Mi viene una curiosità...la riduzione delle dimensioni e del peso nel calibro venti rispetto al dodici avviene senza cambiare la distribuzione delle masse...cerco di spiegarmi meglio stesso modello di fucile in calibri diversi stessa lunghezza di canna e di calcio...il bilanciamento del fucile è lo stesso o cambia tra i due calibri?
 
il calibro 20 non deve essere una moda, deve essere un piacere, ci sono alcuni fucili che in calibro 20 sono letteralmente dei gioiellini,
usarli e' un piacere, direi che il calibro 20 e' anche la scelta obbligata di chi ha problemi articolari e simili che danno fastidio alle braccia
specie nel periodo invernale.... non per avere dietro 4/5 etti di piombo in meno ma per la leggerezza e maneggevolezza del 20...
tuttavia direi che ogni preda ha il suo calibro.... alla lepre ci andrei con il 12 ..... agli acquatici anche.... il cinghiale forse
è l'unico che non crea problemi .... anzi.... i colombi dal palco non danno problemi al 20ino ma sempre che siano nel tiro.... selvatici fuori tiro
ma sparabili, sono piu' indicati nel calibro maggiore.... non tanto per il piombo maggiore ma per una rosata piu' ampia e guarnita....
poi si sa' che non e' una scenza esatta e potrei essere contraddetto da mille episodi differenti... ma a logica è cosi...
 
Si continua a parlare di un tiro sul selvatico come se fosse un piattello...
Per determinate caccie (in parte) potrebbe essere simile ma non lo stesso, per le cacce in ambienti boscati con il cane da ferma se speri di accompagnare il selvatico nella mira torni a casa con la canna pulita!
Qui il 20 magari anche leggerissimo fa la differenza?, non si possono paragonare neanche le caratteristiche di un fucile da caccia con uno da tiro, ho fatto, come già detto, per parecchi anni fossa olimpica e so bene come doveva essere il mio fucile, sicuramente non come quello che uso a caccia, cioè leggero filante per una rapida imbracciata e acquisizione del bersaglio, senza dover mirare, la fossa mi ha insegnato a sparare con tutti e due gli occhi aperti e questa è una marcia in più, ed è l'unica nota positiva da attingere a questa disciplina.
Le ultime uscite a beccacce le ho fatte lasciando a casa il 12 portando il 20, devo dire che forse è meglio del 12, erano anni che lo utilizzavo in maniera esclusiva sul fagiano con risultati eccellenti, sicuramente lo utilizzerò per quest'altra caccia più di frequente....
Il 12 che utilizzo a beccacce pesa 2,750kg il 20 non ricordo ma pesa di meno ?.
Il 20 mi ha sempre affascinato, tanto da essere il mio primo fucile da caccia, mi piacciono le sfide e mettermi in gioco perché mi diverto di più, se padello è non porto a casa niente pazienza...
Alla fine della giornata un piatto sopra la tavola lo trovo sempre!


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Quello che io ho descritto non e' altro che il gesto che si compie per fare un tiro a bersagli in movimento che siano animati o no...perche dici che cosi si spara solo al piattello .?Quanti anni sono che vai a caccia?
 
È ovvio che a chi ci prende poco col 12 non è consigliabile utilizzare un Cal 20 ma sta proprio qui il bandolo della matassa.
Tutti i calibri sono letali, dal 12 al 36 però la difficoltà maggiore di abbattere un selvatico con un calibro "inferiore" ti dà una soddisfazione nettamente "superiore", ove c'è più sportività, sfida, precisione e concentrazione.
Nessuno poi ti può vietare di usare un 410 a cinghiali o un 28 ad anatre..
Per quanto mi riguarda non ho mai disprezzato il trombone che tutt'ora uso con soddisfazione ma il ventino ha una musica diversa, (tutto sta' trovare le note giuste per suonare, come la cartuccia) . Tant'è vero che, per fa' la vita meno amara.... per Natale me fo' regala' sta chitara!
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1544472804.905.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1544472804.905.jpg
    23.6 KB · Visite: 0
Ho letto su una rivista che parla di vecchi fucili, una pubblicità di una casa armiera che parlava del suo cal 20 (appena lanciato anni 60 credo)
Il cal 20 è destinato a diventare l'arma da caccia dell'avvenire, in quanto può fornire le stesse prestazioni di 3 calibri diversi e cioè del calibro 20 calibro 16 e calibro 12
????

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
E allora non e' per un padellaro come me, per adesso...poi quando imparero a sparare ci faro un pensierino. Per adesso che tiro solo 10000 colpi l.anno mi dovro accontentare del 12.Una domanda ai cecchini del forum,:Quanti colpi l'anno mi tocchera' tirare per poter raggiungere un livello di bravura che mi consentira di utilizzare il 20?
10000 colpi all'anno??

Allora mettiamo la media di 50 serie a settima,per 30 colpi a serie per 4 settimane sono 6000 al mese...moltiplica per otto mesi(perche ottobre novembre dicembre e gennaio andavo solo a caccia),quanto fa?

48000

Ho arrotondato per difetto...
 
Breda l.r.cal. 20 canna q.s. strozzatore xxx cartucce fiocchi traditional pb 7 x 28 gr e cheddite free shots pb 8 x 28 gr.
dei 4 colombi raccolti due furono una coppiola di 2 e 3 botta,peso dell'arma 2.550 kg,canna senza bindella..

Ma allora di cosa stiamo parlando?
 

Allegati

  • IMG-20181218-WA0010.jpg
    IMG-20181218-WA0010.jpg
    183.2 KB · Visite: 1
Quello che io ho descritto non e' altro che il gesto che si compie per fare un tiro a bersagli in movimento che siano animati o no...perche dici che cosi si spara solo al piattello .?Quanti anni sono che vai a caccia?
A 16 anni ho iniziato a sparare al piattello a 18 ad andare a caccia, ora ne ho 46....
Il discorso che fai non fila, un conto e stare in scia su un piattello che non cambia mai direzione un'altro è sparare ad un animale non è la stessa cosa .
Alla fossa ho fatto anche gare Fitav di campionato regionale, sicuramente non sono ne Peliello ne Fabrizi altrimenti avrei continuato (abbandonato anche per mancanza di tempo), ma a difendermi mi difendevo bene!
Per diletto ho fatto anche qualche gara di percorso quelle del prosciutto, mi sono sempre iscritto con i calibri minori facendo anche risultato.
Qualche tonnellata di piombo l'ho sparso anche io per i campi di tiro, quindi posso fare nel mio piccolo umile bagaglio certe affermazioni, che sono sempre personali e possono essere non condivise...

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
I vantaggi?
Provate a mettere nella trisacca non dico molte, ma 2/3 pacchi di cartucce del 20 contro 2/3 pacchi di cartucce del 12. La risposta a fine giornata non ve la darà l’amico del forum, ma per primi i vostri “reni”!


Tra 28 grammi del 20 per esempio e 32 nel 12 ci sono solo 4 gr. in meno,100 grammi il pacco.Ma davvero sentiamo 2/3 etti in piu che ci portiamop nella cacciatora ?
 
Seguo sempre con molta allegria le discussioni...imparo sempre qualcosa di nuovo..ad esempio non avevo mai riflettuto sulla dimensione del piombo a differenza dei calibri, quanto incide sull' omogeneità della rosata. Cmq mio papà è andato a caccia per quasi 40 anni con un unico fucile..Breda argus 20 l.r. Comprato a Formia nel 1964 circa. Era amante esclusivamente di quaglie e beccacce, mai sparate senza cane. Eppure di uccisioni ne ha fatte. Però c'è anche da dire che nei suoi anni la fauna era abbondandissima, pure che padellavi una quaglia ecco che dopo 50m partivano due starne.
 
Non parliamo di manico, bisogna dare per scontato che tutti ce l'abbiano.
Non e' vero che il venti produce rosate piu strette, sono solo meno dense specie in periferia, percio' la superficie sfruttabile e' minore e di conseguenza anche la portata.La gittata e' la stessa
 
Finito di studiare...Grazie Martino!!!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

In effetti da studiare ci sarebbe ancora: come recuperare il tungsteno a prezzi abbordabili;il vero problema è il prezzo della materia prima, l’efficacia è scontata e il caricamento risulta più semplice del piombo viste le caratteristiche del tungsteno che non produce code di rosate come il piombo ma fornisce sempre rosate compatte anche se molto strette, infatti bisogna usarle oltre i 20 metri pena la distruzione del selvatico.
 
Ma chissà perchè anche il prima categoria per i 24 grammi usa il 12 e non il 20, ma ve lo chiedete il perchè??
Sarà per caso che anche a parità di grammatura il cal 12 da rosate più guarnite e faccia meglio il suo "dovere" rispetto al 20??

Per via del peso e della stabilità! A livello balistico i vantaggi del 12 sono minimi, quasi inesistenti: più v0.


Le rosate più guarnite mi risultano improbabili considerato che sono lo stesso numero di pallini.
 
No no, non ci siamo, qui nessuno sostiene che balisticamente il 20 sia superiore al 12 ma i vantaggi sono altri e li abbiamo elencati svariate volte, non voglio più ripetere le stesse cose, diventerei monotono e noioso come lo è diventato qualcun'altro che mette sempre lo stesso disco...
Vado a caccia, ovviamente porto il mio 20, ma posso portare anche il 12 o il 410. Perché? Non so perché! Sono @azzi miei...[2]
Certi discorsi spesso provocano l'effetto contrario.....il venti è piu piccolo e piu' bello, da piu' soddisfazione e quando lo devo imbracciare, specie di stoccata mi dà quel mezzo secondo di vantaggio che spesso mi consente di incrementare il carniere. Andate a caccia con quello che più vi aggrada...
Non è neppure una questione di fisico, io che sono 1.82 per un quintale di peso di forza ne ho da vendere poiche' faccio anche un lavoro manuale, oltretutto sono anche cintura nera di kamasutra[3]​​​​​​​.
Ma chi ama questo calibro lo difenderà sempre!
 
Per il 20 cmq a mio parere e' diventata una moda.Per intenderci,anche io ne ho piu' di uno,col "fuciletto" ( che comunque spara e fa male se ci prendi ) mi ci diverto e trovo piu' soddisfazione nell'abbattere.Mi sento pero' un pochino penalizzato,e lo dico apertamente,nelle occasioni magari che ti trovi sul cane e sei consapevole di dover essere piu' preciso avendo meno piombo a fronte di una rosata tra l'altro piu' stretta.Pero' la soddisfazione e' sicuramente magiore come detto
 
IO con te sono d'accordo.. lo dico da pagine e affermo anche io che hai meno pallini.. meno portata e la difficoltà aumenta... parlavi di letalità, hai ragione secondo me su questi punto di vista.. è piu letale il 12 sicuramente. NOn l'h messo in dubbio...
IO metto in dubbio due cose... posso farlo legittimamente? :D
una che il 12 arriva dove non ariva il 20.. ( io parlo di distanze)
e l'altra riguarda la deformazione esagerata nel 20 con cariche pesanti ( dovrebbe accadere lo stesso con le cariche pesanti nel 12 )

Per tutto il resto sono pienamente d'accordo con te... non ti ho frainteso :)

Però permettimi.. appena possibile proverò una rosata magnum nel 12 e nel 20 su cartoncino per vedere quanto di vagante ci sia, probabilmente hai ragione te.. ma sulle magnum ti appoggio ma bisogna capire quanto realmente sia il danno..
Non sono neanche daccordo sulle velocità.. perche se nelle cariche meno pepate ci sono pressioni minori pero è anche vero che hai meno piombo.. e il peso che la carica deve spingere influisce molto sulla Vo...
 
Lo vedi che continui a riferirti alla fossa quando parli di piattello? Hai detto sulla scia del piattello...... che non cambia mai direzione........ecco il percorso quello vero e' altra roba, e li il tiro e' simile al tiro a caccia, perche non ci sono traiettorie lineri salvo rari casi. Se spari con consapevolezza di cio che stai facendo dovresti renderti conto che si spara proprio come dico io, se poi non spari con consapevolezza non mi capirai nai.
 
Il motivo del perché il 12 viene preferito al venti riguarda il cacciatore, non riguarda il calibro. Tutto quello che è ritenuto superfluo a caccia, andrebbe eliminato, il cal.12 per chi preferisce il 20 è qualcosa in più, per me hanno fatto bene a metterlo al secondo posto. A caccia la balistica non è indispensabile, si può andare a caccia anche senza conosce la balistica. Si può essere d'accordo o non d'accordo, a caccia quello che conta sono i numeri, se chi usa il 20 questi numeri li fa, ha ragione di ritenere il 20 superiore al 12 per leggerezza e maneggevolezza.
 
Mah?!? A400 explor calibro 12 e lo stesso in cal.20 credo che a parita' di canna e densita' di calcio abbiano lo stesso bilanciamento ! Poi se metti 3 magnum da 36gr nel 20 ......magari s'apprua un pochino [Trilly-77-24.gif]!?!

Cmq ricordo d'una sessione di svariate pedane al percorso caccia in quel di Cerveteri un pomeriggio d'agosto particolarmente caldo col sovrappostino da caccia del 20 e tutte Rc da 28gr...li' per li' nessun dolore....poi verso l'ultima serie vedevo passare la Madonna tra il piattello lepre e quello quaglia :mrgreen: !?!

Cqm se lo stesso quantitativo di cartucce l'avessi tirato a tortore africane alla stessa ora.......non me ne sarei nemmeno accorto ...quoto : la Caccia e' un altra cosa [thumbsup.gif] !

Saluti ai duellanti.
 
Barone tu fai la fossa no? Ecco se vuoi migliorare le tue performance a caccia passa al compak e lascia stare la fossa che e' una disciplina che con la caccia non centra nulla .. Inoltre, abbandona il ventino che e' un fucile da signorina e fattI un cal 12 serio che sia non troppo leggero ne troppo pesante
 
Mah?!? A400 explor calibro 12 e lo stesso in cal.20 credo che a parita' di canna e densita' di calcio abbiano lo stesso bilanciamento ! Poi se metti 3 magnum da 36gr nel 20 ......magari s'apprua un pochino [Trilly-77-24.gif]!?!

Cmq ricordo d'una sessione di svariate pedane al percorso caccia in quel di Cerveteri un pomeriggio d'agosto particolarmente caldo col sovrappostino da caccia del 20 e tutte Rc da 28gr...li' per li' nessun dolore....poi verso l'ultima serie vedevo passare la Madonna tra il piattello lepre e quello quaglia :mrgreen: !?!

Cqm se lo stesso quantitativo di cartucce l'avessi tirato a tortore africane alla stessa ora.......non me ne sarei nemmeno accorto ...quoto : la Caccia e' un altra cosa [thumbsup.gif] !

Saluti ai duellanti.

caro Achille,se sparavi 30grammi vedevi pure san Giuseppe....
con 32 pure il bue e l'asinello!!!
ciaooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto