No Miche', anche tiu stai facendo un po di confusione, qui nessuno ha detto che I due calibri hanno la stessa portata. In nessun modo il venti potra' mai avere la stessa portata del 12 poiche lancia dosi di piombo piu basse. Non confondere la portata con la gittata. Spero che il venti guadagni consensi tra I accciatori cosi la caccia potra sopravvivere. Piu animali si salvano meglio e'.
 
Ancora si parla del granelli, di gallina e chissà quanti ( pochi ) altri che hanno affrontato gli argomenti di balistica scritta, ma una volta la balistica parlava di v0 sempre sotto i 400 m/s .... oltre c'era il toro ingassoso ecc. ecc. .... oggi le v0 supero regolarmente quei 400 m/s, i pallini nik, induriti con x% di antimonio, borraggi specifici,.

Ma cosa dici, cosa stai dicendo???, non sai che Granelli e' vissuto nell'epoca moderna in cui egli stesso parlava di cariche con V/0 di 460M/s?. Ma perche' parlate quando non sapete? Di borre in plastica, piombo nichelato, etc etc Granelli ha scritto fiumi di parole.
 
Cavoli Nicola!! Non sapevo che andavi a caccia con l'ultraleggero
Il vantaggio del fucile leggero è anche quello di poterlo tenere con sola mano, mentre l'altra ci aiuta a non farci prendere scivoloni, specialmente quando il terreno è umido e pieno di sali-scendi. Logicamente il fucile, con una mano sola, su terreni pericolosi, va portato in massima sicurezza. Mentre ero in bosco e scendevo una ripida pendenza, ho pensato a questa discussione, in situazioni critiche un fucile di kg 2,800 e sicuramente più adatto e conveniente di un fucile di kg 3,200 Con questo fucile faccio anche il percorso, ma con quello da percorso non ci vado a caccia.
 
HA HA HA Che testoni che siete raga', io inizialmente ho detto solo che nel cal 12 si sono raggiunti certi traguardi,non ho detto con quale peso di carica,..... poi ho chiarito. Non sono in grado di dirvi quali siano o quali siano state ste cartucce superveloci, ma mi chiedo, che cavolo ve ne frega?mi rendo conto che quando si vuole gettare fango su una persona si tenta di tutto, pero adesso state proprio toccando il fondo.
 
Devo deludere l'amico magnum poiche gli faccio presente che di balistica ci capisco quanto bisogna capirne per poter utilizzare un fucile da caccia. So anche tirare abbastanza bene, piu di quanto lui possa immaginare
 
In modo superficiale, la balistica delle armi, intesa come prestazione dell'arma la conoscono tutti, tutti sanno che il cannone è più potente della pistole. Pero, per difesa personale tutti usano la pistola, pur sapendo che il cannone è più potente. A caccia vagante invece di usare il cal. 12 cam. 70 con 71 cm di canna potrebbero ordinare un super magnum con canne da 120 cm la legge non lo vieta. La discussione parla di vantaggi e non di svantaggi, quindi si dovrebbe parlare dei vantaggi che ha il cal. 20. In alcuni ambienti si fanno dei test, dove il peso e le dimensioni decidono quale arma è più valida per l'impiego. Per l'impiego del tiro a volo è più adatto il cal, 12 ma se dovessero cambiare le modalità di tiro, il cal. 20 potrebbe essere più efficace del 12. In condizione di stress fisico e mentale un'arma più leggera e il 20 lo è, e non solo per peso e dimensioni, ma anche per il minor rinculo e superiore a un'arma più grande e più pesante. Non ci vuole un esperto di balistica per capire questo concetto. Se tanto mi da tanto, all'inizio della giornata di caccia la differenza è minima fra i due calibri, alla fine dopo 6 ore di scarpinata il 20 è sicuramente superiore al 12.
 
Io caro Fabio sono un pistamentucce un po particolare in grado di insegnarti tante cose, sia col fucile che a caccia....ti ci metto la firma.[28] Le tue papere sono bersagli troppo facili per me che sono abituato a fare tiri molto piu impegnativi a bersagli talvolta invisibili per quanto lontani.Pensi di essere un professionista della caccia alle anatre in grado di insegnare a me come si comporta un fuciletto leggero di piccolo calibro caricato co quattro pepite d'oro, peccato che ancora non ti sia accorto che i fuciletti, chi sa sparare e conosce le prestazioni dei canna liscia,li usa sugli uccelletti per tiri ravvicinati.
Concludo docendoti che la facilita di brandeggio non dipende essenzialmente dal peso dell'arma come vorresti far credere ai meno esperti, ma anche da altri fattori a te sconosciuti, fra questi le potenzialita muscolari del cacciatore.
 
C'era un mitico film che cito TESTUALMETE: "…..quando un cacciatore con il 20 incontra un cacciatore con il 12 ...il cacciatore con il 12 è un uomo morto!!!!"[32]
Non imbrogliare!
Manca un pezzo: "…..quando un cacciatore con il 20 incontra: un cacciatore con il 12 ...il cacciatore con il 12, ENTRO I 25 MT, è un uomo morto!!!!"
????

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Allora, premettendo che ho letto solo il messaggio iniziale e pochi altri, dico la mia:

Vantaggi:
Meno peso del fucile e delle cartucce
Minor rinculo

Svantaggi:
Minore portata effettiva (da non confondere con la gittata)
Inefficiente con pallini di ferro. Se si usano quelli del 3 e del 2 (necessari per le anatre) ce ne entrano troppo pochi nella cartuccia.


Tutto cio' che il 20 puo' fare balisticamente il 12 lo puo' fare meglio.

Uno ha scritto qui che se vai al 20 non torni piu' al 12. Be' io no. Ho un paio di 20 e un paio di 12. Per certe cacce adopero il 12, per altre il 20. Ma se dovessi avere un solo fucile sceglierei il 12.
 
Omissis…
1 L`arma essendo troppo leggera vola eccessivamente all`inseguimento del bersaglio tanto che non si stabilizza, di conseguenza il tiro risulta meno preciso. Infatti uno degli errori piu comuni che si commettono con l`arma troppo leggera e` quello del calcolo dell`anticipo e cioe si scappa troppo avanti con le canne camminando senza bersaglio,l`occhio perde la percezione della sua posizione, di conseguenza inconsapevolmente si alza la testa per cercarlo, le canne si fermano o si rallentano ed il tiro finisce dietro al selvatico.
Omissis…
IQUOTE]
Non capisco una mazza di balistica e non entro nel cuore di questa discussione, peraltro interessantissima, dove ho appreso tante nozioni da tutti coloro che vi hanno partecipato attivamente. Però su" l'arma troppo leggera che vola…" dissento nella maniera più assoluta in quanto per tanti anni ho usato il cal.28 ( escludendo il semi automatico Beretta a400 xplor, comprato l'anno scorso e, appunto essendo semi auto) sovrapposto Rizzini e non ho avuto i problemi che hai elencato. Vi ho sparato (ed ancora le sparo) cartucce originali Fiocchi hp 21 gr pb n.5-6 e munizioni caricate da un artigiano di Lamporecchio (Pt) 21 gr pb n.7.
setterman1
 
eh no !!! non ci sto !!! cazzarola [banghead.gif] !! .... ma tu non sei quello del frullato misto in tasca ? La prima commerciale che te ritrovi la schiaffi dentro e và sempre ? ora abbiamo il meteo che influisce molto ? Cazzarola .... roninnnnnnnn .... fatte vivo [35]

Esatto , se ti ricordi bene ho detto che faccio miscugli perche le canne che uso tendono a stringere molto le rosate e ad aumentare le velocita, percio posso fronteggiare meglio certe condizioni climatiche avverse in cui cala il rendimento delle cartucce.
Nei miei fucili confermo che le cartucce originali vanno sempre bene, ed hanno un rendimento accettabile anche in condizioni estreme.
Per me le cartucce originali sono tutte uguali, ecco spiegato perche faccio i mischioni
 
Vedi che non si può fare una scala per la morte.
Quando sparo col 20 e muore sul colpo, tutto il resto è spreco o, peggio, distruzione del cadavere che è controproducente.

Ma mi rendo conto che abbiamo concetti diversi della caccia...
 
Aspetta! Io mi sento a posto sia col 20 che col 12 o col 410. Scelgo sempre in funzione delle mie aspettative o situazioni contingenti. Se i tiri sono al limite: ci vado col calibro maggiore; se si tratta di un rientro di tordi che passano a pochi metri (quindi molto facili) non ci vado col cannone ma mi diverto col 410.
 
Io caro Fabio sono un pistamentucce un po particolare in grado di insegnarti tante cose, sia col fucile che a caccia....ti ci metto la firma.[28] Le tue papere sono bersagli troppo facili per me che sono abituato a fare tiri molto piu impegnativi a bersagli talvolta invisibili per quanto lontani.Pensi di essere un professionista della caccia alle anatre in grado di insegnare a me come si comporta un fuciletto leggero di piccolo calibro caricato co quattro pepite d'oro, peccato che ancora non ti sia accorto che i fuciletti, chi sa sparare e conosce le prestazioni dei canna liscia,li usa sugli uccelletti per tiri ravvicinati.
Concludo docendoti che la facilita di brandeggio non dipende essenzialmente dal peso dell'arma come vorresti far credere ai meno esperti, ma anche da altri fattori a te sconosciuti, fra questi le potenzialita muscolari del cacciatore.

Grazie Centro, amico nonchè mio maestro di tiro in più occasioni, consiglieremo ai nostri amici ventisti una sana cura a base di palestra prima della stagione venatoriua, così da poter tranquillamente lasciare a casa il 20. Però, personalmente, sempre seguendo il tuo consiglio, come faccio a migliorare di molto le prestazioni sulla lunga distanza se dovessi rinunciare alle pepite d'oro ? A questo punto, visto la mia mira infallibile ( sempre grazie ai tuoi insegnamenti ) ed alla palestra che ha fortificatyo il mio gracile fisico, tanto da permettermi di brandeggiare un 12 come e meglio del 20 ( fermo restando che i volumi dei 2 sono ben diversi, ma faccio finta che tu colleghi il brandeggio solo al peso dell'arma in relazione a quello dell'utilizzatore .... come vorresti far crede ai meno esperti :D ) cosa mi consigli di utilizzare per avere quello che oggi reputo il plus balistico tra 12 e 20, ovvero i 20 metri di vantaggio che mi conse il tungsteno ?
 
Non ti devi scusare, "stai calmo" lo uso con gli amici cacciatori, per cui scusami se ho allargato un po' la cerchia.

Anche a me da fastidio il rinculo e mi sono accorto che inseguire un bersaglio animato è molto più facile con un fucile stabile che con uno leggero. Col mio 20 a presa di gas che pesa 2.800 kg, tirando 24 e 25 grammi mi posso permettere il lusso si sparare con una mano senza che impenni o scalci minimamente.

Ps. Il tuo nome mi fa capire che usi il Greystone, ma col rinculo come fai? Lo ha un mio amico e non lo
usa perché mena più di Tyson ;)
 
E giusto e sacrosanto che ognuno di noi utilizzi il calibro che più gli piace...ci mancherebbe!!

Asserire che il 20 e superiore o uguale al 12 come rendimento balistico però non e corretto nei confronti magari del neofita che ci legge cercando di farsi un idea.

Il 12 sarà sempre superiore a tutti i calibri inferiori sia sparando gli stessi grammi (per esempio 28 gr per 12 e 20) sia, a maggior ragione sparando cariche in proporzione (28 il 20...36 il 12).

Ci sono comunque situazioni venatorio in cui la differenza tra l' uno e l altro e ininfluente....mentre in altre "papà 12" sornione, umilia il cadetto senza pietà.

Detto questo.....la caccia non è solo fredda efficacia ma bensì e emozione, soddisfazione e appagamento....quindi se uno si sente appagato a cacciare col .20....ma VIVA IL 20!!

​​​​​
 
Magnum dovrebbe sapere visto che fa l'esperto nonostante non abbia mai aperto un libro di balistica che alcuni tecnici del settore considerano il cerchio regolamentare con diametro di 75cm, altri da 76, percio fai te, se vuoi che sia un cm in meno io non scrivero piu 76 ma 75. Ora pero fammi il piacere, per Natale fatti regalare un testo di balistica cosi la smetterai di scrivere ..............
 
Sarà che non so contare ma che dopo i 35 metri con il 20 gli abbattimenti sono occasionali, mi sembra un tantino esagerato, soprattutto se poi si dice che invece con il 12 a 50 mt si chiudono animali come fagotti con certezza assoluta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto