annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calibro 20 quali vantaggi

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (20%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

Mi sembra che nessuno abbia mai detto che il pallino del 12 arriva più lontano di quello del 20......semmai è stato detto (ed è vero) che la rosate del 12 è in grado di essere letale (per convenzione si dice letale una rosata che riesca a mettere 5 pallini in una sagoma del selvatico cacciato) a distanze maggiori!!!!
    Dove il 12 colpirà il selvatico con 5 pallini il 20 ne metterà meno....e quindi (anche ammesso e non concesso che abbiano la stessa veloctà residua)...sarà molto molto meno efficace.
    Tutto qua!
    Poi....il tiro a culo....che il pallino solo colpisce la testa o collo del selvatico a 60 mt e lo accoppa...può capitare....anche col 20...ma non è di questo che parliamo.

Anzi, così come col 12, tiri assurdi (che purtroppo vedo fare!!) è bene EVITARLI...SEMPRE!
    Io in decenni di caccia non ho mai visto un anatra o un colombaccio abbattuto con il 12 a distanze 50-60 metri con 5 pallini in corpo..... MAI
    Sarà capitato sicuramente ma la teoria dei 5 pallini non ha molto senso a quelle distanze... perchè considerando in cm3 la superficie colpibile di un'anatra o un colombaccio a quelle distanze per meterci 5 pallini dentro dovresti avere una rosata con forse 10 volte il piombo ed un extrafull..... parliamo di una superficie di 20 cm cubi circa... quindi ci sono poi vaste probabilità per cui non è semplice dire se un pallino in piu farà la differenza.. perchè è importante anche il "dove" e questo si che lo decide il "caso".. la statistica puo dire probabilmente che con un un pallino in piu è tutto piu probabile.. ma parliamo di differenze minime.. non di confronti tra 12 e un 410..

Il pallino che fa cadere subito il selvatico è quello che colpisce alla testa/collo... cuore e ossa (spalle/meccanica delle ali) tutti gli altri lo faranno cadere molti metri dopo.....

Invece se leggi bene nel forum e non solo qui.. molti sostenitori della supremazia indiscussa del 12 sostengono che il 20 è utile entro i 30 metri e che il 12 arriva piu lontano... è su questo invece che intendo approfondire.. perchè come ho scritto nei precedenti post è abbastanza presuntuoso pensare che sia così.... specialmente senza sostenere basi scientifiche o prove validate.,..,.

Del resto invece sono d'accordo con te.. che i tiri a limite vanno molto a culo.. perchè incidono troppi fattori oltre la mira e la rosata.. e andrebbero evitati. La portata del 12 è maggiore e ci sono piu probabilità di abbattere.. e su questo non si puo discutere

COMMENTA

• Thread titolato "Calibro 20 quali vantaggi".Per me il peso dell'arma (anche se ci sono calibro 12 che pesano quasi uguale) e minor peso delle cartucce da trasportare (anche qui qualcuno potrebbe obiettare che talune del 20 ,se semi o magnum,potrebbero pesare più di alcune cariche del 12,come le 28 o 32 grammi).Per il resto ,vantaggi o meno nella pratica venatoria,la differenza la fa sempre il manico : Messi e CR7 possono giocare anche scalzi e sempre campioni rimangono,io posso rubare le scarpe a Maradona e Pelè ma sempre schiappa rimango
      A spaik, e 8 altri utenti piace questo post.
      Azz...

COMMENTA

• MAGNUM71
        MAGNUM71 commentata
        Modifica di un commento
        Mi sembra di averla scritta da qualche altra parte questa frase...

• Mick
        Mick commentata
        Modifica di un commento
        esatto......

• parissiene
        parissiene commentata
        Modifica di un commento
        Magnum ho letto il titolo del thread ma non tutti post.Lamia considerazione mi sembra talmente ovvia che è probabilmente della stessa sostanza di altre già date. D'altra parte non necessita chissà quale esperienza per giungere a certe conclusioni.
        Ciao e..buon 20!

• Originariamente inviato da Mick Visualizza il messaggio

Io in decenni di caccia non ho mai visto un anatra o un colombaccio abbattuto con il 12 a distanze 50-60 metri con 5 pallini in corpo..... MAI
      Sarà capitato sicuramente ma la teoria dei 5 pallini non ha molto senso a quelle distanze... perchè considerando in cm3 la superficie colpibile di un'anatra o un colombaccio a quelle distanze per meterci 5 pallini dentro dovresti avere una rosata con forse 10 volte il piombo ed un extrafull..... parliamo di una superficie di 20 cm cubi circa... quindi ci sono poi vaste probabilità per cui non è semplice dire se un pallino in piu farà la differenza.. perchè è importante anche il "dove" e questo si che lo decide il "caso".. la statistica puo dire probabilmente che con un un pallino in piu è tutto piu probabile.. ma parliamo di differenze minime.. non di confronti tra 12 e un 410..

Il pallino che fa cadere subito il selvatico è quello che colpisce alla testa/collo... cuore e ossa (spalle/meccanica delle ali) tutti gli altri lo faranno cadere molti metri dopo.....

Invece se leggi bene nel forum e non solo qui.. molti sostenitori della supremazia indiscussa del 12 sostengono che il 20 è utile entro i 30 metri e che il 12 arriva piu lontano... è su questo invece che intendo approfondire.. perchè come ho scritto nei precedenti post è abbastanza presuntuoso pensare che sia così.... specialmente senza sostenere basi scientifiche o prove validate.,..,.

Del resto invece sono d'accordo con te.. che i tiri a limite vanno molto a culo.. perchè incidono troppi fattori oltre la mira e la rosata.. e andrebbero evitati. La portata del 12 è maggiore e ci sono piu probabilità di abbattere.. e su questo non si puo discutere
      MIck.....nella canna liscia a munizione spezzata più che di BALISTICA si dovrebbe parlare di "CABALISTICA"......come e dove i pallini impatteranno nel selvatico nessuno lo sa e ogni rosata è comunque diversa dall' altra.

E' chiaro che, giocoforza, dobbiamo parlare di "probabilità"....e per questo viene presa per buona la regola dei 5 pallini, ma è chiaro che anche solo 3 o 1 solo possono in alcuni casi abbattere pulitamente il selvatico.
      Prendendo quindi per buona la regola dei 5 pallini (altrimenti non ne usciamo più), che ovviamente devono essere di dimensione adeguata, il 12, avendone di più con cariche "in proporzione (28 gr il 20 36 il 12) o riuscendo a spararli "meglio" (nel caso dei 32 per entrambi che il 12 "deforma" meno) è chiaro che riesce a mettere i 5 pallini anche a distanze dove il 20 non può!

Inoltre il 12 avrà rosata più grande e quindi più efficace per sopperire alle carenze di mira del tiratore.

Che poi un pallino, non deformato, e lanciato alla stessa velocità che sia sparato dal 12 o dal 20 arriva alla stessa distanza ok...

COMMENTA

• Come dice il Saggio (Parisienne), la differenza positiva del cal 20 è il peso del fucile e delle munizioni che fa si che è un piacere cacciare con sto fuciletto, nei tironi oltre i 45m il 12 non ha rivali perché questi tiri li fai solo con cartuccioni semimagnum di piombo grosso (0-2-3 ecc) e in questo calibro ce né di più dei cosidetti " veccioni" specialmente con vento forte, questi fanno male, ne bastano anche 1-2 a fermare un germano o un collarone, ed è difficile che ritrovarli nelle carni perché le trapassano, quindi la teoria dei 5 pallini è valida solo nei piombi fini a distanze normali, il manico è indiscusso specialmente con gli anticipi esasperati.
        O a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone.

COMMENTA

• Mick, io ho letto bene cosa hanno scritto I sostenitori del 12, e mi sembra che nessuno abbia detto che il 12 ha maggiore portata poiche spinge I pallini a velocita maggiore, se avessero detto una cosa del genere sarebbe una sciocchezza. Casomai si e' detto e ripetuto all'infinito che il 20 per raggiungere le velocita iniziali del 12, sviluppa pressioni piu elevate ,le quali come sappiamo tutti (o quasi) provocano molte deformazioni di pallini. Questi pallini deformati purtroppo in traiettoria aerea non partecipano in nessun modo alla composizione della rosata, ma deviano sensibilmente dall'asse di tiro, percio la rosata, gia rada di suo a causa della dose ridicola di pallini del ,20, si ritrova ulteriormente decimata da un buon numero di piombi che vanno a farsi benedire.. Se ci si riflette un attimo su questo concetto, si intuisce anche perche il 12 si permette il lusso di ottenere prestazioni migliori anche quando spara le dosi di piombo del 20 ,tutto questo grazie alle pressioni piu contenute.

COMMENTA

• MAGNUM71
            MAGNUM71 commentata
            Modifica di un commento
            Vedi che il piombo ha una sua durezza, non è certo pandoro avanzato a capodanno...

• Mick
            Mick commentata
            Modifica di un commento
            centro67, non mi mettere in bocca cose che non ho detto... non ho parlato di velocità ma del fatto che molti sostengono che il 12 arriva piu lontano ( e nessuno pero sa spiegare , contro la fisica, il motivo)

Beh anche i 900 o più bar nel 12 dovrebbero , secondo la tua teoria, deformare i pallini.. quindi le cariche speciali per il 12 hanno molti pallini che vagano e non partecipano, come dici te, alla formazione della rosata... anche se (oggi ci sono pallini nikelati apposta)... quindi i piombi si deformano in tutti i calibri ..?!
            fatto sta che io uso il mio 20ino con ported gemini e la rosata è incredibilmente compatta, omogenea come mai visto e pochi vaganti..
            Allora vi conviene usare nel cal 12 solo cariche con basse pressioni se no rischiate di scendere al livello delle pessime rosate del 20

• Altra considerazione che ho maturato nell'uso alternato che faccio del 20 con il 12 e' la ricerca praticamente necessaria di munizioni performanti originali per il 1°, non essendo io un ricaricatore , e l'obbligo d'usare strozzature full nella quasi totalita' d'utilizzo sempre del calibro minore per ottenere abbattimenti puliti ("fumati"...per cosi' dire !) !

Per il resto quoto Fausto,mio mentore : manegevolezza e leggerezza trasporto cartucce inarrivabile rispetto al cal. maggiore e sopratutto.... la consapevolezza d'una vita da mediano ....anche se de Cr7 e Messi ne leggo parecchi da quando so' iscritto a Mygra ! Saluti e buon proseguo di dibattito.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
          https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• MAGNUM71
            MAGNUM71 commentata
            Modifica di un commento
            Hei cr7 dello schioppo, le cartucce del 20 vanno molto bene anche originali: es. Palmari i s4 ed f1 eccezionali con i loro 25g. Fiocchi nova da 25 eccellente anche questa. Strozzata ***... ?

• erchiappetta
            erchiappetta commentata
            Modifica di un commento
            Io veramente mi sarei annoverato tra i "mediani"......lungi dall'esser un Cr7...tanto meno dello schioppo !Cmq se dicevi le Palmarini credo siano una realta' locale...qua' non se ne trovano! Della Fiocchi non ho mai sparato granche' se non qualcosa da piattello del 12 28gr! Alla fine per il cal.20 quei 2/3 caricamenti commerciali e qualcosa d'umbro che spegne i tordi come piace a me l'ho trovati.....e vado avanti cosi'! Un saluto.

• tommy1973
            tommy1973 commentata
            Modifica di un commento
            Confermo quanto scritto dal buon Magnum71. Seguendo i suoi consigli sparo F1 e S4 di palmarini. Eccezionali ai tordi.

• Originariamente inviato da Mick Visualizza il messaggio
          fabio d.t. qual è il "limite di tiro" del 20 e quale quello del 12?

Utilizzando lo stesso diametro di pallino in entrambe i calibri quindi, cosa, nel 12, fa si che il pallino arrivi con più energia cinetica?
          Consideriamo ovviamente le pressioni sviluppate, massa, peso specifico di ogni pallino e la sua Vo *

58beppe cose che chiedo anche a 58beppe... quali sono le formule fisiche o matematiche che sia, che rendono il pallino sparato dal 12 più prestante balisticamente dello stesso pallino sparato nel 12?

Che la portata di piombo sia divesa l'abbiamo già individuato ed era logico, ma qui la logica non c'arriva piu..
          Potrei sbagliarmi ma fisicamente ci dovrebbe essere una spiegazione.. che immagino sappiate

RICORDO CHE NEL 12 LE CARTUCCE "STANDARD" (non pepate) SVILUPPANO PRESSIONI CHE VANNO DA 550 A A 760 BAR CIRCA E NEL 20 DA 740 A PIU DI 900...
          basta dare un'occhiata alle specifiche delle cartucce..

Intanto entrano in gioco fenomeni quali la densità di rosata e la sua distribuzione a parità di restrizione, ed il tema ormai est smarcato ampiamente da una folta letteratura balistica internazionale e nazionale.
          Un eccesso pressorio NON fa mai bene alla resa balistica ed un 36gr magnum del cal 20 NON renderà mai come una 36gr del cal.12 causa schiacciamenti pallini da compressione e toro gassoso a causa proprio delle diverse pressioni di esercizio in canna e in uscita.
          Inoltre il calibro 12 offre maggiori possibilità nelle restrizioni, superiori a quelle del 20, proprio x il diverso carico pressorio medio (tutti i calibri minori sviluppano nelle cariche ordinarie pressioni superiori a quelli più grandi x cui anche le decimature corrispondenti anche alle cd "stelle" - x quel che valgono - sono minori rispetto a quelli ottenibili dai calibri superiori).
          Un 12 magnum arriva a 56gr di piombo e a pressioni fino a 1200 bar ..... ci si rende conto di quanto si può lavorare x ottimizzare la resa balistica tra pressione munizione, pressione in canna, borra utilizzabile, choke design, restrizione, ecc. x arrivare lontano versus la magnum del cal. 20 ??
          Le forze poi dei pallini più laterali del calibro superiore sono mediamente più "potenti e statisticamente più guarnite" all'impatto col selvatico, mentre la differenza di distribuzione e potenza al centro della rosata sono molto simili e la eventuale differenza limitata.
          Questo poi si traduce in un aumento della probabilità di abbattimenti a distanze superiori, ma si parla di metri non decine ..... .
          Poi de gustibus ..... .bye
          Cordialmente dallo "yankee" - 58beppe

"Tale il carattere, tale il discorso" - "Chi si loda, presto trova chi lo deride" - "Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa" - "Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese".

COMMENTA

• Mick
            Mick commentata
            Modifica di un commento
            ma capisci che è inutile paragonare la stessa grammatura in due calibri diversi?
            riprendo quando detto con centro67,,,. 1200 bar nel 12 allora non deformano i pallini? se deformano non ha senso usare il magnum nel 12... decidetevi nel 20, 900 bar fanno danno .. nel 12 1200 no.... bella la teoria dell'esclusione divina Ricodati pero che con 1200 bar nel 12 non ci spari 28 grammi... mi pare sensato che per sparare 60 grammi ci siano 1200 bar se no esce a 200 m/s e i pallini cadono a 300 metri

• Si ma alla fine...., a quelli che sparano col 12 e so’ contenti se po’ sape’ che ***** gliene frega de rompere li ******** a quelli che sparano col 20 e so’ contenti?
          Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

martino de michele

" La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
          Un Cacciatore.

COMMENTA

• Mick
            Mick commentata
            Modifica di un commento
            uahauhahua

• Centro67
            Centro67 commentata
            Modifica di un commento
            Beh lo facciamo gratuitamente e solo allo scopo di fargli aprire gli occhi....Poi alla fine sai che c'e'...tutto sommato facessero come gli pare, piu fuciletti del 20 girano, piu animali si salvano e passano da me

• X me, a Caccia ognuno usa quello che vuole e se est contento ..... continui pure con quello che ha xché fa bene e basta.
          La balistica però la si lasci da parte ..... . Bye b
          Cordialmente dallo "yankee" - 58beppe

"Tale il carattere, tale il discorso" - "Chi si loda, presto trova chi lo deride" - "Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa" - "Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese".

COMMENTA

• Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggio
            Si ma alla fine...., a quelli che sparano col 12 e so’ contenti se po’ sape’ che ***** gliene frega de rompere li ******** a quelli che sparano col 20 e so’ contenti?
            E' quel che ho detto fino ad ora!!!

Anzi........concorrenti....a caccia di beccacce andate col 20....sarete felici voi e....sopratutto io!!

COMMENTA

• Mick
              Mick commentata
              Modifica di un commento
              vorrà dire che ne mangerai qualcuna in più :P

• Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

E' quel che ho detto fino ad ora!!!

Anzi........concorrenti....a caccia di beccacce andate col 20....sarete felici voi e....sopratutto io!!
            Bellina davvero! Soprattutto le figurine.
            setterman1

COMMENTA

• Originariamente inviato da arsvenandi Visualizza il messaggio
              si ma alla fine...., a quelli che sparano col 12 e so’ contenti se po’ sape’ che ***** gliene frega de rompere li ******** a quelli che sparano col 20 e so’ contenti?
              standing ovation!!!!!
              PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
              CIAO PA'...............X sempre con me!!

COMMENTA

• Non ho ancora letto però la parola "CENTRITE".. sinonimi si... però alquanto strano.. hahaha.

SUVVIAsono stufo di di continuare dibattiti..

Vi farei pero volentieri provare il mio benellino comfortech con le performanti 24 grammi Bornaghi twenty o le free shot a tutti voi per farvi provare cosa ho provato io e per farvi capire perchè me ne sono innamorato...

PS: io ringrazio fabio, magnum, springer e tutti gli altri... mi piace discutere di cose interessanti, e le discussioni se sono costruttive sono sempre utili!

ma il mio pensiero va sempre a chi ha creato il post.... cosa ne pensa?? ahhaha che fine ha fatto?

COMMENTA

• Mick guarda che non hai ancora capito, 56 Beppe ti ha ripetuto un concetto trito e ritrito........
                  Se ti ricordi bene io avevo detto che sparare qualsiasi carica magnum a prescindere dal cal. rappresenta sempre una forzatura balistica, e che le migliori rosate in termini di penetrazione e distribuzione le si ottengono con la carica naturale del calibro, che sul venti e' 24gr e sul dodici e' 32g.
                  Detto questo dovresti intuire che il 20 per tirare 32gr di piombo si deve spremere e mandare le pressioni in paradiso, mentre il 12 spara questa grammatura con tranquillita fornendo peraltro la massima resa balistica.
                  Ora se vuoi sei libero di cacciare col venti e tirare le cariche del 12, ma spero che tu non chieda mai consigli sulla cartuccia o la canna miracolosa poiche' sarebbe un paradosso. Il cacciatore che cerca massime prestazioni balistiche non si fa il 20 ma il 12 prima di tutto non so se l'hai capito.....Qualsiasi sportivo fa di tutto per migliorare le sue prestazioni o quelle dei mezzi che usa, ma vedo che i cacciatori di oggi vanno controcorrente.

COMMENTA

• Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio
                    Mick guarda che non hai ancora capito, 56 Beppe ti ha ripetuto un concetto trito e ritrito........
                    Se ti ricordi bene io avevo detto che sparare qualsiasi carica magnum a prescindere dal cal. rappresenta sempre una forzatura balistica, e che le migliori rosate in termini di penetrazione e distribuzione le si ottengono con la carica naturale del calibro, che sul venti e' 24gr e sul dodici e' 32g.
                    Detto questo dovresti intuire che il 20 per tirare 32gr di piombo si deve spremere e mandare le pressioni in paradiso, mentre il 12 spara questa grammatura con tranquillita fornendo peraltro la massima resa balistica.
                    Ora se vuoi sei libero di cacciare col venti e tirare le cariche del 12, ma spero che tu non chieda mai consigli sulla cartuccia o la canna miracolosa poiche' sarebbe un paradosso. Il cacciatore che cerca massime prestazioni balistiche non si fa il 20 ma il 12 prima di tutto non so se l'hai capito.....Qualsiasi sportivo fa di tutto per migliorare le sue prestazioni o quelle dei mezzi che usa, ma vedo che i cacciatori di oggi vanno controcorrente.
                    Ci ricaschi sempre .... cci tua. Qui non si parla di Sport, ma di caccia .... passione !!!
                    sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Centro67
                      Centro67 commentata
                      Modifica di un commento
                      ok scusa, allora mi metto in ginocchio sui sassolini

• fabio d.t.
                      fabio d.t. commentata
                      Modifica di un commento
                      Sei una sagoma, comunque sai che sono un amante dei tiri long range, non cerco mica di farli con il 20, ma il piccolo calibro in alcuni contesti è superiore. Superiore non balisticamente, ma venatoriamente

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                  Sto operando...
                  X