C e nessuno che caccia beccacce partendo dalle cerrete fitte di inizio stagione per arrivare al leccio in gennaio che usa il 20?

Possibile che solo io mi trovo a dover sparare a beccacce a volte vicinissime che volano zigzagando tra i rami, cofondendosi con quel color bosco che....spesso più che vedere ti obbliga a sparare a beccacce percepite!!

Tiri che...pur a brevissima distanza....sono buttati la tra foglie a rami cercando ti colpire un uccello fantasma che comunque ha penne ossa e carne!

Solo io mi trovo a sparare cosi? Bha...

Dei beccacciai che conosco solo due usano il 20....uno caccia in posti un po' più aperti (a circa 40 km da dove caccio io) mentre l altro...spara solo quando le vede bene (raramente) e......quindi poco!!
Certo per quest ultimo la media sparate colpite non e male (ma inferiore a quando usava il trombone) ma....e il rapporto trovate/abbattute che non sta in piedi.
Il mio "concorrente" più forte usa il 12 raggiato.....sarei felicissimo se passasse al 20!

​​​​​​
​​​​​
​​​
 
Ricordo con piacere una coppiola a colombacci con due 36 gr. di stoccata in mezzo ai lecci.....benelli M2 non ho avuto tempo x capire se impennava o scalciava .....si vede che sono ignorante
 
centro67
Perchè un tubo di diametro minore non dovrebbe produrre rosate piu strette di un altro tubo del diametro maggiore a parita di strozzatura?
Quindi se sparo con una canna forata (10 cm all'interno) con una cartuccia che in quella canna sprigiona 800 bar.. e con una strozzatura in decimi proporzinoalmente uguale a quella usata nel tuibo piccolo.. ottengo la stella larghezza di rosata? potrò sbagliarmi ma mi sembra molto strano...
:)
 
Gianni lascia perdere la balistica, a volte cozza conto la statistica....
Spiegami perché nelle giornate in cui le cartucce vanno bene mi permette di abbattere tordi con un certa regolarità anche a 50 metri con soli 25 grammi e utilizzando la 66 ***?

Come me lo spieghi? Quale c@770 di balistica si applica? Questa è realtà non si tratta di un tiro occasionale ma più abbattimenti puliti nell'arco della giornata.
 
Quello che io ho descritto non e' altro che il gesto che si compie per fare un tiro a bersagli in movimento che siano animati o no...perche dici che cosi si spara solo al piattello .?Quanti anni sono che vai a caccia?

Fammi capire! A a caccia tu spari sempre ad accompagnare e mai a incrociare?

Visto che parli di canne pesanti, sai cosa succede se a un piattello di fossa lo leggi male? Soprattutto se usi un perazzi?
 
Seguo sempre con molta allegria le discussioni...imparo sempre qualcosa di nuovo..ad esempio non avevo mai riflettuto sulla dimensione del piombo a differenza dei calibri, quanto incide sull' omogeneità della rosata. Cmq mio papà è andato a caccia per quasi 40 anni con un unico fucile..Breda argus 20 l.r. Comprato a Formia nel 1964 circa. Era amante esclusivamente di quaglie e beccacce, mai sparate senza cane. Eppure di uccisioni ne ha fatte. Però c'è anche da dire che nei suoi anni la fauna era abbondandissima, pure che padellavi una quaglia ecco che dopo 50m partivano due starne.

Secondo me nella scelta di un calibro non dovrebbe assumere valore primario la facilità di abbattere ma la filosofia di poter dare maggiori possibilità ai selvatici di salvarsi; essere conservazionisti; cacciare molto e prelevare poco in rapporto. In questa epoca tecnologica fatta di satellitari applicabili al collare dei cani ed altro come vuoi che si salvino i selvatici? Purtroppo si parla bene ma si razzola male si dice in Toscana.
setterman1
 
Si , io mi rendo conto di cosa dico, e ti ribatto dicendoti che se tu col 20 ci fai faville, io ti posso portare un esercito di cacciatori che grandi numeri non ce li fanno e quindi preferiscono lasciarlo a casa. Ti rendi conto che parliamo di balistica che non e' opinabile si o no?

Fanno bene a lasciare il cal.20 a casa, questo calibro non è fatto per loro. Se non fanno grandi numeri la colpa non è della balistica. La balistica non varia da cacciatore a cacciatore.
 
C è poco da rispondere.... se vogliamo invertire le leggi della fisica e della balistica... altrimenti il 12 è 12 il 20 è inferiore altrimenti andiamo tutti con il 410, tanto non cambia nulla ed è pure più leggero......non scherziamo per favore... a 35 metri con strozzatura 2 stelle per esempio con 32 grammi pb 9 nel cal 12 e 27 grammi nel 27 grammi pb 9 nel 20 nel cal superiore SICURAMANTE porto più pallini sul selvatico, PUNTO!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok.....ma a me bastano i pallini che porto col mio 20, PUNTO!!!!!!! E avveleno lo stesso, ARRIPUNTO!!!
 
A2D23C8F-D4B9-4D72-9D48-6ADEEF9F181B.jpeg874446B4-5E20-4D3E-9787-09B4433DE306.jpeg
Ed anche in questo caso amici stesso fucile stessa cartuccia, stavolta in piombo 7,5. (RC20 t3 28 grammi). Non mi riferisco tanto ai colombacci che anch’essi sono degli ottimi incassatori di piombo, ma tanto alla germanella che è rimasta fulminata come potete vedere anche dal petto ad una buona distanza direi, data anche la mole dell’animale, sui 27/28 mt circa.
Fucile: Beretta A400;
canna: 71 1 stella;
cartucce: rc20 28 gr piombo 7,5 e 5 (seconda e terza).
fortuna: direi tanta.
 
Si discute del sesso degli angeli a parer mio, ognuno è libero di cacciare con l’arma che più gli piace, saranno anche affari suoi se poi non ci abbate gli animali.

Partiamo dalla considerazione che chi ha deciso di cambiare e non è tornato indietro ha trovato i “suoi” vantaggi , gli si può raccontare quello che vi pare , dalle secchiate di piombo alle distanze siderali di tiro, chi ha trovato vantaggi nel cambio rimane nella sua decisione perché si trova bene con l’arma; chi invece ha provato a cambiare ma non ha trovato vantaggi , ritorna sulla decisione e amen, non c’è bisogno di fare proselitismo per forza , anche perché cosa ne viene in tasca?
 
Barone tu fai la fossa no? Ecco se vuoi migliorare le tue performance a caccia passa al compak e lascia stare la fossa che e' una disciplina che con la caccia non centra nulla .. Inoltre, abbandona il ventino che e' un fucile da signorina e fattI un cal 12 serio che sia non troppo leggero ne troppo pesante
Ho smesso. ...i cocci non mi interessano piu....o meglio,mi sono disintossicato
Non vado sui campi per sparare 100 cartucce... di più non posso e quindi ho chiuso.
Io sparavo per divertirmi...col trap anche allo skeet....il compak allora da queste parti non c'era...e non mi serve andare a sparare i cocci per migliorare a caccia....

P.s..le signorine che sparano col 20 devono avere le balls......

Se vuoi prova il 20 ad oche.....concentrati su testa e collo e vedi se non di accartocciano.....
 
Ma e soggettivo Miche', il venti dici che e' piu rapido, ti da piu soddisfazioni, ti fa sparare quell'attimo prima, ma io aggiungo a te da questi vantaggi probabilmente grazie al tuo modo di tirare,ed all'effetto placebo. A me un arma leggera , balisticamente inferiore al 12, con tutti I difetti che ha mi farebbe partire psicologicamente svantaggiato, ed alla prima sensazione che il fucile volesse andare per I fatti suoi obbligandomi a continue correzioni per mantenerlo in raiettoria, mi susciterebbe subito un senso frustrazione. Non credo che le mie parole vengano conprese da tutti, ma sono certo che verrebbero sposate in pieno da chiunque avesse anche esperienze maturate in decenni di percoso caccia. Mi domando, perche quando faccio certi discorsi con I colleghi cacciatori percorsisti , tutti stiamo sulla stessa barca, mentre qui non ci capiamo mai?Pensate davvero che siano degli scarsi cacciatori quelli che frequentano anche la pedana? Vi ritenete cacciatori piu esperti? E perche?
 
Come ha detto Gianni 1 andate a palombe sulle edere con pioppi alti 25 - 30 metri con il 20 e sparate 28 grammi, non so se vi potreste divertire. È difficile buttarle giù con 40 gr con il 12 comune ognuno deve cacciare con il fucile che gli garba altrimenti saremmo come le pecore. Ho sempre cacciato con il 12 anche perché avendo sempre ricaricato con questo calibro è più semplice reperire il materiale e ci posso sparare da 24 gr a 56 anche se normalmente non ne sparo mai più di 40.
Adesso vado a palombe perciò un saluto e un IBAL a tutti con qualsiasi calibro spariate importante è divertirsi e passare una bella giornata .
 
Mauro, il 12 grazie alle pressioni piu contenute, a parita di peso di carica , si permette il.lusso di fare rosate meglio distribuite anche in periferia. Questa e' la differenza.....
 
Fammi capire! A a caccia tu spari sempre ad accompagnare e mai a incrociare?

Visto che parli di canne pesanti, sai cosa succede se a un piattello di fossa lo leggi male? Soprattutto se usi un perazzi?

Il metodo da te descritto ad incrociare e' in pratica un tiro di accompagnamento ad anticipare(a precedere), ma puo essere anche di stoccata perche non ci si lascia mai superare dal selvatico. In questo metodo il mirino non segue la scia del bersaglio, ma si colloca direttamente avanti camminando per un tratto con esso. Con questa tipologia di tiro il rischio di strappare, ossia scappare senza bersaglio e' concreto, percio attenzione ai fucili troppo leggeri che volano. Non comprendo bene il senso della tua seconda domanda, ma la risposta mi sembra scontata, perche se non leggi bene il bersaglio compi una azione disordinata con esito immaginabile. Ps. A caccia io sparo utilizzando tutti metodi, ma se ho tempo per accompagnare preferisco il metodo di accompagnamento a sorpassare che risulta il piu preciso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto