Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Avevo fatto un pensierino per Natale su questo fucile.
Qualcuno di voi ce l'ha e mi può dare le proprie impressioni?
I miei dubbi non sono sulle caratteristiche balistiche o del sistema ultra collaudato inerziale con la testina ruotante ma inerenti alla stabilità dell'arma all'atto dello sparo.
È vero come dice la casa che il sistema comfort riesce a dare stabilità ed attenuare l'impennata di un fucile di soli 2.6 kg?
Parlo di questo Benelli in cal20 uscito nel 2012.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1542986003.1076.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1542986003.1076.jpg
    16.7 KB · Visite: 0
Certo tritex, hai ragione ma dal palco non c'è bisogno di utilizzare cariche pesanti che magari potrebbero essere utili da un capanno a terra nei periodi più freddi...
 
Io ce l ho in cal.12, non é la stessa cosa lo so, però é veramente leggerissimo, non si impenna troppo e bene o male si riesce a rimanere in mira, e la calciata alla spalla é praticamente nulla, considera che tiro cartucce da 38 a 42 grammi. Io ti ho detto queste considerazioni parlando del cal.12 ma penso che anche per il 20 siano piu o meno uguali
 
Io lo possiedo da 2 anni, ci faccio caccia col cane, quaglie e beccacce, mi ci trovo molto bene, leggero buon brandeggio, naturalmente metto strozzatore cilindrico!! L’unica cosa che nn mi piaceva, ma ho provveduto a fare astina e calcio in camo, è quella pellicola che sembra un vellutino sulle parti sopra descritte, ogni piccola frasca che ci strofinava sopra sembrava un graffio, ma ciò è dovuto alla caccia che pratico, per il resto bello come tutti i benelli!!



Saluti Antonio
 
Per quel poco di cartucce che ho sparato (comprato ad Agosto) posso dire di aver fatto molti centri (tordi) con secondo colpo segno di stabilità immagino....
e considera che era 15 anni che non sparavo una fucilata....ho ripreso da poco.
Da non dimenticare il sistema Comfortech anche quello influisce sulla stabilità dell'arma.
Chiaramente l'ho usato con cartucce da 26/28gr le magnum e le semi magnum ancora non le ho provate.
 
Il mio utilizzo sarebbe alla vagante (fagiani), visto il peso, e alla piccola migratoria (tordi), perciò ci sparerò delle 28g max per i primi e 25g per i secondi, quindi non dovrei avere grossi problemi?! Se mi gira lo porterò anche sul palco ma sempre con cartucce non oltre i 28g per i colombi, perché no...
 
Per quel poco di cartucce che ho sparato (comprato ad Agosto) posso dire di aver fatto molti centri (tordi) con secondo colpo segno di stabilità immagino....
e considera che era 15 anni che non sparavo una fucilata....ho ripreso da poco.
Da non dimenticare il sistema Comfortech anche quello influisce sulla stabilità dell'arma.
Chiaramente l'ho usato con cartucce da 26/28gr le magnum e le semi magnum ancora non le ho provate.

Caro Collega, mi compiaccio e congratulo con Te x essere tornato tra noi, x quel che vale il mio giudizio.
Bye beppe
 
io ho escluso l'M2 per via della bindella alta non ero molto sicuro anche se in fondo probabilmente non cambia niente.
Il prossimo acquisto per il Benellino sarà In/Out di 5 cm 1* della Gemini (ho la canna da 65 cm) cosi potrò sparare qualche Baby M.
 
Io ho il crio in cal.12 di peso 2.900 è non impenna allo sparo, un altro ottimo fucile della benelli confort m2 cal. 20 bindella alta ottimo veramente lo possiede da tre anni mio cugino e si trova benissimo con canna fumé nessun impennata
 
Ma sei di Barcellona.....
Io quando era consentito e davano i permessi ai "Nocivi" a Maggio andavo al passo sopra la montagna di Gala.....
.... ci ho passato giornate intere....
 
io ho un M2 in cal.20, uso praticamente solo quello da 3 o 4 anni, il sistema comfortech è identico così come il peso, ho preso l'm2 solo perché opaco.
ho provato a sparare di tutto anche magnum da 36/38 gr e il rinculo e la stabilità non ne risentono riuscendo a doppiare il colpo molto velocemente.
 
****** IO posseggo l'm2 comfortech cal 20.

* Il sistema comfotech è ottimo... solo calciolo e nasello si consumano e dovrai cambiarli ogni 1 o 2 anni.. ma il gioco vale la candela, perchè hanno una morbidezza unica.

* già con i 24 grammi di piombo le cartucce adeguate sono micidiali.. io ripeto sempre che le migliori provate fin'ora da me sono le bornaghi twenti 24 grammi..

*nell'm2 la bindella è alta nel comfort no... e l'astina dell m2 è piu corta. In realtà non è la bindella il problema ma la testa della gente perchè con la bindella altà non hanno fatto altro che rendere più intuitiva la mira in quanto nelle bindelle basse, un tiro regolare, se la piega è adatta, si ottiene semplicemente appoggiando il viso al nasello, così si vedrà la bindella leggermente in salita (come giusto che sia)... con la bindella alta non si fa quindi che eliminare questa (salita) alzando la parte inferiore della bindella in modo da vederla tutta piana. Il vantaggio è che il tiro risulta molto piu inutitivo, di contro pero se spari "a palla" da fermo il tiro risultera alto di pochi centimetri.. ma questo sarebbe un problema se sparassi ai colombaci a palla e non ad un cinghiale... quel poco di alzo risulterebbe anzi utile dopo i 50 metri quando la palla inizia balisticamente e calare....

*Io ho provato su cartoncino sia a 10 che a 25 metri le rosate con strozzatori benelli e gli gemini ported.
Attualmente uso solo ported... la rosata è distribuita meglio e poco piu compatta. Gli originali non li uso piu.

*NON SE NE PUO' PIU DI SENTIRE CHE IL 20 NON NON PUO EQUIVALERE IL 12.
La differenza sta nella rosata e non nelle prestazioni! Il cal 12 puo contenere molti piu pallini e questo l'unico vantaggio. Nei calibri minori spesso (se non sempre) si va incontro a pressioni maggiori del 12.. questo rende spesso piu veloce ma soprattutto velenosa la rosata, con conseguente migliore penetrazione... le distanze sono, se non le stesse, forse piu lunghe del 12... solo che hai meno probabiità di colpire perche ovviamente la rosata sara piu scarna e stretta ( con il 20 non ha senso sparare a 40 metri con una 3 stelle se hai 30 grammi di piombo per es del numero 5.. i pallini si allontanano troppo tra oro, ce ne sono pochi)

* IL RAPPORTO FORATURA INTERNA - LUNGHEZZA CANNA spesso viene pensato in maniera errata...
Un 12 e un 20, come canna, hanno un tubo di diametro diverso.. se pensiamo bene quindi una 65 cm di un calibro 20 può equivalere ad una 71 del 12.. cioè in proporzione il risultato è questo.. non si puo quindi pensare che una 65 cm sul calibro maggiore sia la stessa cosa di avere una 65 cm nel 20ino... tralasciando l'argomento (polveri progressive) per cui ci dilungheremmo all'infinito..

Ti posso assicurare cmq che anatre e colombi cadono... e scoprirai col tuo tempo che se nel 12 usavi il 5 o il 3 per i colombi.. col 20 li manderai giu con il 7 e mezzo o anche col 9! ( esperienza vissuta da me che vengo da piu cal 12 e bindella piana)


In conclusione: io non uso più il 12... amo il 20ino.. molto leggero e molto peroformante.. ma ricordati di usare strozzature full con piombo grosso dal 5 in poi... e strozzatura tre stelle per tutto il resto ( ovvio se ti serve nel bosco vai di cilindrica).
I piombi ti consiglio dal 7 al 9 per tortore, colombacci e uccelli di taglia simile.. con rc20, bornaghi twenty, cheddite freeshot, rws.... invece per uccelli piu piccoli con 10 e 11 fai una strage..... con i tordi ho usato alla grande cheddite freeshot 10 e NSI s4 n. 10

Se sai sfruttare bene il 20 non tornerai piu al 12 vedrai :)
ci vuole un po piu di mira ma fa parte del divertimento!
 
Allora ritorno sull'argomento dopo aver provato il gioiellino.
Stabile, praticamente non si muove, peso 2,7 kg, il sistema comfortech funziona bene ed il rinculo e l'impennata sono veramente bassi, inoltre sono rimasto molto soddisfatto del calciolo (da 2,5cm perché sono 1,82) che con la sua forma ergonomica mi si adatta in maniera perfetta, insomma mi viene su' alla spalla che è una meraviglia...
Nel complesso sono contento dell'acquisto ?

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto