Setterman....cacciamo piuttosto vicini e ...mi vuoi dire che nelle nostre zone col 12 e il satellitare puoi fare stragi?
Boh....io sono quasi 20 anni che caccio assiduamente la beccaccia....giorni in cui ho fatto quota sono veramente pochi e ha dire il vero mai da dopo che uso il satellitare (che con cani "ardimentosi" aiuta).

Comunque i miei complimenti cacciare beccacce col 28 non è certo da tutti.

​​​​​​
​​​​​​

Non intendevo che con la tecnologia si fanno stragi. Solo che i selvatici hanno meno possibilità di salvarsi; è diverso. Per esempio: un cane, nel bosco, lontano dal cacciatore che si trova in ferma su una beccaccia, munito di satellitare che indica il luogo dove si trovano, permette al cacciatore di accostare e sparare. Se non fosse consentito tale strumento ma solo il campano sarebbe più difficile e quella beccaccia potrebbe salvarsi. Avrebbe molto valore allora avere il cane collegato frutto di un arte addestrativa che tutti non hanno.
setterman1
 
B46BE66D-6432-4234-AEAE-57A7A1C583F5.jpegD5A5627F-99FD-41F5-B980-C888E860478F.jpeg
Oggi pomeriggio ho avuto modo di abbattere questo colombaccio in mezzo alle edere, come si evince anche dalle foto era bello sazio di essa. Tiro abbastanza lungo ma non troppo, sui 30-32 mt ed una rc20 t3 28 grammi del 5... fulminato in aria! Tant’è vero che ha un buco in petto da dove fuoriescono le palline d’edera. Comunque con le rc semimagnum 32 grammi non ho lo stesso rendimento delle 28 grammi. Forse saranno un po’ più lente quest’ultime e sbaglierò l’anticipo chissà.. ma confermo la bontà delle rc20 t3 n.5 a colombi!
 
Non credi cosa:
1) che il rinculo è dato dall'alta velocità e tempo di canna?
2) che ci sono alcune cartucce da tiro confezionate con polveri x32 anziché 28?

Se poi tu, nei tuoi tanti anni di tiro non hai visto dove possono sparare alcuni tiratori di sporting, non ci si può fare nulla. Quello che incide è la bravura.

E se non credi ai punti 1) e 2) amen, è inutile continuare a dialogare

Non credo che ci siano cartucce fatte per l'itinerante che abbiano l'obiettivo di tirare più in avanti delle cartucce da trap.

1+1=...[20][24]
 
Mick.....permettimi.

Supponiamo che il 20 con 600 pallini e in mano a un' ottimo tiratore, riesce a mettere i 5 (rimaniamo su questa teoria) pallini su di un tordo fino a 35 mt......il 12, che di pallini ne spara 200 in più, riuscirà a mettere questi 5 pallini sul povero tordo anche a 40 mt.....giusto?
Ecco che il 12 a 40 metri (distanze prese solo come esempio) "ci arriva" (nel senso che sistematicamente abbatte con certezza) il 20...no (nel senso che abbatte...per culo!)!!!
Tutto qua!
 
lo vedi sull'animale se fa sangue o meno.. il piombo caldo penetra spesso senza far sangue all'esterno...
Credo anche io sia dovuto all'energia cinetica, sicuramente.. probabilmente le maggiori pressioni dei calibri piu piccoli.. che oltre a dare a volte qualche po di velocità in piu probabilmenterendono anche piu caldo il piombo dopo l'innesco... sono supposizioni.. mi sbaglierò, non lo so... pero ho notato ciò sui selvatici..
 
Mick......Centro ha ragione! Il 20 non produce rosate più strette...ma solo più rade!
E dove il 12 mette i 5 pallini a bersaglio anche con l' esterno della rosata il 20 riesce a farlo solo se il bersaglio è perfettamente centrato ma....se alla stessa distanza il bersaglio lo centro perfettamente col 12 metto ben più dei 5 pallini in sagoma.
 
Ovviamente sono le pagine "leggere"dello scherzo come ci si prende in giro a caccia dopo una padella colossaleI
Io stesso ero scettico sul cal.24,quest'anno l'ho presa paio di volte per la borrita alle allodole,premetto carnieri ridicoli,recuperate 5 un pomeriggio +una persa,e recuperate 3 e una persa un'altro pomeriggio,cartucce gfl 24 pb 10 x 20 gr,strozzature xxx/x.
Be mi sono ricreduto,allodole poche e smaliziatissime, la doppiettina non è che mi stia perfetta di calcio e qualche padella è uscita fuori,ma mi ha impressionato per dove lancia il piombo,questo per dire che in teoria tutto si può dire,ma poi la pratica è quella che sentenzia i nostri dubbi.
Alle allodole mi ci dedico poco,anzi diciamo niente rispeto agli anni passati,ma se dovessi fare una giornata d'entrata al capanno sicuramente la porterei,fucile veramente sfizioso da utilizzare.
 
In tutto ciò vorrei sapere da Siber, che ha creato il post, che idea si è fatto del 20, dopo aver raccolto pareri di tutti i tipi :D
 
Che la borra arrivi sul bersaglio a 30 mt non è assolutamente una cosa buona......anzi! La borra contenitore ha la funzione di proteggere il piombo durate il passaggio in canna e poi appena fuori se ne deve staccare subito per non interferire negativamente con la rosata.
La borra che utilizzi è senza petali e ha una capacità del contenitore piuttosto bassa per evitare pericolosi cappottamenti in aria.....sicuro che non si capovolga e giunga al bersaglio con all' interno alcuni pallini??
Se così fosse (come penso altrimenti un contenitore in plastica a 30 mt non sfonda il cartone e nemmeno ci arriva) oltre ad avere una carica potenzialmente pericolosa (occhio che si comporta quasi come una palla) hai anche cartucce assolutamente scostanti.
Le prove alla placca si fanno con tre colpi.....un colpo solo dice poco....hai provato sparare un' altro colpo?
 
------------------------------------------------------------------------------
Ti seguo, è impossibile.
Dico l'ultima di ieri. (sono andato col 20.....con la carabina non si poteva) Cinghiale in corsa, 1° colpo ad una quarantina di metri, di fianco, credo di averlo preso perchè vedo che accusa. Ma continua la corsa e non lo vedo per secondi. Mi sbuca nel viottolo d'avanti a me, che viene a salire. Punto alla testa e sparo, lo prendo, ma continua la corsa, risparo e lo riprendo, sembra che stia cappottando all'indietro, ma invece si spinge sulle zampe posteriori e riparte, mi carica! scatto fulminio sulla mia sinistra, mi schiva e passa, in quel momento tiro l'ultimo colpo, lo prendo a fianco la colonna vertebrale, schizza sangue dappertutto....e lui!?....continua!![sconvolto.gif].
In quel momento, mi viene in mente Gianni (centro 67).....porc..... ma tu guarda! Vuoi vedere che in fondo ha ragione!
Ricarico e vado a vedere, intento il mio vicino va a controllare anche lui. Mi fa...ma lo hai preso?...guarda, rispondo, secondo me è massacrato.
Seguiamo la scia copiosa di sangue e guardiamo intorno, (non è grosso, ma 50/60 kg glieli faccio e se per caso carica, fa male.
Finalmente lo scorgiamo.....secco, controllo bene, un colpo mandibola inferiore con uscita appena sotto l'attaccatura della bocca. secondo colpo, appena sotto l'occhio sx, con uscita dietro la scapola, terzo colpo, comincia ad aprire la carne sopra le costole, lato sinistro provocando una trentina di centimetri di solco tagliando solo la cotica, (colpo di striscio). Ultimo colpo, sulla groppa a fianco la colonna vertebrale, con uscita dalle costole inferiori ed rientrata nella zampa anteriore aprendola, (questo è stato il colpo mortale). Fatto sta che in una situazione del genere, il ventino si è dimostrato molto utile, veloce, pronto, leggero, preciso e letale. Se avessi avuto un arma più pesante, diciamo un M1, forse non gli avrei potuto piazzare 4 colpi, in modo così veloce e preciso, sarebbe stato forse più letale, provocando buchi maggiori di diametro, rompendo forse più ossa, ma comunque il cinghiale è morto! E non è il primo!

walker,tu mi insegni che i setoloni sono grandi incassatori....portano via anche molte palle di carabina di grosso calibro
se non li prendi in punti vitali non si fermano......immagina i bestioni rumeni che arrivano a superare abbondantemente anche i 200kg..
in romania non mi permettono di usate il 20 ai porci perche non lo reputano idoneo....ma una volta ci provero'.magari facendomi coprire le spalle dal socio che usa il 9.3.......caso mai dovesse servire....
 
Sì sì Magnum l hai detto. Per me a beccacce....12!!
Mosca cieca o meno......chi caccia in boschi fitti e spara dappresso a questo animale.....vedo che imbraccia con soddisfazione papa 12.
Setterman....nei nostri boschi un cane scollegato non riesci a servirlo manco col satellitare....perche un cane fermo a 300 mt è impossibile da noi raggiungerlo in tempo utile.
Sabato avevo la Breton ferma a 126 mt esatti (non certo scollegata) e...era munita di beeper oltre che del satellitare. Il miagolio a fermo del beeper l
​ho sentito solo quando ero a 40 mt....io ci sento bene ma se il cane ferma nella valletta accanto alla tua non lo senti.
Punte di 120/150 mt non fanno certo un cane scollegato ma, quando sono veri (non presunti...che nel bosco e facile sovrastimare) sono tanti.

​​​​​​
 
È fatto a colabrodo quel Colombo, gli hai sparato a 32 mt. Se posso chiederti con quale fucile, canne, strozzatori...ha una concentrazione di pallini nella zona petto tremenda, tanto da aprirlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto