In realtà le cartucce a mio avviso si presentano bene, magari si vedono male perche ho usato il flash, comunque il bossolo é in cartone e il fondello é ancora lucido non ha segni di ossido o ruggine
 
A me pare essere stato il tipico "fuoco lento" provocato o da un innesco difettoso o da polvere umida e le munizioni non mi appaiono in grandi condizioni, anzi.
Erano e sono tra le peggiori in assoluto nel commercio del tipo steel.
Fino ad un paio di anni fa in pineta a Ravenna eravamo obbligati ad usare cartucce di cartone e pallini no toxic nelle zone umide x cui - essendo pochissime le ditte produttrici di tale combinazione bossolo in cartone/tipo pallino/borra tubo con prestazioni accettabili (si ricorderanno le Tinc Zinc ad es., le Clever Steel, le BP steel, ecc.) - molti hanno usato queste Fiocchi ..... parlandone male o certamente non bene, con problemi anche di sbossolamento oltre che di efficacia.
X fortuna, le aziende produttrici unitamente al buon senso gestionale, hanno spinto x consentirci di usare munizioni no toxic in plastica, con obbligo di raccolta, proprio x motivi di sicurezza.
Io le tirerei singolarmente eventualmente ad una placca x provare la rosata degli steel e dei choke, altrimenti armadietto x ricordo o scaricate.
 
A me pare essere stato il tipico "fuoco lento" provocato o da un innesco difettoso o da polvere umida e le munizioni non mi appaiono in grandi condizioni, anzi.
Erano e sono tra le peggiori in assoluto nel commercio del tipo steel.
Fino ad un paio di anni fa in pineta a Ravenna eravamo obbligati ad usare cartucce di cartone e pallini no toxic nelle zone umide x cui - essendo pochissime le ditte produttrici di tale combinazione bossolo in cartone/tipo pallino/borra tubo con prestazioni accettabili (si ricorderanno le Tinc Zinc ad es., le Clever Steel, le BP steel, ecc.) - molti hanno usato queste Fiocchi ..... parlandone male o certamente non bene, con problemi anche di sbossolamento oltre che di efficacia.
X fortuna, le aziende produttrici unitamente al buon senso gestionale, hanno spinto x consentirci di usare munizioni no toxic in plastica, con obbligo di raccolta, proprio x motivi di sicurezza.
Io le tirerei singolarmente eventualmente ad una placca x provare la rosata degli steel e dei choke, altrimenti armadietto x ricordo o scaricate.
Si lo so, infatti utilizziamo le no toxic di segurini, le terrò in armadietto, se le scarico non so che farmene perche non ricarico, le ho provate giusto perche me le hanno regalate.. solitamente d acciaio utilizzo le camouflage..
 

Spring.er

Utente Registrato
Messaggi
454
Punteggio reazioni
271
Punti
73
Salve, settimana scorsa mi sono state regalate queste cartucce da un conoscente che ha smesso di andare a caccia, sono Fiocchi Steel shot 35 gr pb.3
Decido di testarle sul campo, cosi le porto il sabato pomeriggio a piccioni.
Sparo la prima e tutto ok penso solo al rinculo che ha dato.
Quando sparo la seconda sento il colpo come in ritardo rispetto a quando ho premuto il grilletto, sento del gran odore di polvere e il grilletto inchiodato. Guardo il fucile e vedo il bossolo sparato fumante incastrato nell otturatore, tutti i granellini di polvere nella carcassa e nel bossolo...
Non me ne intendo molto di ricarica, pero so per certo che qualcosa non é andato bene e dato che vorrei sparare in sicurezza non so se continuare a usarle.
Premetto che il fucile utilizzato é un benelli confort canna 65 crio con strozzatore 3 stelle(camerata 76mm)
I quesiti che ho sono abbastanza..
É mai capitato a qualcuno una roba simile?
Qualcuno le ha utilizzate queste cartucce?
Da cosa puo essere causato questo fatto?
Dovrei riporle nell armadietto e non usarle piu perche troppo pericolose o posso usarle?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1543241019.4574.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1543241019.4574.jpg
    65.9 KB · Visite: 2
non hanno un bell'aspetto in foto.....
da quanto le aveva?e dove le teneva?
dovresti chiedere al proprietario.
Da quello che hai descritto penso che innesco o polvere non hanno funzionato a dovere....

in ogni caso in situazioni dubbie la prima regola è buttare via tutto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto