Per quanto riguarda le canne, io ho un bennelli prestige in cal. 20 canna 71 e strozzatori dalla uno alla cinque, faccio tutte le cacce, mi trovo benissimo. Un grande tiratore che conosco, ha il 20 benelli con canna 65, mi diceva che con la 71 è difficile prenderci, invece non è vero. Per il mio punto di vista la 71 è una canna tutta caccia...
 
Secondo me non c'è una gran differenza in un 20 tra' 65 e 70/71 di canna con cartucce col contenitore fino a 28g, la più corta favorisce il brandeggio, la canna piu lunga è più utile qualora si volessero sparare cartucce da 30, 32 o anche le 36g di una magnum.
 
Hai preso il miglior fucile della Benelli, (secondo me), solo che io lo avrei preso con una canna diversa e cioè, una 70 cm camerata 76 e con stroz. interni. Ti dico questo perchè sono quasi certo che appena ne apprezzerai le doti, il 12 lo metterai da parte e per fare tutte le cacce quella canna non è adatta.
 
Appunto era qui che volevo arrivare. Siccome sono convinto, che tra non molto con quel fucile vorrai farci di tutto, la 70 cm. (la Benelli fa quella) è più indicata, ma anche una 65 con prolunga da 5 cm con stroz. interni.
Io ho un Urika con canna da 61 con stroz. interni, ma ad anatre e colombacci, monto una prolunga da 10 cm. di Biffoli o l'armaiolo di firenze, con stroz. interne in genere monto 1 *
 
Secondo me non c'è una gran differenza in un 20 tra' 65 e 70/71 di canna con cartucce col contenitore fino a 28g, la più corta favorisce il brandeggio, la canna piu lunga è più utile qualora si volessero sparare cartucce da 30, 32 o anche le 36g di una magnum.

Non posso darti torto.
Anni fà misero lo storno in deroga,dopo lo spollo ai tordi cambiai zona e andai a storni,allora avevo un al 391 cal.20,con canna 66 m.c.,mi divertii tanto e misi lo strozzatore interno x,poi visto che iniziarono a passare un po più alti e mi iniziavano a cadere feriti,allora montai un in/aut da 5 cm sempre x,be con 26 gr.di pb i risultati non cambiarono,con le cartucce che stavo impiegando aver portato la canna a 71 cm non mi diede alcun vantaggio.
Per questo penso che entro certe grammature sia migliore per il brandeggio la canna da 65/66,avendo comunque i medesimi risultati. anche altre volte ho constatato che entro certe grammature i risultati sono sovrapponibili.
 
Mi sa che hai proprio ragione Giovanni, ho già fatto diversi abbattimenti con il ventino nuovo, tra i quali un beccaccino fulminato all'istante...infatti me ne sono già innamorato ha un calcio favoloso e mi viene su che è una bellezza...
chissà se il prossimo bambinello quando passerà, non mi lasci sotto l'albero una canna magnum da 70 cm...;-)
 
Personalmente per il cal.20 preferisco la canna da 65/66 m.c.,la canna da 71 la trovo troppo lunga e non serve,si hanno già ottima prestazioni con una 65 xxx,se poi serve per tirare la "ciccia",allora si mette un in/aut da + 5 cm ed ecco la canna da 70/71.

I miei complimenti Mikylales,ottimo acquisto,il mio vicino lo possiede in cal.12 ed è veramente un gran bel fucile,il ventino è veramente un gioiellino.
 
Un fucile all'avanguardia, leggero e con la tecnologia del calcio che ne ammortizza l'impennata.
Ebbene lo ho ordinato, visto le vostre considerazioni positive, me lo regala la moglie per Natale (che donna!?) e in futuro lo userà anche mio figlio..
Per ora l'ho preso con canna 65*** fissa cam 70 che tanto mi piace e che dovrebbe soddisfare pienamente le mie esigenze, poi più in là vedremo.
Il 12 è vero, ti da qualche garanzia in più ma il venti è un calibro che non stufa mai!
 
Ora ditemi voi, cos'è successo a questo ragazzo, buon colombacciaio?
Ammazza dù fagianacci e mi si stanzializza!!!!! E mi và a comprà un fucile-giocattolo!!!! E poi, finale col botto, va a dì che quasi quasi lo porta sul palco, A COLOMBACCI!!!!! ?
Qualcuno lo salvi!!!!!!! ?


Weeeeee, sta bono! La caccia al colombaccio viene sempre in primis ma sai com'è...... nei ritagli di tempo (sempre troppo poco) si va a tira' anche a du tordi o a cerca' un fagiano..... Ti dirò Gianluca che quest'anno qualche volta ho portato sul palco due fucili di calibro diverso ;) e qualche colombaccio è caduto anche col 410 se proprio lo voi sape' :shock:.
È che quando ti abitui a sparare con i calibri minori, quando riprendi il 12 ti sembra di sparare con un cannone! [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto