Mick.....tra 1,5 cm e 10 cm di diametro c' è un abisso......una carica di piombo in colonna di 10 cm alta 25/30 cm (lo stesso rapporto della carica del 20 in proporzione) a 800 bar.....forse e ripeto forse a 30 metri è....non saprei il 50% piu larga di quella del 20?? Forse.....
Tra 12 e 20 ci sono 3 mm circa di differenza.....quello che fa allargare la rosata non è il diametro di partenza ma ben si la resistenza che l' aria, insinuandosi tra i pallini, genera sui pallini stessi.
I sistemi per compattare le rosate sono:
- o diminuire la resistenza che essa riesce a fare sui proiettili....rendendoli più aereodinamici...cioè visto che parliamo di sfere, mantenerli il più sferici possibile.
- o indirizzarli con una traiettoria convergente, ma non troppo o si ottiene l' effetto contrario.....la strozzatura.
- o cercare di ritardare il più possibili l' insinuazione dell' aria all' interno della rosata all' uscia della canna.....questo è l' effetto del plastic buffer e il principio delle blind side.

Non sono un professore Mick, quindi più chiaro di così mi dispiace ma non riesco ad essere.....io comunque il fenomeno l' ho ben chiaro e non c' è niente di particolarmente difficile a capirlo...semmai è spiegarlo che per me non è semplice.
Saluti
 
Anche se non lo senti il satellitare o gps, che dir si voglia, è corredato di un palmare che per mezzo di un display ti indica la direzione, il percorso per raggiungerlo ed effettua una vibrazione quando il cane è in ferma rimanendo muto fino a che, se vorrai, non gli farai emettere un segnale acustico per meglio individuarlo. Io la distanza la calcolo dal suono del campano. Sono tanti anni che uso lo stesso attrezzo e ci ho fatto l'orecchio. Non posso quantificare per impossibilità di paragonare la percezione del suono alla distanza in metri.
setterman1

Setterman...mi sono spiegato male.
Quando caccio beccacce (anzi a dire il vero sempre) io utilizzo insieme sia il satellitare tek1 che il beeper, che ho riunito in un unico collare.
Il beeper lo tengo spento e lo attivo solo se, in posti fittissimi, non riesco a trovare il cane nonostante le indicazioni del satellitare.
La distanza che ho indicato e quella che ho letto sul display.
Ti assicuro che un cane che cerca sistematicamente in un raggio di 40/80 mt con punte di 100/150 nelle mie (nostre) zone col campano non lo gestisci....io già faticavo molto col solo beeper.

Per Tutti...caccio ccn beeper e satellitare, con semiauto, e calibro12, uso capi di vestiario tecnici e Orange.....quindi niente campano tradizionale (che assorda il cane), niente doppietta romantica e men che meno di calibro medio o piccolo, niente velluto o cacciatora di fustagno....RISPETTO PERÒ LEGGI, CARNIERI, LA MIA ETICA E SONO COSI SICURO DI FARE BENE!!

La poesia e bella ma la caccia e fatta anche di prosa!!
Se il mio cane e io passiamo un intera mattinata dietro ad un fantasma ....quando lei (il cane) riesce finalmente a bloccarla, in modo da farmi arrivare a tiro.....io quella beccaccia LA VOGLIO buttar giu e fargliela abboccare...senza tante false remore (altrimenti andrei con la reflex) e ......se il 12 mi aiuta..W il 12!!!
Se setterman si sente meglio col 28 .....W il 28!!!
Se per Magnum.....come il 20 niente c è..W il 20!!!

​​​​​​Solo una cosa....ci leggono tutti anche chi alle prime armi cerca di capire e....dire che il 20 e uguale al 12 e che esso si adatta a sparare a 45 mt... oggettivamente non e corretto

​​​​​
 
io di balistica no capisco nulla.....vado a caccia con questo assetto cal 20 22 g di pb 10
prova in orizzontale a 30 m con canna 71**
la borra guardate quanto poco si discosta dal bersaglio.......
questa rosata a 50 m fa ancora male!!!!!

È ciò che dicevo prima. Bisogna semplicemente controllare il vivo di rosata alla distanza di ingaggio.
Se uno è bravo ce li mette i pallini sul bersaglio anche con piccoli calibri, altrimenti tutto quel piombo in più... Lo semina e basta ?

Raramente vedo in giro calibro 12 con strozzare di * stella. Tutti ci montano la ***. Quindi i vantaggi della maggiore portata si vanno a benedire...
 
Le cartucce a palla, sia del 12 che del 20, hanno avuto negli ultimi anni un forte sviluppo.

Ritengo il 20 il limite minimo per il cinghiale ma comunque efficace.

Il 12 per i tiri entro i 40/60 mt dimostra una un efficacia eccezionale, per me spesso superiore anche ai rigati. Ci sono caricamenti veramente spaventosi come energia e velocità.....e rinculo.

Sono particolarmente affezionato al 12 a palla con cui ho fatto i miei piu emozionanti abbattimenti......l ho abbandonato solo per l estrema pericolosità dei rimbalzi.....il rigato poi nelle poste aperte ha grandi vantaggi.

​​​​​​
 
Ha Ha Ha Ha, tu sicuro che stai un pezzo avanti...comunque non hai risposto alla mia domanda

Non sono io avanti, sono gli altri, grandi esperti, che molto prudentemente bancano gli assetti ed io mi adeguo ai loro valori ed i risultati sono eccellenti.

Purtroppo continui a leggere libri obsoleti...

Ps: quale domanda??
 
Io sparo molti colombacci(in Romania,in italia solo tordi) e vi garantisco che al secondo giorno i colombi(tutti del posto che conoscono bene la zona) non credono gia più a giostre e stampi,e se vuoi buttarli giù devi arrivare lontano....
Il mio socio tira cartuccioni del 12 con 40 g di pb 5 io al massimo 30 (mi adeguo alle munizioni che riesco a reperire) e cadono....la miglior cartuccia che utilizzo in Romania(scorte di magazzino) è la gfl20 della fiocchi pb8 26 g.....fino a 30 mt non perdona(peccato che stanno finendo) ....
Qualche tiro lo faccio col 12ma non mi bastano le cartucce del serbatoio per buttare giù un colombo....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

io a quella distanza neanche alzo il fucile .... aspetto che arrivino a 40 [40]
 
scherza quanto vuoi....io ci andrei anche a bisonti col 20....

visto che sei beccacciaio ti dico che un mio amico,ormai anziano,grande cinofilo e grande tiratore di skeet,per tutta la vita venatoria ha sparato beccacce con un sovrapposto cal 24....io ci sono andato a caccia insieme in boschi fittissimi(dove purtroppo ora c'e' il parco dell'alta murgia)e ti garantisco che le beccacce al secondo battito di ali erano gia morte..... decine e decine di abbattimenti quasi tutti di prima canna.....

sparate col trombone che i piccoletti non son per tutti.....

La solita eccezione che conferma la regola!

Hai detto bene comunque i piccoletti non son per tutti.

Usateli a beccacce in tanti, anzi tantissimi, farete tutti felici!! Me e le beccacce in particolare.

Io, a differenza di tanti colpitori (anche qua pare ce ne sia una bella concentrazione), mi rendo conto, e a beccacce vado col 12!!

A caccia non ho necessità di appagare il mio ego mostrando ad altri (e pure a me) che sono bravo....a caccia io vado per godere del cane della caccia e ....ogni tanto raccogliere la preda....insomma per CACCIARE!!
E per la mia CACCIA un 12 leggero e corto è il massimo.....e quello uso!
 
Bravo io so che quando il piombo giusto arriva sull'animale l'animale cade anche 50metri,non scorderò più' un tiro ad ottobre su un colombaccio al volo di quarto,con una piccione di caporaletti p5 ero con un amico che può' testimoniare,almeno posso raccontarlo preso con la prima e anche la seconda botta raccolto a 75 passi caduto di quarto come una pera,lo stesso giorno una cornacchia a 10 metri da terra ma a 61 passi,giornata dove le cartucce camminavano da dio
 
Il beccaccia è un fucile troppo specifico. Ottimo per la vacante per la sua leggerezza, ma se si devono sparare molti colpi, è un disastro (senza offesa)! Non so quante fucilate tiri al passo dei tordi, io sono arrivato in alcune giornate a più di 200 colpi, e con cartucce da 32 grammi con v0 da 400 ms la spalla l'indomani fa male già con il beretta a presa di gas da 3,2 kg. Il benelli da 3 kg non lo penso proprio, figurati uno da 2.6!
Io rispetto la regola del 100 a 1 che mi garantisce di portare il piombo sul bersaglio.

Poi, come nel sesso, ognuno gode a modo suo! ?
 

Ed anche in questo caso amici stesso fucile stessa cartuccia, stavolta in piombo 7,5. (RC20 t3 28 grammi). Non mi riferisco tanto ai colombacci che anch’essi sono degli ottimi incassatori di piombo, ma tanto alla germanella che è rimasta fulminata come potete vedere anche dal petto ad una buona distanza direi, data anche la mole dell’animale, sui 27/28 mt circa.
Fucile: Beretta A400;
canna: 71 1 stella;
cartucce: rc20 28 gr piombo 7,5 e 5 (seconda e terza).
fortuna: direi tanta.
Ciao, immagina a 27, 28 metri una carica pesante in cal 12 con strozzatura full....la germanella centrata si disintegrava....parliamo a parità di munizione nel cal.12 di 36-38 grammi....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
I motivi del perché si decide di passare al calibro più piccoli sono diversi, il peso e le misure è uno di questi. Per quelli che ad ogni colpo sparato col cal.12 fanno un morto, passare al cal.20 il motivo è sportivo, inoltre aumentare la difficoltà rende la caccia più interessante. Per passare al cal. 20 in linea di massima bisogna essere eccellenti colpitori con il cal. 12, fermo restando che chi ha problemi, col 20 spara meglio che con il 12. L'opinione dei cacciatori che sparano con il 12 non perdona chi sbaglia con i piccoli calibri, però giustifica chi sbaglia con il cal. 12. In qualche gara sul fagiano e sulle quaglie liberate qualcuno si presenta col 28, i primo commenti riguardano l'etica, immancabilmente qualcuno dice "non è etico presentarsi in gara sul fagiano con il cal. 28". Se questo concorrente dovesse sbagliare non vi dico i commenti di quelli che considerano arma da caccia solo il cal.12. Il cal. 20 è molto più accettato, e passa quasi inosservato.
 
Il metodo da te descritto ad incrociare e' in pratica un tiro di accompagnamento ad anticipare(a precedere), ma puo essere anche di stoccata perche non ci si lascia mai superare dal selvatico. In questo metodo il mirino non segue la scia del bersaglio, ma si colloca direttamente avanti camminando per un tratto con esso. Con questa tipologia di tiro il rischio di strappare, ossia scappare senza bersaglio e' concreto, percio attenzione ai fucili troppo leggeri che volano. Non comprendo bene il senso della tua seconda domanda, ma la risposta mi sembra scontata, perche se non leggi bene il bersaglio compi una azione disordinata con esito immaginabile. Ps. A caccia io sparo utilizzando tutti metodi, ma se ho tempo per accompagnare preferisco il metodo di accompagnamento a sorpassare che risulta il piu preciso

Giovà... Senti me lassa perdere i cocci che a furia di andarci sei diventato tu di coccio!!!!

Io parlo di una cosa e tu ne capisci un'altra.
L'ultima bekka che ho postato è stato un tiro molto impegnativo: mentre il cane rea in ferma ai bordi di una folta frasca di mirto lei è partita dalla mia sinistra, quasi alle mie spalle, cercando di guadagnare il folto della macchia. Quindi le canne correvano verso la bekka, e l'animale in direzione opposta. È questo che intendo per tiro incrociato.

La fortuna ha voluto che il cane fosse in ferma e quindi la tensione al massimo, il cuore in tachicardia, e la concentrazione al massimo. È in questi momenti che la scuola della fossa olimpica manifesta tutta la sua utilità. ... Ma son cose che non puoi capire! [eusa_hand.gif]
 
io di balistica no capisco nulla.....vado a caccia con questo assetto cal 20 22 g di pb 10
prova in orizzontale a 30 m con canna 71**
la borra guardate quanto poco si discosta dal bersaglio.......
questa rosata a 50 m fa ancora male!!!!!

Non e' una critica la mia ma non credo che questa rosata faccia male a 50m, si presenterebbe ancora piu rada.
Da notare come il settore basso si presenta troppo sguarnito a 30m, figuriamoci a 50m
 
Il 20 e" una moda esplosa un po" di anni fa dove parecchi hanno aderito abbandonando il 12 per dedicarsi a questo calibro. Ora la stessa cosa sta succedendo con il 410 vedrete fra qualche anno…….. Conosco gente che non coglieva una casa con il 12 ed e" passato al 20 e continua a cogliere una sega, quindi se sei un buon colpitore non hai grandi problemi. E" inutile discutere ognuno usa il fucile che più" lo appaga, il 20 e" divertente l"ho usato poco, ma personalmente quando vado a caccia mi piace sentire il peso dell"arma tra le mani.
 
Se si continua a parlare di due fucili diversi, (tiro e caccia), non andiamo da nessuna parte. Se si continua a parlare di due bersagli diversi, (piattelli e animali), non andiamo da nessuna parte.
La caccia che fa Gianni, (allodole alla borrita), si avvicina moltissimo al trap e lì un fucile da tiro potrebbe servire, (non troppo, per il peso da portare a spasso), Ma un leggero con canna da 70/71, 2* coprirebbe quasi tutto, sia 12 che 20. Con quest'ultimo bisogna avere più "mirite", apposta molti dicono che il 20 a quelle distanze non va bene.....non ci pigliano! Invece col 12, avendo una rosata più larga, è più facile che l'uccello ci capiti dentro. Allora erroneamente, si crede che il 20 non arrivi a quelle distanze e che è meglio utilizzare il 12 che arriva più lontano.....forse.

E' indiscutibile che il 20 surclassa il 12 nelle più numerose azioni di caccia, pur essendo meno potente, ma molto reattivo. Per le distanze, per quanto mi riguarda, nelle giornate di caccia normali, fuori dei 50 mt, non alzo il fucile neanche se avessi il 12. Naturalmente, ho effettuato tiri col 20 che passano i 50 passi, attenzione, ho detto passi non mt. Ma comunque, mi sono meravigliato quando ho visto cadere il selvatico a quelle distanze e voi sapete che ha caccia si valuta la distanza con gli occhi, non con la rullina, ma che ha esperienza, sa fin quanto si può spingere nelle distanze, calcolando a colpo d'occhio.

La caccia che faccio io e' tordi ed allodole, ma mi dedico anche a tutta la migratoria. Il tiro al trap, non simula neanche lontanamente quello alle allodole alla borrita, basterebbe provare a fare questa caccia per capire di cosa si tratta.Si tratta di un tiro difficilissimo su un animale veloce che parte sovente a zigzag come un beccaccino, ma si spara anche ad animali di rigiro che sfiancano e sorvolano alti in ogni direzione. Che ci azzecca il tiro alla fossa? Poi altra curiosita, perche seguiti a dire che alcuni sostengono che il 20 non arriva dove arriva il 12? Perdonami ma dopo trenta pagine non hai ancora capito che almeno io sto dicendo che il venti lancia I pallini alla stessa distanza del 12, ma quello che cambia e' la diversa densita di rosata che rende differenti le portate.
 
Ho capito , adesso si e' capito che si tratta di un tuo esperimento balistico, comunque rimane il fatto che le cariche dei piccoli calibri sviluppano velocita iniziali infereriore al 12. Con il cal 12 si sono raggiunti pure I 465m /s, ....provaci con I giocattoli
 
Ho capito , adesso si e' capito che si tratta di un tuo esperimento balistico, comunque rimane il fatto che le cariche dei piccoli calibri sviluppano velocita iniziali infereriore al 12. Con il cal 12 si sono raggiunti pure I 465m /s, ....provaci con I giocattoli

La munizione da 18,5 gr. da tiro della baschieri in cal. 410, supera i 400 m/s. Adesso potrai anche controbbattere riguardo elevate pressioni, ma la fà la baschieri ... quindi una tra le più importanti case di caricamenti a livello mondiale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto