Buona sera a tutti,io tiro con il 20 da7 anni,con me un amico quindi doppie esperienze,il limite unico del cal 20 e' la precisione che si deve avere,poi chi vuole credere creda,posso menzionare tiri a colombacci a 50 metri suonati con 30 gr e p 5,un alzavola posata in acqua a75 m con una federal p5,beccaccini a più' di 50 m,cornacchie e tordi non sto qui neanche a menzionarli,premetto che non sono un tiratore in canna full,per chi riesce in cal 20 non ha limiti rispetto ad un 12
 
e qui casca l'asino.!!! il tuo intervento, nella parte da me evidenziata, dimostra la tua ignoranza ( nel senso di ignorare ) venatoria, ponendo in primo piano la balistica e non il vero vantaggio del piccolo 20. Vantaggio venatorio, confort, brandeggio per la caccia ai piccoli migratori ... e se la gioca anche in quella ai grandi di migratori in determinati contesti e situazioni. La discussione parla di vantaggi non balistici, perchè è stata aperta in un forum che richiama nel nome la caccia alla migratoria e non il tiro ai cocci, per i quali nessuno mette in dubbio le tue eccellenti conoscenze.

Aridajje co sti cocci, ma chi sta parlando di piattelli? I vantaggi del 20 come abbiamo gia detto piu volte sono la grande maneggevolezza che "incanta" a mio parere solo quei cacciatori poco esperti neopatentati. Chi"spara", e sai cosa intendo dire per chi spara, non va a caccia col fuciletto per insidiare animali resistenti alle ferite a cui si tira sovente a 40/50m!, ma usa il ventino solo per tiri a corta / media distanza senza troppe pretese. Se nella vita avessi sparato un po di cartucce in piu ti saresti accorto di quanto sia importante avere un arma che al tiro rimanga stabile,precisa senza che impenni , e che soprattutto tiri il piu lontano possibile data l'elevata diffidenza dei selvatici di oggi che sembrano inavvicinabili.
Mi rendo conto che a certi cacciatori utilizzare un 20 o un 12 non fa differenza, o perche' fanno solo cacce in cui si tira vicino o perche non sanno proprio sparare oltre 30m! ma ricordiamo a tutti che parecchia gente lo sa fare e non cambierebbe mai un 12 con un 20.chi vuol capire capisce.
 
Sarà che non so contare ma che dopo i 35 metri con il 20 gli abbattimenti sono occasionali, mi sembra un tantino esagerato, soprattutto se poi si dice che invece con il 12 a 50 mt si chiudono animali come fagotti con certezza assoluta.

Sai che c'e Migratorista, non e' centro 67 che determina la portata nei vari calibri, ma precise leggi fisiche insormontabili. Tali leggi fisiche sono sormontabili solo da pochi illusi cacciatori, percio se non vuoi far figuracce anche tu, ti consiglio di non appoggiare le tesi strampalate di certi cacciatori.
 
Magnum, il mio sogno è stato sempre quello di saper costruire i fucili avendo acquisito la professionalità di meccanico congegnatore ma per ragioni di opportunità ho dovuto ripiegare su altro. Adesso che sono in pensione se mi dai qualche dritta per poter attingere a codesta professionalità ti sarei grato. Naturalmente sotto l'aspetto legale. Non c'è certo bisogno di dirlo.
setterman1
 
Ma certo Gianni ..... altrimenti quando ci passa !!! Sembra ieri che la caccia s'è aperta e tra un pugno di giorni chiuderà. Almeno ci si incontra al tav, un caffè una chiacchiera un giro al percorso ..... etvoilà ci ritroviamo a settembre, riapre la caccia .... insomma, passano gli anni senza accorgecene ed allora saremo veramente costretti a ricorrere ai fuciletti leggeri.
 
Chiappè col calibro 8 a 27m se ne vanno anche i verzellini, io ce l'ho e nonostante le 8magnum le perfomances so queste, bho se lo dici tu ce credo, con molta riserva.
 
centro67, non mi mettere in bocca cose che non ho detto... non ho parlato di velocità ma del fatto che molti sostengono che il 12 arriva piu lontano ( e nessuno pero sa spiegare , contro la fisica, il motivo)

Beh anche i 900 o più bar nel 12 dovrebbero , secondo la tua teoria, deformare i pallini.. quindi le cariche speciali per il 12 hanno molti pallini che vagano e non partecipano, come dici te, alla formazione della rosata... anche se (oggi ci sono pallini nikelati apposta)... quindi i piombi si deformano in tutti i calibri ..?!
fatto sta che io uso il mio 20ino con ported gemini e la rosata è incredibilmente compatta, omogenea come mai visto e pochi vaganti..
Allora vi conviene usare nel cal 12 solo cariche con basse pressioni se no rischiate di scendere al livello delle pessime rosate del 20 :)
 
A 12 anni fai tutte le cazzate tanto si è impunibili (salvo le mazzate dei genitori che avanzavano già dal giorno prima). Il ragionamento di allora era semplice: mio padre mi impedisce di toccare i i sui fucili? Allora me me lo costruisco! E non è certo difficile partire da un giocattolo per arrivare ad un arma funzionante, soprattutto se in casa circolano le riviste di caccia in cui ti spiegano la balistica in ogni dettaglio.
 
Caro Walker, la mia caccia è quasi esclusivamente alle anatre e conosco centinaia di cacciatori di anatidi in lungo e largo x la penisola: si usa pressoché esclusivamente il cal. 12 peraltro magnum, anche da parte di chi ha il 20. NON significa che il cal.20 sia inadeguato, anzi, ma vuoi i pallini no toxic, vuoi le cariche maggiorate fino diciamo a 50gr, vuoi le distanze medie di tiro e di ribattuta a distanza, fanno deporre a Tutti o quasi la scelta balistica del cal.12 sulle lunghe distanze e x la rosata che esprime, e con choke ben realizzati e munizioni ben abbinate nel cal.12 , ..... le differenze di resa tra i calibri su grandi distanze e come % di abbattimenti più puliti si apprezzano meglio. Insomma, il comportamento medio statistico dei Cacciatori nella pratica è coerente con la pratica e la mia affermazione, senza nulla togliere che in uno sguazzo o appostamento il cal. 20 è ottimo e ciascuno fa ciò che vuole ..... .. X il cinghiale idem ..... anzi si usano le carabine. Comunque de gustibus e senza criticare l'efficacia da me riconosciuta del cal. 20 come tuttocaccia leggero. Ma NON si esageri x favore dall'altra parte ..... sempre col massimo rispetto. Bye
 
X me, venatoriamente e sportivamente parlando, credo che il cal. 20 sia adeguato a tutte le caccie, ambienti e specie italiche e può rispondere con efficacia, soddisfazione ed efficienza ad ogni esigenza di tiro medio, carniere e balistica ad eccezione della caccia ad anatidi e cinghiale, dove il cal. 12 resta manifestatamente superiore, soprattutto nella versione magnum (anche x i pallini no toxic da utilizzare ad es.).
Un pizzico di moda c'è, ed è inutile negarlo, come c'era sul cal.28 od il 410 magnum, ormai riposti in rastrelliera e spariti nell'uso qua da noi dalle mani dei cacciatori; adesso c'è il forte tentativo di resuscitare il cal.16, de facto un 12 leggero ..... e vedremo come i cacciatori si porranno anche in relazione al cal. 20.
A mio parere ogni cal. ha un suo perché in relazione anche alle ergonomie e percezioni individuali (ad es. del rinculo, la necessità di maneggevolezza nel brandeggio, il peso da sopportare x lunghe e faticose camminate, ecc.) ed est inutile idolatrare o criticare troppo calibri e chi le usa: alla fine conta la soddisfazione individuale e la fiducia che ciascuno ha nella sua arma in relazione alla caccia che vuole praticare ed alle specie prevalenti che si vorrebbe insidiare.
Cordialità et serenità ..... .
 
Questo e' quello che pensi tu, perche con la tua mentalita solo chi esibisce carnieri acchiappa. Io invece ho sempre sostenuto che chi esibisce non acchiappa e manco ce cojje. Siamo completamente diversi, e ne vado fiero.
 
Carissimo tu hai ragione,sulla rarefazione delle rosate ma dimentichi un aspetto,canne più' strette in partenza non di strozzatura ma di foratura,12 18,4 venti 15,9,equivale a parità di strozzatura ad una rosata più' stretta,con il 12 e' più' facile colpire per la densità' maggiore di pallini,ma ti assicuro che se con il 20 centri un animale casca molto più' pulito di un 12,nel senso che metti più' pallini che con il 12,se posto foto di un tre stelle crio a 25 m non passa neanche una moneta,ma si deve centrare,l'ipotesi di un pallino singolo capita anche con il 20,differenza non c'è,la difficoltà di CENTRARE il bersaglio con il pieno do rosata,quello si cambia
 
ma capisci che è inutile paragonare la stessa grammatura in due calibri diversi?
riprendo quando detto con centro67,,,. 1200 bar nel 12 allora non deformano i pallini? se deformano non ha senso usare il magnum nel 12... decidetevi :) nel 20, 900 bar fanno danno .. nel 12 1200 no.... bella la teoria dell'esclusione divina :) Ricodati pero che con 1200 bar nel 12 non ci spari 28 grammi... mi pare sensato che per sparare 60 grammi ci siano 1200 bar se no esce a 200 m/s e i pallini cadono a 300 metri :)
 
Non sarà difficile per chi conosce tolleranze, passi di foratura e disegno tecnico, impostazione dei pezzi sulle macchine utensili, conoscenze che sulle riviste….
Buona notte
setterman1
 
Ovviamente sono le pagine "leggere"dello scherzo come ci si prende in giro a caccia dopo una padella colossaleI
Io stesso ero scettico sul cal.24,quest'anno l'ho presa paio di volte per la borrita alle allodole,premetto carnieri ridicoli,recuperate 5 un pomeriggio +una persa,e recuperate 3 e una persa un'altro pomeriggio,cartucce gfl 24 pb 10 x 20 gr,strozzature xxx/x.
Be mi sono ricreduto,allodole poche e smaliziatissime, la doppiettina non è che mi stia perfetta di calcio e qualche padella è uscita fuori,ma mi ha impressionato per dove lancia il piombo,questo per dire che in teoria tutto si può dire,ma poi la pratica è quella che sentenzia i nostri dubbi.
Alle allodole mi ci dedico poco,anzi diciamo niente rispeto agli anni passati,ma se dovessi fare una giornata d'entrata al capanno sicuramente la porterei,fucile veramente sfizioso da utilizzare.

Io ti aspetto per la prossima stagione ad allodole, prepara quel 24 dei miracoli perche dovra tuonare su allodole smaliziate, quelle che si incontrano dopo il 15novembre, e non voglio sentire scuse perche mi dovrai dimostrare come tira lungo. Vedrai che al termine della cacciata ti verra voglia di dargli fuoco.....Ride bene chi ride ultimo:)
 
Ciao Codone 81 su qualsisi testo di balistica potrai trovare conferma di quello che sto ripetendo da 30 pagine, e cioe non e' vero che le rosate del 20 sono piu strette di quelle del 12, ma sono invece,della stessa ampiezza con la sola differenza che le periferie si presentano piu sguarnite , percio la superficie sfruttabile e' minore.(ecco spiegato perche col venti bisogna essere piu precisi).Ma della precisione sembra non ce ne sia bisogno quando a sparare ci sono dei fenomeni del calibro di padella 71,Carabina Quigley etc etc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto