Springer....sono cambiate anche le cariche da allora.. e le prestazioni...... Però la selvaggina è rimasta la stessa!
 
Il problema e' caro Onyx che alcuni cacciatori con i moncherini pensano di poterci fare tutto.Le canne corte sono sfruttabili solo in certe situazioni in cui non serve una accurata precisione al tiro, e cioe' quando basta piazzare una fucilata larga come una piazza a corta o media distanza li dove si spera passera' il bersaglio. Ma a caccia non si spara sempre cosi, per questo in linea di massima preferisco canne di buona lunghezza non piu corte di 70cm e lavorare sui strozzatori, considerato pure che nella giungla non amo andarci.
 
Tutto non ci fai assolutamente, nessuno pensera" mai di andare ad allodole, acquatici con un moncherino, ma in alcune forme di caccia e circostanze aiutano e servono, quindi io non li disprezzerei,come non si puo" disprezzare una canna da pesca o un cal 20, a ognuno la sua scelta. Ciao
 
Se hai la possibilità economica.. valuta la doppietta fabarm classis in cal 20....
 
La differenza c'è ma non solo perche il 24 gr equivale al 30 ecc ecc...
Io con il 20 porto giù i colombacci con 24 grammi di piombo in 7 e mezzo... invece per avere le stesse prestazioni dovevo utilizzare, nel 12, le 36 grammi del 5..... prova a afre un calcolo...
C'è da dire anche altro.. che se non ti pesa portare tanto piombo addosso, di cartucce cal 20 te ne puoi quindi portare molte di più.. utile se sei in vagante.
 
La caccia alle allodole l'ho "ripresa" quando comprai il 20 per testarne i limiti. All'inizio sottovalutavo l'arma e mi limitavo a tiri piuttosto corti pur tirando le 27 grammi effe ed elle della fiocchi. Poi dopo 3/4 pacchetti di queste cartucce ho iniziato a prendere confidenza i tiri si allungavano. Con immenso piacere ho iniziato a portarlo ai tordi. La non potevi permetterti brutte figure e quando inizi a "suonargliele" ai 12isti incalliti...
[36]
Poi ho scoperto le 25 grammi che assicuavano ottimi abbattimenti anche a lunga distanza, con un rinculo davvero minimo.

Ps. Il mio schioppetto per femminucce pesa 2.8 kg e chi conosce un po' di fisica può fare due conti sulla stabilità.rispetto a un benelli da 3.0 kg che tira 32 grammi...
 
borra feltro.. e cilindrica... ma siamo sempre alle solite... è ovvio che con piu piombo hai piu probabilità, nessuno puo mettere in discussione (questo)
 
Si che lo so, non sei l'unico eletto a possedere il sapere, e soprattutto nei piccoli calibri visto la loro diffusione le cariche sono migliorate, comunque non hai risposto alla mia domanda, dimmi una cartuccia che domani posso andare ad acquistare che faccia i 460 m/s
 
Vabbè, se non vi è mai successo di "fare serata" e poi andare a caccia senza passare dal via, avete avuto una gioventù triste[lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif]
 
La cosa che più non capisco io invece è che NON si sta affrontando un dibattito per CARPIRE i reali vantaggi del calibro 20 o le motivazioni di chi lo sceglie..
e NON ci si approccia al dibattito in maniera NEUTRA, cioè qui si parte già sbilanciati dalla parte del calibro 12 e con un atteggiamento molto critico e poco costruttivo..
Sempre tralasciando il "piccolo" dettaglio che siamo passati tutti dal cal 12 :D
Va beh... ognuno pensi quello che vuole.. tanto dire la propria non fa differenza!
 
Le canne dei fucili moderni da skeet pesano quanto ho detto ovvero circa kg1,480, percio non sono affatto leggere come vorrebbe far credere magnum.A Danilo vorrei ricordare che il peso da lui di dichiarato riguarda gli esemplari con bindella in carbonio. Stavamo paragonando I pesi dei fucili da caccia con quelli da skeet, oppure I pesi di quelli da trap con quelli da skeet?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto