annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita

Comprimi

Calibro 20 quali vantaggi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Io pure uso il 12, ma perché non ho una buona precisione, al massimo potrei provare con un cal.16 pero sono abbastanza consapevole di capire quali sono i vantaggi di un'arma. Per far capire agli americani che una pistola in cal. 9x19 è più efficace di una 45 hanno dovuto fare 4 volte il film sull'argomento "Arma letale"

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

Mah.....Germano non sono proprio convinto.

Ripeto...il mio "socio" è passato, per la caccia alla beccaccia e non solo, al 20, e....miglioramenti non ne ha avuti...anzi.

Un piccolo distinguo, cacciare con il 20 con grammature consone al calibro o usare cariche prossime se non uguali al cal.12?
      Ribadisco, con cariche di "proporzione" il divario è indubbio e nettamente a favore del 12; a parità di grammatura il discorso cambia (entro certi limiti)

Che la Passione non prenda mai il posto della Ragione
      A cane giovane ci vuol cacciatore vecchio ed a cane vecchio cacciatore giovane

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da germano56 Visualizza il messaggio

Non è solo il peso, che ha comunque la sua importanza, è la struttura dell'arma che rendono l'arma più maneggevole. Il calibro ridotto rende l'arma più veloce negli spostamenti. Tradotto vuol dire che con tre cartucce un cal. 20 ha più possibilità di arrivare in modo più preciso e più veloce del cal. 12 su tre bersagli. Qui non ci dobbiamo inventare niente. Una serie di 25 piattelli li farei tirare a serie di 5 piattelli. Pero prima di tirare i 5 piattelli il cacciatore de fare un km di corsa restando nel limite del tempo massimo. Dopo aver tirato 5 piattelli uno per pedana deve rifare tutto. Alla fine devono risultare fatti 5 km con il fucile in mano e 25 piattelli. A questo punto credo che i 100/150 g in più verranno maledetti e non solo i grammi, anche la massa del fucile la botta alla spalla. Possiamo stabilire la velocità di ingaggio mettendo 5 bersagli a 25 m alla fine vincerà chi è stato più veloce e preciso. Io scelgo per questo tipo di dimostrazione senza ombra di dubbio il cal. 20.
        Le cose stanno esattamente al contrario, l'arma piu leggera sia nel tiro a caccia che in pedana non favorisce in nessun modo la precisione di tiro, anzi la penalizza gravemente. Se fosse come dici tu, tutte le armi da competizione a canna liscia sarebbero leggerissime, ed anche quelle da caccia, ma non e' cosi. Per quanto riguarda i fucili da caccia dato che in massima parte non vengono comprati da professionisti esperti, le case armiere per esigenze di mercato producono anche armi piuma per accontentare quella vasta platea di cacciatorelli che rimangono affascinati dal brandeggio veloce offerto dal fucile leggero. Ma questi sprovveduti non sanno cosa gli aspetta, poiche a caccia saranno costretti a pagare bollette su bollette.
        Non ti spiego esattamente quali errori ti fa commettere il fucile leggero, perche' sarebbe tempo sprecato.
        Anche il cal 20 reputo un fucile leggero ed inadeguato per la maggior parte delle forme di caccia. Io l'ho provato piu volte sia caccia che in pedana e non sono mai rimasto convinto non tanto per i suoi limiti balistici, quanto per l'atteggiamento alla fucilata, la stabilita ridotta che ostacola il perfetto riallineamento per i colpi successivi al primo, etc etc. Insomma mi sembra un cavalluccio impazzito, domabile solo con le sue cariche naturali, perche' come si sale di grammatura scalcia come un mulo..
        PS

Ti volevo ricordare inoltre che la media dei punteggi in cal 20 nelle competizioni di tiro a volo, e' assai piu bassa di quella ottenuta dal cal maggiore nonostante si utilizzino le cariche del 20. Come te lo spieghi?
        onyx onyx piace questo post.

COMMENTA

• Mick
          Mick commentata
          Modifica di un commento
          >>Ti volevo ricordare inoltre che la media dei punteggi in cal 20 nelle competizioni di tiro a volo, e' assai piu bassa di quella ottenuta dal cal maggiore nonostante si utilizzino le cariche del 20. Come te lo spieghi?<<

Ti volevo ricordare che un piattello, spesso basta un pallino per rompersi...e fai punteggio.. un selvatico spesso se ne va e non sai se l'hai beccato. Quindi tieniti il 12, che nel piattello è utile con quei pallini in piu,,

• onyx
          onyx commentata
          Modifica di un commento
          Concordo pienamente con Centro.

• Zoom Testo
        Ha partorito l'ennesima cazzata!
        La caccia ce l'ho nel DNA

COMMENTA

• Zoom Testo
          Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
          Ancora si parla del granelli, di gallina e chissà quanti ( pochi ) altri che hanno affrontato gli argomenti di balistica scritta, ma una volta la balistica parlava di v0 sempre sotto i 400 m/s .... oltre c'era il toro ingassoso ecc. ecc. .... oggi le v0 supero regolarmente quei 400 m/s, i pallini nik, induriti con x% di antimonio, borraggi specifici, annullano la deformazione dovuta ad eventuali picchi pressori elevati ..... ecc. Mai avrebbe detto granelli lustri fà del fatto che la portata con una carica con pallini del 6 supera i 60 mt . Portata non lesività ... che è ben superiore. Oggi la differenza la fà il caricamento, quei caricamenti che commercialmente erano impensabile all'epoca delle epoche. Nessuno avrebbe mai pensato di andare col 20 ed all'occorenza sfruttare cariche micidiali con 35 gr. di piombo ramato come le federal.
          ----------------------------------------------------------------------------------------
          E' questo che o non si vuol capire o non viene preso in considerazione o non si sa. L'altro motivo, (e l'ho scritto già), e che chi parla, non è un assiduo utilizzatore del cal.20. su tutte le cacce.
          Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
          Sta il cacciator fischiando
          sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Zoom Testo
            Originariamente inviato da Centro67 Visualizza il messaggio

Le cose stanno esattamente al contrario, l'arma piu leggera sia nel tiro a caccia che in pedana non favorisce in nessun modo la precisione di tiro, anzi la penalizza gravemente. Se fosse come dici tu, tutte le armi da competizione a canna liscia sarebbero leggerissime, ed anche quelle da caccia, ma non e' cosi. Per quanto riguarda i fucili da caccia dato che in massima parte non vengono comprati da professionisti esperti, le case armiere per esigenze di mercato producono anche armi piuma per accontentare quella vasta platea di cacciatorelli che rimangono affascinati dal brandeggio veloce offerto dal fucile leggero. Ma questi sprovveduti non sanno cosa gli aspetta, poiche a caccia saranno costretti a pagare bollette su bollette.
            Non ti spiego esattamente quali errori ti fa commettere il fucile leggero, perche' sarebbe tempo sprecato.
            Anche il cal 20 reputo un fucile leggero ed inadeguato per la maggior parte delle forme di caccia. Io l'ho provato piu volte sia caccia che in pedana e non sono mai rimasto convinto non tanto per i suoi limiti balistici, quanto per l'atteggiamento alla fucilata, la stabilita ridotta che ostacola il perfetto riallineamento per i colpi successivi al primo, etc etc. Insomma mi sembra un cavalluccio impazzito, domabile solo con le sue cariche naturali, perche' come si sale di grammatura scalcia come un mulo..
            PS

Ti volevo ricordare inoltre che la media dei punteggi in cal 20 nelle competizioni di tiro a volo, e' assai piu bassa di quella ottenuta dal cal maggiore nonostante si utilizzino le cariche del 20. Come te lo spieghi?
            ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
            Sicuramente sei partito prevenuto, (visto quello che scrivi), non ti è balenata l'idea di continuare ad usarlo, ti sei arreso. Effettivamente il cal. 20 non è per te, non perchè non ci cogli, (questo non lo so) ma perchè parti psicologicamente svantaggiato.

Non è vero che con le sue cariche sembra un cavalluccio impazzito, come non è vero che con cariche pesanti scalcia come un mulo. Ho sparato anche 40 gr. (cosa che tu non hai sicuramente fatto), anche ripetutamente e il mio fucile non ha scalciato come un mulo, certo con "accorgimenti" all'uopo, tipo prolunga bucherellata da 10 cm. che riducono il rinculo, correggono la rosata e la portano più lontana e più compatta. Ma queste cose qui 40 anni fa mica le potevi fare col 20! E credo che neanche Granelli lo sapeva quando ha scritto il libro!

COMMENTA

• Zoom Testo
              Ma ragazzi che cappero dite? Intanto a Mick bisogna invitarlo a rileggere bene quello che ho scritto, e cioe che nelle gare di tiro a volo sia col 20 che col 12 si utilizzano le stesse dosi di piombo, e cioe 24 e 28gr, percio????

COMMENTA

• Zoom Testo
                Walker non tutti abbiamo la stessa percezione del rinculo, tu probabilmente non hai mai provato un arma stabile percio ti sembra tutto normale

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio
                  ma perchè parti psicologicamente svantaggiato.
                  Esatto.....a me succede se sparo col 12
                  PRIMA DI SPARARE.................PENSA!!!!!!!!!!!
                  CIAO PA'...............X sempre con me!!
                  VIVENDO IN ROMANIA HO RISCOPERTO LA LIBERTA'.....
                  W IL Cal 20
                  BARONE ROSSO

COMMENTA

• Zoom Testo
                    che nelle gare di tiro a volo sia col 20 che col 12 si utilizzano le stesse dosi di piombo, e cioe 24 e 28gr, percio????
                    .......e qui ti volevo!!!!!
                    .percio' siamo ad armi pari!!!!
                    fabio d.t. fabio d.t. Toto 391 Toto 391 Piace questo post.
                    W IL Cal 20
                    BARONE ROSSO

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Ha Ha Ha Ha cosa intendi dire?

COMMENTA

• Zoom Testo

PS

Le cose per dire che stanno esattamente al contrario bisogna metterle a confronto. Gli esempi che ho fatto sono veritieri, perché sono stai realmente dimostrati. Come ho avuto modo di dire, tu confondi il tiro dinamico fatto sulla pedana, dal tiro istintivo fatto a caccia. Se trovi un bravo tiratore che con il cal. 20 sbaglia veramente poco, tu con il tuo cal.12 "pesante che favorisce la precisione" arriverai la maggior parte delle volte sempre secondo. A caccia vagante il fucile pesante non agevola, penalizza. Un calibro 20 di ottima fattura, ben bilanciato ha poco rilevamento, e di conseguenza poco rinculo, è particolarmente indicato per quelli che non sopportano il colpo alla spalla del cal.12.

walker960walker walker960walker piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Ha Ha Ha Ha cosa intendi dire?
                          Quello che ho scritto....che col 20 faccio quello che fai col 12!!
                          W IL Cal 20
                          BARONE ROSSO

COMMENTA

• Zoom Testo
                            Walker non tutti abbiamo la stessa percezione del rinculo, tu probabilmente non hai mai provato un arma stabile percio ti sembra tutto normale
                            --------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            Quali sono queste armi stabili?

COMMENTA

• Centro67
                              Centro67 commentata
                              Modifica di un commento
                              Tutte le armi sufficientemente pesanti, ben bilanciate che abbiano il calcio su misura

• walker960walker
                              walker960walker commentata
                              Modifica di un commento
                              praticamente uguali ai miei cal. 20.

• Zoom Testo
                            Da questi discorsi si percepisce chi va a caccia e chi va al piattello.. due linee parallele, centro tutto calcolo e balistica, e Walker e barone passione e istinto.
                            credo che la maggior parte di noi abbia maturato certe conoscenze in base alle nostre esperienze, un cacciatore sa benissimo quale calibro e munizioni scegliere quando esce.
                            Per andare a caccia non c'è bisogno di essere laureati in ingegneria fisica...
                            Perciò sono due mondi paralleli ma che non si incontreranno mai..
                            Forse centro 67 non capirà mai i vantaggi del 20 perché la sua mente è talmente chiusa con le Sacre scritture di balistica a vantaggio (se di poco) del 12.
                            ENJOY HUNTER
                            Quando ti è andata male,
                            Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

COMMENTA

• Centro67
                              Centro67 commentata
                              Modifica di un commento
                              Io vado a caccia ed al piattello, e sparo in entrambi i casi un numero di cartucce che la maggior parte degli utenti del forum se le sognano. Non a caso a caccia in assenza dei tordi vado ad allodole

La tua Armeria Online

Comprimi

Sponsor 2022/23 - CLICCA

Ultimi post

Comprimi

Titolo del video

Comprimi

Sto operando...
                          X