Ho letto solo la prima riga... ma non conta solo il peso Centro conta anche l'"ingombro" dell'arma per velocizzare il puntamento!!! Il 20 ha una silhouette più snella oppure no del 12?
Insomma cerchiamo di non scrivere con il prosciutto sugli occhi... Mi pare che anche Fabio affermi che le prestazioni di un 12 siano superiori al 20...

Saluti
 
Ci sono tipi di caccia in cui il 20 puo sostituire il 12 senza grosse difficoltà (tordi, colombacci dal palco, fagiani)....mentre in altre il 12 e insuperabile.
Quando devi colpire duro a grande distanza (colombacci al valico, acquatici..ecc) o, sembrerà strano quando il tiro è sporco e ravvicinato.
Per la beccaccia per esempio il 12 surclassa per rendimento tutti gli altri in maniera evidente....tira secchiate di piombo ad alta velocità, pesa quanto un 20 (2,6/2,7 kg), le poche cartucce non pesano certo.
 
Non è questione di attinenza ad un calibro o no, io non ho mai pensato di cacciare con un 20 perché lo ritengo inferiore ed inadatto per caccie come i colombacci di passo (non gli spennacchiotti di settembre) e le anatre in laguna, per i tordi è adattissimo, ma io non cambio calibro, semmai cambio cartucce.
 
Io non scrivo piu ma mi tocca leggere haha
a parte le rosate generose (anche nel no toxic) del 12.. l'ultimo mio pensiero si consolida sul fatto che pochi hanno utilizzato bene il 20 e molti si sono fermati alle prime prove e impressioni.
Continuerò a cacciare INSPIEGABILMENTE anatre e colombacci col 20.. visto che per alcuni non è possibile :D
 
X me, venatoriamente e sportivamente parlando, credo che il cal. 20 sia adeguato a tutte le caccie, ambienti e specie italiche e può rispondere con efficacia, soddisfazione ed efficienza ad ogni esigenza di tiro medio, carniere e balistica ad eccezione della caccia ad anatidi e cinghiale, dove il cal. 12 resta manifestatamente superiore, soprattutto nella versione magnum (anche x i pallini no toxic da utilizzare ad es.).
Un pizzico di moda c'è, ed è inutile negarlo, come c'era sul cal.28 od il 410 magnum, ormai riposti in rastrelliera e spariti nell'uso qua da noi dalle mani dei cacciatori; adesso c'è il forte tentativo di resuscitare il cal.16, de facto un 12 leggero ..... e vedremo come i cacciatori si porranno anche in relazione al cal. 20.
A mio parere ogni cal. ha un suo perché in relazione anche alle ergonomie e percezioni individuali (ad es. del rinculo, la necessità di maneggevolezza nel brandeggio, il peso da sopportare x lunghe e faticose camminate, ecc.) ed est inutile idolatrare o criticare troppo calibri e chi le usa: alla fine conta la soddisfazione individuale e la fiducia che ciascuno ha nella sua arma in relazione alla caccia che vuole praticare ed alle specie prevalenti che si vorrebbe insidiare.
Cordialità et serenità ..... .

------------------------------------------------------------------------------------
Devo dissentire Beppe. Ad anatre e a cinghiali, (almeno io), non noto differenze da segnalare.
 
Se cadono con un pallino è culo e se spari a quelle distanze e dici che con il venti si fanno inutili ferimenti, probabilmente non riesci a immaginare quanti un pallino se lo prendono e non te ne accorgi e vanno a morire chissà dove.
 
Annata scarsa questa, e si vede, se c’è gente disposta a perdere tempo in una inutile discussione. Repetita iuvant: cosa **** gliene frega a chi spara col 12 di triturare i marroni a chi spara col 20?Ognuno continui ad usare quello che più gli aggrada senza fare stupidi proselitismi mascherati dal proprio ego a dimostrare che ne sa di più degli altri, ma fatevi una sana trombata che si vive meglio.

p.s.: Fabio, con il tung l’alzavola la portavi a casa senza problemi, ti dirò che se il tung costasse quanto il piombo passeremmo al 28.......[29]
 
Non vedo nessun vantaggio Fabiè, sarà perché so grosso e non me ce trovo con quel fuciletto tra le mani e le cartucce che pesano poco più non me spaventano di certo sia in vagante, allo spollo nei tiri di stoccata o allo scaccio, ricordatevi che sono un tordarolo nato ora pentito:mrgreen:, oltretutto costano come quelle del 12 e non meno, altro svantaggio del 20 e poi un conto so le lodole e i tordi ed un altro so anatre e colombi altro obbiettivo dove il 20 non può competere.

Infatti parlavo di allodole e tordi. riguardo i costi, per chi ricarica, credo un piccolo vantaggio economico ci potrebbe essere.
 
Se la caccia fosse una gara come al tiro allora si imporrebbe ai bravi di tirare col 20...

Tranquillo, tu ne saresti escluso... [17]

Ps: toglimi una curiosità: quali so i campi che frequenti abitualmente?
 
Mick devo deluderti ancora, continui a non capire, non si e' detto che il 20 non e' in grado di fare rosate perfette, ( le rosate perfette ce le hai con la sua carica naturale, ma sempre non oltre i 35m che e' la sua massima portata))si e' detto invece che quando questo calibro tira le dosi del 12 ed alla stessa velocita , le pressioni in canna salgono e certamente non influiscono positivamente sulla corretta distribuzione della rosata perche' si generano delle dispersioni. Questo accade per un ben preciso fenomeno fisico che non ho inventato io , ne Tullio, ne Beppe, ne Springer etc etc ....ok?
Se poi vuoi tirare le dosi del 12 nel venti senza dispersioni lo potresti fare semplicemente abbassando le pressioni e quindi di conseguenza anche le velocita della cartuccia, ma anche in questo caso l'inferiorita del venti e' manifesta perche' si perde in energia cinetica..
Insomma, non so se l'hai capito, il venti e' un fuciletto che andrebbe adoperato solo in quelle cacce, o meglio per quelle forme di cacce per cui e' concepito, qualsiasi altro uso e' una forzatura.
E adesso mi tocca continuare a mettere il dito nella piaga.......tanto per farti capire quanto sia piu effice un 12 anche nei tiri a corte e medie distanze. La carica del 20 in 24 gr di piombo 10 contiene 600 pallini, mentre quella del 12 con 32 gr ne contiene 800. Secondo te la differenza di 200 pallini ad ogni schioppettata e' trascurabile?
Sei daccordo con me o no che la superficie sfruttabile della rosata del 20 e' minore, e quindi bisogna essere piu precisi?
Sei daccordo con me o no che a 40m col venti pur sparando diritto con una canna full, lanciando solo 600 pallini, non si ha la certezza di attingere un tordo, dato che la rosata si allunga di circa 4m e si allarga di circa 1m?
Con 200 pallini in piu le probabilita di colpire il piccolo tordo aumentano o no?
E adesso per farmi tacere non postarmi rosate del 20 a 40m, poiche se pur riusciresti a dimostrami che al centro le impronte sono abbastanza vicine, non potrai dimostrarmi a quale distanza hanno viaggiato in traiettoria quei pallini
 
Le 32 g nel mio ventino c'è la metto spesso come terzarola anche se la uso raramente è il rinculo in bossoli magnum è più che accettabile.

Ci ho tirato pure le 36 con cui ho fermato una beccaccia a più di 40 metri!
 
Neanch'io sono un esperto ma su codesta equazione...mah!
setterman1

E' matematica, bisogna considerare le proporzioni e ricavare la proporzinoe giusta in base alla foratura interna.

Scriviamo il problema:

1) Quanto deve essere lunga una canna forata 15,9 per avere le stesse proporzioni di una canna lunga 71 cm con foratura interna 18,4?

Ipotizziamo come forature medie:

18,4 per il calibro 12

15,9 per il calibro 20


Si fa: 18,4:71=15,9:X che si legge ( 18,4 sta a 71 come 15,9 sta a X )

Formula: (15,9 x 71) : 18,4 = 61, 35 cm

Quindi la risposta è che la canna da 61 cm nel cal 20 forato 15,9 è proporzionata alla canna lunga 71 cm nel calibro 12 forata 18,4


Con questa formula ovviamente è possibile sapere altre proporzioni e lunghezze del tipo

2) Una canna da 65 cm in cal. 20 a che lunghezza equivale nel calibro 12? sempre considerando le stesse forature indicate prima...


15,9 : 65 = 18,4 : x

(18,4 x 65 ) : 15,9 = 75, 22 cm


Quindi una canna da 65 in calibro 20 è proporzionata ad una canna da 75 in calibro 12... il resto lo fanno le cartucce.

ATTENZIONE: questo calcolo serve a sapere solamnente la PROPORZIONE , cioè sempre in proporzione cosa equivale ad un determinato oggetto... ovvio che poi tutto cio che riguarda lo sparo e le prestazioni è un'altra cosa.... ed entrano in gioco mille diversi fattori.. ma si può comunque affermare che la proporzione è quella esatta.
cambiando il numero foratura di ogni calibro si possono avere dati poco differenti


CREDO, sia questo il motivo per cui nel 20 si usano spesso cariche progressive... avevo letto che le carioche progressive vengono utilizzate in cariche pesanti o per canne lunghe nel calibro 12 perchè i gas per offrire prestazioni migliori necessitano di un percorso piu lungo.. ma questo non posso dirlo con certezza.. su questo gli esperti qui dentro potranno rispondere.
 
.........per molti.....ma non per tutti!!!!!!

Vero!! Soprattutto per le comode cacce in riserva.....
della serie......"Ma che bravo il cummenda....col fucilino, piccino piccio' che fa pim e no pum"!!

Scherzo!!!!

Invece, son serissimo, nel dire......beccacciai d Italia (toscani soprattutto), a beccacce, andate col 20!!!
​​​​​​Fatevi stregare dalla maneggevolezza e....non pensate al resto!![rire.gif][rire.gif][rire.gif]

​​​​​​:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

Comunque bello scambio di opinioni...GRAZIE A TUTTI!!!!!
 
Vedi Centro, io non la penso così e te lo dimostro.

​​​​​Nel tiro serio, una prima categoria, per fare un esempio a te caro, farà sicuramente più risultato di una terza nonostante sia obbligato a tirare 4 grammi in meno.

A caccia i tiri non sono sempre al limite, quindi quello che incide è la bravura non il calibro! [spocht_2.gif]​​​​​

Ma chissà perchè anche il prima categoria per i 24 grammi usa il 12 e non il 20, ma ve lo chiedete il perchè??
Sarà per caso che anche a parità di grammatura il cal 12 da rosate più guarnite e faccia meglio il suo "dovere" rispetto al 20??
 
A caccia i tiri si fanno a tutte le distanze non solo a corte e medie, percio l'arma migliore rimane sempre quella che risulta in grado di affrontare qualsiasi esigenza venatoria senza difficolta. L'arma piu adatta allo scopo appunto non e' sicuramente il 20 che come il tiro si sposta oltre i 30m inizia a farsela addosso. Ti do un'altra bella notizia, per i cal 20 stanno dando in dotazione oltre alla solita minigonna, anche delle scarpe specifiche per corse campestri, cosi potrete correre meglio appresso agli animali feriti. Che spettacolo che siete...siete stati tutti ( o quasi) fino ad un attimo fa ad affannarvi alla ricerca della carica miracolosa che ammazza sempre, e poi usate
fuciletti da principianti con prestazioni limitate. Paradossale...ma e' cosi..[17]

l'arma che fa tutto non esiste, se giro con una canna super strozzata a corto/medio o distruggo o sbaglio, se ho una canna cilindrica a lunghe distanze farò fatica, detto questo dicono che con il 12 invece diano delle pastiglie contro l'ansia da prestazione :D e una bicicletta per rincorrere i feriti, perché sicuramente ne farai molti più di me sperando nel pallino pazzo a 60m e poi sono lontani da rincorrere, io a 30 mt almeno li ho vicino... :D
 
Vero!! Soprattutto per le comode cacce in riserva.....
della serie......"Ma che bravo il cummenda....col fucilino, piccino piccio' che fa pim e no pum"!!

Scherzo!!!!

Invece, son serissimo, nel dire......beccacciai d Italia (toscani soprattutto), a beccacce, andate col 20!!!
​​​​​​Fatevi stregare dalla maneggevolezza e....non pensate al resto!![rire.gif][rire.gif][rire.gif]

​​​​​​:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

Comunque bello scambio di opinioni...GRAZIE A TUTTI!!!!!

scherza quanto vuoi....io ci andrei anche a bisonti col 20....

visto che sei beccacciaio ti dico che un mio amico,ormai anziano,grande cinofilo e grande tiratore di skeet,per tutta la vita venatoria ha sparato beccacce con un sovrapposto cal 24....io ci sono andato a caccia insieme in boschi fittissimi(dove purtroppo ora c'e' il parco dell'alta murgia)e ti garantisco che le beccacce al secondo battito di ali erano gia morte..... decine e decine di abbattimenti quasi tutti di prima canna.....

sparate col trombone che i piccoletti non son per tutti.....
 
Gianni, nonostante lo abbia scritto un'infinità di volte, non reputo il brandeggio legato esclusivamente al peso, ma molto di più al volume del fucile. Bascula, astina ( soprattutto il Cosmi ha un'astina fine che permette una presa ferrea ) canna, calcio .... cavolo non ci arrivi proprio !! E poi non conosci il tiro di stoccata.
Ho cacciato con una miriade di fucili, tutti calibro 12 ....sovrapposti dal beretta s55, poi 686, perzazzi mx3, automatici franchi 48 al, beretta a 303, benelli raffaello, confort, supersport, del 20 solo il cosmi e qualche tiro con un breda, ma il cosmi pesa quanto il più pesante dei 12 avuti, ma è molto più veloce, calcolando che tutti i fucili avevano configurazione a me idonea. Io parlo per esperienza tu invece ?. Comunque nessuno ha mai spaccato i marroni riguardo ciò che a te piace usare, quanto tu tenta di convincere gli altri sull'inutilità di una cosa che neanche hai la più pallida idea di come funzioni, di cosa siano i tiri di stoccata ...... sei irrecuperabile, ma nonostante tutto te vojo bene e ci vedremo presto al tav ( nonostante i dubbi su costi benefici ) [lol.gif]

Ma quale volume, ma cosa dici Fa'? Ma che' e' sta storia del volume...l'ingombro...mi lasci basito, vuoi parlare da esperto con me che ho sparato una montagna di colpi piu di te senza contare il compak? Ma davvero pensi che non abbia la piu pallida idea di cosa sia una stoccata?Guarda Fabio, io credo che il piu grande errore che sto facendo, sia quello di seguitare a parlare con te di argomenti che fatichi a conprendere per ovvie ragioni....
​​​
 
Così, tanto per parlare.
E' indubbio che il cal 12 per portata sia superiore al 20. Lo dicono tutti i testi di balistica e chi spara tanto lo riscontra pure sul campo. Me compreso.
Però, però, ….. mio figlio circa un mesetto fa ha comprato un Beretta explor action in cal. 20. Come si dice da noi, ogni botta na tacchia.
Praticamente a caccia a lasciato da parte il 12.
Gli ho caricato le cartucce io, essendo il fucile forato 16 ho caricato grammature da 26 a 28 grammi.
Giovedì scorso l'ho usato io. Maneggevolezza piena, una canna superba, tiri al limite della portata del 12, ho preso diversi tordi e anche un colombaccio che è rimasto imbalsamato in volo, sparato con il 9. Mi sono divertito non poco.
Ora, vista anche l'età che comincia ad andare sempre più avanti, mi sto guardando intorno per trovare un ventino usato a recupero gas. Se lo trovo me lo prendo.
Praticamente faccio soltanto la caccia ai tordi e ho visto che per questo tipo di caccia l'eventuale penalizzazione è ridottissima.

Una parentesi, domenica scorsa sul tardi siamo andati presso un TAV per un ritrovo tra amici. Un tiratore che reputo abbastanza forte, (quindi c'è del suo) ha chiesto a mio figlio se poteva farci una serie al percorso. Ha chiuso con 24 prime canne facendo sparire i piattelli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto