Ecco, e allora tu che capisci cosa scrivono i tecnici sui loro testi, spiega pubblicamente cosa intendono dire per "portata utile a 26m"., come va interpretato quel valore, e quale e' secondo te che sei piu esperto di loro la reale portata utile di una canna ****
Inoltre, se ti va dicci chi ha detto, e dove e' stato scritto che si puo' abbattere con "regolarita" a 60m

Non hai ancora capito di che si parla e insisti. Non sto mettendo in dubbio che qualcuno, in qualche occasione, abbia calcolato quel dato.
Metto in dubbio la comprensione che tu hai di quel dato e l'utilizzo che ne fai.
Per esempio, qual dato non ha NESSUN SENSO se non mi dici a quanti grammi di pallini si riferisce. Ma tu ovviamete non ti sei neanche posto il problema, l'hai copiato e stai bene così.
Questo voglio dire.

PS
Non ho tempo e voglia di andare a riprendere i tuoi post dell'anno scorso, però potresti farlo tu che ne hai. Magari quando ricopiavi dal granelli che il piombo 9 abbatte un tordo a 60 metri. O quando ti mettevi dietro a quelli stronzi che si svegliavano prima di te e ti prendevano il posto e tu gli tiravi sopra la testa. Vai, dai che domani fa freddo e non vai a caccia e hai tutto il tempo di farlo.
 
Per i colombi col 20 quali cartucce consigliate...

inizio stagione rc20 t3 28gr. piombo 7,5 e 5. A stagione inoltrata con uccelli più impiumati io ti consiglierei le semimagnum 32 gr. della baschieri. In molti utilizzano le rc20 semimagnum anch'esse 32 gr., ma personalmente le ritengo inferriori di molto alle baschieri. Almeno sulle munizioni testate ad anatre
 
Mi sembra che nessuno abbia mai detto che il pallino del 12 arriva più lontano di quello del 20......semmai è stato detto (ed è vero) che la rosate del 12 è in grado di essere letale (per convenzione si dice letale una rosata che riesca a mettere 5 pallini in una sagoma del selvatico cacciato) a distanze maggiori!!!!
Dove il 12 colpirà il selvatico con 5 pallini il 20 ne metterà meno....e quindi (anche ammesso e non concesso che abbiano la stessa veloctà residua)...sarà molto molto meno efficace.
Tutto qua!
Poi....il tiro a culo....che il pallino solo colpisce la testa o collo del selvatico a 60 mt e lo accoppa...può capitare....anche col 20...ma non è di questo che parliamo.

Anzi, così come col 12, tiri assurdi (che purtroppo vedo fare!!) è bene EVITARLI...SEMPRE!

Io in decenni di caccia non ho mai visto un anatra o un colombaccio abbattuto con il 12 a distanze 50-60 metri con 5 pallini in corpo..... MAI
Sarà capitato sicuramente ma la teoria dei 5 pallini non ha molto senso a quelle distanze... perchè considerando in cm3 la superficie colpibile di un'anatra o un colombaccio a quelle distanze per meterci 5 pallini dentro dovresti avere una rosata con forse 10 volte il piombo ed un extrafull..... parliamo di una superficie di 20 cm cubi circa... quindi ci sono poi vaste probabilità per cui non è semplice dire se un pallino in piu farà la differenza.. perchè è importante anche il "dove" e questo si che lo decide il "caso".. la statistica puo dire probabilmente che con un un pallino in piu è tutto piu probabile.. ma parliamo di differenze minime.. non di confronti tra 12 e un 410..

Il pallino che fa cadere subito il selvatico è quello che colpisce alla testa/collo... cuore e ossa (spalle/meccanica delle ali) tutti gli altri lo faranno cadere molti metri dopo.....

Invece se leggi bene nel forum e non solo qui.. molti sostenitori della supremazia indiscussa del 12 sostengono che il 20 è utile entro i 30 metri e che il 12 arriva piu lontano... è su questo invece che intendo approfondire.. perchè come ho scritto nei precedenti post è abbastanza presuntuoso pensare che sia così.... specialmente senza sostenere basi scientifiche o prove validate.,..,.

Del resto invece sono d'accordo con te.. che i tiri a limite vanno molto a culo.. perchè incidono troppi fattori oltre la mira e la rosata.. e andrebbero evitati. La portata del 12 è maggiore e ci sono piu probabilità di abbattere.. e su questo non si puo discutere
 
Pensa che roba, hai speso fiumi di parole a favore del venti, perche leggero, maneggevole etc tci e poi il tuo fucile pesa piu del mio benelli cal 12! mah...non ho parole. Non e' neanche vero come sostieni tu che le cartucce del 20 costano quanto quelle del 12, e se pure costassero uguale, chi te lo fa fare ad utilizzare il venti che pesa come o piu di un 12, ed ha prestazioni balistiche nettamente inferiori?

Azz... Sei tosto di recchia!!!
Il 20 serve in tutti i casi in cui il 12 è inutile!

Benelli centro: 3.00 kg, cariche "normali" lanciate: 32g.

Cosmi cal 20: peso 3.00 kg, cariche "normali" lanciate: 24g.

Compito per casa: quale dei due è più stabile?
 
Thread titolato "Calibro 20 quali vantaggi".Per me il peso dell'arma (anche se ci sono calibro 12 che pesano quasi uguale) e minor peso delle cartucce da trasportare (anche qui qualcuno potrebbe obiettare che talune del 20 ,se semi o magnum,potrebbero pesare più di alcune cariche del 12,come le 28 o 32 grammi).Per il resto ,vantaggi o meno nella pratica venatoria,la differenza la fa sempre il manico : Messi e CR7 possono giocare anche scalzi e sempre campioni rimangono,io posso rubare le scarpe a Maradona e Pelè ma sempre schiappa rimango[cry.gif]
 
Infatti uno degli errori piu comuni che si commettono con l`arma troppo leggera e` quello del calcolo dell`anticipo e cioe si scappa troppo avanti con le canne camminando senza bersaglio,l`occhio perde la percezione della sua posizione, di conseguenza inconsapevolmente si alza la testa per cercarlo, le canne si fermano o si rallentano ed il tiro finisce dietro al selvatico.
____________________________

Questo è quello che pensi tu Gianni, per lo meno lo è per te per quel poco che lo hai provato o per come sei abituato a sparare..... Per me invece il tiro col 20 e' più dinamico e riesco a doppiare e triplicare meglio, con un tubo più fino e maneggevole dove c'è anche una visibilità migliore.
Stai godendo he? Ti accontenti di poco....
Non vedo poi come dovremmo accettare dei consigli da uno che corre dietro alle allodole con canne lunghe e strozzate ?, vai col 12 che il venti non fa per te.
Immagino che se tu avessi letto il libro di Vissani, staresti sempre a rompere i cojoni alla moglie quando cucina ?.
E poi non ti offendere se qualcuno ti prende per il culo o ti risponde a tono.
Sei un provocatore o forse ci fai... ma ti ricordo che il bello della caccia è la ricerca e l'attrazione del selvatico, dove si vede la bravura del cacciatore e non quando si preme il grilletto, che sia un dodici, un venti o altro.
(in fondo mi diverto anch'io :cool: ).
 
Ok fabio allora ti giro la domanda: Se col venti fulmini le garganelle a 50m, con il 12 a quanti metri le fermi? No sai perche vorrei sapere se tu sia uno di quelli che non e' ancora convinto della superiorita balistica del 12.
 
Gianluca hai mai fatto la caccia ai tordi al traccheggio (quando I tordi c'erano), o quella alle allodole senza richiami? Se la risposta e' affermativa ti dovresti rendere conto di quante volte hai sparato al limite se non oltre la portata dell'arma e hai raccolto animali colpiti da un solo pallino....ecco in quei casi col venti molto probabilmente non gli avresti messo neanche quel pallino addosso, perche le cariche lanciate da questo calibro contengono un insufficiente numero di piombi che possa garantire rosate sufficientemente guarnite a lunga distanza. L'inferiorita' del 20 e' manifesta anche a corte e medie distanze, poiche le rosate si presentano sempre meno ampie e meno dense di quelle del cal12 specie in periferia.
 
Io in decenni di caccia non ho mai visto un anatra o un colombaccio abbattuto con il 12 a distanze 50-60 metri con 5 pallini in corpo..... MAI
Sarà capitato sicuramente ma la teoria dei 5 pallini non ha molto senso a quelle distanze... perchè considerando in cm3 la superficie colpibile di un'anatra o un colombaccio a quelle distanze per meterci 5 pallini dentro dovresti avere una rosata con forse 10 volte il piombo ed un extrafull..... parliamo di una superficie di 20 cm cubi circa... quindi ci sono poi vaste probabilità per cui non è semplice dire se un pallino in piu farà la differenza.. perchè è importante anche il "dove" e questo si che lo decide il "caso".. la statistica puo dire probabilmente che con un un pallino in piu è tutto piu probabile.. ma parliamo di differenze minime.. non di confronti tra 12 e un 410..

Il pallino che fa cadere subito il selvatico è quello che colpisce alla testa/collo... cuore e ossa (spalle/meccanica delle ali) tutti gli altri lo faranno cadere molti metri dopo.....

Invece se leggi bene nel forum e non solo qui.. molti sostenitori della supremazia indiscussa del 12 sostengono che il 20 è utile entro i 30 metri e che il 12 arriva piu lontano... è su questo invece che intendo approfondire.. perchè come ho scritto nei precedenti post è abbastanza presuntuoso pensare che sia così.... specialmente senza sostenere basi scientifiche o prove validate.,..,.

Del resto invece sono d'accordo con te.. che i tiri a limite vanno molto a culo.. perchè incidono troppi fattori oltre la mira e la rosata.. e andrebbero evitati. La portata del 12 è maggiore e ci sono piu probabilità di abbattere.. e su questo non si puo discutere

MIck.....nella canna liscia a munizione spezzata più che di BALISTICA si dovrebbe parlare di "CABALISTICA"......come e dove i pallini impatteranno nel selvatico nessuno lo sa e ogni rosata è comunque diversa dall' altra.

E' chiaro che, giocoforza, dobbiamo parlare di "probabilità"....e per questo viene presa per buona la regola dei 5 pallini, ma è chiaro che anche solo 3 o 1 solo possono in alcuni casi abbattere pulitamente il selvatico.
Prendendo quindi per buona la regola dei 5 pallini (altrimenti non ne usciamo più), che ovviamente devono essere di dimensione adeguata, il 12, avendone di più con cariche "in proporzione (28 gr il 20 36 il 12) o riuscendo a spararli "meglio" (nel caso dei 32 per entrambi che il 12 "deforma" meno) è chiaro che riesce a mettere i 5 pallini anche a distanze dove il 20 non può!

Inoltre il 12 avrà rosata più grande e quindi più efficace per sopperire alle carenze di mira del tiratore.

Che poi un pallino, non deformato, e lanciato alla stessa velocità che sia sparato dal 12 o dal 20 arriva alla stessa distanza ok...
 
Infatti uno degli errori piu comuni che si commettono con l`arma troppo leggera e` quello del calcolo dell`anticipo e cioe si scappa troppo avanti con le canne camminando senza bersaglio,l`occhio perde la percezione della sua posizione, di conseguenza inconsapevolmente si alza la testa per cercarlo, le canne si fermano o si rallentano ed il tiro finisce dietro al selvatico.
____________________________

Questo è quello che pensi tu Gianni, per lo meno lo è per te per quel poco che lo hai provato o per come sei abituato a sparare..... Per me invece il tiro col 20 e' più dinamico e riesco a doppiare e triplicare meglio, con un tubo più fino e maneggevole dove c'è anche una visibilità migliore.
Stai godendo he? Ti accontenti di poco....
Non vedo poi come dovremmo accettare dei consigli da uno che corre dietro alle allodole con canne lunghe e strozzate ?, vai col 12 che il venti non fa per te.
Immagino che se tu avessi letto il libro di Vissani, staresti sempre a rompere i cojoni alla moglie quando cucina ?.
E poi non ti offendere se qualcuno ti prende per il culo o ti risponde a tono.
Sei un provocatore o forse ci fai... ma ti ricordo che il bello della caccia è la ricerca e l'attrazione del selvatico, dove si vede la bravura del cacciatore e non quando si preme il grilletto, che sia un dodici, un venti o altro.
(in fondo mi diverto anch'io :cool: ).

Ecco il tuo e' un intervento provocatorio ma non me la prendo perche tutto sommato vi voglio bene. Comunque ti vorrei dire che il valore del cacciatore non si misura in base alle grandezza delle prede "a cui corre appresso" ma da tante altre cose che non mi va di elencare. Ti faccio presente che pratico prevalentemente la caccia alla piccola migratoria senza cane (allodole tordi, beccaccini....) e solo questo anno a causa dell'assenza dei tordi mi sto dedicando molto di piu alle allodole. Questa e' la verita, che tu ci creda o no, non me ne puo fregar di meno ma ti avverto discrimanare la categoria degli allodolari, significa mancare di rispetto ad un enorme quantita di tuoi colleghi cacciatori, e se sei un vero cacciatore questo non ti fa onore. Io che sono diverso da te ,rispetto ed ho sempre rispettato pure i cinghialari che fanno una caccia che a me non piace affatto, tanto che se esistesse solo quella non rinnoverei piu la licenza.
 
Caro Centro il 20 e" una moda uno sfizio dove c"e" chi aderisce e chi no. E" come se mi imponi di andare a caccia con i due colpi, nonostante non esiste ancora la legge (non so fino a quando) c"e" chi lo fa, io pur avendolo, non me lo sogno nemmeno, perché" il terzo colpo, oltre a permetterti la coppiola quando capita, aiuta in alcune circostanze. E cosi" per il 20, perché" usarlo se posso usare un fucile più" lesivo sotto tutti i punti di vista (perché" più" lesivo e non ci piove sopra), quando me lo imporranno lo useremo, ad ognuno la sua scelta. Ciao
 
Però non può finire cosi...........[eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif][eusa_naughty.gif]
Alla fine quelli del fucilino dei bimbi hanno capito e sono andati in armeria a comprare un bel "dodicione" come si deve ?....
Moderatori potete pure chiuderla qui! ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io sparo da metà novembre con un motefeltro con canna crio e devo dire che mi stò trovando davvero bene. Soprattutto nella caccia con il cane a beccacce. Fucile leggero che sale velocissimo alla spalla nei tiri d'imbracciata e poi è una piuma. Preciso che io a beccacce cammino almeno 5 ore e la differenza con il 12 si vede
 
Come dice il Saggio (Parisienne), la differenza positiva del cal 20 è il peso del fucile e delle munizioni che fa si che è un piacere cacciare con sto fuciletto, nei tironi oltre i 45m il 12 non ha rivali perché questi tiri li fai solo con cartuccioni semimagnum di piombo grosso (0-2-3 ecc) e in questo calibro ce né di più dei cosidetti " veccioni" specialmente con vento forte, questi fanno male, ne bastano anche 1-2 a fermare un germano o un collarone, ed è difficile che ritrovarli nelle carni perché le trapassano, quindi la teoria dei 5 pallini è valida solo nei piombi fini a distanze normali, il manico è indiscusso specialmente con gli anticipi esasperati.
 
Guarda Lando che sei tu che non capisci, continui a parlare di argomenti che non conosci, quelle portate (dovresti saperlo ma non lo sai perche non hai mai aperto un libro di balistica )si rferiscono a prove effettuate con piombo di medio diametro (7)) e con la carica naturale del cal. Inoltre nei vecchi post io non ho mai affermato di abbattere con regolarita oltre la normale portata, ed ho sempre ritenuto che certi colpi di fortuna rientrassero nei tiri d'azzardo con piombi piu grossi. Non hai capito nemmeno cosa scrisse il Granelli e non e' una novita. Egli scrisse che il potere lesivo del pallino del 9 sul tordo si conserva fino a circa 50/55m, ma non ha mai detto che tali distanze rientrano nella normale portata e che si puo abbattere con regolarita.. Stai troppo indietro amico mio, onde evitare ulteriori figuracce documentati e poi parla.
 
Non ho mai discriminato nessun tipo di caccia, e non ce l'ho con nessuno, se non hai capito mi sono permesso di ironizzare perché immagino che tutto sommato tu stai anche allo scherzo, come me del resto....
 
Continuo a seguire la diatriba....
Da utilizzatore del 20 per anni in maniera esclusiva, per di più con canna da 65 :p , perché principalmente caccio la beccaccia, dico che il 20 è un bel calibro, chiaro non paragonabile al 12 per ovvi motivi, ma dico anche che con i caricamenti di oggi si possono fare grandi cose anche con il fuciletto!
Se poi ci mettiamo che c'è più gusto a mettersi in gioco con il selvatico e minor peso da portarsi dietro tutto va a vantaggio dei fuciletti....

Si parla di metri, sono sicuro che ci sono molti di noi che confondono i 60 m con 40!
 
questa discussione sta diventando una barzelletta..... tutti sappiamo i vantaggi del 20 e le sue potenzialità... quindi inutile stare li a controbattere su chi non conosce affatto il cal 20!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto