di scampo a un ipotetico bersaglio?

Se è vero che colonne di pallini più basse possono essere lanciate a velocità maggiori è anche vero che v30 o v35 queste maggiori velocità sono quasi del tutto azzerate.

Però è anche vero che un pallino lanciato a pari velocità (oltre a pari altezza di colonna e pari pendenza di strozzatura) nel calibro maggiore arriverà più lontano.
Questo cercatelo di capire da voi... Se ci riuscite... ;)
 
Io almeno dialogo con la gente, cerco di dare consigli nei limiti delle mie possibilita, , te invece che fai ??
Ho impestato il forum,? se pensi che io abbia detto sciocchezze, sappi che puoi sempre smentirmi...con libri alla mano naturalmente non con la tua esperienza povera povera
 
Concordo al 1000x1000. L'ho sempre sostenuto. E questo concetto va al di là di tutte le teorie balistiche scritte sui libri. Ne è la riprova pratica: velocità della munizione, rosata perfetta, tempismo= selvatico stecchito.
setterman1
 
Vedi Centro, io non la penso così e te lo dimostro.

​​​​​Nel tiro serio, una prima categoria, per fare un esempio a te caro, farà sicuramente più risultato di una terza nonostante sia obbligato a tirare 4 grammi in meno.

A caccia i tiri non sono sempre al limite, quindi quello che incide è la bravura non il calibro! [spocht_2.gif]​​​​​
 
Continui a suonartela ed a cantartela da solo, prima parli di vantaggi anche al piattello con armi leggere, poi abbandoni e riparli di caccia...mah....
Tu mi devi spiegare chi ha detto che a caccia serve l'arma pesante? ma perche' mi fate ripetere sempre le stesse cose col rischio che arsverandi accusi un malore?
Io casomai ho detto che a caccia in genere serve un fucile che abbia caratteristiche normali compreso il peso che dovrebbe oscillare fra 3,1kg e 3,3. armi piu leggere, piccoli cal etc servono solo a signorine, o maschetti dal fisico gracilino che non dispongono di buona potenza muscolare.
Il cacciatore con corporatura normale, sana,sufficientemente robusta, brandeggia agevolmente un arma di poco superiore ai 3kg, e di attrezzi piu leggeri non saprebbe che farsene. A chi sostiene il contrario consiglio un po di palestra.

Insisti sul peso, quando invece chi utilizza il 20 ha tentato di spiegarti che il peso minore nel 20 è solo uno ed il meno importante dei vantaggi, tanto che il mio di 20 pesa quanto un 12 di quelli che tu ritieni idonei. Evidentemente in testa non ti entra neanche il più elementare dei ragionamenti fatti sul piccolo calibro. Immagino che tu vai a caccia alla borrita portando dietro una capiente borsa o una zaino. Una cartuccia del 12 standard bossolo 70 chiusura stellare ha un volume di 19 cm/c circa, del 20 12 ...... in pratica il volume che occupano 25 cartucce del grande, ne metti 40 del piccolo ..... e non è un vantaggio ? Praticamente nelle classiche tasche di un gilet ci metti 80 cartucce del 20 contro 50 del 12. e se come me hai una trisacca ce ne metti anche il doppio .... perchè inutile nasconderci che quando usciamo a tordi o ad allodole ci auguriamo tutti di incappare nella giornata dell'anno e siamo pronti. Che significa meno volume ? Forse a te nulla, visto che fai una sola caccia, ma ti garantisco e ti invito ad andare a caccia dove cammini tra cespugli, muretti oppure sentieri inerpicati tra sassi e rovi. Non si tratta di fisici gracilini, ma della sicurezza dovuta al confort dato dal trasporto più compatto dello stesso numero di munizioni. Ovviamente senza tralasciare anche l'altro piccolo vantaggio del peso. 150 cartucce con cariche standard sono una differenza di quasi 1 kg, perchè una cartuccia standard con 32 gr. di piombo ne porta altri 15 di componenti, mentre col 20 le componenti sono in volume quasi la metà ed i grammi di piombo 6 in meno. E poi quel fuciletto ....... che ha anch'esso un volume decisamente inferiore al 12, e la differenza la puoi anche dedurre dal volume del cartucce nella parte che interessa bascula, canna serbatoio e calcio più sottile ... ha nel trasporto e nel brandeggio un vantaggio che tradotto significà velocità di acquisizione del bersaglio che fà del gap pagato in metri una cavolata. Poi ovvio che in altre cacce specifiche e praticate da pochissimi, il 20 è decisamente inferiore e parlo di colombi al valico, anatre a mare e nelle paludi estese e soprattutto quando si è obbligati al no-toxic.
 
E che ci posso fare, in fondo non ci capisco un ca77o di balistica, non ho mai letto i grandi Autori, (già, chi scrive sulle riviste specializzate sono solo incompetenti!)... le cartucce non le so caricare, non so tenere il fucile in mano perché mica sparo 10.000 cartucce al piattello, se non le spari rimani il "cacciatorello" sprovveduto e incompetente...pazienza, me ne farò una ragione...

Può darsi che inconsapevolmente abbia trovato il connubio cartuccia/canna perfetto, che tutti cercano, e che rende il mio fuciletto qualcosa di eccezionale di diverso, di miracoloso o, meglio, miracolato! Oppure ho un Gran cùlo a prende le prede a certe distanze...

Per fortuna sul forum abbiamo l' "illuminato" che ha "studiato"[39] - solo lui -, sa tutto di tutto. Sa dare i consigli giusti [28]a chiunque, caccia con armi perfette curate maniacalmente nei minimi dettagli per avere il massimo della resa... come se i tiri fossero sempre e solo al limite... o peggio la caccia fosse una gara!

Peccato che va solo allodole e qualche tordo... e di sicuro i piattelli olimpici sono la sua bestia nera....[13]


Auguri!

Senti cecchino lo sai che godo a vederti rosicare? L'allievo ( che sarei io)che ne sa piu del maestro . Leggi e impara, poi ricarica,...... poi impara ad imbracciare ed a sparare perche' mi sa che non cogli una casa. HA HA HA HA
Tu saresti quello che si vantava per i tiri alle nuvole? Col fuciletto magari vero?
Stai sempre a spaccare le scatole co ste allodole, sti tordi, se solo sapessi cacciarli saresti un medio cacciatore, perche' ti mancherebbe ancora la mira.
HA HA HA HA
 
Il 20 magnum spara anche 36gr di piombo o poco piu, ma quando si utilizzano cartucce magnum a prescindere dal calibro, facciamo sempre una forzatura balistica che non portera' mai ai migliori risultati.
La migliore prestazione balistica ( o meglio la migliore distribuzione di rosata)infatti la si ottiene sparando la carica naturale del calibro, e cioe' 32gr col 12 e 24 gr col 20.
Per quanto riguarda la portata utile del 12 ti assicuro che sorpassa quella del 20 di circa 10/15m. Col 12 si tira con regolarita fino a 45 anche 50m a seconda della strozzatura, della lunghezza della canna e dal tipo di cartuccia utilizzata.
Chi non mi crede puo sempre consultare qualche testo di balistica, oppure piu semplicemente un manuale per licenza di caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto