ma non si può paragonare gli stessi grammi in calibri diversi.. semmai paragona un 26 grammi nel 20 e 32 nel 12... spesso a grammature diverse cambia anche il tipo di polvere, veloce o progressiva..
Sta di fatto che io le prove a cartoncino le faccio.. le rosate che ho ottenuto sono omogenee e pallini ben distribuiti a 25 metri... in calibro 20.. nel 12 strozzatura fissa me le sognavo con lo stesso pallino.. parliamo di un confronto rea beretta s685 strozzatura fissa e benelli m2 strozzatore ported gemini calibro 20
 
Interessante secondo me è il 28 Magnum, peso 2,4 kg e se non sbaglio le cartucce arrivano fino ai 33 gr. Questo si che è una vera piuma
 
Ma se i colonbacci ti cadono stecchiti con regolarita a 50m col venti, quando usi il 12 a quanti metri di cadono? No perche vorrei capire se tu ti sia convinto o meno che il 12 ha una portata maggiore.......caso contrario glielo spieghi tu a Fabio dt
 
Piuttosto il 20 mi sembri non aggrada ai fanatici del 12 :rolleyes:.
Comunque questa discussione ha un titolo sbagliato .... sarebbe stato più idoneo calibro 20 quali svantaggi ? Capisco che le risposte sarebbero state limitate, ma così è !!

Fabio, piuttosto il cal 20 non aggrada a chi ci ha provato ad usarlo provenendo dal cal 12 ma visto che non ci tirava giù un elefante ad un metro ha fatto come la volpe che non arrivava all’uva. La cosa che non capisco è l’accanimento di certe persone verso chi usa il cal 20, ma che gliene fotte? Per la miseria si sentono toccati nell onore, come se uno gli chiedesse lo sticchio della sorella......
 
Parliamo di balistica o di caccia ? Entro il limite dei 40 mt. con strozzatura massima per entrambi i calibri, nella caccia alle anatre, utilizzando nel 20 cariche commerciali di 32 gr. ( io amo le baschieri baby magnum ) il 20 abbatte pulitamente qualsiasi anatide utilizzando la numerazione adeguata alla mole del selvatico sparato. Il 12 ovviamente, ha qualche metro in più di a suo vantaggio, potendo utilizzare munizioni più grammate = più piombo per permettere di colpire con i famosi 5 pallini necessari all'abbattimento pulito. Tutto ovviamente cojendoce.
Ma ripeto .... discutiamo di balistica o di caccia ?. Ho fatto l'esempio dell'alba, proprio per sottolineare il vantaggio indiscusso del 20. I tiri non possono essere oltre una certa distanza, non è balistica, ma la natura dei sensi del corpo umano che non permette di avere visibilità necessaria per avere vantaggi utilizzando un calibro esuberante in quel contesto. Allora vince il brandeggio. La massa, il peso specifico del pallino, v0 ...... tutte ca@@ate in quei frangenti, dove conta l'occhio, l'istinto e l'esperienza su certi tiri che solo la frequentazione negli anni di certi contesti venatori può dare



Non ci siamo capiti... io sono d'accordo con te su tutto, non ho contestato i vantaggi, quanto piombo arriva col 12.. la situazione di caccia e tutte le motivazioni per cui credi che il 20 sia piu utile in certi contesti, perchè sono concordo con te su tutto.

Non sono d'accordo su un'altra cosa che qui esce sempre fuori... sui limiti di distanza, ( al di là di coglierci o meno)
Sul fatto che secondo molti il pallino sparato dal 12 arrivi piu lontano di quello sparato nel 20.
E questo, finchè qualcuno non mi smonta le formule fisiche che trattano di enrgia cinetica, non finirò mai di contestarlo!
Intanto è ben difficile das dimostrare che sia così, visto che incidono molto anche il tipo di povere, peso del piombo contenuto nella cartuccia ecc.... ma finche non c'è un riscontro scientifico e certo sono solo chiacchere...

Potrò anche sbagliarmi, lo dico sempre, ma le tesi devono essere avvalorate da elementi validi. se no vengono chiamate IPOTESI
 
Concordo in pieno!!
Ma non è che automaticamente uno che spara col 12 diventa un distruttore!!
Ci sono cacce difficili che se fatte come Dio comanda, potresti andare anche con l' obice saresti sempre "sportivo".
La caccia alla beccaccia per me una di queste...
 
Caro Fabio il venti non piace o meglio dovrebbe non piacere a chi ricerca nel fucile da caccia massime prestazioni balistiche, stabilita e precisione di tiro, Ed ora vediamo se ai cacciatori che non fanno altro che affannarsi alla ricerca della canna e della cartuccia miracolosa iteressano o meno certe puculiarita.
 
Devo spezzare una lancia,ehhhmmm....un piattello in favore di Gianni (Centro67)...il piu' amato in questa discussione :mrgreen:! Nel compak sporting....i piattelli di barbie come li chiama Magnum....ci sono piattelli cosi' detti "estremi",anche 50 metri e oltre, d'alcuni campi umbri (visti personalmente !) che se non li tiri con cognizione di causa col 12 e canne da 81.....son parecchio difficilini da prendere heuuu.gif] ! Cmq....era per dire .....continuate pure[Trilly-77-24.gif]! Ciao
 
Io una volta ho fatto una coppiola d' alzavole al chiaro Dt col sovrappostino combinato : la prima con il cal.8 a 27 metri e la seconda col 410 a 43 metri [sconvolto.gif]:

2Q9YL.jpg


"ma io so' io e .......voi nun sete 'n ca@@o" [Trilly-77-24.gif].

Lo diceva il marchese Onofrio del Grillo......non io : ci mancherebbe [marameo.gif]! Saluti a tutti i duellanti.
 
Buon anno a tutti,
Riprendo questo post per raccontare la mia avventura/disavventura di oggi. Chiusa la vacante ai tordi ho rispolverato il 12 per la sua oggettiva maggiore portata e ho scelto il 301 magmun 76*.
Scelto il posto per il rientro già "studiato" in precedenza, questo pomeriggio punto dritto li. Cartucce: le solite s4 x 32g e piombo riciclato caricate con l'amico Luca utente del forum.

Un ritardo per raggiungere il posto e lo trovo occupato.[censored.gif]

Mi sposto tra gli ulivivi dove sapevo un buon posto a ridosso di una macchia e un intensivo peró confinante con uliveto fitto ma accettabile...
Non la porto alla lunga, i tordi mi passavano vicini a 10-15 metri e li padellavo - nonostante le dispersanti di cui ne porto un pacco sempre con me - come se fossi alle prime armi... [censored.gif] Sono tornato a casa con 4 pezzi, ma se fossi uscito col 20 ne avrei raccolti almeno il doppio.

Morale, il "semovente" è troppo lento per inseguire animali che al minimo movimento stoccano e cambiano direzione... in fondo loro portano a casa la pelle!
 
Concordo!!

Il vantaggio in questi tiri è dovuto alla maneggevolezza e brandeggio dell' arma.......ma se ti dico che oggi ci sono 12 che offrono la stessa maneggevolezza e brandeggio del 20.

Io ho il benelli beccaccia (ma se prendi un sovrapposto beretta ultralight questi aspetti sono ancora più accentuati) pesa 2,7 kg...ha serbatoio corto quindi assolutamente non appruato (il bilanciamento è simile al sovrapposto).......snello e "veloce" una volta sistemato il calcio è vermante perfetto per i tiri di imbracciata (ci va preso all' inizio la mano in quanto persino troppo "brandeggiabile")........Fabio pensi che con un fucile come questo in calibro 12 con cariche da 34/36 gr (che non sono assolutamente ingestibili anzi...) faresti veramente peggio che col 20 sui "pazzetti"?

Se il brandeggio fosse solo questione di peso ..... non farebbe peggio, ma c'è la massa ancora ben più importante.
 
Perche le condizioni atmosferiche influiscono molto sulla concentrazione della rosata, percio' puo capitare che in ceri casi particolari quando si vengono a sommare una serie di fattori positivi, le dispersioni diminuiscono notevolmente a tutto vantaggio della portata. Sta di fatto pero che anche nel tuo caso, dubito che tu abbia sempre colpito con regolarita, e che quelli che tu definisci 50m, lo siano effettivamente....so come sono fatti i cacciatori, che tendono sempre ad esagerare, e percio anche tu non sfuggi.
Noi dobbiamo partire sempre dal concetto che le cartucce magnum e supermagnum sono state inventate proprio per allungare la portata utile, percio' e' impossibile attribuire prestazioni stratosferiche ad armi che per loro natura non possono lanciare grandi quantita di piombo. Poi si sa tutto puo accadere con qualunque calibro che il pallino pazzo vagante compia il miracolo , o che la cartuccetta in certe giornate faccia tiri strepitosi che neanche le cariche pesanti si sognano, , ma questi sono casi abbastanza rari che nulla hanno a che vedere con la reale portata dell'arma. Se ti ricordi bene tanto tempo fa raccontai di aver abbatuto un frullino ad 80m con piombo 3, ma non mi sembra di aver mai detto che il mio fucile ha una portata di 80m, e che abbatte regolarmente su questa distanza. Se avessi detto una roba del genere sarei da manicomio.

eh no !!! non ci sto !!! cazzarola [banghead.gif] !! .... ma tu non sei quello del frullato misto in tasca ? La prima commerciale che te ritrovi la schiaffi dentro e và sempre ? ora abbiamo il meteo che influisce molto ? Cazzarola .... roninnnnnnnn .... fatte vivo [35]
 
Non fai altro che citare stralci di libri che ormai sto imparando a memoria....

Parli di svantaggi teorici del 20 che per quanto mi riguarda in pratica non riscontro...hai solo provato(forse) il calibro 20....

Dici che a caccia con la minigonna e il fuciletto che si piscia sulle scarpe non andrai mai....

Non ti conosco,tanto di cappello alla tua competenza teorica,ti rispetto perché sono una persona educata,ma il mio pensiero resta fermamente quello che non hai le 00 per andare a caccia(che secondo me fai poco o niente) e in pedana col 20....

Prima o poi andro a cacciare oche col 20 e poi vedremo se prenderò mazzate dai 12.......e barone rosso ti dedicherà gli abbattimenti più lontani!!!!
Ma ad essere definito signorina non ci sto proprio....

Mi pare che tu non abbia il senso dell'umorismo, non ti rendi conto quando si caXXeggia? quando si usano certi termini goliardici lo si fa per scherzare ma io non ho nulla di personale verso nessuno, e poi il termine "pisciare" io non l'ho mai detto....
Comunque, di quello che ci fai col venti non me ne puo fregar di meno, non ho altro da aggiungere. Posta pure le foto dei tuoi abbattimenti, ma non ne capisco il senso
 
E' giusto che le cartucce cal 12 costino meno di quelle destinate a far rumore e basta. HA HA HA HA
…..…............................................

E questo? Oltre a dire che è un calibro da minigonna etc....
Non l'hai scritto tu? Il resto sono conseguenze e non fare l'incompreso, io ci faccio un sorriso ma
non tutti accettano certe affermazioni.... Ciao.
 
Devo spezzare una lancia,ehhhmmm....un piattello in favore di Gianni (Centro67)...il piu' amato in questa discussione :mrgreen:! Nel compak sporting....i piattelli di barbie come li chiama Magnum....ci sono piattelli cosi' detti "estremi",anche 50 metri e oltre, d'alcuni campi umbri (visti personalmente !) che se non li tiri con cognizione di causa col 12 e canne da 81.....son parecchio difficilini da prendere heuuu.gif] ! Cmq....era per dire .....continuate pure[Trilly-77-24.gif]! Ciao

E no!! Non ci sto!!!

​​​​​Fammi capire, perché la 81 full si è la 71 extra full no?!!!

[17]
 
Pensa che roba, hai speso fiumi di parole a favore del venti, perche leggero, maneggevole etc tci e poi il tuo fucile pesa piu del mio benelli cal 12! mah...non ho parole. Non e' neanche vero come sostieni tu che le cartucce del 20 costano quanto quelle del 12, e se pure costassero uguale, chi te lo fa fare ad utilizzare il venti che pesa come o piu di un 12, ed ha prestazioni balistiche nettamente inferiori?
 
Per esperienza personale il calibro 20 è il calibro perfetto per la piccola migratoria in generale... Per i colombacci ad esempio c'è bisogno di munizioni più performanti ma resta un calibro a mio avviso letale.. Certo bisogna essere più precisi questo non si mette in dubbio e poi la maneggevolezza fa da padrona
 
MIk....se si va in proporzione dovremmo confrontare 36 gr del 12 con 28 gr del 20 per esempio.
Ecco così facendo non c'è nulla da confrontare.....il 12 è su un' altro pianeta.
Non ho dubbi che il 20 ti abbia dato rosate omogenee e ben distribuite a 25 mt....(altrimenti sarebbe stato un problema)....però, visto che provi alla placca, prova a contare i pallini in ogni settore del cerchio da 75.....la differenza.....stà tutta li.
 
Se io ti portassi a sparare i piattelli di Barbie, sono sicuro che ne riusciresti a sparare pochi, perche' la maggior parte starebbero gia a terra o fuori tiro quando primi il grilletto.
Ti farei capire che differenza c'e' fare un uso consapevole del fucile, ed un uso inconsapevole. Ad es, fa un uso consapevole del fucile colui che imbraccia sempre allo stesso modo, capisce cosa sta facendo, cosa deve fare, dove deve soparare, quando sparare, e se sbaglia capisce dove ha sparato e perche' ha sbagliato. Fa invece un uso inconsapevole del fucile chi non imbraccia sempre allo stesso modo, chi non sa cosa sta facendo e cosa dovrebbe fare, etc etc e soprattutto chi non capisce nel caso sbagli, dove ha mandato la fucilata e perche' ha sbagliato.
Se vieni a sparare con me nei campi in cui si tirano i piattelli di Barbie, ti accorgi che appartieni alla seconda categoria di tiratori, percio non ti allargare.....
Dai una occhiata al video che ho postato qualche giorno fa nella sez tiro a volo ("piattello vs selvatico), vedrai alcuni lanci ( se ci riesci) che non hai mai visto, poiche dalle tue parti non ci sono. Ti sembrera strano quello che ti sto dicendo ma e' cosi, infatti alcuni tiratori percorsisti del centro Italia per passare di categoria, vanno a fare i gran premi al sud, perche li in buona parte degli impianti, i piattelli sono piu facili.
Lo sai che le macchine lanciapiattelli non sono tutte uguali, e per fare assumere certe traiettorie strane o a parabola servono macchine particolari....no?

Johnny67...
Inutile difenderli, sempre piattelli di Barbie rimangono!!!
Fatti per chi ai piattelli veloci non ci riesce.[Trilly-77-24.gif]
 
Sono calmissimo, anzi ti chiedo scusa se nel mio precedente intervento, hai percepito che potessi averti verbalmente aggredito.
Con l' ultraleggero parlavo di cariche da 28 a 32 grammi, ma anche qualche carica da 34/36 grammi. Ripeto fucile a sottrazione di gas, calcio ben impostato alla misura di chi lo imbraccia, calciolo ultrasoffice di almeno 2 cm (tipo Microcore).Chi ti scrive soffre maledettamente il rinculo, con un inerziale o un basculante e calciolo rigido non mi sognerei mai di dire una cosa del genere.
 
Non ci siamo capiti... io sono d'accordo con te su tutto, non ho contestato i vantaggi, quanto piombo arriva col 12.. la situazione di caccia e tutte le motivazioni per cui credi che il 20 sia piu utile in certi contesti, perchè sono concordo con te su tutto.

Non sono d'accordo su un'altra cosa che qui esce sempre fuori... sui limiti di distanza, ( al di là di coglierci o meno)
Sul fatto che secondo molti il pallino sparato dal 12 arrivi piu lontano di quello sparato nel 20.
E questo, finchè qualcuno non mi smonta le formule fisiche che trattano di enrgia cinetica, non finirò mai di contestarlo!
Intanto è ben difficile das dimostrare che sia così, visto che incidono molto anche il tipo di povere, peso del piombo contenuto nella cartuccia ecc.... ma finche non c'è un riscontro scientifico e certo sono solo chiacchere...

Potrò anche sbagliarmi, lo dico sempre, ma le tesi devono essere avvalorate da elementi validi. se no vengono chiamate IPOTESI

Mi sembra che nessuno abbia mai detto che il pallino del 12 arriva più lontano di quello del 20......semmai è stato detto (ed è vero) che la rosate del 12 è in grado di essere letale (per convenzione si dice letale una rosata che riesca a mettere 5 pallini in una sagoma del selvatico cacciato) a distanze maggiori!!!!
Dove il 12 colpirà il selvatico con 5 pallini il 20 ne metterà meno....e quindi (anche ammesso e non concesso che abbiano la stessa veloctà residua)...sarà molto molto meno efficace.
Tutto qua!
Poi....il tiro a culo....che il pallino solo colpisce la testa o collo del selvatico a 60 mt e lo accoppa...può capitare....anche col 20...ma non è di questo che parliamo.

Anzi, così come col 12, tiri assurdi (che purtroppo vedo fare!!) è bene EVITARLI...SEMPRE!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto