sono parecchi anni che caccio solo col 20 breda pegasus lusso 71* , visto che ho diari di caccia di circa 30 anni, tenendo conto del solito tipo di caccia, migratoria vagante col cane, non riscontro differenze tra i carnieri, imputabili ad un calibro o all'altro, parlo nella media, vincolata alle stagioni favorevoli e meno favorevoli, con più o meno presenze di selvatici e frequenza delle uscite. Anzi su beccaccini il record giornaliero allo schizzo l'ho proprio fatto per ben due volte col 20, 6 capi, contro i 5 con il dodici sul solito numero di incontri giornalieri. Ho in memoria tiri fantastici alle "stelle" sia col 12 che col 20, ma il 20 mi da sicuramente più soddisfazione...(oltre ad essere più leggero ecc...eccc...)........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Ieri mi sono visto sul tubo un video a caccia con Fausti, una delle sorelle afferma che i loro fucili in 410 tirano a 65mt, che dire... Se continua così l’evoluzione, tutti i vecchi fucili 12, 20, 28 resteranno nelle rastrelliere a prendere polvere???

https://m.youtube.com/watch?v=iL4pbEuq7yk
 
Io, tiratore mediocre sia chiaro, trovando difficoltà con i 12 che posseggo in rastrelliera, lo scorso anno ho preso ad uscire con un s685 cal 20 con le canne da 71 3/1 (il mio primo "fuciletto").
Ho iniziato a prenderci meglio rispetto alla mia scarsa media, con la riuscita anche di qualche tiro più impegnativo, su tutti ricordo un tiro di seconda dopo lo zig zag dell'ultimo beccaccino alzatomi dal mio compianto Aliè. Poi ci sono andato a sparare anche al TAV col 20ino.
Associavo la miglior resa ad un calcio più adatto, ma, sorpresa, quest'anno sparo meglio anche con la Roma 3 in cal.12 (sempre 71 3/1) che tanti problemi mi dava prima e lo stesso con un altro sovrapposto 12 con canne da 66.
Non so cosa sia successo, sicuramente il tempo non è trascorso invano, ma mi sto facendo l'idea che la leggerezza del 20ino mi abbia aiutato a correggere alcuni madornali errori d'imbracciata.
Sullla resa poi non si discute, ma che goduria vedere il petto bianco di un beccaccino dopo lo zig zag, dopo avergli sparato giusto 24g di pb.10!!!
 
rendendo di conseguenza piu difficoltoso il tiro.

......invece con le rosate grandi come gli ombrelloni si vince piu' facile

la differenza tra 12 e 20 sta nel fatto che col 12 bene o male ci cojono tutti......col 20 no..
per chi poi usa i piccoli calibri e spara secchiate di piombo,non mi esprimo.....

vi dico solo che io con 28 g nel 20 mi sento sicuro come se ne avessi 40 nel 12.....
 
Non importa... Grazie!!! Quello che hai scritto non ha senso fisicamente!!! La resistenza per portare il fucile alla spalla di un cal 12 sarà sempre maggiore rispetto ad un calibro minore perchè il suo ingombro/peso è maggiore! Quindi sia che io sia 1.90 per 100 kg oppure 1.40 per 40 kg lo sforzo che faccio a portare un 12 alla spalla sarà sempre di più che un calibro minore!!!

Che poi questo non sempre sia un vantaggio è fuori discussione!!!
 
Ragazzi mi viene da dirvi questo, ho mio padre che come centro dice che se posso prendere la Ferrari anziché la Giulietta, io prendo la Ferrari. Però lui stesso, grande tiratore spara sia col 12 che col 20, ha iniziato ad andare a caccia col 20 di suo padre, una parallela inglese cani esterni, uno dei pochi a quei tempi ad andare a caccia alla piuma/penna. Discorso di oggi mentre si tornava da caccia, oggi io col 20 e lui col 12, poste uguali, stessa difficoltà di tiro, uguale numero di tordi abbattuti, iniziamo a parlare dei vari calibri, lui ora sta cercando tramite un parente in Calabria che lo possiede di prendere un calibro 10...lui ha detto che come calibri per lui vanno bene, perché sono entrambi FUCILI DA CACCIA, sia il 20 che il 12, ma degli altri calibri più piccoli non ne vuole sentir parlare. Quindi dall’alto della sua esperienza e credetemi in zona è una leggenda, lui li definisce entrambi validi...quindi quello che resta è il nostro gusto personale, forse anche per le caratteristiche di come uno si relaziona con il tiro nella caccia, cosa molto soggettiva. Quindi sparate sparate e sparate e provate provate e provate
 
Io veramente mi sarei annoverato tra i "mediani"......lungi dall'esser un Cr7...tanto meno dello schioppo !Cmq se dicevi le Palmarini credo siano una realta' locale...qua' non se ne trovano! Della Fiocchi non ho mai sparato granche' se non qualcosa da piattello del 12 28gr! Alla fine per il cal.20 quei 2/3 caricamenti commerciali e qualcosa d'umbro che spegne i tordi come piace a me l'ho trovati.....e vado avanti cosi'! Un saluto.
 
Mitico questo forum! ?
Questa discussione per esempio mi ha fatto scoprire che esistono altri calibri oltre al 12..... ? non capisco a cosa possan servire ma comunque esistono.... ?

Cimbellatore....niente niente....lascia fa son per ragazzi!!;)


No....oddio[diable.gif]....se tu decidessi di "buttarti sulla becca", visto che sei toscano e nemmeno lontanissimo da me......il 20 o anche meno hanno i suoi perché....te li consiglio vivamente.
Anzi, quasi obbligatori, se vieni a caccia in terra pisana!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ai colombacci al valico non ci andrei con canne corte, non per il rendimento balistico in sé, ma per la stabilità delle stesse offrono in considerazione delle cariche pesanti utilizzate. Io amo l'arma stabile...

Come vedi abbiamo concetti balistici differenti.. ?‍♂️
 
E che ci posso fare, in fondo non ci capisco un ca77o di balistica, non ho mai letto i grandi Autori, (già, chi scrive sulle riviste specializzate sono solo incompetenti!)... le cartucce non le so caricare, non so tenere il fucile in mano perché mica sparo 10.000 cartucce al piattello, se non le spari rimani il "cacciatorello" sprovveduto e incompetente...pazienza, me ne farò una ragione...

Può darsi che inconsapevolmente abbia trovato il connubio cartuccia/canna perfetto, che tutti cercano, e che rende il mio fuciletto qualcosa di eccezionale di diverso, di miracoloso o, meglio, miracolato! Oppure ho un Gran cùlo a prende le prede a certe distanze...

Per fortuna sul forum abbiamo l' "illuminato" che ha "studiato"[39] - solo lui -, sa tutto di tutto. Sa dare i consigli giusti [28]a chiunque, caccia con armi perfette curate maniacalmente nei minimi dettagli per avere il massimo della resa... come se i tiri fossero sempre e solo al limite... o peggio la caccia fosse una gara!

Peccato che va solo allodole e qualche tordo... e di sicuro i piattelli olimpici sono la sua bestia nera....[13]


Auguri!
 
Ho fatto tiro anche agonistico,poi ho dovuto smettere
Sparavo con la stessa arma a fossa skeet e percorso....e anche double trap.
Ora vado solo a caccia perche sui campi non ho autocontrollo e non posso più permettermi di stare (economicamente)a quei livelli....purtroppo due serie ogni tanto mi sanno di poco,e allora meglio niente.
Ma il mio sogno nel cassetto è salire su in perazzi e farmi un 20 da tiro su misura........
Almeno sognare costa Zero
Uno sfizio cercherò di togliermelo....quale?
All'elica col 20!...
 
......invece con le rosate grandi come gli ombrelloni si vince piu' facile

la differenza tra 12 e 20 sta nel fatto che col 12 bene o male ci cojono tutti......col 20 no..
per chi poi usa i piccoli calibri e spara secchiate di piombo,non mi esprimo.....

vi dico solo che io con 28 g nel 20 mi sento sicuro come se ne avessi 40 nel 12.....

Beato te!!

Io sono un tiratore medio (a volte bravino a volte scarso) e....il 12 mi piace!

Se fossimo più vicini ti inviterei a caccia con me.....il mio cane avrebbe proprio bisogno di un cecchino che gli fulmina beccacce in ogni dove con un fucilino che fa pim e no pum!!

Io.....per accopparne qualcuna ....gli sfondo i timpani a forza di bordate calibro 12.

Lo dico senza remore....con beccacce tremende....potessi....userei il 10!!!!!

Comunque ti assicuro che anche col 12 non tutti ci colgono........e per quel che è la mia esperienza.....sul campo tanti tiratori si ridimensionano assai....

​​​
 
Magnum...ho un franchi pg85 elite (e anche un prestige...leggermente più leggero) che pesa 3,45 kg con canna da 61 cm.....recupero gas e un peso del genere garantiscono una stabilità a prova di qualsiasi cartuccia molesta.
Tuttavia il "mio fucile" è il benelli beccaccia....con la sua canna da 61 cm + 5 cm di in-out da *, rinculo e, effettivamente, stabilità permettendo, con cartucce da 40/42 gr (e con una particolare 12/76 caricata con la sipe e 36,5 gr.....) non ha nessun problema di "distanza".
Anzi "lui" non ha problemi in genere....se mai i problemi vengono alla mia spalla già dopo 15 / 20 colpi con cariche del genere....ma è chiaro che questa non è l' impiego più consono per una simile arma.
 
Sono d'accordo con te... cercando di quantificare... quanto posso guadagnare di tempo nell'imbracciare con un fucile che pesa il 20 per cento in meno... è così determinante...oppure è meglio parlare di impugnatura,lunghezza del calcio,bilanciamento e coordinazione del tiratore...
 
e qui casca l'asino.!!! il tuo intervento, nella parte da me evidenziata, dimostra la tua ignoranza ( nel senso di ignorare ) venatoria, ponendo in primo piano la balistica e non il vero vantaggio del piccolo 20. Vantaggio venatorio, confort, brandeggio per la caccia ai piccoli migratori ... e se la gioca anche in quella ai grandi di migratori in determinati contesti e situazioni. La discussione parla di vantaggi non balistici, perchè è stata aperta in un forum che richiama nel nome la caccia alla migratoria e non il tiro ai cocci, per i quali nessuno mette in dubbio le tue eccellenti conoscenze.

Bravo Fabio, mi sembra di leggere quello che fa l'esperto di fjga perché sta le nottate su YouPorn.
Quel personaggio insiste su interventi che di cultura venatoria hanno ZERO.
E poi, diciamolo, il 12 è per i padellari hahahahahaha
 
Ciao a tutti ! Siamo partiti con un dilemma (tra l'altro ancora irrisolto) e non si sa dove arriveremo.
Siamo solo a 220 risposte credo che si possa fare di meglio !!! Comunque io non sono nenche capace di sparare dopo i 35 metri ergo per me il problema non sussiste. Possso stare sereno e in base all'umore decidere sul momento se il 12 o il 20. [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Il trap è sicuramente meno meccanico dello Skeet e del percorso. I piattelli della fossa universale sono più lenti ma hanno traiettorie diverse, quindi la posizione in alcune pedane è quasi innaturale ed è la posizione che permette di caricare il corpo in moda da potersi avvantaggiare sul piattello, si lavora anche con le ginocchia. A caccia si va di braccia e in modo istintivo, un tiro totalmente diverso da quello che si esegue in pedana. Il fucile da pedana per peso e dimensioni non va bene a caccia, ho un beretta da percorso di caccia, non mi sono mai sognato di cacciare con questo fucile. Come è stato già detto il cal. 12 in pedana permette di sgraffignare qualche piattello in più, spesso causa di discussioni per il pezzettino staccato e non visto. A parità di piombo il cal. 20 i piattelli li "fuma" e la nuvoletta di fumo lasciata dal piattello è molto più bella del piattello tagliato in due da un solo pallino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto