Non è una caccia che faccio quella alle allodole in vagante, ma se la farei, doterei il mio 20 di prolunga e andrei di 1* e a 40 mt li beccherei lo stesso. Certo qualcuna se ne andrebbe, del resto anche col 12.
Tiri lunghi o molto impegnativi, col 20 li ho fatti, te l'ho detto prima, ma tu sembra non sentirci o non mi credi. Anatre a più di 40 mt e senza tugsteno, con questo arriverei anche più in là. Colombacci a Novembre, con 32 gr. di piombo, a Novembre hanno piumaggio invernale e sono molto diffidenti. Cinghiali, sparati di stoccata in mezzo al bosco, oltre i 50 mt, rimasti sull'ombra, cartucce caricate con brenneke magnum. Più di così non so cosa dirti. Ognuno ha le sue certezze, ma quando scaturiscono da manoscritti sono molto vaghe, specialmente se non sono supportate dalla pratica.
 
Forse lo avete già detto .... Ma vorrei fare una domanda ..... Ma è vero che le munizioni sono più veloci e quindi si dà meno anticipo...... Un saluto a tutti gli amici di mygra

Direi di no a bersaglio centrato. (ma lo scostamento di velocità non deve essere enorme, diciamo 20-30 m/s. Se una cartuccia fa 360 e l'altra 430 c'è da rivedere qualcosina)
Con il bordo di rosata il discorso cambia leggermente. Ma per questa risposta diamo per buono il bersaglio centrato e con poco scostamento di velocità.
 
Essendo amante della doppietta non so se fare la prova con quest'arma o con un semiautomatico tifo affinity o m2
 
Mick guarda che non hai ancora capito, 56 Beppe ti ha ripetuto un concetto trito e ritrito........
Se ti ricordi bene io avevo detto che sparare qualsiasi carica magnum a prescindere dal cal. rappresenta sempre una forzatura balistica, e che le migliori rosate in termini di penetrazione e distribuzione le si ottengono con la carica naturale del calibro, che sul venti e' 24gr e sul dodici e' 32g.
Detto questo dovresti intuire che il 20 per tirare 32gr di piombo si deve spremere e mandare le pressioni in paradiso, mentre il 12 spara questa grammatura con tranquillita fornendo peraltro la massima resa balistica.
Ora se vuoi sei libero di cacciare col venti e tirare le cariche del 12, ma spero che tu non chieda mai consigli sulla cartuccia o la canna miracolosa poiche' sarebbe un paradosso. Il cacciatore che cerca massime prestazioni balistiche non si fa il 20 ma il 12 prima di tutto non so se l'hai capito.....Qualsiasi sportivo fa di tutto per migliorare le sue prestazioni o quelle dei mezzi che usa, ma vedo che i cacciatori di oggi vanno controcorrente.

Ci ricaschi sempre .... cci tua. Qui non si parla di Sport, ma di caccia .... passione !!!
 
forse ci sono ancora velocità piu basse in alcune cartucce... se non ricordo male..
 
Con il 20ino c'è più gusto..... ?
Da considerare che con due le 2 fucilate ho preso 2 carpini... Esili ma buona parte del piombo se lo sono mangiati loro!
Stra...divertito!? Vale per 2 prese con il cannone!
fdbbd01366466733c0412e3e60787d46.jpg


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1546087583.0892.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1546087583.0892.jpg
    115.6 KB · Visite: 0
Ma infatti il vantaggio del 12 è la maggior portata di piombo.. quindi beccarci è piu semplice.. o meglio... le probabilità di abbattere sono piu alte.. ma l'energia cinetica dei pallini nell'uno e nell'altro è equiparabile..
Va da se pensare che se nel 20 uso cariche da 24 o 28 grammi... è anche ovvio che i pallini sono pochi in queste grammature..
Nel 12 sono pochissimi se si intende usare soprattutto strozzature larghe e sono anche pochi per i tiri a lunga distanza.. si otterrebbe una rosata con molti vuoti all'interno.... Nel 20 è un po diverso perchè stringe gia da sè la rosata e quindi anche se ci sono meno pallini sono pero piu vicini tra loro..
Per più dettagli.. se ne è parlato piu volte sul forum in vari post...
Comunque principalmente, come ti ho detto prima, sono il peso e il rinculo.... ed è una differenza che si nota!

Questa è la mia opinione.. da possessore di cal 20 e dopo aver abbandonato il 12...

Poi qui ognuno ti dirà le proprie motivazioni o quelli che sono i vantaggi percepiti di ognuno...

Per tutto il resto.. Peace & Love, siamo tutti Colleghi qui :) i fraintendimenti sono una cosa comune durante i dibattiti

PS: se fai un giro sui forum o su internet scoprirai che sono molti quelli che hanno abbandonato il 12.. e non solo peer il 20 ma anche per calibri molto piu piccoli.. per cui onestamente poi anche io avrei i miei dubbi vista l'enorme differenza di portata.. ma non critico.. il 410 sarà un gioiellino.. ma io caccio di tutto e lo voglio fare con un fucile soltanto...e quindi sotto il 20 non scenderei comunque.
 
Tu facci il favore di capire i libri che leggi. Qual è il senso pratico del cerchio da 75 a quale distanza? Con quale strozzatura?

Hai fracassato i c****** al web con le canne lunghe e strozzate perché danno stabilità e aumentano di 4 o 5 ms le v0 senza dire il rovescio della medaglia che le canne pesanti vanno bene per i tiri lineari e perdono nella capacità di inseguire il bersaglio. Gli animali so vivi non sono cocci inanimati!!!
Poi le maggiore v0 della canna lunga è compensato e surclassato da assetti ad ok per le condizioni meteo contingenti.

Poi:
1. non carichi,
2. Non hai il calibro 20,
3. Non fai cacce in cui il 20 trova la sua ragione di impiego
​​​​

Perciò facci il piacere: prima di fare il Professore fai qualche prova pratica...

Ok adesso ti illumino visto che ricarichi ma non hai mai letto un libro di balistica , con la speranza che delle mie info tu ne faccia tesoro.
Il cerchio regolamentare come gia ho detto e' di 75/76cm di diametro, (puo essere diviso in 4 o in 8 settori) viene posto generalmente alla distanza di 35/36m, ed a seconda dei vari gradi di strozzatura, si hanno i seguenti valori di concentrazione con piombo di medio diametro (7) :

Canna * concentramento 75/80% circa
Canna ***concentramento 60% circa
Canna **** concentramento50% circa
Canna cilindrica concentramento40% circa
Anche nelle prove effettuate a distanze piu brevi, si utilizza sempre il cerchio di 75cm
Per quanto riguarda le canne lunghe e pesanti mi sono gia espresso piu volte, ma come al solito non hai capito niente , perche' se fossi stato piu attento ti saresti reso conto che non ho mai detto che a caccia servono le canne pesanti, ma ho detto invece che sono dannose quelle troppo leggere perche'"volano" ossia sono troppo reattive, ma sono dannose anche quelle troppo pesanti perche' penalizzano il brandeggio. Per ogni cosa ci vuole la giusta misura,pertanto credo che il fucile da caccia cal 12 non dovrebbe mai pesare meno di 3,1kg, e non oltre i 3,3 kg. La lunghezza della canna ottimale per me e' circa 71cm , le 65 vanno bene solo per certi tipi di cacce nel folto in cui serve piu che precisione la rapidita di tiro.Le 76 e le 81(le piu peformanti in assoluto) sono solo per pochi eletti, perche' quasi nessun cacciatore le sa usare, quelle piu corte di 65 non le ritengo canne ma semplicemente la vergogna della vergogna.(parere personale).
Ultima cosa:
Non sparereri mai una cartuccia caricata da te neanche se mi pagassero a peso d'oro
Non mi farei il venti neanche se mi pagassero a peso d'oro...sparace te col fuciletto
Io non vado a caccia solo per portare a spasso il fucile, per me l'arma deve essere micidiale, deve darmi sempre il massimo delle prestazioni altrimenti e' feccia.
Ps
Mi domando e dico dove e' finito quell'esercito di cacciatori fissati per le vecchie glorie (S etienne, breda r etc etc) che mai caccerebbero con un fucile moderno perche a detta loro non ammazza? Per non parlare poi di quelli che stanno sempre alla ricerca della cartuccia o della dose miracolosa ( che non verra mai)....ma perche' lo fate, non starete mica cercando prestazioni? Vi scervellate cosi tanto e poi cacciate col fuciletto che non ammazza oltre 35m? (perche' questa e' la reale portata del 20 con canna full).
Ed ora caro Mauro voglio seguitare ad illuminarti, ti do la portata utile nei vari calibri:
Cal12 canna **** m26, semistrozz.m36, full46/50m
Cal 16 canna ****m24, semistrozz m33, full m 40
Cal 20 canna ****m22, semistrozz m25, full m 35
Letto questo e' intuibile che qualsiasi abbattimento effettuato col 20 (con la sua carica naturale si intende ed in canna full) oltre 35m rientra nella casualita.

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI; MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
 
Ancora si parla del granelli, di gallina e chissà quanti ( pochi ) altri che hanno affrontato gli argomenti di balistica scritta, ma una volta la balistica parlava di v0 sempre sotto i 400 m/s .... oltre c'era il toro ingassoso ecc. ecc. .... oggi le v0 supero regolarmente quei 400 m/s, i pallini nik, induriti con x% di antimonio, borraggi specifici, annullano la deformazione dovuta ad eventuali picchi pressori elevati ..... ecc. Mai avrebbe detto granelli lustri fà del fatto che la portata con una carica con pallini del 6 supera i 60 mt . Portata non lesività ... che è ben superiore. Oggi la differenza la fà il caricamento, quei caricamenti che commercialmente erano impensabile all'epoca delle epoche. Nessuno avrebbe mai pensato di andare col 20 ed all'occorenza sfruttare cariche micidiali con 35 gr. di piombo ramato come le federal.

----------------------------------------------------------------------------------------
E' questo che o non si vuol capire o non viene preso in considerazione o non si sa. L'altro motivo, (e l'ho scritto già), e che chi parla, non è un assiduo utilizzatore del cal.20. su tutte le cacce.
 
Magnum....io ho diversi attrezzi "lisci" ("corti", "lunghi", "grossi", "medi", "piccoli"....ecc ecc....che a dire il vero stò ultimamente sfoltendo in favore dei rigati) ma.....quando voglio Cacciare veramente la scelta cade sempre sul solito!!
Ho notato che, nei tiri d' imbracciata (come credo che eri costretto a fare ai tuoi tordi) la "confidenza" con l' arma è FONDAMENTALE per me.
Se vado al "passo", quindi so che sparerò ad animali potendo "mirare" mi posso anche permettere di cambiare arma (sapendo che nei tiri a buio la mattina però sarò un po penalizzato) ma, per la caccia vagante (a beccacce soprattutto) e comunque per tutte quelle cacce dove il tiro è "di stocco" riesco con percentuali accettabili (per alcuni possono essere ottime per altri scarse.....per me accettabili) solo usando il "mio" fucile.
Nel "rigato" che uso in selezione è diverso.....si spara a lunga distanza con appoggio, spesso sdraiato e con tutto il tempo per mirare.....e quindi mi posso permettere di dilettarmi cambiando spesso arma e calibro (non ci crederai ma....nel rigato riconosco i vantaggi di un piccolo calibro...)....
In braccata invece....la mia scelta cadrebbe sul glorioso 12 ma la sua pericolosità mi fa decidere di utilizzare la semiauto in 30/06.....ecco comunque anche li preferisco usare sempre la stessa arma.
Ammiro la tua sicurezza nel capire con certezza dove è il problema..
 
La teoria sì, sulla carta, nel senso di quella dove si studia ma nella pratica tante sono le variabili anche per la munizione spezzata: la densità dell'aria, più o meno umida o addirittura secca. Le polveri e la temperatura dell'aria, gli acciai dei fucili: più elastico o meno. L'importante è trovare ognuno ciò che più lo realizza e lo soddisfa. Poi...come si dice da noi: tutto fa brodo.
setterman1
 
Forse lo avete già detto .... Ma vorrei fare una domanda ..... Ma è vero che le munizioni sono più veloci e quindi si dà meno anticipo...... Un saluto a tutti gli amici di mygra

Io sparando a tiro e non tentando tiri lunghi, allineo la canna immediatamente davanti al bersaglio e senza fermarmi esplodo il colpo continuando nel movimento alla stessa velocità di avanzamento del selvatico senza curarmi quanta velocità esprime la carica. Ti assicuro che su una certa selvaggina (fagiani) realizzo medie...piuttosto alte.
setterman1
 
La balistica,..... se la si conoscesse un po' si diventerebbe cacciatore più consapevole. E ci si renderebbe conto perché balisticamente il 12 è superiore al 20.
Però andare a caccia con il 20 per certe cacce è un piacere.

Per Mick; se leggi bene già ti è stato risposto in base ai principi fisici perché il 12 è superiore al 20. Anche sui pallini che escono alla stessa velocità di bocca tra i due calibri.
 
Springer ma ce l'hai un bel 20ino? lo usi per ore? come fai a smentire chi lo usa come prima arma? ahha vabbe
 
Con un moncherino 61cl su quelle distanze non se ne va neanche uno e non fai polpette con una canna da pesca. Hai capito adesso che anche i moncherini sono necessari in alcune forme di caccia? Saluti
 
Barone perdonami ma non hai proprio capito niente del contenuto dei miei messaggi. inoltre, dovresti sapere ma si capisce che non lo sai che anche nel tiro a piattello il cal 20 mostra di avere una marcia in meno rispetto al 12, basti guardare I risultati delle gare in questo cal. Ma ora amico mio fattene una ragione, capisco che col ventino ti stai trovando molto bene, ma mettiti in testa che se anche gli esperti balistici dicono che il 12 spara le dosi del 20 meglio di lui ti devi arrendere.
 
Io cambierei l'ultima tua frase leggermente.. " il cal 20 ha anche svantaggi e non solo pregi e vantaggi"
w il 20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto