Purtroppo quello che dite è evidente secondo me solo per chi spara molto ......bene.....per chi come me non è un fenomeno....anzi .....il 12....rende molto di più ....se come dice Liga ...natura non ti ha dato.....ma dobbiamo saperci accontentare.....:-(
 
Disprezzo le canne corte solo dal punto di vista balistico ..........per le prestazioni scadenti

Dipende da cosa si intende per corte , dopo decenni di canne da 70-71 , attualmente caccio con una Beretta da 66 cm , con risultati eccellenti , alla placca le rosate sembrano dipinte , la penetrazione superlativa, durante alcune battute di caccia mi diverto a strabiliare con tiri estremi gli amici che cacciano con me con canne nettamente più lunghe. Sbaglio o i cannonieri Inglesi, maestri insuperabili, dicevano che per la caccia vagante la lunghezza ottimale delle canne erano i 25 pollici .......?
Anni fa su una rivista venatoria seguivo i vari articoli di balistica e i test sui nuovi modelli di fucili da caccia, trattati da non mi ricordo quale esperto balistico, il quale affermava che lui nella caccia vagante, stanziale-migratoria usava sempre un automatico canna 61 , e non era certo uno sprovveduto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non so di che cartucce parli...io non ho mai visto vuoti nelle rosate del 20....io non vado a caccia sperando che la rosata grande mi aiuti a fare carniere.....io vado convinto e sicuro di cio' che ho in canna....

Qualsiasi tipo di cartuccia, è innegabile matamatico e logico che a certe distanze hai rosate piu guarnite col calibro superiore, queste son cose innegabili, come per esempio i 24 grammi nel Trap, una seconda canna che fai a 37-38 metri circa sul piattello, anche a piattello centrato può andare via indenne per colpa della rosata sguarnita. A tiro centrato portando automaticamente più pallini sul selvatico anche a distanze maggiori si ha sicuramete maggiori possibilità di abbatterlo rispetto ai calibri inferiori e si evitano anche inutili ferimenti. Caccio anche col cal.28 e mi limito a non tirare oltre i 25 metri, e mi rendo conto che a 20 metri è un discorso a 25 già la musica cambia.
 
E allora non e' per un padellaro come me, per adesso...poi quando imparero a sparare ci faro un pensierino. Per adesso che tiro solo 10000 colpi l.anno mi dovro accontentare del 12.Una domanda ai cecchini del forum,:Quanti colpi l'anno mi tocchera' tirare per poter raggiungere un livello di bravura che mi consentira di utilizzare il 20?

Io provo a risponderti andando contro corrente cioè inversamente al pensiero dominante. Il tiro è una particolare disposizione mentale più che di ragionamento. Quando l'arma è "configurata" su la persona che la usa l'attenzione deve essere rivolta alla bindella, e non al mirino , che sia diritta cioè che l'imbracciata non la imposti in modo più o meno obliquo al suo asse. Ciò deve essere un istante dopodiché tenendo le canne davanti al selvatico fai fuoco senza fermarti e continuando anche dopo aver esploso il colpo perché se ti fermi anche al momento che senti il rinculo gliela fai dietro. Io sparo con un 28 automatico beretta xplor a 400. Quando padello, e padello, è perché la testa….
setterman1
 
Che volete che vi dica, io utilizzo indifferentemente 12 e 20. Ho la canna st Etienne , quella beretta e quella Benelli in tutte e due le salse. 80% caccio con il 20 e 20% il 12 e spesso, in entrambi i calibri, con la "corta" canna da 65. Ma se ho voglia ho la 71 e anche la 81 sul vecchio magnum Beretta A300. Fortunatamente, nonostante l'età ci acchiappo ancora un po con tutti, ma il divertimento di sparare con il 20 è impagabile e differenze di resa non ne vedo e se le vedo sono a favore del 20.

Eh, ma tu non leggi i libri.
Sei come il calabrone che secondo le leggi della fisica non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
 
Per me l'unico svantaggio del calibro 20 si trova con piombi dal 5 in giù ed è per questo che a Colombacci ed anatre ritengo assolutamente più performante il 12. Quando si parla ad esempio di piombo nr. 4 che dato l'esiguo numero di pallini già di per sé fornisce rosate meno guarnite, nn si possono paragonare 28/30 gr di piombo nel calibro 20 a 38/42 gr. E qui secondo me c'è poco da obiettare...allo stesso modo ritengo il calibro 20 un fucile che nn ha nulla da invidiare al 12, in tutte quelle cacce i. Cui il piombi massimo utilizzato è il 6 ( anche se ritengo il 7e 1/2 la numerazione d'elezione per il 20).

Si ma ci vogliono i fatti. con il calibro 20 per colombacci, uso SOLTANTO 24 grammii, numero 7 e mezzo.

Stessi abbattimenti li ho fatto con piombo 8 e 9, sempre a colombacci e molti abbattimenti e distanze lodevoli.
nel 20 se vuoi usare 5 o 4 a tiri lunghi metti strozzatura FULL e sei apposto.. basta che calcoli bene l'anticipo.

Di tutte le prove che ho fatto ho constatato 2 cose importanti che ho gia detto:

1) che il 20, entro i 35 metri abbatte meglio del 12, alle stesse distanzee concon piombo di diametro minore ( cosa impensabile per me che vengo dal 12 e non avevo questi risultati)

2) che il piombo arriva piu caldo, molti piu abbattimenti puliti e fulminanti.

Poi un 'altra cosa.. E' INUTILE DIRE CHE IL 20 CON CARICHE PESANTI NON è STABILE.. anche un 12 con 50-60 grammi di carica non è una piuma.
I piu stabili sono i sovrapposti, sia nel 20 che nel 12, ma per ovvie ragioni, due canne attenuano meglio l'impennamento..
Benelli poi con il comfortech ha fatto dei miracoli... attenua tutto.. e tornare sula mira al secondo o il terzo sparo è molto fisiologico.

NON HA SENSO DIRE CHE NEL 20 LE CARICHE SOPRA I 30 e passa GRAMMI NON HANNO SENSO...
LO HANNO COME NEL 12, SOLO CHE NON SI USASNO SEMPRE MA AL BISOGNO COME LA TACHIPIRINA.
 
Gianni, quello che scrive Granelli neanche lo leggo, perchè lui come te non sà che uno zaino ingombrante portato a capanno, poggiato a terra, il tutto a buio, crea quel poco di rumoro che le anatre percepiscono. Quelle anatre che sostano la notte al chiaro per lasciarlo al primo allarme, spesso sono l'unica occasione per poter far carniere. Le dovrai far avvicinare se sono lontane in attesa dell'orario consentito, ma se invece le metti in allarme ..... quando non ci sono movimenti nuovi .... hai buttato la giornata. Quindi, la migliore balistica del calibro maggiore te la sbatti, quando a causa di fucile ingombrante, cartucce ingombranti, accessori per il trasporto fai solo che casino, ma ovviamente tu di caccia ne mastichi poco .... diciamo nulla ..... anche se ci vuoi far credere il contrario.

Quando lo dico io sono quello cattivo
 
Infatti: quando il gioco si fa duro... [3]

Unico tordo visto e sparato: sp3 17g pb 11.
​​​​

Fai bene a tirare l'11, con questo piombo realizzi rosate decenti .578 pallini (circa) coprono sufficientemente la sagoma del tordo fino a distanze di tutto rispetto.Con il cal 12, e 32gr di pb 11 la rosata sarebbe stata in ogni caso piu efficace,(su qualsiasi distanza) poiche composta da tantissimi piu pallini 1088 animati da superiore potere lesivo.,basti pensare che le V/0 di un piccolo calibro se non erro si fermano attorno ai 330/360m/s, mentre nel 12 superano I 400m/s
 
Dai dai che con soltanto 243 risposte siamo a 1000. Un dibattito all'infinito dove molti hanno detto la propria opinione (come il sottoscritto) ma chi ha veramente fatto la differenza sono stati pochi . Inesorabili e freschi come alle prime battute. Certamente come é stato dichiarato si fa per ca..eggiare, tante volte si é scaduto sul personale ma senza degenerare. Andrà a finire a chi ce la più lungo o allora chiamo MIO CUGGINO !!! Ovviamente questa mia analisi é fatta per ca..eggiare e non vuole giudicare nessuno anche perche per certi versi é molto interessante! Saluti dalle risaie e continuate cosi i mille sono dietro l'angolo.
 
Si discute del sesso degli angeli a parer mio, ognuno è libero di cacciare con l’arma che più gli piace, saranno anche affari suoi se poi non ci abbate gli animali.

Partiamo dalla considerazione che chi ha deciso di cambiare e non è tornato indietro ha trovato i “suoi” vantaggi , gli si può raccontare quello che vi pare , dalle secchiate di piombo alle distanze siderali di tiro, chi ha trovato vantaggi nel cambio rimane nella sua decisione perché si trova bene con l’arma; chi invece ha provato a cambiare ma non ha trovato vantaggi , ritorna sulla decisione e amen, non c’è bisogno di fare proselitismo per forza , anche perché cosa ne viene in tasca?
Il 20 non è per tutti, me compreso: ammazza avoglia se ammazza ripeto c'è vuole il manicooooo
 
………...

2) che il piombo arriva piu caldo, molti piu abbattimenti puliti e fulminanti.

Qui ci sarebbe da aprire un altro post.
Apro e chiudo parentesi e vado per un attimo OT scusandomi.

Non sono convinto che il piombo arriva caldo sull'animale. Ne con il 20 ne con il 12.
Ciò che abbatte l'animale è l'energia cinetica residua del pallino. Di questo sono convinto.
 


……… Quindi lluminaci ANCHE TU :) non so quanti libri hai letto piu di me e se conosci le formule su cui gli esperti si basano olltre ai test... ma forse ti manca qualche aggiornamento degli ultimi anni e qualche prova pratica a cartoncino o alla placca...

quando mi dimostrerai con dati e prove alla mano che la deformazione dei pallini del 20 è tale da rovinare la rosata (visto che è stato scritto che SE NE PERDONO MOLTI E ADDIRITTURA NON PARTECIPEREBBERO ALLA ROSATA) allora sarò d'accordo con te...

A parole se ne possono dire di tutti i colori...ma le rosate del 20 sono quelle... nonostante i libri che hai letto.. non è che leggere un libro o saper rircaricare ti fa esperto di balistica... gli esperti sono un altra cosa.. fanno calcoli.. pensano... eseguono test e raccolgono dati....... :D

Ci vogliono i fatti non parole campate in aria..

Io almeno a differenza tua non mi ergo dal monte dell'olimpo dicendo di sapere.. ma chiedo solamente di ricevere conferme su quello che affermate.. e risposte del tipo ( leggi quel libro, guarda la borra, guarda la madonna a medjugorie) non sono esaustive. [lol.gif][/QUOTE]

E' vero. Gli ESPERTI sono altra cosa.
Io nel mio piccolo mi accontento.
I libri pubblicati li ho letti tutti. Certo, tanti anni fa, ma non mi sembra sia uscito qualcosa di recente tranne l'ABC della RICARICA rivisitato dallo stesso Roberto Serino.

Sai, è difficile in un thread cercare di spiegare il contenuto di svariati Kg di pagine.
Rinnovo però l'invito. Controlla per bene una borra sparata, analizzala bene, potresti trovarci l'inizio alle tue risposte. Se non trovi nemmeno un indizio, …. puoi sempre rivolgerti alla Madonna.
 
Io getto la spugna...
Non c'è peggior ...
​​​​​​
Buone feste

------------------------------------------------------------------------------
Ti seguo, è impossibile.
Dico l'ultima di ieri. (sono andato col 20.....con la carabina non si poteva) Cinghiale in corsa, 1° colpo ad una quarantina di metri, di fianco, credo di averlo preso perchè vedo che accusa. Ma continua la corsa e non lo vedo per secondi. Mi sbuca nel viottolo d'avanti a me, che viene a salire. Punto alla testa e sparo, lo prendo, ma continua la corsa, risparo e lo riprendo, sembra che stia cappottando all'indietro, ma invece si spinge sulle zampe posteriori e riparte, mi carica! scatto fulminio sulla mia sinistra, mi schiva e passa, in quel momento tiro l'ultimo colpo, lo prendo a fianco la colonna vertebrale, schizza sangue dappertutto....e lui!?....continua!![sconvolto.gif].
In quel momento, mi viene in mente Gianni (centro 67).....porc..... ma tu guarda! Vuoi vedere che in fondo ha ragione!
Ricarico e vado a vedere, intento il mio vicino va a controllare anche lui. Mi fa...ma lo hai preso?...guarda, rispondo, secondo me è massacrato.
Seguiamo la scia copiosa di sangue e guardiamo intorno, (non è grosso, ma 50/60 kg glieli faccio e se per caso carica, fa male.
Finalmente lo scorgiamo.....secco, controllo bene, un colpo mandibola inferiore con uscita appena sotto l'attaccatura della bocca. secondo colpo, appena sotto l'occhio sx, con uscita dietro la scapola, terzo colpo, comincia ad aprire la carne sopra le costole, lato sinistro provocando una trentina di centimetri di solco tagliando solo la cotica, (colpo di striscio). Ultimo colpo, sulla groppa a fianco la colonna vertebrale, con uscita dalle costole inferiori ed rientrata nella zampa anteriore aprendola, (questo è stato il colpo mortale). Fatto sta che in una situazione del genere, il ventino si è dimostrato molto utile, veloce, pronto, leggero, preciso e letale. Se avessi avuto un arma più pesante, diciamo un M1, forse non gli avrei potuto piazzare 4 colpi, in modo così veloce e preciso, sarebbe stato forse più letale, provocando buchi maggiori di diametro, rompendo forse più ossa, ma comunque il cinghiale è morto! E non è il primo!
 
Ma e soggettivo Miche', il venti dici che e' piu rapido, ti da piu soddisfazioni, ti fa sparare quell'attimo prima, ma io aggiungo a te da questi vantaggi probabilmente grazie al tuo modo di tirare,ed all'effetto placebo. A me un arma leggera , balisticamente inferiore al 12, con tutti I difetti che ha mi farebbe partire psicologicamente svantaggiato, ed alla prima sensazione che il fucile volesse andare per I fatti suoi obbligandomi a continue correzioni per mantenerlo in raiettoria, mi susciterebbe subito un senso frustrazione. Non credo che le mie parole vengano conprese da tutti, ma sono certo che verrebbero sposate in pieno da chiunque avesse anche esperienze maturate in decenni di percoso caccia. Mi domando, perche quando faccio certi discorsi con I colleghi cacciatori percorsisti , tutti stiamo sulla stessa barca, mentre qui non ci capiamo mai?Pensate davvero che siano degli scarsi cacciatori quelli che frequentano anche la pedana? Vi ritenete cacciatori piu esperti? E perche?

HOOOOOOooooo!!!!
Finalmente! Lo hai detto e' SOGGETTIVO!
Tu vai meglio col 12 e va bene per il tuo modo di sparare, ma ci sta' che qualcuno si trova meglio col 20 lo capisci vero?
 
Secondo me nella scelta di un calibro non dovrebbe assumere valore primario la facilità di abbattere ma la filosofia di poter dare maggiori possibilità ai selvatici di salvarsi; essere conservazionisti; cacciare molto e prelevare poco in rapporto. In questa epoca tecnologica fatta di satellitari applicabili al collare dei cani ed altro come vuoi che si salvino i selvatici? Purtroppo si parla bene ma si razzola male si dice in Toscana.
setterman1

Setterman....cacciamo piuttosto vicini e ...mi vuoi dire che nelle nostre zone col 12 e il satellitare puoi fare stragi?
Boh....io sono quasi 20 anni che caccio assiduamente la beccaccia....giorni in cui ho fatto quota sono veramente pochi e ha dire il vero mai da dopo che uso il satellitare (che con cani "ardimentosi" aiuta).

Comunque i miei complimenti cacciare beccacce col 28 non è certo da tutti.

​​​​​​
​​​​​​
 
No no, non ci siamo, qui nessuno sostiene che balisticamente il 20 sia superiore al 12 ma i vantaggi sono altri e li abbiamo elencati svariate volte, non voglio più ripetere le stesse cose, diventerei monotono e noioso come lo è diventato qualcun'altro che mette sempre lo stesso disco...
Vado a caccia, ovviamente porto il mio 20, ma posso portare anche il 12 o il 410. Perché? Non so perché! Sono @azzi miei...[2]
Certi discorsi spesso provocano l'effetto contrario.....il venti è piu piccolo e piu' bello, da piu' soddisfazione e quando lo devo imbracciare, specie di stoccata mi dà quel mezzo secondo di vantaggio che spesso mi consente di incrementare il carniere. Andate a caccia con quello che più vi aggrada...
Non è neppure una questione di fisico, io che sono 1.82 per un quintale di peso di forza ne ho da vendere poiche' faccio anche un lavoro manuale, oltretutto sono anche cintura nera di kamasutra[3]​​​​​​​.
Ma chi ama questo calibro lo difenderà sempre!

Mah io caccio pure con il 28 come ho scritto prima, differenze nella rapidità d'imbracciata davvero non ne trovo, tranne in vagante che portando meno peso chiaramente vado meglio, ho stoccato allo stesso modo beccacce sia col 12 che con il 28, però è chiaro che questo è un discorso soggettivo, e tengo sempre chiari e in mente del limite che ha il cal inferiore,
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto