Magnum ho letto il titolo del thread ma non tutti post.Lamia considerazione mi sembra talmente ovvia che è probabilmente della stessa sostanza di altre già date. D'altra parte non necessita chissà quale esperienza per giungere a certe conclusioni.
Ciao e..buon 20!
 
Mio pensiero sintetico da utilizzatore del 20; il 12 lancia bene (e meglio) le dosi del 20, anche le minime, il 20 ci mette nulla ad essere squilibrato anche nelle dosi minime.
Una 32 grammi nel 12 sviluppa circa 650 bar, nel 20 utilizzando una 26 fatta bene siamo intorno ai 750.
Se fino a poco tempo fa il divario di peso e brandeggiabilità tra armi 12 e 20 era netto, oggi ci sono 12 che superano il 20 che a mio avviso mantiene solo la grazia delle proporzioni.
E' pur vero che le cartucce del 12 sono ingombranti, ma va tenuto conto anche delle forme di caccia praticate.
Ricordo un detto che è azzeccato al caso, non c'è grammatica (testi etc...)che possa sostituire la pratica.
 
>>Ti volevo ricordare inoltre che la media dei punteggi in cal 20 nelle competizioni di tiro a volo, e' assai piu bassa di quella ottenuta dal cal maggiore nonostante si utilizzino le cariche del 20. Come te lo spieghi?<<

Ti volevo ricordare che un piattello, spesso basta un pallino per rompersi...e fai punteggio.. un selvatico spesso se ne va e non sai se l'hai beccato. Quindi tieniti il 12, che nel piattello è utile con quei pallini in piu,, :)
 
o
visto che siete in vena di carnieri.....ecco un paio di quaterne rumene....
col 20 si riescono a fare le quaterne!!! sia a stanziale che a migratoria....

--------------------------------------------------------------------------------------------
Bravo, ma qualcosa in più della quaterna l'ho fatta io. 5 germani e lo sapete, dopo il primo colpo si impennano dritti per aria!

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Germani 10-12-2012 004.JPG  Visite: 1  Dimensione: 73.6 KB  ID: 1848110
EEEEE questi cal. 20.....fuciletti traballanti per signorine!
 
No. Non ci credo affatto. Non ho mai visto in tanti anni di tiro a volo cartucce ad alte v0 tirare più lontano delle "normali" cartucce!
Ne tantomeno canne "miracolose" guadagnare un solo metro di tiro utile rispetto alle comuni canne da fucile entry level.
 
i fraintendimenti sono una cosa comune durante i dibattiti

PS: se fai un giro sui forum o su internet scoprirai che sono molti quelli che hanno abbandonato il 12.. e non solo peer il 20 ma anche per calibri molto piu piccoli.. per cui onestamente poi anche io avrei i miei dubbi vista l'enorme differenza di portata.. ma non critico.. il 410 sarà un gioiellino.. ma io caccio di tutto e lo voglio fare con un fucile soltanto...e quindi sotto il 20 non scenderei comunque.
Verissimo, chat, post, e-mail ecc. sono spesso fonte di fraintendimenti.

Questa discussione non nasce come critica, ma come richiesta di spiegazioni, una semplice curiosità.

Comprendo e condivido il voler fare tutto con un fucile soltanto, ma a volte è utile averne due, ad esempio un 12 ed un 36, sono calibrei così diversi che non c'è nessuna sovrapposizione.
 
Con il 20ino c'è più gusto..... ?
Da considerare che con due le 2 fucilate ho preso 2 carpini... Esili ma buona parte del piombo se lo sono mangiati loro!
Stra...divertito!? Vale per 2 prese con il cannone!
fdbbd01366466733c0412e3e60787d46.jpg


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Non sapevo che il 20 veniva anche usato per potare ??????

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Barone perdonami ma non hai proprio capito niente del contenuto dei miei messaggi. inoltre, dovresti sapere ma si capisce che non lo sai che anche nel tiro a piattello il cal 20 mostra di avere una marcia in meno rispetto al 12, basti guardare I risultati delle gare in cal 20. Ma ora amico mio fattene una ragione, capisco che col ventino ti stai trovando molto bene, ma mettiti in testa che se anche gli esperti balistici dicono che il 12 spara le dosi del 20 meglio di lui ti devi arrendere.

Caro centro 67, io porto rispetto a tutti, specialmente a chi ha piu anni di me.
Pero devo dissentire con le tue affermazioni.. perchè portano tutte nella stessa direzione.. L'ABBATTIMENTO

* E' OVVIO COME DICI TE CHE NEL 12 la rosata è piu guarnita... non ci vuole un genio a capire che c'è il doppio del piombo.. ed è anche ovvio che così si vince piu facilmente (ponzi ponzi poppoppo) anche se non è proprio come pensi te.. perchè a 40/50 metri con un venti metti strozzatore full non un 3 stelle... proprio per sopperire al problema scarsità di piombo e per non sguarnire la rosata... quindi gli accorgimenti ci sono.. ma non li avrai provati :) per non considerare che col 12 uccidi col numero 7 dove il 12 col n.7 fa solo solletico...

* se il senso la caccia è solo avere una probabilità in piu di uccidere un selvatico, e non grazie alle proprie potenzialità, ma grazie ad un esercito di pallini piu numeroso.. non so se la caccia abbia piu un senso :)

* LA COSA PIU SOTTOVALUTATA è LA BALISTICA DEL PALLINO. Un palino dello stesso diametro sparato da un 12 o dal 20, e quindi con una massa ed un peso identici, e sparato con velocita uguale (se non superiorei nel 20) raggiungerà i 50 metri alla stessa velocita e con la stessa energia cinetica...
QUINDI IL VANTAGGIO DEL 12 DOVE STA? (solo nell'averne sparato di piu?)

* io abbatto colombacci ed anatre col 20 senza problemi.. ed addirittura con pallini di diametro minore.. ed ho constatato,, a mie spese e non leggendo giornali o ascoltando voci in giro, che gli abbattimenti del 20 spesso sono piu puliti e il piombo arriva ben caldo ( sarà per le pressioni superiori, chissà )

* ho potuto constatare che le rosate, utilizzo con strozzatore gemini ported, sono PERFETTE, non per tutte le cartucce ovviamente (perchè non tutte sono perfette) ma non ho notato tutta sta grande differenza con il 12.... anzi..
avresti dovuto vedere che rosate col 12 su cartoncino!

QUNIDI TUTTI QUESTI VANTAGGI NEL 12 NON LI VEDO.. E PROVENGO DA DUE CALIBRO 12!!

SE SPARARE IL DOPPIO DEL PIOMBO E' IL SENSO DELLA CACCIA ALLORA SI, SONO D'ACCORDO CON TE...
* FORSE NEL PIATTELLO... QUELLO SI.. PERCHE' C'è UNA COMPETIZIONE Ed ABBATTERE UN PIATTELLO FA LA DIFFERENZA.....

Secondo me il problema è che non si conosce bene ancora il 20, o meglio non ci si impegna tanto per capire come sfruttarlo al meglio.. quindi credo che il deficit sia più lo scarso approccio del cacciatore verso l'arma che l'arma in sè

E POI SCUSATEMI... se il 20 non fosse all'altezza... saremmo tornati tutti al 20!! non vi pare?
Non capisco tutta questo accanimento dei 12isti...

DETTO CIO, io a differenza di molti qui, NON DENIGRO IL 12.
Quando comprai il > Benelli M2 il mio dubbio era su quale calibro scegliere.. proprio per paura che il 20 non fosse stato all'altezza.
EBBENE.... NON L'HO MAI VENDUTO PER PRENDERE L' M2 IN CAL 12 PERCHè CON IL 20 FACCIO TUTTO
( tranne la caccia alle oche.. se fate quella altro che 12.. serve un calibro 10 :D )
 
Le cose stanno esattamente al contrario, l'arma piu leggera sia nel tiro a caccia che in pedana non favorisce in nessun modo la precisione di tiro, anzi la penalizza gravemente. Se fosse come dici tu, tutte le armi da competizione a canna liscia sarebbero leggerissime, ed anche quelle da caccia, ma non e' cosi. Per quanto riguarda i fucili da caccia dato che in massima parte non vengono comprati da professionisti esperti, le case armiere per esigenze di mercato producono anche armi piuma per accontentare quella vasta platea di cacciatorelli che rimangono affascinati dal brandeggio veloce offerto dal fucile leggero. Ma questi sprovveduti non sanno cosa gli aspetta, poiche a caccia saranno costretti a pagare bollette su bollette.
Non ti spiego esattamente quali errori ti fa commettere il fucile leggero, perche' sarebbe tempo sprecato.
Anche il cal 20 reputo un fucile leggero ed inadeguato per la maggior parte delle forme di caccia. Io l'ho provato piu volte sia caccia che in pedana e non sono mai rimasto convinto non tanto per i suoi limiti balistici, quanto per l'atteggiamento alla fucilata, la stabilita ridotta che ostacola il perfetto riallineamento per i colpi successivi al primo, etc etc. Insomma mi sembra un cavalluccio impazzito, domabile solo con le sue cariche naturali, perche' come si sale di grammatura scalcia come un mulo..
PS

Ti volevo ricordare inoltre che la media dei punteggi in cal 20 nelle competizioni di tiro a volo, e' assai piu bassa di quella ottenuta dal cal maggiore nonostante si utilizzino le cariche del 20. Come te lo spieghi?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sicuramente sei partito prevenuto, (visto quello che scrivi), non ti è balenata l'idea di continuare ad usarlo, ti sei arreso. Effettivamente il cal. 20 non è per te, non perchè non ci cogli, (questo non lo so) ma perchè parti psicologicamente svantaggiato.

Non è vero che con le sue cariche sembra un cavalluccio impazzito, come non è vero che con cariche pesanti scalcia come un mulo. Ho sparato anche 40 gr. (cosa che tu non hai sicuramente fatto), anche ripetutamente e il mio fucile non ha scalciato come un mulo, certo con "accorgimenti" all'uopo, tipo prolunga bucherellata da 10 cm. che riducono il rinculo, correggono la rosata e la portano più lontana e più compatta. Ma queste cose qui 40 anni fa mica le potevi fare col 20! E credo che neanche Granelli lo sapeva quando ha scritto il libro!
 
Non sarò Renato Lamera con il fucile ma gli animali li ho sempre trovati in libero non nelle riservette o vicino ai ripopolamenti, 5 anni che ho la licenza ma a caccia ci vado da quando ho 5 anni e trucchi del mestiere li conosco.
Comunque non voglio essere un leone da tastiera ci mancherebbe.
E comunque il mio commento di prima non era un elogio alle mie capacità di tiro che rientrano nella norma ma all'efficacia del calibro 20 che non ha nulla da invidiare a un 12.
Cordialità
 
Barone perdonami ma non hai proprio capito niente del contenuto dei miei messaggi. inoltre, dovresti sapere ma si capisce che non lo sai che anche nel tiro a piattello il cal 20 mostra di avere una marcia in meno rispetto al 12, basti guardare I risultati delle gare in cal 20. Ma ora amico mio fattene una ragione, capisco che col ventino ti stai trovando molto bene, ma mettiti in testa che se anche gli esperti balistici dicono che il 12 spara le dosi del 20 meglio di lui ti devi arrendere.
Ha una marcia in meno se non si prendono i piattelli
 
Ma ragazzi che cappero dite? Intanto a Mick bisogna invitarlo a rileggere bene quello che ho scritto, e cioe che nelle gare di tiro a volo sia col 20 che col 12 si utilizzano le stesse dosi di piombo, e cioe 24 e 28gr, percio????
 
Faccio un esempio: In questo momento caccio i colombacci nei boschi spogli di ederoni, i tiri sono a volo ed a fermo fra i rami, parte della rosata si ferma fra le fronde ed i colombacci sono belli impiumati e pesano sui 6 etti, bisogna tirare piombo minimo del 5 e se tira tramontana forte anche il 4 e usare i 40 gr o i 36 se sfiorano la chioma che non è più bassa di 35m, bhe col 20 ti faresti le seghe a due mani.
 
Se io abbattessi una preda ogni 7/8 feriti non andrei proprio a caccia...
Barone...sparare a 45 mt e abbattere un' animale ogni 7/8 feriti perchè colpito perfettamente col "cuore" della piccola rosata non vuol dire che il calibro/cartuccia/fucile è adatto a sparare a quella distanza.

Se, i nostri nonni e i nostri babbi che andavano a caccia per "cacciare" (senza le tante seghe mentali odierne), appena hanno economicamente potuto acquistare il calibro più grosso, son passati al 12, abbandonando anche il 16 un motivo ben preciso ci sarà stato!!
Gente concreta e schietta, se i cacciatori di un tempo che fù, e di una caccia che fù, avevano relegato il 20 a fucile da capanno....avevano le loro buonissime ragioni!!

Detto questo....oggi fortunatamente si da importanza anche ad altri aspetti della caccia e non solo alla pura efficacia.......quindi W il 20!! W il 28!!
E che ognuno scelga quella che più gli piace, lo emoziona, lo appaga!!!

I piccoli calibri sono bellissimi e possono, oggi, essere usati con somma soddisfazione......ma non cerchiamo di attribuirgli proprietà che non possono avere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto