Buon giorno. Per i cl.28 e 410 non cè da aspettare qualche anno gia si trovano con annunci del tipo : "vendo per mancato interesse oppure calibro non adatto alle mie esigenze " in sostanza meglio laciarlo usare allo Zio che ci registra una puntatona speciale agli acquatici in una valle con tre triglioni di uccelli. Dove probabilmente farebbe carniere anche un francese di quelli che tirano con l'arco.
 
E credi male.
Ci sono cartucce studiate per l'itinerante che vengono usate da alcuni anche per il trap.

Letto questo... [allah.gif]​​​​​​

E poi non puoi estrapolare dal contesto solo ciò che ti fa comodo.
Quello a cui non credevi erano i punti 1) e 2).
A quelli eventualmente dovevi rispondere e non rigirare il discorso in quel contesto. E sempre in quel contesto non ho messo nel punto 1) il terzo elemento, ossia il peso del piombo in quanto si faceva riferimento alla stessa grammatura.


Se lo dici tu.. ..[thumbsup.gif]​​​​​
 
Scaglio l'ultima pietra...
Da ex pescatore (e garista per parecchi anni) mi divertivo durante gli allenamenti a mettermi in gioco con la preda, cioè prendere pesci anche grandi con fili sottilissimi, aumentando a dismisura il gusto della cattura....
Oggi non vado più a pesca per impegni di famiglia, mi portava via molto tempo, ma vado solo a caccia, bè quel gusto di mettermi in gioco ancora ce l'ho, ed uscire con il "fuciletto" mi stimola e allo stesso modo e mi diverte di più!
La caccia oggi non è più una necessità come una volta, i vecchi cacciatori del paese ormai passati a miglior vita, mi raccontavano che ai loro tempi era la fame che ti spingeva a sparare!
Oggi "un pezzo di pane" chi può permettersi la licenza di caccia ce lo ha tutti, questo per me è il succo del discorso, poi se si salva qualche animale in più non è tutto questo male.... anzi! ;)
Vantaggi o svantaggi vanno in secondo luogo, se tutti adottassero un minimo di etica venatoria sarebbe tutto ben diverso, mi riferisco anche a chi si reca oltre mare per far numeri da capogiro per poi ritrarsi in squallide fotografie, perché gli piace vincere facile!
Il vero cacciatore e anche bravo, non è quello con il cimitero nel tesserino venatorio, per lo stesso motivo preferisco andare da solo piuttosto che in coppia o addirittura in tre!
Buon Natale a tutti!
 
Ok Fabio allora te la senti di confermare pubblicamente che in linea generale le cariche del 410 sviluppano velocita uguali a quelle del 12? Io comunque non insisto, non essendo neanche un caricatore domestico. Puoi indicarmii una carica del 410 che raggiunge 465m/s?
 
Setterman...mi sono spiegato male.
Quando caccio beccacce (anzi a dire il vero sempre) io utilizzo insieme sia il satellitare tek1 che il beeper, che ho riunito in un unico collare.
Il beeper lo tengo spento e lo attivo solo se, in posti fittissimi, non riesco a trovare il cane nonostante le indicazioni del satellitare.
La distanza che ho indicato e quella che ho letto sul display.
Ti assicuro che un cane che cerca sistematicamente in un raggio di 40/80 mt con punte di 100/150 nelle mie (nostre) zone col campano non lo gestisci....io già faticavo molto col solo beeper.

Per Tutti...caccio ccn beeper e satellitare, con semiauto, e calibro12, uso capi di vestiario tecnici e Orange.....quindi niente campano tradizionale (che assorda il cane), niente doppietta romantica e men che meno di calibro medio o piccolo, niente velluto o cacciatora di fustagno....RISPETTO PERÒ LEGGI, CARNIERI, LA MIA ETICA E SONO COSI SICURO DI FARE BENE!!

La poesia e bella ma la caccia e fatta anche di prosa!!
Se il mio cane e io passiamo un intera mattinata dietro ad un fantasma ....quando lei (il cane) riesce finalmente a bloccarla, in modo da farmi arrivare a tiro.....io quella beccaccia LA VOGLIO buttar giu e fargliela abboccare...senza tante false remore (altrimenti andrei con la reflex) e ......se il 12 mi aiuta..W il 12!!!
Se setterman si sente meglio col 28 .....W il 28!!!
Se per Magnum.....come il 20 niente c è..W il 20!!!

​​​​​​Solo una cosa....ci leggono tutti anche chi alle prime armi cerca di capire e....dire che il 20 e uguale al 12 e che esso si adatta a sparare a 45 mt... oggettivamente non e corretto

​​​​​

Ma io non ho criticato nessuno. Ci mancherebbe. Seguo la mia filosofia che credo sia la migliore. Ho usato tutta la vita il campano ma non mi sono accorto che assorda i cani. Dipenderà anche dalla predisposizione dello stesso alla sordità. I neofiti, invece, avendo a disposizione più informazioni ne gioveranno e potranno verificare e scegliere le idee più consone al loro "stile di caccia". Il forum deve avere una funzione dialettica: uno espone una tesi, un altro quella opposta. Poi siccome la verità non è mai da una parte si estrapola una sintesi. Per me filosoficamente non esiste cosa più corretta o meno di altra: esiste il libero pensiero e il libero giudizio.
setterman1
 
Miiiiiii Ma vi rendete conto cosa scrivete? per alcuni sembra che il cal. 20 lo possiamo buttare che non serve a niente e che solo il cal. 12 ammazza! NO, vi dico NO e lo dico da utilizzatore del 20 costantemente. Ho avuto svariati cal. 20, con canne diverse e io ci ammazzo e ci ammazzo anche lontano e non una volta all'anno. Se riprendo un 12 in mano, mi sembra di avere un cannone! Le sue cartucce mi danno fastidio al maneggio.
La prova che ha postato barone, a 30 mt. con soli 22 gr di piombo dovrebbe far riflettere e molto! Sono sicuro e a questo punto diventa logico, che a 50 mt, quella cartuccia, anche con metà del piombo al centro, faccia veramente male. Figuriamoci se si cambia assetto, aumentando la carica di lancio e la grammatura dei pallini, magari nichelati, un germano a 50 mt è stracciato! ma questo io lo so, perchè li ho stracciati io, in barba a tutti i libri che parlano di balistica. Ma, naturalmente, questo non lo può sapere chi utilizza il 20 una o due volte l'anno per vedere come si comporta, sparando 30 cartucce.
Più indietro, un utente ha detto che il figlio caccia con un Beretta 400 esplorer e che tutti lo deridevano. In un ritrovo, questo fucile fu messo in mano ad uno bravo, dico BRAVO e senza mai aver sparato col 20 ha fatto 24 piatelli su 25. Nessuno lo ha preso in considerazione.....perchè? La calzetta è diventata un pò stretta?[ilre.gif]
 
concordo con setterman...ho usato il 12, l'ho abbandonato per il 20 che ho abbandonato per il 28 (sempre doppiette...non "posso vedere" l'automatico)...a meno che per stanziale tu non intenda il cinghiale, direi che si fanno gli stessi abbattimenti con i 3 calibri...la differenza è che il margine di errore cala sempre di più...quindi devi essere più concentrato...
 
Ha fatto 24 piatti su 25 perche' gli stava bene il calcio, ma non e' la singola serie di piattelli che va presa in considerazione, bisogna considerare la media di molte piu serie. Fatto sta che col 12 anche nel tiro a piattello, pur sparando le dosi del 20, si ottengono medie migliori...occhio che sto dicendo "medie"
 
Fai bene a tirare l'11, con questo piombo realizzi rosate decenti .578 pallini (circa) coprono sufficientemente la sagoma del tordo fino a distanze di tutto rispetto.Con il cal 12, e 32gr di pb 11 la rosata sarebbe stata in ogni caso piu efficace,(su qualsiasi distanza) poiche composta da tantissimi piu pallini 1088 animati da superiore potere lesivo.,basti pensare che le V/0 di un piccolo calibro se non erro si fermano attorno ai 330/360m/s, mentre nel 12 superano I 400m/s

Tu affermi cose come questa ... ovvero che le cariche del 410 si fermano a 330/360 m/s ed io replico con un esempio di carica commerciale che contraddice ciò che affermi. Per tua conoscenza, tutte le cariche baschieri nel piccolo calibro superano le V0 da te indicate.Stop. Parli a vanvera e poi [arrampicaspecchi.g:
 
Questa discussione, l'ennesima sullo stesso tema, mi ha fatto ritornare la voglia di tornare a cacciare acquatici col 20 che lasciai causa munizioni no-toxic. Visto che nel mio contesto, controlli di forestale e provinciale, mai hanno contestato l'utilizzo del pb, tornerò al 20 da qui a fine stagione. Certo rinuncerò alla possibilità di relazionarmi col selvatico ben oltre i 50 metri, grazie alle munizioni in tungsteno, ma quanti tiri si fanno ben oltre il limite di ogni calibro e che solo una particolare munizione riesce a risolvere ?
Quando leggo che la caccia è tutta fatta a correr dietro ad animali smaliziati che ci partono a 45 mt., mi vien da ridere e ripenso a quelle alzavole abbattute ai primi chiarori dell'alba, quando la visibilità concede pochi attimi, tiri di stoccata a selvatici che l'occhio non può intercettare oltre 30 mt. Ecco che vince il 20 anche in cacce in cui nessuno penserebbe di utilizzarlo.
 
Si , io mi rendo conto di cosa dico, e ti ribatto dicendoti che se tu col 20 ci fai faville, io ti posso portare un esercito di cacciatori che grandi numeri non ce li fanno e quindi preferiscono lasciarlo a casa. Ti rendi conto che parliamo di balistica che non e' opinabile si o no?
 
Allora sostieni che se spari 24,28,30, 32 grammi tra il cal.20 e il 12 non c'è nessuna differenza?La stessa cosa se spari 19 grammi nel cal 28 o nel 410?
A me non sembra..................... il cal superiore a parità di carica ne esce sempre meglio, come densita e distribuzione!Personalmente preferisco per quelle cariche in 12 allegerito che un cal.20, un buon sottrazione di gas con qualche accorgimento sui Kg 2.800, il rinculo manco si sente.
 
391, stai calmo, mi riferisco a 24 grammi nel 20.
Che il 12 sia superiore al 20 o che il 28 sia siperiore al 410 qui nessuno lo nega!

Però 24 grammi tirati nel 20 e gli stessi g. nel 12 non ci sono grandi vantaggi a favore del calibro maggiore, soprattutto se le cartucce sono fatte da persone competenti. Con 32 grammi il discorso cambia.

Se poi sei convinto di portare a spasso l'ultraleggero e tirarci molte fucilate da 32/34 grammi con v0 da 400ms.... AUGURI!!!
 
Il venti rappresenta un ridimensionamento delle prestazioni balistiche del fucile a canna liscia ed e' appannaggio di una folta schiera di novelli cacciatori poco esperti di armi che si lasciano affascinare dell'elevata maneggevolezza del fuciletto, senza sapere che questo non e' un pregio ma un difetto. Evito di approfondire l'argomento perche l'ho gia fatto piu volte e non e' stato di gradimento ai fanatici di questo calibro.
 
Ogni calibro secondo me ha il suo preciso utilizzo... come il 12 al capanno è inutile se le buttate sono a 20 mt, oppure il 20 se spari sempre oltre i 35 mt etc etc... Insomma se uno fa tipi di caccia diversi, in luoghi diversi probabilmente (per avere una resa della cacciata ottimale) deve utilizzare armi diverse... Secondo me questa cosa è di una banalità allucinante... Ogni calibro ha i suoi vantaggi tralasciando poi il gusto personale di ognuno di noi...!!! ( che poi è anche il bello della caccia!)

Uscendo un attimo fuori post la teoria va poi messa sul campo, analizzando e utilizzando il famoso "metodo scentifico"... non tutto quello che è scritto sulla carta va preso per oro colato... non tutte le teorie possono essere messe in pratica... Posso aver preso anche 110 e lode ma se poi non riesco a mettere sul "pratico" quello che so, limitandomi a dire è così perchè ho studiato ed è scritto che è così... non farò mai quel salto di qualità!!!! Bisogna sempre scindere la balistica pura dalla caccia, perchè è come giocare a calcio a 11 o a calcio a 5... si gioca sempre con i piedi e una palla ma la differenza è abissale!!!

Saluti
 
a parte che non e' solo fortuna ma probabile anche buona dose di manico, ma.........
Mi dispiace dirlo, ma nel cal.20 mi chiedo che senso ha la canna da 71 e 1 stella....... ? nell'abc della balistica uno dei pochi suggerimenti nel cal.20 dicono di utilizzare una strozzatura in meno rispetto al 12 e che canne lunghe sono controproducenti per via delle pressioni e tempi di canna.. se usi una due stelle ....per non dire tre.. uccidevi uguale con minor danni alle spoglia..... il cal 20 non ha bisogno di strozzature accentuate, stringe gia' di suo .... e anche il piombo utilizzato benche' non sia una regola ferrea... puo' bastare utilizzare un pallino appena piu' fine del 12.... cioe invece del 7.5 posso usare l'8....
 
Mi sembra giusto! Poi Perché avrei dovuto "distruggere" quell'anatra se sarebbero stati sufficienti 28g anziché 36? E' forse questa è la sfida piu' adrenalinica di questo calibro e che mi intriga di piu'.
Anche secondo me è controproducente utilizzare una strozzatura esagerata nel venti, mentre la *** porta meglio il piombo, anche se parliamo di pochi decimi di mm, ma fanno veramente la differenza con una cartuccia col contenitore?
​​​​​Poi ognuno fa come meglio crede ma sarei curioso di osservare una prova alla placca con le diverse strozzature nel venti, qualcuno l'ha fatta?
 
Vero Giovanni cambia la densità,sia perché' il 12 spara più' grammi,sia perché il 20 tende ad accentrare molto le rosate,che non vuol dire stringere ma creare una rosata più' concentrata al centro e più' sguarnita del normale in periferia,questo elemento si accentua molto in canne di ultima generazione crio,se dovessi consigliare una canna ad una persona gli consiglierei una 15,9 non crio,oppure se piace sparare leggero fino ai 28 gr una 15,8 micidiale,nulla può' passare in mezzo..straordinaria,un altro elemento assoluto a favore del 20 e' la facilità' con cui si rientra in mira con il secondo colpo,impagabile con i recupero a gas,un po' meno per gli inerziali
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto