Distruzione di spoglie……..io non sparo i tordi con canna 76 a 10/15m, quando vado a caccia configuro sempre la canna in base a quello che devo fare, e sul posto, senza dover tornare a casa……..visione diversa, si. Saluti
 
Io ho visto tiri di una facilita estrema, peraltro a breve distanza, quindi alla portata di un 410. Ma che l'hai postato a fa?? Spero siano in tanti a preferire il 410 al 12, lo dico per la sopravvivenza della caccia. I selvatici anche ringraziano di cuore.
 
Volevo vedere se avevi letto veramente il Granelli. Ora che sono certo che l'hai fatto, immagino che vai veramente anche a caccia, perchè da quello che scrivi .... avrei dei dubbi. Prrrrrrrrrrr ...... se vedemo al tiro che ti faccio vedere che col 20 piglio gli stessi piattelli del 12
 
Sono di una facilità estrema per il cannone!
Purtroppo sei miope, certe cose non le puoi vedere...

P. S.: la caccia alle allodole non la pratico perché è troppo facile.
 
Basta sparare alla placca per rendersi conto della bontà della cartuccia, lasciando perdere inutili paragoni che ai fini pratici non hanno molto senso.

Molto spesso c'è l'errorato assioma + velocità = + tiro!
Ne sono la prova le hv da 24g che sparano sui campi da tiro dalle rosate pessime e dal tiro "utile" molto aleatorio...
 
In modo superficiale, la balistica delle armi, intesa come prestazione dell'arma la conoscono tutti, tutti sanno che il cannone è più potente della pistole. Pero, per difesa personale tutti usano la pistola, pur sapendo che il cannone è più potente. A caccia vagante invece di usare il cal. 12 cam. 70 con 71 cm di canna potrebbero ordinare un super magnum con canne da 120 cm la legge non lo vieta. La discussione parla di vantaggi e non di svantaggi, quindi si dovrebbe parlare dei vantaggi che ha il cal. 20. In alcuni ambienti si fanno dei test, dove il peso e le dimensioni decidono quale arma è più valida per l'impiego. Per l'impiego del tiro a volo è più adatto il cal, 12 ma se dovessero cambiare le modalità di tiro, il cal. 20 potrebbe essere più efficace del 12. In condizione di stress fisico e mentale un'arma più leggera e il 20 lo è, e non solo per peso e dimensioni, ma anche per il minor rinculo e superiore a un'arma più grande e più pesante. Non ci vuole un esperto di balistica per capire questo concetto. Se tanto mi da tanto, all'inizio della giornata di caccia la differenza è minima fra i due calibri, alla fine dopo 6 ore di scarpinata il 20 è sicuramente superiore al 12.

Parole sante!
 
Il 12 non e' mai inutile, e non rappresenta alcuno spreco perche le sue munizioni costano meno di quelle del 20.
Per quanto riguarda Fabio, diciamo che il suo venti e' un caso a parte, e ti assicuro che non ci spara 24gr di piombo, comunque viste le pressioni, non so se picchia meno del mio. Il mio benelli centro pesa poco piu di 3,1 kg, grazie alla particolare compattezza dei legni, e alla canna da 75cm.
 
Ci massacri the balls co' 'sta storia delle rosate sguarnite, compralo, sparaci qualche mese e vedi che le differenze col 12 son minime.

Poi non ci prendi? Ti senti una femminuccia? Lascia perdere, il 20 non è per te. Ma, ripeto, non torturarci con le tue e solo tue teorie sulla manovrabilità del 20.

Tranquillo, non ci convincerai che chi va a caccia col 12 è smart, invece chi va col venti è un "fesso", allora chi esce col 28 che cos'è un idiota?!

Azz!!! Allora io che ci vado anche col 410 sono da legare.... :shock:
 
Noto con rammarico che molti scrivono senza cognizione di causa e la ben che minima esperienza pratica.
​​​​Un 20 è in grado di sparate 40grammi con ottime v0.
Ma nessuno "illuminato" si metterebbe a tirarle a prede di piccola mole. Come nessun "illuminato" tirerebbe 56g ad allodole... si tratta di raziocinio carente in molti...
Quindi si tratta di scegliere quanto piombo tirare... un po' come andare a fare la spesa col camion! [lol.gif]
Argomentando al contrario - accettando la tesi della "superiorità balistica" - sarebbe da stolti andare a caccia con un basculante perché inferiore al semiauto magnum...
Quanto a stabilità e precisione di tiro... Non amo le barzellette che non fanno ridere.. :)

​​​​​
 
Sparare cariche pesanti in fucili ultraleggeri non è il massimo specie se si cerca il tiro centrato.
Ci vuole un po' tra primo e secondo colpo per riprendere la mira. Tutti i meccanismi di attenuazione del rinculo di fatto sono solo un palliativo che rendono il fucile un'anguilla la tra le mani... ;)
 
Jhonny67...
Inutile difenderli, sempre piattelli di Barbie rimangono!!!
Fatti per chi ai piattelli veloci non ci riesce.[Trilly-77-24.gif]

Ma tu la difficolta del tiro la metti in relazione alla sola velocita del bersaglio? Come si vede che di tiro ne mastichi poco...se ti dico che i bersagli piu sbagliati sono proprio quelli con andamento piu lento perche' portano il tiratore ad affrontarli con sufficienza mi credi?
 
Però tirare una 34/36 grammi in un fucile che pesa appena 2.650, specie se è un Benelli... [Trilly-11-11.gif]
Si tratta di sparare in direzione del bersaglio non al bersaglio! ;)



Questo lo sanno pure i neo patentati.
A volte il 20 si sceglie per migliorarsi


Magnum....con la canna liscia, per la rosata che produce, per le mire che ha e per le situazioni in cui viene utilizzato, è sempre uno sparare in direzione del bersaglio.....

Ho raccontato di quanto successomi ieri che ho sparato ad una beccacci a 8/10 mt due colpi in rapidissima successione mentre, era partita e subito sparita dietro una pianta di leccio....le due cartucce non sono certo leggere...34 gr per entrambe e per di più sparate in canna da soli 54 cm......rinculo? Bho....non l' ho sentito (come spesso succede in azione di caccia!!)
 
--------------------------------------------------------------------------------------
Che ti devo rispondere tecnicamente? E' risaputo che a ugual distanza il 12 porta più piombo del 20, tuttavia ti dico che a me (e non solo), a quella ugual distanza basta e avanza il cal. 20, perchè gli metto addosso quella quantità di pallini bastanti per l'abbattimento.
Se poi tu mi dici che ammazzi più lontano, bisogna vedere in termini metrici. Se dici (come qualcuno) che ammazzi a 70 mt, per come la penso io a quelle distanze non alzo neanche il fucile anche col 12.

Tieni però conto, che senza leggere libri di balistica, (che sono anche importanti), ho seccato regolarmente tordi a 63 passi dei miei, (sono alto 1,85), con canna da 63 cm cilindrica e usando cartucce bior, parliamo del cal. 20.
Per me che uso costantemente il cal. 20 non c'è niente di miracoloso. è dovuto il tutto ad una vecchia e cara canna e ai componenti moderni di carica delle cartucce.

A beccacce ci andavo anch'io, (col 20) e nei mesi di Dicembre e Gennaio, quelle rimaste, come si suol dire, sapevano leggere e scrivere. Difficili da reperire e avvicinare, eppure riuscivo ad abbatterle, anche a distanze e infrascate. Accoppiamento canna e cartuccia.....e mirite.....tanta mirite.

Cosa intendi dire quando scrivi:
1) "a quella ugual distanza gli metto addosso i pallini bastanti per l'abbattimento"
2) Ho seccato tordi REGOLARMENTE a 63 passi con canna da 63cm cilindrica e cartucce bior

Inoltre se ti va, potresti spiegare in termini balistici cosa si intende per portata in un fucile a canna liscia?
 
Se posso chiederti che cartucce commerciali usi se le usi nel 410 per i fagiani... io uso il 7 nsi 19g
 
Si ma alla fine...., a quelli che sparano col 12 e so’ contenti se po’ sape’ che ***** gliene frega de rompere li ******** a quelli che sparano col 20 e so’ contenti?

E' quel che ho detto fino ad ora!!! :p:p

Anzi....[1][1]....concorrenti....a caccia di beccacce andate col 20[5a][5a]....sarete felici voi e....sopratutto io!![marameo.gif][marameo.gif][marameo.gif]
 
Magnum71
Ricarica le cartucce,
Possiede una placca personale "oscillante",
Possiede il 12, il 20 ed il 36,
Ha il cane e macina km su km,
Osserva e analizza i fenomeni balistici e la loro manifestazione,
Magnum71 a 9 anni Ricaricava il cal. 6 Flobert partendo dalle scacciacani e usando un po' di cordite come carica di lancio. A 12 anni aveva già costruito il suo primo fucile cal 9 Flobert ;)

Magnum71 non caccia le allodole: tiri troppo banal!
 
Ma tu la difficolta del tiro la metti in relazione alla sola velocita del bersaglio? Come si vede che di tiro ne mastichi poco...se ti dico che i bersagli piu sbagliati sono proprio quelli con andamento piu lento perche' portano il tiratore ad affrontarli con sufficienza mi credi?

Senti johnny67,
I piattelli di Barbie una volta capita la velocità e la distanza non è difficile calcolare l'anticipo soprattutto se sei "veloce" a leggerli!
 
Continuo a seguire la diatriba....
Da utilizzatore del 20 per anni in maniera esclusiva, per di più con canna da 65 :p , perché principalmente caccio la beccaccia, dico che il 20 è un bel calibro, chiaro non paragonabile al 12 per ovvi motivi, ma dico anche che con i caricamenti di oggi si possono fare grandi cose anche con il fuciletto!
Se poi ci mettiamo che c'è più gusto a mettersi in gioco con il selvatico e minor peso da portarsi dietro tutto va a vantaggio dei fuciletti....

Quoto al 100%!!!!!!
 
Nemmeno se lo vedo, a meno che non usa tungsteno, ma sarebbe un geometra ricco visto il costo proibitivo.

Tirare a 60m nel percorso caccia capita abbastanza frequentemente specie negli impianti da itinerante, percio io come tutti gli altri non mi tiro indietro e mi posso ritenere soddisfatto dei risultati. A caccia non si spara a 60m se non esclusivamente con le cartucce 12 magnum, tuttavia chi sa farlo, con piombi piu grossi di quelli che normalmente si utilizzano per la specie, ed in fucili e cartucce adatti (che sembra non ce li abbia piu nessuno, basti pensare a quanti giocattoli di cal 20 ci sono in giro), e' possibile azzardare tiri oltre la normale portata, ma purtroppo con esito incerto. Io lo faccio perche lo so fare e non mi chiamo magnum 71 che non coglie una casa.
HA HA HA HA HA HA HA [35][5a]
 
Non è questione di rosate più o meno guarnite....il 12 può essere più efficace su selvaggina più grande e coriacea (colombacci), nel senso che metti più pallini sul bersaglio, quindi, maggiormente letale...forza di penetrazione e distanza sono uguali nei due calibri...in conclusione per allodole e turdidi meglio il 20 più leggero e maneggevole comprese le cartucce, vuoi mettere?...sui colombacci meglio il 12, ma a settembre con piumaggio più leggero non c'è neanche tutta questa differenza. E' chiaro stu fatt'??????????????????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto