Una domanda Germano se permetti, tra l'altro ot: hai fatto parte di qualche reparto speciale? Codeste prove mi assomigliano a quelle per verificare il livello intermedio degli appartenenti, propedeutiche a quelle per un nuova selezione nell'imminenza di un impiego in qualche teatro operativo N.A.T.O.. Comunque un cacciatore non potrà subire quegli affanni da poter pregiudicare l'esito di una cacciata. Scusa se mi sono intromesso nella tua vita.

setterman1
 
Ho seguito il post leggendo quasi tutto...
Non voglio entrare in discussione per quanto riguarda la balistica, dico solo che il mio primo fucile da caccia è stato un Benelli Montefeltro 20E, con il quale ho fatto di tutto, venduto a favore del Benelli Crio appena uscito, quindi svariati anni fà, ora il cal.20 lo utilizzo esclusivamente quando vado a fagiani, lo preferisco per leggerezza, brandeggio e per il gusto di essere un po' più sportivo nei confronti di un selvatico dal tiro generalmente facile, perché è fuori da ogni discussione che con il 20 ci devi prendere, altrimenti è padella!
Il 20 che ho sembra essere il fucile cucito su misura per me, anche se tutti i miei fucili hanno le stesse caratteristiche di piega deriva e lunghezza del calcio, devo dire che sul fagiano non dò scampo :D!
Con il 12 ci vado a beccacce, ma nei primi anni di caccia utilizzavo il 20, ovvio che me ne andavano via molte di più rispetto ad oggi....
È capitato anche che a beccacce ho utilizzato il 28 (rare volte in anni dove l'abbondanza era evidente), e qualcosa sono riuscito a farci, adesso proprio per il gusto di mettermi in gioco con il selvatico, a beccacce voglio reintrodurre il 20, le sfide mi piacciono ed essere sportivo a caccia anche, ne cadranno di meno sicuramente, ma non sono i numeri che fanno il cacciatore quello con la "C" maiuscola, a differenza del narratore da bar!

Breve OT: Non ultimo, parlando di sportività, sto riscoprendo il gusto e la magia di uscire da solo, come una volta, tu, i tuoi cani, il tuo fucile, il bosco e sua maestà, non ha prezzo! ;)
 
Io pure uso il 12, ma perché non ho una buona precisione, al massimo potrei provare con un cal.16 pero sono abbastanza consapevole di capire quali sono i vantaggi di un'arma. Per far capire agli americani che una pistola in cal. 9x19 è più efficace di una 45 hanno dovuto fare 4 volte il film sull'argomento "Arma letale";):)
 
Fabio io veramente ho detto che il venti fa rosate di uguale grandezza di quelle del 12 ma non ho mai detto che l'addensamento al centro e' uguale....questa e' una tua invenzione.Il 12 distribuisce meglio in qualsiasi settore, poiche beneficia di pressioni in canna piu basse. Ma tanto....che parlamo a fa?Se non vi entra in testa io non so che farvi. Diciamo che quello di lasciare le periferie troppo sguarnite rispetto al centro e' un difetto tipico del cal 20 e di tutte le cariche ridotte
 
Boni...su!!

Avete ragione entrambi...non litigate!!!

Ci sono cacce e tiri dove il 12 è INARRIVABILE. Non c' è versi...il 20 non ce la fa!!

Sparare ad animali a 40/45 mt sono cose che solo il 12 può fare con la "certezza" (dopo aver scelto bene munizioni / lunghezza e strozzatura canna) di abbattere....e non con la "speranza" di farlo.
Il 20 anche con 40 gr di piombo produce veloctà basse (rispetto al 12) ma sopratutto rosate meno efficaci perchè le altissime pressioni ( e la colonna di piombo gioco forza "lunga e stretta") deformano molto i pallini che, oltre a allargare al rosata, perdono, per scarsa aereodinamicità, presto velocità.

Così come nella caccia in ambienti folti alla beccaccia un 12 leggerissimo che spara 34/36 gr di piombo magari con canna raggiata (o con una ottima dispersante) sarà imbattibile perchè i pallini sparati ad altissima velocità, e in gran numero, produrranno una rosata di grosso diametro molto densa in tutti i settori (compresi quelli esterni) in grado di sfrascare, se necessario, e di "abbonare" macroscopici errori di mira.
Il rinculo sarà di conseguenza e il riallineamento uguale ma.....il vantaggio che da col primo colpo è insuperabile.
A proposito di rinculo e rilevamento...non più tardi di sabato sono riuscito a sgranare 3 colpi "a raffica" col mio benelli beccaccia con la canna da 54 cm (2,7 kg) senza nemmeno accorgermi di aver tirato 3 cartucce 35/35/36 gr di piombo ad altissima velocità (caricate le prime due con 1,70 gr di sipe e la terza con 1,60 gr di dn....siamo tutte sui 410 ms in canna da 61 cm però). Per la cronoca la beccaccia l' ho colta (scarseggiata e poi recuperata dal cane) proprio col terzo colpo.

Per il resto, per tutte le altre cacce (che sono tante) il 20 sopperisce al suo svantaggio balistico con gli altri suoi vantaggi. Tordi, fagiani, colomabcci dal palco, beccacce in zone non folte ecc ecc sono cacce che, con un pò più di accortezza nella mira, si possono tranquillamente fare anche col 20 e addirittura col 28 (accettando limitazioni).

Personalmente amo il 12 ma....se facessi una caccia meno specialistica e se sparassi meglio....un 20ino mi piacerebbe!!
E prova a sparare poco piombo a 50 m col 20.....metti la rosata al punto giusto e poi mi dirai se il 12 è inarrivabile.....
 
Concordo in pieno non sono convinto neanche io…...al miglior brandeggio del 20 corrisponde una maggiore stabilita" del 12. Per quanto riguarda i piattelli la cosa e" soggettiva in base all"eta" e alla preparazione atletica del soggetto. 300/400g di peso per chi sono molti per chi sono niente. Chi e" abituato a lavori duri non sono questi 300/400g che ti sfiancano neanche per un"intera giornata….
 
Come nella caccia "praticata" cosi' in quella "parlata" il male di fondo e'....... "l'esclusivismo" che a volte ci pervade [42]! Vado a caccia da quasi 50 anni ,sparo con qualsiasi arma e di qualsiasi calibro m'aggradi quel giorno: non c'e' una caccia piu' bella dell'altra o un calibro da preferirsi in esclusiva....c'e' il piacere di farlo come meglio si crede [thumbsup.gif].




Un saluto.
 
Fabio io veramente ho detto che il venti fa rosate di uguale grandezza di quelle del 12 ma non ho mai detto che l'addensamento al centro e' uguale....questa e' una tua invenzione.Il 12 distribuisce meglio in qualsiasi settore, poiche beneficia di pressioni in canna piu basse. Ma tanto....che parlamo a fa?Se non vi entra in testa io non so che farvi

Ma come, le periferie son più sguarnite, mica il centro ... l'hai detto tu, e se sono più sguarnite, a parità di ampiezza di rosata nel 12 LA PERIFERIA avrà più pallini. o no ? Io gli uccelli li centro ..... chissenefotte di quello che succede in periferia. Ora tralasciando le rosate, mi sembra che di ampio, tu abbia solo gli specchi, visto quanto tenti di arrampicarti [arrampicaspecchi.g:

Eppure, una cosa vorrei sottolineare. Sei un gran colpitore, non per quanto scrivi su queste pagine, ma per averlo verificato di persona. Ecco, sono straconvinto che cimentandoti con il fucilino da femminucce, faresti grande cose anche cacciando le tue allodole, ma per far ciò, la cosa più difficile sarebbe quella di resettare la capoccia che tieni dura come il marmo. E la capoccia serena è il passo più importante del tiratore.
 
........................Trovami invece tu una cartuccia del 12 che fa i 460, tra le commerciali non credo ne troverai.

Tanto per rinverdire il thread: http://www.orlandicartucce.it/?page=...cciaitinerante

……… superiori ai 450 m/s a 2,5 m, significa sopra a 470 di V0. (io le ho fatte arrivare fino a 480 con lo stesso principio di caricamento Orlandi).

Poi per chi ricarica, ci si diverte a fare cartuccette del 12 da 21 a 23 grammi con circa 400 bar o poco più con 410-415 di V0.
Vantaggi: Colpo d'ariete bassissimo, di conseguenza stress e deformazione del piombo quasi inesistente per un arrivo dei pallini compatto a bersaglio fulminando (per il momento) i tordi a distanze impensabili.
Da provare con queste grammature fino dove ci si può spingere con la velocità senza penalizzare la rosata.
 

Siber

Utente Bannato!
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Tanti anni fa usai alcune volte un sovrapposto cal. 20 di un amico, non ho mai capito quali vantaggi concreti offrisse rispetto ad un cal. 12.

Negli anni ho visto tanti altri amici e conoscenti acquistare un cal. 20 ma continuando ad usare il cal. 12.

Mi sono sempre chiesto perchè acquistasserto un fucile in cal 20 per poi non utilizzarlo.

Fra le discussioni di questo forum vedo che molte parlano del cal. 20, sarei curioso di sapere quali sono le principali motivazioni d'acquisto.
 
Per me non è certo una moda. Comprai un A300 cal. 20 nel 1970 e non l'ho più abbandonato. Mi ci trovo bene, è leggero, facile da maneggiare e in condizioni normali uso sempre quello ( ed un Benelli duca di Montefeltro comprato in seguito) anzichè il 12. Tuttavia non sono un fanatico. Ad anatre e colombacci a Gennaio uso il 12 perchè in condizioni limite lo trovo più performante.
 
Mah.....Germano non sono proprio convinto.

Ripeto...il mio "socio" è passato, per la caccia alla beccaccia e non solo, al 20, e....miglioramenti non ne ha avuti...anzi.

Un piccolo distinguo, cacciare con il 20 con grammature consone al calibro o usare cariche prossime se non uguali al cal.12?
Ribadisco, con cariche di "proporzione" il divario è indubbio e nettamente a favore del 12; a parità di grammatura il discorso cambia (entro certi limiti)
 
Faccio un ragionamento che potrei tranquillamente fare coi miei compagni di caccia durante una cena...
E' indubbio la maggior "potenza" e letalità del calibro 12...! E su questa affermazione credo che siamo tutti d'accordo. Ma dobbiamo però anche mettere sul piatto che non sempre la "potenza" è la caratteristica dominante... A caccia non siamo ad un poligono o al piattello! Usciamo per un attimo dal mondo venatorio... che me ne faccio di una FERRARI il 24 di Dicembre in pieno centro a Firenze se il mio scopo è parcheggiare per andare a comprare i regali...? forse non sarebbe meglio una SMART? Ovviamente nessuno mette in discussione la FERRARI ma in quel preciso caso non sarebbe utile al mio scopo! Se vado ai mangimi e sparo a 10 metri che me ne faccio del cannone? Anzi sarebbe controproducente perchè rischio di sciupare la pianta e anche gli uccelli. Quindi come ho già affermato ogni situazione ha il suo calibro ideale... E' ovvio che se caccio in spazi aperti la letalità del 12 è superiore ma siamo sicuri che se devo sparare ad un tordo tra due olivi in velocità a 20 metri è l'arma più adatta? o forse è meglio qualcosa di più snello che mi faccia accorciare il tempo di sparo? Ecco alcuni spunti da dove partire!!!
Come ho sempre detto il tiro a volo non è paragonabile alla caccia, la caccia agli acquatici non è paragonabile alla scaccia ai tordi e così via!!! Ogni tipologia di caccia ha le sue caratteristiche e su questo non possiamo che non essere tutti d'accordo!!! Non possiamo limitarci alla teoria ma la dobbiamo mettere a livello pratico sul campo di caccia altrimenti certi concetti rimarranno sempre fini a se stessi!!!

Saluti
 
Fatemi una cortesia, lo vogliamo lasciare da parte il tiro al piattello e parlare del tiro a caccia su animali veri? Dove io mi cimento col cal. 20 e dove mi sono cimentato col cal. 12?
E' sicuramente sicuro...[joie.gif] che quasi tutti i tiratori di pedana, preferiscono a caccia fucili pesanti, cal. 12 e canne lunghe e strozzate. Pensano, (in certi casi a giusta ragione), che se questi fucili gli abbiano dato soddisfazioni in pedana, gli debbano dare soddisfazioni anche a caccia. In questi casi è giusto...se prendo i piattelli, prendo anche gli uccelli...forse! Perchè ci sono moooolti casi dove i tiratori di trap, anticipano molto il selvatico e lo mandano indenn. Questo si ha quando frequentano qualche TAV dove i piattelli escono troppo veloci. In altri casi è giusto che questi tiratori difendano il calibrone visto che ciacchiappano. Ma tuttavia, non possono permettersi il lusso di dire, senza cognizione di causa ma soprattutto senza esperienza vissuta sul campo....di caccia, non di tiro a volo, che ci sono dei cacciatori, (non tiratori) che col cal. 20 fanno caccia senza sentire la mancanza del cal. 12, anzi a volte, su certi tiri, potrebbero dire: Azz.....altro che 12!

Gianni, so che sei un bravo tiratore al piattello, nelle varie discipline; so che ti piacciono i fucili pesantucci; per la loro stabilità (come dici tu); so che ti piace colpire lontano. Considerato quanto detto, ti chiedo, se ne hai la possibilità, di trovare, (anche in prestito), un Franchi 48 AL, in acciaio, con canna in acciaio Cogne, strozzato 2*, naturalmente in cal. 20, portalo al TAV e sparaci...sparaci e sparaci. Poi portalo anche a caccia.....te ne innamorerai. Ma ti avverto, non sparare con questo fucile a bersagli entro i 30 mt. Spara dove credi che ci vorrebbe un 12.
[lol.gif]
 
Non bisogna calcolare solo il peso del fucile. C'è il suo volume. Come incitare la corse al galoppo del cavallo con un bastone invece che con il frustino ..... il peso è identico, ma cambia la manegevolezza. Poi, dipende dal tipo di caccia. Se devi raggiungere la posta magari facendo un sentiero in salita, portandodi dietro 150 cartucce, perchè c'è il passo dei tordi ... con il 20 ed una trisacca stai apposto col 12 ti serve lo zaino ed un peso di circa 2 kg maggiore ( non è solo il peso dei grammi di piombo in più, ma c'è anche quello del bossolo ): riguardo la stabilità se si sparano le cariche standard, questa rimarrà a favore dell'arma con la massa minore, perchè permette di avere una presa più salda
 
Hai parlato tu di fucili da skeet, comunque siccome l'esito dell'operazione che dovevi fare non e' andato a buon fine, te lo dico io quanto pesano; 1,480 circa nei fucili moderni, quindi hai partorito l'ennesima baggianata. Ora a nanna e stai sereno. Un abbraccio ciccioooooooo
 
Tristan, hai detto bene ... le rc 20 da 28 gr. sulla piccola selvaggina sono sempre valide, dall'apertura al freddo gennaio. Acquatici e colombi a stagione inoltrata col piccolo calibro debbono avere attenzioni mirate perchè sono ben impiumati. Molti possessori di 20 che si dedicano a colombi, da novembre rispolverano il 12. Io ho trovato la giusta alchemia con le vecchie mytos valle 32 gr., oggi proposte dalla baschieri come semimagnum. Altra cosa importante nel tuo commento e che condivido pienamenmte, sono le percezioni di distanza di tiro. Spesso non ci rendiamo conto che lasciamo il colpo ad uccelli che pensiamo siano vicini, invece son ben distanti, come altre volte succede al contrario
 
Nella caccia, tiro, politica, ecc... ognuno ha le proprie idee e non le cambia; a voglia di discutere...si arriva alla prossima stagione senza che qualcuno si discosti dal suo credo. Poi, detto questo, fate pure.
setterman1
 
Tanto per rinverdire il thread: http://www.orlandicartucce.it/?page=percorsocacciaitinerante

……… superiori ai 450 m/s a 2,5 m, significa sopra a 470 di V0.

Poi per chi ricarica, ci si diverte a fare cartuccette del 12 da 21 a 23 grammi con circa 400 bar o poco più con 410 di V0.
Vantaggi: Colpo d'ariete bassissimo, di conseguenza stress e deformazione del piombo quasi inesistente per un arrivo dei pallini compatto a bersaglio fulminando (per il momento) i tordi a distanze impensabili.

470 ms?!, [ahgg_eek2.gif]



È le rosate?, Inguardabili !!! [17]
 
Allora Fabio, se la butti sul peso (cartucce comprese con zaino) pian piano arriviamo che il 20ino resta un fucile per anzianotti, impiegati che stanno tutto il giorno intorno ad un tavolino, e per chi la fatica non riesce a sopportarla. Anch"io quando saro" anzianotto optero" per il 20 proprio per il peso. Per la stabilita" allo sparo non concordo. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto