Centro67 punta il dito sempre sul tirare lungo per cui il 12 è avvantaggiato... In teoria si, sicuramente...

In pratica però...
Se si considera la caccia generica ai tordi - quella più praticata - normalmente i ventisti usano 28 grammi mentre gli "ansiosi da prestazione" usano 32 grammi.
La differenza è sola 4 grammi. E qua interviene Centro67 he ci viene a dire che sono circa un centinaio di pallini in più...

Ora mi chiedo, contano davvero tanto questi 4 grammi in più?
 
Le cose per dire che stanno esattamente al contrario bisogna metterle a confronto. Gli esempi che ho fatto sono veritieri, perché sono stai realmente dimostrati. Come ho avuto modo di dire, tu confondi il tiro dinamico fatto sulla pedana, dal tiro istintivo fatto a caccia. Se trovi un bravo tiratore che con il cal. 20 sbaglia veramente poco, tu con il tuo cal.12 "pesante che favorisce la precisione" arriverai la maggior parte delle volte sempre secondo. A caccia vagante il fucile pesante non agevola, penalizza. Un calibro 20 di ottima fattura, ben bilanciato ha poco rilevamento, e di conseguenza poco rinculo, è particolarmente indicato per quelli che non sopportano il colpo alla spalla del cal.12.

Continui a suonartela ed a cantartela da solo, prima parli di vantaggi anche al piattello con armi leggere, poi abbandoni e riparli di caccia...mah....
Tu mi devi spiegare chi ha detto che a caccia serve l'arma pesante? ma perche' mi fate ripetere sempre le stesse cose col rischio che arsverandi accusi un malore?
Io casomai ho detto che a caccia in genere serve un fucile che abbia caratteristiche normali compreso il peso che dovrebbe oscillare fra 3,1kg e 3,3. armi piu leggere, piccoli cal etc servono solo a signorine, o maschetti dal fisico gracilino che non dispongono di buona potenza muscolare.
Il cacciatore con corporatura normale, sana,sufficientemente robusta, brandeggia agevolmente un arma di poco superiore ai 3kg, e di attrezzi piu leggeri non saprebbe che farsene. A chi sostiene il contrario consiglio un po di palestra.
 
Per Cimbellatore. Grazie a Dio che ci sono i forum. Si impara sempre qualcosa a saper "leggere tra le righe", pensare e capire. Non sarà proprio la logica aristotelica questo fluire di azioni ma.… Intanto hai imparato che non esiste solo il cal. 12; chissà se nel tempo….
setterman1
 
Quando comprai il centro con la canna da 65, ho preso la prolunga in out da 10 cm pensando che con un unica arma avrei affrontato al meglio tutti i tipi di caccia. Non è così.

Per me ogni caccia ha la sua arma specifica. Ed ho imparato col tempo a "collezionare" le armi in funzione della specifica situazione venatoria.

A quaglie uso un rizzini 63,5 cm prima canna 1 decimo e seconda 2,5 decimi piega 50 mm. Se la mandi via è perché vuoi sbagliarla!

A beccacce (nel posto che frequento) uso la Roma 6 70 ***/* bigrillo. È qui che ho riscoperto l'importanza di avere due canne indipendenti ed azionabili fulmineamente...

I tordi al passo li affronto col 390 71 mc. Ma il 98% delle volte uso solo una stella.
Mentre a scaccio uso il 20 66 ***

Le tortore all'apertura, se c'è ne sono, oppure le allodole se ci vado, col benelli s90 70 **. C'è un motivo....

Le papere le affrontavo col 302 76 * magnum.
 
Io vado a caccia ed al piattello, e sparo in entrambi i casi un numero di cartucce che la maggior parte degli utenti del forum se le sognano. Non a caso a caccia in assenza dei tordi vado ad allodole
 
Boni Boni! Dai volemoce bene!
Hai ragione Gianni, la portata utile del calibro 20 e' del 10% inferiore a quella del calibro 12 e questa è la statistica, questo vale a dire che se con un 12 abbatti a 40 metri con un 20 lo fai a 36, su questo non ci piove ma il resto che ho scritto lo confermo..
All'amico Pisano Springer Toscano invece vorrei porre un quesito, quanto sia importante a fine stagione aver fatto un carniere da 20 beccacce invece che da 15/16...
Non voglio innescare una polemica ma vorrei aggiungere una considerazione, cioe' che dal dal fucile/calibro che he uno utilizza si nota la personalità del cacciatore, del tipo dimmi con che spari e ti dirò chi sei.
In questo caso vince il venti! Per praticità e maneggevolezza, massa, leggerezza, spirtivita'..... un fucile che ti porti tutto il giorno tra' i boschi a fine giornata si fa sentire eccome, col venti puoi mettere una cinquantina di cartucce in tasca e vai...
 
Io ti aspetto per la prossima stagione ad allodole, prepara quel 24 dei miracoli perche dovra tuonare su allodole smaliziate, quelle che si incontrano dopo il 15novembre, e non voglio sentire scuse perche mi dovrai dimostrare come tira lungo. Vedrai che al termine della cacciata ti verra voglia di dargli fuoco.....Ride bene chi ride ultimo:)

Mi dispiace Giannino,ma io il 15 novembre sto al capanno dei colombacci,se vogliamo farci uno scaccetto a ottobre lo farò volentieri,dalle mie parti in collina,sali scendi,poi sicuramente te con le braccia a pezzi porterai qualche allodola in più,di questo ne sono più che sicuro,io qualche allodola in meno e molto più riposato.:p:p:p:p
 
Non credo che tutte le cartucce si esprimano bene nelle canne corte, basti pensare che per lunghezze di canna comprese fra 65 e 76 cm, ciascuna variazione di un cm provoca uno scarto di velocita iniziale di 0,7 m/s con polveri vivaci, e circa 2 m/s con polveri progressive. Quali sono le cartucce cal 12 caricate con polveri vivace? quella da piattello....solo quelle da piattello ma non da caccia poiche in commercio non si trovano caricamenti
originali con meno di 30gr di piombo.
Vorrei ricordare inoltre che la perdita di velocita oscilla fra il 6% e l'8% per lunghezze di canne che vanno da 65 a 55cm,
mentre con tubi ancora piu corti si perde fino a circa il 16%.
 
Mah...Springer guarda che questi non cogliono una casa , non gli dar retta....ricordati Lando, arsvenadi e compagnia bella sono dei padellatori seriali. L'unico della banda che ci acchiappa e' Fabietto Dt, ma solo quando usa il Cosmi cal12 che pesa 3,9 kg, ....peccato pero che non capisce niente di caccia e di balistica. cioe' spara inconsapevolmente..HA HA HA HA HA .
Dai ragazzi si scherza:)[5a][35]
 
Mick guarda che non hai ancora capito, 56 Beppe ti ha ripetuto un concetto trito e ritrito........
Se ti ricordi bene io avevo detto che sparare qualsiasi carica magnum a prescindere dal cal. rappresenta sempre una forzatura balistica, e che le migliori rosate in termini di penetrazione e distribuzione le si ottengono con la carica naturale del calibro, che sul venti e' 24gr e sul dodici e' 32g.
Detto questo dovresti intuire che il 20 per tirare 32gr di piombo si deve spremere e mandare le pressioni in paradiso, mentre il 12 spara questa grammatura con tranquillita fornendo peraltro la massima resa balistica.
Ora se vuoi sei libero di cacciare col venti e tirare le cariche del 12, ma spero che tu non chieda mai consigli sulla cartuccia o la canna miracolosa poiche' sarebbe un paradosso. Il cacciatore che cerca massime prestazioni balistiche non si fa il 20 ma il 12 prima di tutto non so se l'hai capito.....Qualsiasi sportivo fa di tutto per migliorare le sue prestazioni o quelle dei mezzi che usa, ma vedo che i cacciatori di oggi vanno controcorrente.

Ottieni le massime prestazioni possibili col 20 come ottieni le massime con il 12 se trovi le giuste configurazioni.... cioè tutto cio che hai scritto che cavolo c'entra?
...... cosa dovrei intuire se dico da 9 pagine che sparo principalmente con 24 grammi di piombo? hahaha ma di cosa stai parlando? [sportschiri.gif] [lol.gif]

va beh..... è inutile andare avanti [arrampicaspecchi.g:

L'unica impressione che mi sono fatto è che molti non hanno utilizzato bene il calibro 20 o non hanno capito come sfruttarlo.. non si possono avere pareri cosi contrastanti tra due utilizzatori..
Non si puo non accettare il fatto che chi usa il 20 costantemente e da anni non ne trae beneficio come il 12... cioè siamo veramente fuori..
all'appassionato del 20 piace quindi difendere il calibro così.. per vincere, anche se non va bene [lol.gif]

Comunque premo stop... scrivete quel che volete.. ho scritto tanto e mi sono stufato :)
Io preferisco qualche pallino in meno nella rosata e divertirmi di più, con comodità!
 
Che volete che vi dica, io utilizzo indifferentemente 12 e 20. Ho la canna st Etienne , quella beretta e quella Benelli in tutte e due le salse. 80% caccio con il 20 e 20% il 12 e spesso, in entrambi i calibri, con la "corta" canna da 65. Ma se ho voglia ho la 71 e anche la 81 sul vecchio magnum Beretta A300. Fortunatamente, nonostante l'età ci acchiappo ancora un po con tutti, ma il divertimento di sparare con il 20 è impagabile e differenze di resa non ne vedo e se le vedo sono a favore del 20.
 
Si certo ho capito che eri partito per uno scenario, e poi te se ne e' presentato un altro, pero voglio solo dire non ti devi meravigliare delle padelle per i motivi che ho sopra esposto .
 
l'ho tritato anche io il discorso, molte pagine fa... della portata dei pallini.. solo quello è il vantaggio, qunidi la maggiore, se pur minima, letalità, tutto il resto sono concetti infondati... perchè di deformità non si puo parlare senza pubbvlicare foto di rosate e pallini recuperati dopo lo sparo.. tantomeno si puo dire con certezza,, e lo ripeto contro la fisica, che il 12 arriva piu lontano come in molti sostengono o sono ancora convinti...( concetto per cui sto ancora qui a discutere) ... non deviamo il discorso ;)
 
meno male che quest'anno ho lasciato, fino ad ora, il 20 in cassaforte ed ho utilizzato solo i 28, non sapevo che fosse amorale andare a caccia con il 20.....sarà che i tordi a quaranta/cinquanta metri non li guardo nemmeno(veramente quest'anno non si vedono e basta) che il mio benellino tutto nero fosse diventato un mulo che scalcia povera doppietta beretta....però tutte ste menate sulla superiorità di che non le ho capite, il vantaggio del 20 sta nel fatto che "uno fà come c....o gli pare" ed un vantaggio non da poco.
quando esco per andare a caccia e lo faccio da 42 anni, non vado in guerra, non devo procurarmi da mangiare, devo solo divertirmi e saper rinunciare a tiri sforzati ed inutili qualsiasi calibro si utilizzi...
più di trenta anni fa presi il mio primo 20 e 28 al, utilizzati insieme al 12 sino a 10 anni fa, da allora il 12 è a riposo.
ciao gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto