E allora non e' per un padellaro come me, per adesso...poi quando imparero a sparare ci faro un pensierino. Per adesso che tiro solo 10000 colpi l.anno mi dovro accontentare del 12.Una domanda ai cecchini del forum,:Quanti colpi l'anno mi tocchera' tirare per poter raggiungere un livello di bravura che mi consentira di utilizzare il 20?
 
Come tutti, credo, ho iniziato ad usarlo con 27/28 grammi non ho trovato differenze balistiche tra 28 grammi nel piccolo e gli stessi grammi nel grande. Poi col tempo sono passato ai 25g senza sentire nessuna esigenza di aumentare la carica.

..
Molti cacciatori nel bar dove vado usano il cal 20 e lo elogiano per le sue qualità, pero guardando le loro cartucce ho notato che tirano 32 gr a tordi e merli..e allora mi chiedo, dato che stavo cercando di capire i vantaggi del 20, se uno compra un calibro minore, per poi tirare l equivalente di una cartuccia cal 12 cosa cambia? Non é una critica volevo solo sapere il senso di questa cosa, dato che anche in giro trovo bossoli cal 20 ad esempio di 7 gr 35 oppure 10 gr 32...
 
-----------------------------------------------------------------------------------------
1) se spariamo a 30/35 mt tu col 12 e io col 20, tu abbatti con 20 pallini sul selvatico io con dieci.....il risultato è uguale.
2) ti spiego anche questa....Santo Dio! Per farti capire che il cal. 20 di oggi è in grado, con munizioni "moderne" di abbattere selvaggina dove tu dici che soltanto il cal. 12 arriva e abbatte. Se tu non ti rendi conto o non credi a quello che scrivo, ma ti ostini a portare solo esempi scritti sulla carta, ma poi non provi personalmente.....non andiamo da nessuna parte ed è inutile insistere portandoti "fatti" e non parole scritte sui vari testi. Garolini poteva essere e può essere il gurù della balistica, ma ti assicuro che c'è gente che ricarica cartucce da anni, non ha mai scritto libri ma a Garolini se lo mette sotto le ascelle! altra cosa....e vediamo se riesco a farmi capire. Se Garolini o chi come lui, mi dice che io a 40 metri, con un calibro 20 e con una cartuccia caricata da Barone rosso con 22 gr di piombo, non posso mai e poi mai abbattere un tordo.....io me ne fotto, perchè so che abbatterò tordi regolarmente, poi saranno loro a spiegarmi come è possibile.

Perchè non lo sai? Non hai studiato i libri di Garolini?

Manco per niente, diciamo che a 35m il cal 20 con canna decentemente lunga e strozzatissima ancora riesce a colpire con regolarita e con un numero sufficiente di pallini, (5) a patto che si centri in pieno il bersaglio, poiche le periferie delle rosate da esso generate rimangono abbastanza sguarnite. Comunque, tale portata se vuoi te la puoi allungare quanto ti pare se intendi colpire con tre pallini o anche meno anziche' 5, ma sinceramente per esperienza ti dico che le probabilita di arrestare sul colpo un selvatico con un numero di pallini inferiore a 5 si affievoliscono notevolmente. La superiorita del 12 sta nel fatto che quei 5 pallini te li riesce a piazzare con regolarita fino ad una decina di metri piu avanti, e se anche con esso ti volessi accontentare di colpire con un numero di pallini inferiore a 5, la portata si allungherebbe ulteriormente, percio in tutti i casi la superiorita del 12 e' manifesta. L'unica soluzione per allungare la portata del 20 ai livelli del 12 sarebbe quella di resrtingere ulteriormente le rosate, ma anche in questo caso l'inferiorita sarebbe manifesta, poiche si renderebbe ancora piu difficoltoso il tiro.
Vorrei che fosse chiaro il concetto che colpire oltre la normale portata e' possibile, ma non sempre colpire significa uccidere,questo perche se non tocchi il bersaglio con un numero sufficiente di pallini rischi di ferire e basta.
Sono sicuro della tua buona fede, ma sono altrettanto sicuro che ti sbagli a stimare le distanze, percio prima di fare certe affermazioni, dovresti allenarti meglio a fare queste stime, cosi eviteresti di dire cose che non possono trovare riscontro nella realta. Purtroppo se mi usi il termine "colpisco regolarmente" oltre 35m col 20 e con 22 gr di piombo , non ti posso dare retta, se invece dici colpisco regolarmente (cioe abbatto sicuramente all'istante) FINO a 35m ci troveremmo daccordo.
 
Non credi cosa:
1) che il rinculo è dato dall'alta velocità e tempo di canna?
2) che ci sono alcune cartucce da tiro confezionate con polveri x32 anziché 28?

Se poi tu, nei tuoi tanti anni di tiro non hai visto dove possono sparare alcuni tiratori di sporting, non ci si può fare nulla. Quello che incide è la bravura.

E se non credi ai punti 1) e 2) amen, è inutile continuare a dialogare.
 
Buonasera a tutti, Io la penso cosi' cioè: Uso il 12 o il venti in base alla libidine giornaliera, i miei fucili sono tutti configurati secondo le mie caratteristiche ergo se sono sopra con il 12 lo stesso risultato lo ottengo con il 20. Ovviamente la maneggevolezza ed il peso sopratutto nei basculanti è indiscutibile.Poi esci con 25 cartucce del 20 non te ne accorgi nemmeno. Ovviamente richiede più precisione. Un dato di fatto è questo ultimamente nelle armerie e sui siti specializzati si vedono più piccoli calibri in vendita , tanti cecchini travolti dallo zunami della moda del 410 hanno deciso per cause di forza maggiore di cambiato atrezzo. E' vero che ci sono personaggi poco televisivi che ho incontrato nei campi da tiro nei vari fitav che con il "brucia siepi" sono brutti clienti capaci di mettere in difficoltà anche quelli con il 12. Si intende che io non voglio scatenare diatribe tra piccoli e grandi siamo in democrazia ed ognuno se la mena come meglio crede.
 
X me invece questa discussione sta diventando surreale ..... .
1) A Caccia e come Cacciatore ognuno di noi fa (apprezzabilmente) quello che vuole ma NON può imporre ad altri le proprie convinzioni, e può solo comunicare le proprie impressioni ed emozioni; le esperienze individuali NON sono trasmissibili x definizione ma solo essere raccontate, mentre l'etica - nel rispetto delle leggi - est personale.
2) In balistica, si creda ciò che si vuole, il tema est ormai talmente ritrito, studiato, analizzato, misurato, verificato, certificato, ecc. ecc. in ogni forum e testo che NON ha senso insistere né discutere oltre modo.
Usare il 20 o il 12 NON est questione di centrite ..... ma di individuo.
Dopo di che ..... viva la Caccia, viva il cal. 20, il cal. 12, il cal. 28, il cal. 410, il cal.16, il cal. 24, il cal. 32 ..... tutti utili alla ns. passione ed alle diverse specifiche esigenze. Cordialità.
 
Boni Boni! Dai volemoce bene!
Hai ragione Gianni, la portata utile del calibro 20 e' del 10% inferiore a quella del calibro 12 e questa è la statistica, questo vale a dire che se con un 12 abbatti a 40 metri con un 20 lo fai a 36, su questo non ci piove ma il resto che ho scritto lo confermo..
All'amico Pisano Springer Toscano invece vorrei porre un quesito, quanto sia importante a fine stagione aver fatto un carniere da 20 beccacce invece che da 15/16...
Non voglio innescare una polemica ma vorrei aggiungere una considerazione, cioe' che dal dal fucile/calibro che he uno utilizza si nota la personalità del cacciatore, del tipo dimmi con che spari e ti dirò chi sei.
In questo caso vince il venti! Per praticità e maneggevolezza, massa, leggerezza, spirtivita'..... un fucile che ti porti tutto il giorno tra' i boschi a fine giornata si fa sentire eccome, col venti puoi mettere una cinquantina di cartucce in tasca e vai...

Ciao.....no 15..o 20 non cambia niente!!!

Ma.....stasera.......cane fermo 9 volte e la beccaccia che "si ruba" sempre anzitempo..

La Breton quando la beccaccia frulla prima del mio arrivo scagna per segnalare ma....non ne puo' piu....sembra una freccia nervosa e impazzita nel bosco.
Dopo circa due ore di questa giostra....come per magia cane fermo a oltre 50 mt....regge..gli arrivo al culo....mi sposto sulla dx e avanzo...mi fermo mi preparo....ha retto.....parte a missile e sparisce dietro ad un leccio....le due botte in rapida successione fanno cadere oltre a quasi mezzo leccio anche la beccaccia (che non vedevo!).
La Breton riporta e....a me sembra che sorride!! Non sembra...sorride compiaciuta!!
Gli lo dovevo per Dio!!!
Le ombrellate di piombo in questo caso credo proprio che siano servite!!
Il 20???....Che 20? A si....il 20!
In futuro.......forse...

​​​​​​
 
Giannino,fatti un cal.20 e vedrei che molte affermazioni che fai andranno a cadere,che il cal.12 abbia,balisticamente parlando una marcia in più o anche due in determinate situazioni è innegabile,ma questa superiorità non pensare che sia cosi marcata specialmente sulla piccola/media migratoria.

Allo stesso tempo il cal.20 anche se meno prestante,ti da dei vantaggi in alcune situazioni che non ti fanno rimpiangere il fratello maggiore,anzi è sicuramente da preferire.
 
Questa discussione è come il cane che si morde la coda.
Non si discute; il 12 è più potente del 20.
Nel lontano 1982, un ragazzo che doveva partire per militare, mi propose un Beretta A301 cal. 20 nuovo di pacca, ad un costo molto appetibile. Avevo in rastrelliera due fucili cal. 12, un sovrapposto Lames e un semiauto Beretta A302. All'epoca il 20 veniva usato per sparare a fermo e brevi distanze, ma siccome il ragazzo insisteva, (aveva bisogno liquidi), per 200,000 lire lo portai a casa.
Rimase molto tempo in rastrelliera, non facevo caccia a fermo. In armeria trovai due o tre tipi di cartucce, niente di più. I tempi non erano maturi.
Continuai col 12, mentre il 20 rimaneva in bella mostra. Tanto fino al 1984, un amico cercava un cal. 20 per il fratello fresco di porto d'armi, arrivati all'accordo lo cedetti, pensando di aver fatto un affare.
Nel 1985, mi trovavo a tordi in un uliveto, il mio vicino di postazione, una trentina di metri di fianco, sparava e abbatteva i tordi, anche a notevole distanze e altezze. Non ne mandava uno, tutti stecchiti, mentre io qualcuna la mandavo, molti feriti e magari a quelli che reputavo alti non tiravo.
Incuriosito, quando la prima passa rallentò, mi avvicinai, con l'intento di domandare che cartucce stesse sparando:
: Buongiorno, dissi
: Buongiorno, rispose
Non lo conoscevo, ma dall'accento capì che era di Reggio Calabria, (ci trovavamo a Cittanova, nominata per la presenza dei tordi)
: Mi levate una curiosità?
: certo, dite.
: che cartucce state sparando, ho visto che vi vanno che è una meraviglia.
: sparo cartucce caricate da me con Sipe e S4....queste!
Me li mostrò [14].....cal. 20! Guardai il suo fucile, un Beretta A301![sconvolto.gif] Per un attimo mi sentii smarrito, il pensiero corse a quel "gioiellino" che avevo ceduto e alle risate che di sicuro si fece il mio amico.
L'amico continuò; ho pure il 12, ma la soddisfazione che mi da il 20, col 12 me la sogno. Però! Disse, non crediate che avreste le stesse prestazioni con cartucce comprate in armeria, quelle fanno solo rumore. Vedete io sono appassionato di ricarica, ho tanti libri e ho fatto e faccio tante prove.
Ancora non mi ero ripreso del tutto, lui parlava e io pensavo a quel fuciletto che cedetti come un cretino. Ma non potevo averlo incontrato prima questo signore!

Ve la porto lunga per quelli che non hanno un caiser da fare e gli piace leggere!:mrgreen:

Ci salutammo e ci scambiammo i numeri di telefono,(telefono fisso, visto il periodo), avevo in mente un'idea.
La sera dopo, quando smontai dal servizio, mi recai a Taurianova, armeria Sposato. Con fare indifferente, guardavo i fucili esposti, non vi erano cal. 20. Il buon Aldo allora mi disse: cosa cerchi Giovanni. Niente... guardavo! Noto che non hai calibri 20.
: Perchè, ti serve un cal. 20?
: Ma così....lo volevo vedere, magari un Beretta!
: Mi guarda e va sul retro, ritorna con uno scatolo...Benelli!!!:shock:
Apre la scatola,... Montefeltro E....nuovo, (sembrava), aveva stroz. interni, cosa nuova per me. Lo monta e me lo porge. Lo prendo in mano, leggero, viene su bene, un pò corto, (ma tutti mi vengono corti). Mi fa;
:questo fucile lo avevano preso con la finanziaria, ma non l'hanno potuto pagare, me lo ha ritornato e la finanziaria l'ho pagata io, praticamente, se lo vuoi è ancora in garanzia e te lo faccio la metà del prezzo di costo.
Dopo una chiacchierata mi convinse anche perchè disse che se non mi sarei trovato bene, mi avrebbe tornato i soldi indietro e lo avrebbe ripreso. Mi allungò il calcio, montando un calciolo da 3 cm. e allettato dalla proposta, lo presi.
Certo....non era un Beretta! ma visto il prezzo mi accontentai. La sera stessa chiamai l'amico e gli chiesi se mi poteva caricare delle cartucce come le sue, pagando ovviamente. Non se lo fece ripetere due volte, mi portò 200 cartucce e 25 me li regalò.
Non vedevo l'ora di usare quel "giocattolo". La mattina gasato e curioso, andai a tordi, montai il 5*, mi passarono all'albetta 5 tordi, tutti fatti di prima canna.....spettacolare! Non notavo differenze col 12 se non in maniera positiva. A giorno montai 3* e anche qui rimasi stupito.
Da allora ne è passato di tempo, la tecnologia è andata avanti e anche il mercato delle armi, oggi si producono armi e munizioni impensabili ai tempi di allora. Il cal. 20 ha preso piede al pari del cal. 12 però con accorgimenti che lo hanno portato a lievissime differenze col cal. maggiore. Caricamenti diversi, polveri diverse, contenitori diversi ecc....
L'esempio che mi viene da fare è il paragone tra la Fiat 500 del 60 e quella attuale. La prima faceva 90 km all'ora, la seconda fa 200 km l'ora con tutte le comodità possibili.

Centro67, non me ne volere, ma parli senza cognizione di causa, so che spari bene, che hai un'ottima preparazione balistica, ma del cal. 20 pecchi di esperienza e di studio, studio mirato ad aumentare le capacità balistiche del cal. 20, l'assemblamento delle cartucce con i vari componenti che sconosci, la qualità delle canne e dei strozzatori e prolunghe.
Stai tranquillo che, con fatti e non parole, che se tu ammazzi germani a 40 mt col 12, li ammazzo anche io col 20, senza fatica, anzi l'anno scorso, (e non dovrei dirlo), quella tua decantata perdita di linea di mira dopo il primo colpo, per la leggerezza dell'arma, per me non esiste, avendo fatto quadrupletta su germani.....e se avrei avuto ancora cartucce!.....Le ultime due, sparate ad un altezza che se non erano 40 mt. poco mancava. Ma comunque dopo queste distanze non sparo neanche col 12.
Si deve essere più portati a sparare col cal. 20, la rosata è più piccola del 12, ma altrettanto letale se si sa sparare. Le padelle si fanno, (e meno male!), sia col 12 che col 20.
Per parlare del cal. 20, si deve conoscere, conoscenza che si acquisisce, con gli anni, usandolo esclusivamente e nel giusto modo. A tal ciò, se potessi, ti sequestrerei tutti i tuoi fucili in cal. 12:mrgreen: e ti metterei in rastrelliera solo un semiauto o un sovrapposto di tua scelta in cal. 20, con un contratto che ci dovresti andare a caccia per due anni. Allo scadere ti riconsegnerei i tuoi fucili e ti chiederei le tue impressioni......ci sarebbe da ridere!


P.S. Se fai quella scommessa con Barone rosso........la perdi![lol2.gif]
 
Ma veramente si devono leggere queste sciocchezze su un forum di caccia? Ma l’hai mai sparata una 32g nel 20? Sei solo chiacchiere e distintivo mister “so tutto io”, ormai si è capito che tu e la Caccia siete due entità separate e distinte, certe affermazioni un Cacciatore non le farebbe mai.
 
Molti cacciatori nel bar dove vado usano il cal 20 e lo elogiano per le sue qualità, pero guardando le loro cartucce ho notato che tirano 32 gr a tordi e merli..e allora mi chiedo, dato che stavo cercando di capire i vantaggi del 20, se uno compra un calibro minore, per poi tirare l equivalente di una cartuccia cal 12 cosa cambia? Non é una critica volevo solo sapere il senso di questa cosa, dato che anche in giro trovo bossoli cal 20 ad esempio di 7 gr 35 oppure 10 gr 32...

Strano... 32 o 35 grammi li usi per casi eccezionali, non certo per i tordi o per i merli...
Anche se non mi stupisce che qualche pazzoide in giro ci sia?

Non nego di aver usato qualche 32grammi come terzarola a bekke smaliziate che partivano appena sentivano il rumore del cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto