Ragazzi già che ci siamo, secondo voi a quanti metri vanno provate le cartucce con borra contenitore nel cal.20? Io per quelle poche che ho provato ho notato che a 30mt una 25gr piombo 9 apre già tanto.
 
Penso che i 30m siano lo standard della prova alla placca, perché no anche col 20 soprattutto con cartucce con il contenitore.
Ne feci una tempo fa alla stessa distanza con buoni risultati anche con il 410...
 
Quindi piazzare 7 pallini del 9 a 30mt su una sagoma di un tordo può ritenersi soddisfacente ?

Sagoma merlo dimensioni reali mt 30/35 circa canna 70cm *** cartuccia 25gr S4 con Borra gualandi piombo 9
 

Allegati

  • 2844873F-F812-41A7-97D8-E1A694C99BAF.jpeg
    2844873F-F812-41A7-97D8-E1A694C99BAF.jpeg
    25.5 KB · Visite: 1
Non è male assolutamente, però quando fate queste prove ripeterle per 4-5 volte X notare come si comporta la cartuccia è se metti il foglio così come al certo di un cartone più grande ti puoi controllare meglio la distruzione del piombo e se hai sparato sotto o sopra di lato,xchè a sinistra vi è un vuoto ma non si capisce essendo il foglio piccolo la distruzione
 
Non è male assolutamente, però quando fate queste prove ripeterle per 4-5 volte X notare come si comporta la cartuccia è se metti il foglio così come al certo di un cartone più grande ti puoi controllare meglio la distruzione del piombo e se hai sparato sotto o sopra di lato,xchè a sinistra vi è un vuoto ma non si capisce essendo il foglio piccolo la distruzione

Certo, hai perfettamente ragione, ma per motivi di tempo ho stampato alcune figure su foglio A4 provvederò ad attaccare queste figure su un foglio più grande in modo da vederne la rosata completa.
 
la dispersante potrebbe andare bene, anche se io sono sempre un po' scettico sulle prove alla placca, perché il foglio essendo fermo prende tutto lo sciame anche i pallini un metro o più dietro, che un uccello non prenderebbe.
la cartuccia invece sulla sagoma del merlo secondo me a quello distanza fa più feriti che morti, i pallini sono pochi, pochissimi, tenendo conto che è una prova alla placca, dove è presente il fenomeno detto sopra ed anche in caso di tiri a fermo basta un ramoscello che devia qualche pallino e il merlo se ne va ferito.
 
Ma la distruzione della rosata come fate ha controllarla X vedere se una cartuccia ha una rosata uniforme o scompigliata se non si prova alla placca

come provarla non te lo so dire, la valutazione di una rosata alla placca secondo me è da prendere un po' con le pinze, perché tende ad aumentare la concentrazione prendendo tutto il piombo, sicuramente però se ci sono buchi nella rosata già alla placca qualcosa non va bene.
 

tordaiolo89

Utente Registrato
Messaggi
214
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Ciao ragazzi volevo un parere per una mia curiosità su una prova alla placca effettuata da me a 20mt (misurati)
con una dispersante cal. 20 gr 27 piombo 11, fucile sovrapposto, sparata nella prima canna 70cm *** , caricata da un Armeria di zona. Vi posto la foto a voi i giudizi e commenti. P.S. Il Tordo raffigurato è in dimensioni reali.
 

Allegati

  • 8AA2F8A6-1CEB-4D9E-A646-C8C59A413E2E.jpeg
    8AA2F8A6-1CEB-4D9E-A646-C8C59A413E2E.jpeg
    72.1 KB · Visite: 0
  • 29F96221-B0A9-4C1D-B805-8CA8595A0B49.jpeg
    29F96221-B0A9-4C1D-B805-8CA8595A0B49.jpeg
    105.2 KB · Visite: 0
Quel tordo sarebbe caduto alla grande!
C'è qualche piccolo vuoto periferico ma per essere una disperante, a 20m direi che ci può stare, molto buona nel complesso secondo me.
Con queste tipo di cartucce più il piombo è fino e meglio è.
 
Sinceramente la seconda rosata mi sembra una ciofeca.... ma sei sicuro che non fossero 40 i metri? Perché se son veramente 30 mi sa che quella cartuccia è molto discutibile, a meno che tu non abbia davvero centrato il bersaglio...
 
Probabilmente erano 35/40 mt forse ho esagerato un po’ . Comunque rifarò la prova con un foglio grande e soprattutto li misurerò con rullino.
 
Ciao ragazzi volevo un parere per una mia curiosità su una prova alla placca effettuata da me a 20mt (misurati)
con una dispersante cal. 20 gr 27 piombo 11, fucile sovrapposto, sparata nella prima canna 70cm *** , caricata da un Armeria di zona. Vi posto la foto a voi i giudizi e commenti. P.S. Il Tordo raffigurato è in dimensioni reali.

Vip dispersante 11 da 27g gialla da 6,90?
 
La foto del tordo è veramente carina .....
io le provavo col classico cerchio da 75 cm con una bella croce e con i quattro settori ...
li si vede la distribuzione completa della rosata anche perchè sicuramente un tordo allo spollo crepuscolare non sarà mai centrato perfettamente ci saranno scarti che andranno dai 10 ai 50 cm.
nel mio caso anche di più....[5a]
 
la cartuccia è stata smontata per vedere che tipo di borra dispersante c'è?
Premetto che col calibro 20 ho poca esperienza (appena acquistato) molti anni fa le prove alla placca le facevo col 12 e caricavo da me anche le dispersanti,
non ne sono certo visto che per 10 anni non sono andato a caccia e magari le cose sono un po cambiate ma direi addirittura che sembra anche troppo concentrata a 20 m per essere una dispersante.
magari qui qualcuno più ferrato può correggermi.....

P.S.
Ad una buona dispersante sarei interessato anche io basta che sia reperibile in qualsiasi armeria Toscana.Se qualcuno può consigliare.
Perchè le dispersanti usate al momento mi sono sembrate poco efficaci tordi vivi e pieni di sangue.NSI speed dispersante P10 sparate con Confort Benelli cal 20 3*** 65cm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto