annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calibro 20 quali vantaggi

Comprimi
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da MAGNUM71 Visualizza il messaggio
    Vedi Centro, io non la penso così e te lo dimostro.

​​​​​Nel tiro serio, una prima categoria, per fare un esempio a te caro, farà sicuramente più risultato di una terza nonostante sia obbligato a tirare 4 grammi in meno.

A caccia i tiri non sono sempre al limite, quindi quello che incide è la bravura non il calibro! ​​​​​
    Ma chissà perchè anche il prima categoria per i 24 grammi usa il 12 e non il 20, ma ve lo chiedete il perchè??
    Sarà per caso che anche a parità di grammatura il cal 12 da rosate più guarnite e faccia meglio il suo "dovere" rispetto al 20??

COMMENTA

• Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio

A caccia i tiri si fanno a tutte le distanze non solo a corte e medie, percio l'arma migliore rimane sempre quella che risulta in grado di affrontare qualsiasi esigenza venatoria senza difficolta. L'arma piu adatta allo scopo appunto non e' sicuramente il 20 che come il tiro si sposta oltre i 30m inizia a farsela addosso. Ti do un'altra bella notizia, per i cal 20 stanno dando in dotazione oltre alla solita minigonna, anche delle scarpe specifiche per corse campestri, cosi potrete correre meglio appresso agli animali feriti. Che spettacolo che siete...siete stati tutti ( o quasi) fino ad un attimo fa ad affannarvi alla ricerca della carica miracolosa che ammazza sempre, e poi usate
      fuciletti da principianti con prestazioni limitate. Paradossale...ma e' cosi..
      l'arma che fa tutto non esiste, se giro con una canna super strozzata a corto/medio o distruggo o sbaglio, se ho una canna cilindrica a lunghe distanze farò fatica, detto questo dicono che con il 12 invece diano delle pastiglie contro l'ansia da prestazione e una bicicletta per rincorrere i feriti, perché sicuramente ne farai molti più di me sperando nel pallino pazzo a 60m e poi sono lontani da rincorrere, io a 30 mt almeno li ho vicino...

COMMENTA

• Originariamente inviato da 391Greystone Visualizza il messaggio

Ma chissà perchè anche il prima categoria per i 24 grammi usa il 12 e non il 20, ma ve lo chiedete il perchè??
        Sarà per caso che anche a parità di grammatura il cal 12 da rosate più guarnite e faccia meglio il suo "dovere" rispetto al 20??
        Per via del peso e della stabilità! A livello balistico i vantaggi del 12 sono minimi, quasi inesistenti: più v0.

Le rosate più guarnite mi risultano improbabili considerato che sono lo stesso numero di pallini.
        La caccia ce l'ho nel DNA

COMMENTA

• MAGNUM71
          MAGNUM71 commentata
          Modifica di un commento
          391, stai calmo, mi riferisco a 24 grammi nel 20.
          Che il 12 sia superiore al 20 o che il 28 sia siperiore al 410 qui nessuno lo nega!

Però 24 grammi tirati nel 20 e gli stessi g. nel 12 non ci sono grandi vantaggi a favore del calibro maggiore, soprattutto se le cartucce sono fatte da persone competenti. Con 32 grammi il discorso cambia.

Se poi sei convinto di portare a spasso l'ultraleggero e tirarci molte fucilate da 32/34 grammi con v0 da 400ms.... AUGURI!!!

• 391Greystone
          391Greystone commentata
          Modifica di un commento
          Sono calmissimo, anzi ti chiedo scusa se nel mio precedente intervento, hai percepito che potessi averti verbalmente aggredito.
          Con l' ultraleggero parlavo di cariche da 28 a 32 grammi, ma anche qualche carica da 34/36 grammi. Ripeto fucile a sottrazione di gas, calcio ben impostato alla misura di chi lo imbraccia, calciolo ultrasoffice di almeno 2 cm (tipo Microcore).Chi ti scrive soffre maledettamente il rinculo, con un inerziale o un basculante e calciolo rigido non mi sognerei mai di dire una cosa del genere.

• MAGNUM71
          MAGNUM71 commentata
          Modifica di un commento
          Non ti devi scusare, "stai calmo" lo uso con gli amici cacciatori, per cui scusami se ho allargato un po' la cerchia.

Anche a me da fastidio il rinculo e mi sono accorto che inseguire un bersaglio animato è molto più facile con un fucile stabile che con uno leggero. Col mio 20 a presa di gas che pesa 2.800 kg, tirando 24 e 25 grammi mi posso permettere il lusso si sparare con una mano senza che impenni o scalci minimamente.

Ps. Il tuo nome mi fa capire che usi il Greystone, ma col rinculo come fai? Lo ha un mio amico e non lo
          usa perché mena più di Tyson

• Purtroppo quello che dite è evidente secondo me solo per chi spara molto ......bene.....per chi come me non è un fenomeno....anzi .....il 12....rende molto di più ....se come dice Liga ...natura non ti ha dato.....ma dobbiamo saperci accontentare.....

COMMENTA

• Originariamente inviato da jzcia Visualizza il messaggio

Non credi cosa:
          1) che il rinculo è dato dall'alta velocità e tempo di canna?
          2) che ci sono alcune cartucce da tiro confezionate con polveri x32 anziché 28?

Se poi tu, nei tuoi tanti anni di tiro non hai visto dove possono sparare alcuni tiratori di sporting, non ci si può fare nulla. Quello che incide è la bravura.

E se non credi ai punti 1) e 2) amen, è inutile continuare a dialogare
          Non credo che ci siano cartucce fatte per l'itinerante che abbiano l'obiettivo di tirare più in avanti delle cartucce da trap.

1+1=...

COMMENTA

• Originariamente inviato da MAGNUM71 Visualizza il messaggio

Non credo che ci siano cartucce fatte per l'itinerante che abbiano l'obiettivo di tirare più in avanti delle cartucce da trap.

1+1=...

E credi male.
            Ci sono cartucce studiate per l'itinerante che vengono usate da alcuni anche per il trap.

E poi non puoi estrapolare dal contesto solo ciò che ti fa comodo.
            Quello a cui non credevi erano i punti 1) e 2).
            A quelli eventualmente dovevi rispondere e non rigirare il discorso in quel contesto. E sempre in quel contesto non ho messo nel punto 1) il terzo elemento, ossia il peso del piombo in quanto si faceva riferimento alla stessa grammatura.
            Tullio

COMMENTA

• Originariamente inviato da jzcia Visualizza il messaggio

E credi male.
              Ci sono cartucce studiate per l'itinerante che vengono usate da alcuni anche per il trap.
              Letto questo... ​​​​​​

Originariamente inviato da jzcia Visualizza il messaggio
              E poi non puoi estrapolare dal contesto solo ciò che ti fa comodo.
              Quello a cui non credevi erano i punti 1) e 2).
              A quelli eventualmente dovevi rispondere e non rigirare il discorso in quel contesto. E sempre in quel contesto non ho messo nel punto 1) il terzo elemento, ossia il peso del piombo in quanto si faceva riferimento alla stessa grammatura.

Se lo dici tu.. ..​​​​​

COMMENTA

• Qui nascono coalizioni !!! In più solo per la costanza e la pazienza nel ribattere colpo su colpo mi sono quasi convinto. Contattatemi in MP vendo due sovrapposti cal 20 e due semiauto cl 20 vi dirò di più sett prox solo fuciletto! Tanto per quest'anno sono ampiamente soddisfatto. Per onestà intellettule il 90% dei miei carnieri di anatidi li ho fatti con il DODICIONE con le supposte appropiate !
                SONO STATE PIU' LE GIORNATE PASSATE A CACCIA DI QUELLE AL LAVORO. POVERO MA SODDISFATTO.......

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Video in Rilievo

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi