Fabio non ho mai sparato alzavole....quindi non so dirti.

Al primo chiarore ho sparato però ai tordi.......per me tiro molto più semplice di quello alla beccaccia...molto più semplice.

L'alzavola è chiamata anche " pazzetto " ed a ragione. Cacciando tutti gli acquatici, ho citato giusto questa perchè è imprevedibile e veloce e sovente i tiri avvengono ancor prima dello spollo dei tordi, se vogliamo utilizzare come termine di paragone il grado di visibilità nei momenti migliori di chi caccia acquatici nei contesti come il mio. La velocità nell'ingaccio con le sagome saettanti è prerogativa indispensabile ed in quei momenti il 20 è imbattibile consentendo cariche adeguate alla mole e resistenza dei selvatici a distanze assolutamente nei limiti del range d'azione del piccolo calibro, perchè è la visibilità a non permettere di andare oltre. Calcolando che, cacciando in questo periodo solo animali allocati, le uniche possibilità sono quelle che precedono l'alba. Dunque tiri veloci, spesso tentando doppiette o triplette e ti garantisco che il 20, in queste condizioni è insuperabile e lo dico per esperienza non certo solo per convinzioni dedotte dall'utilizzo di uno solo dei 2 calibri. Ovvio che fatto giorno, se si presentano poche occasioni, in quelle poche il 20 è sicuramente inferiore, non chè non riesca ad essere performante, ma l'uccello scaltro potrebbe curare oltre il limite del tiro di un 20, che non lo sarà per il 12
 
Ai piattelli di Barbie?! [Trilly-77-24.gif]

Se io ti portassi a sparare i piattelli di Barbie, sono sicuro che ne riusciresti a sparare pochi, perche' la maggior parte starebbero gia a terra o fuori tiro quando primi il grilletto.
Ti farei capire che differenza c'e' fare un uso consapevole del fucile, ed un uso inconsapevole. Ad es, fa un uso consapevole del fucile colui che imbraccia sempre allo stesso modo, capisce cosa sta facendo, cosa deve fare, dove deve soparare, quando sparare, e se sbaglia capisce dove ha sparato e perche' ha sbagliato. Fa invece un uso inconsapevole del fucile chi non imbraccia sempre allo stesso modo, chi non sa cosa sta facendo e cosa dovrebbe fare, etc etc e soprattutto chi non capisce nel caso sbagli, dove ha mandato la fucilata e perche' ha sbagliato.
Se vieni a sparare con me nei campi in cui si tirano i piattelli di Barbie, ti accorgi che appartieni alla seconda categoria di tiratori, percio non ti allargare.....
Dai una occhiata al video che ho postato qualche giorno fa nella sez tiro a volo ("piattello vs selvatico), vedrai alcuni lanci ( se ci riesci) che non hai mai visto, poiche dalle tue parti non ci sono. Ti sembrera strano quello che ti sto dicendo ma e' cosi, infatti alcuni tiratori percorsisti del centro Italia per passare di categoria, vanno a fare i gran premi al sud, perche li in buona parte degli impianti, i piattelli sono piu facili.
Lo sai che le macchine lanciapiattelli non sono tutte uguali, e per fare assumere certe traiettorie strane o a parabola servono macchine particolari....no?
 
fabio d.t. qual è il "limite di tiro" del 20 e quale quello del 12?

Utilizzando lo stesso diametro di pallino in entrambe i calibri quindi, cosa, nel 12, fa si che il pallino arrivi con più energia cinetica?
Consideriamo ovviamente le pressioni sviluppate, massa, peso specifico di ogni pallino e la sua Vo *

58beppe cose che chiedo anche a 58beppe... quali sono le formule fisiche o matematiche che sia, che rendono il pallino sparato dal 12 più prestante balisticamente dello stesso pallino sparato nel 12?

Che la portata di piombo sia divesa l'abbiamo già individuato ed era logico, ma qui la logica non c'arriva piu..
Potrei sbagliarmi ma fisicamente ci dovrebbe essere una spiegazione.. che immagino sappiate

RICORDO CHE NEL 12 LE CARTUCCE "STANDARD" (non pepate) SVILUPPANO PRESSIONI CHE VANNO DA 550 A A 760 BAR CIRCA E NEL 20 DA 740 A PIU DI 900...
basta dare un'occhiata alle specifiche delle cartucce..
 
Ok, anche il tuo ragionamento e' accettabile, importante pero che tu ti sei fatto il fuoristrada senza nussuna velleita sportiva, o di risparmio di carburante, altrimenti faresti come quelli che si comprano il venti, e pensano di farci le stesse cose che si fanno col 12.
 
Oh centro67... quanto ti piace di trollare ! ;)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
La rosata utile a 35m deve essere 76 cm di diametro, e anche questa non e' una mia invenzione, percio rimanendo sempre nel campo prettamente balistico la rosata ideale dovrebbe coprire sufficientemente tutti settori anche i periferici, quando questo non avviene allora significa che gia stiamo fuori portata, o che la cartuccia non e' bene equilibrata.
Come vedi non ho mensionato la qualita della canna ai fini di una buona distribuzione perche le canne ciofeca guarda caso ce le hanno solo quelli che non ci cogliono:eek:
 
Direi non da poco lo svantaggio balistico, anche sotto l'aspetto economico far suonare il venti costa piu del 12....praticamente paghi di piu solo per avere un fucile che ti fa stancare meno nel trasportarlo...ma se ti vuoi stancare di meno ancora puoi puntare su un calibro 24-28- 32,, oppure potresti uscire senza niente in mano, o al massimo con la macchina fotografica....anche quello e' caccia.....
PS
Ah dimenticavo....quanto pesa il tuo cosmi 20? Sei proprio sicuro che pesi molto meno di un 12?

Ma quale trasporto ..... 30 pagine ed ancora non hai capito !!! Il peso nel trasporto è solo uno dei vantaggi indiscussi !!!!!! Il costo del fucile e delle munizioni è lo stesso tra i 2 calibri. I vantaggi dei calibri ancora più piccoli rapporto al 20 sono limitati, ma in alcuni casi apprezzabili a patto che ad utilizzarli sia chi è capace di farlo e tanto di cappello. Io non lo sono, ma mi ritengo sufficientemente conspevole che in molti delle situazioni venatorie che affronto col 12 non farei meglio del 20 ed in alcuni casi farei peggio. Lo affermo con consapevolezza cresciuta con il crescere dell'utilizzo del calibro 20. Utilizzo che mi fà dedurre che nella caccia ai tordi, alle anatre ( in determinati contesti ) in ambienti in cui è consentito il piombo, nella caccia allo scaccio, il 20 è nettamente superiore al 12 a livello venatorio: riguardo il peso del mio Cosmi 20 ..... per l'ennesima volta ti dico che e' 3 kg o 3,2 kg in base alla canna che utilizzo, ma ... notizia fresca, è in cantiere una corazza in titanio che mi allegerisce l'arma di altri 300 gr. che utilizzerò per una nuova caccia alla quale mi vorrei cimentare ... la borrita. Anche se per farlo dovrò rinunciare a cacciarle prima della metà di novembre.
Ti rispondo anche sulla tua affermazione riguardo il fatto che potrei uscire con la macchina fotografica. Lo faccio già, anche senza.
 
fabio d.t. qual è il "limite di tiro" del 20 e quale quello del 12?

Utilizzando lo stesso diametro di pallino in entrambe i calibri quindi, cosa, nel 12, fa si che il pallino arrivi con più energia cinetica?
Consideriamo ovviamente le pressioni sviluppate, massa, peso specifico di ogni pallino e la sua Vo *

58beppe cose che chiedo anche a 58beppe... quali sono le formule fisiche o matematiche che sia, che rendono il pallino sparato dal 12 più prestante balisticamente dello stesso pallino sparato nel 12?

Che la portata di piombo sia divesa l'abbiamo già individuato ed era logico, ma qui la logica non c'arriva piu..
Fisicamente ci dovrebbe essere una spiegazione.. che immagino sappiate :D

Parliamo di balistica o di caccia ? Entro il limite dei 40 mt. con strozzatura massima per entrambi i calibri, nella caccia alle anatre, utilizzando nel 20 cariche commerciali di 32 gr. ( io amo le baschieri baby magnum ) il 20 abbatte pulitamente qualsiasi anatide utilizzando la numerazione adeguata alla mole del selvatico sparato. Il 12 ovviamente, ha qualche metro in più di a suo vantaggio, potendo utilizzare munizioni più grammate = più piombo per permettere di colpire con i famosi 5 pallini necessari all'abbattimento pulito. Tutto ovviamente cojendoce.
Ma ripeto .... discutiamo di balistica o di caccia ?. Ho fatto l'esempio dell'alba, proprio per sottolineare il vantaggio indiscusso del 20. I tiri non possono essere oltre una certa distanza, non è balistica, ma la natura dei sensi del corpo umano che non permette di avere visibilità necessaria per avere vantaggi utilizzando un calibro esuberante in quel contesto. Allora vince il brandeggio. La massa, il peso specifico del pallino, v0 ...... tutte ca@@ate in quei frangenti, dove conta l'occhio, l'istinto e l'esperienza su certi tiri che solo la frequentazione negli anni di certi contesti venatori può dare
 
Uscendo un attimo fuori post la teoria va poi messa sul campo, analizzando e utilizzando il famoso "metodo scentifico"... non tutto quello che è scritto sulla carta va preso per oro colato... non tutte le teorie possono essere messe in pratica... Posso aver preso anche 110 e lode ma se poi non riesco a mettere sul "pratico" quello che so, limitandomi a dire è così perchè ho studiato ed è scritto che è così... non farò mai quel salto di qualità!!!! Bisogna sempre scindere la balistica pura dalla caccia, perchè è come giocare a calcio a 11 o a calcio a 5... si gioca sempre con i piedi e una palla ma la differenza è abissale!!!

Saluti

Ma certo che è così, santodio.
E, aggiungo, i testi vanno letti criticamente, capendo quello che c'è scritto e capendo dove trovano applicazione nella realtà e in quali condizioni.
Uno che scrive che la portata utile del cal 12 strozzato 4* è di 26 metri, prende l'affermazione e la mette li, senza dire altro, perché l'ha letta da qualche parte, capisci bene che è fuori dalla realtà.
Se poi lo stesso sostiene che sparando con la sua roubasienne ammazza a 60 metri, non si rende nemmeno conto che ha dato un aumento superiore al 100% (cento per cento, più del doppio!!!!) al valore precedente, beh...è come mettersi a discutere con i terrapiattisti e cercare di convincerli che hanno torto.
 
Perche le condizioni atmosferiche influiscono molto sulla concentrazione della rosata, percio' puo capitare che in ceri casi particolari quando si vengono a sommare una serie di fattori positivi, le dispersioni diminuiscono notevolmente a tutto vantaggio della portata. Sta di fatto pero che anche nel tuo caso, dubito che tu abbia sempre colpito con regolarita, e che quelli che tu definisci 50m, lo siano effettivamente....so come sono fatti i cacciatori, che tendono sempre ad esagerare, e percio anche tu non sfuggi.
Noi dobbiamo partire sempre dal concetto che le cartucce magnum e supermagnum sono state inventate proprio per allungare la portata utile, percio' e' impossibile attribuire prestazioni stratosferiche ad armi che per loro natura non possono lanciare grandi quantita di piombo. Poi si sa tutto puo accadere con qualunque calibro che il pallino pazzo vagante compia il miracolo , o che la cartuccetta in certe giornate faccia tiri strepitosi che neanche le cariche pesanti si sognano, , ma questi sono casi abbastanza rari che nulla hanno a che vedere con la reale portata dell'arma. Se ti ricordi bene tanto tempo fa raccontai di aver abbatuto un frullino ad 80m con piombo 3, ma non mi sembra di aver mai detto che il mio fucile ha una portata di 80m, e che abbatte regolarmente su questa distanza. Se avessi detto una roba del genere sarei da manicomio.

Ah già dimenticavo ...
Tu sei il grande "Geometra" che sa sparare a 60 metri!
 
Il venti rappresenta un ridimensionamento delle prestazioni balistiche del fucile a canna liscia ed e' appannaggio di una folta schiera di novelli cacciatori poco esperti di armi che si lasciano affascinare dell'elevata maneggevolezza del fuciletto, senza sapere che questo non e' un pregio ma un difetto. Evito di approfondire l'argomento perche l'ho gia fatto piu volte e non e' stato di gradimento ai fanatici di questo calibro.

Piuttosto il 20 mi sembri non aggrada ai fanatici del 12 :rolleyes:.
Comunque questa discussione ha un titolo sbagliato .... sarebbe stato più idoneo calibro 20 quali svantaggi ? Capisco che le risposte sarebbero state limitate, ma così è !!
 
Ahh ho capito, quindi mi domando perche mi avete fatto la guerra per aver detto che il venti e' balisticamente inferiore al 12, e perche sono stato contestato quando ho detto che col 20 abbattere con regolarita oltre 35m e' una illusione assai diuffusa tra i cacciatori ventisti.
Non pensi che dichiarare di abbattere un colombaccio a 32m col venti, significa ridicolizzare tutti i miei avversari?
Ascolta Fabio 32 m non e' un "tiro lungo ma non troppo", e' un tiro a media distanza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto