Ho tirato un centinaio di cartucce RC jk6 sipe s4 piombo 10-11 32-33 gr con tribore hp e 4 stelle tra gennaio e questo mese di ottobre...devo dire che nel tiro intorno ai 30 metri gli animali cadono ,pochi feriti magari scarseggiati.Nei tiri sforzati...quando non ce n'è si tende a esagerare...fatico un po' nel senso che mi pare che il piombo a volte arrivi ma non faccia tanto male.Ripeto 4 stelle e piombo 10-11 oltre il manico che è quello che è.Purtroppo qua si sparano 4 o 5 fucilate a mattina e mettersi a fare prove diventa difficile.
 
Io ho avuto un fabarm h35 canna 66 e ci ho sparato sempre 4 stelle tiri fino a 40 metri tranquilamente anche con 28 grammi adesso ho un xlr5 sempre 66 con 4 stelle arriva lontanissimo se tu vuoi tirare 28 grammi metti strozzatore più stretto e se vuoi tirare cilindrico aumenta un po' la grammatura, tira stretto la canna tranquillo

Posso sapere dove hai comprato lo strozzatore 4*?
​​​​e il prezzo?
in dotazione ho */***/e CYL
 
Scusate, ma non si può creare un gruppo facebook solo per i possessori di FABARM?
Chi interessato contatti in pvt
Lascia stare facebook che è "la rovina dei forum".
Se si facesse così per ogni argomento, su questo nostro bel forum, non si troverebbero più informazioni e approfondimenti su tanti temi, no?
Io ad esempio, non ho Fabarm ma ho letto tutta questa discussione con interesse.
Facebook lasciatelo a chi vive solo sul pc, dai!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Gioc, anche io come Danilovic ho un XLR5,
Lo uso praticamente solo con la massima strozzatura e fa dei tiri di tutto rispetto.

Che le canne Tribore siano ottime canne è fuori dubbio, ma i miracoli li fa solo Dio.
Quindi evitiamo di fantasticare troppo per non crearsi illusioni e successive delusioni: una canna tribopre ammazza come una qualsiasi ottima canna e sottolineo "ottima", ossia ha un rendimento balistico superiore ad una canna comune, ma niente di fantascientifico.

Non so che caccia fai di preciso, ma se spari allo spollo puoi usare tranquillamente un cilindrico con cartucce di piombo 10/11, allo schizzo ti consiglierei il 3 stelle ed ai colombi 1 stella.
Gli strozzatori che hai a mio giudizio sono più che sufficienti per tutti i tipi di caccia.

Poi se ti sei innamorato del 4 stelle, fai pure.
Fabarm non vende ai privati e per acquistarlo devi rivolgerti ad una armeria che tratta questi fucili. Se sei fortunato in pochi giorni te lo procurano.

Tuttavia non pensare che per il fatto di aver montato un 4 stelle farai abbattimenti costanti a 40 metri (veri), un 4 stelle è e rimane un 4 stelle e il suo range di azione ottimale è nell'ambio dei 30 metri, oltre è ottima mira, ottime cartucce e sorattutto tanto fattore "c".

In ogni caso l'arma ce la hai, prova a fare i test come ti ho suggerito, poi se sei convinto che il 4 stelle è proprio quello che ti serve procedi tranquillamente con l'acquisto.

un saluto


Maurizio
 
Il mio è una versione camo,quindi non fa ruggine.
Mi adetterò col 3*.
Cercherò di non padellare le beccacce ahah
 
Se il gruppo fosse chiuso potrebbe essere utilissimo perchè specifico!
Ovviamente, per la vastità delle informazioni che ruotano intorno al mondo della caccia, questo forum resta insostituibile
 
Il tuo maestro ha ragione, va bene anche un tubo del gas se sai sparare.....
Anch'io da ragazzo stavo in fissa per i benelli 121 con le S etienne, le grandiose canne beretta dei modelli 300 301 etc etc poi pero col tempo ho scoperto che per coglierci, non serve la canna miracolosa, ma tanto tanto manico ed un buon calcio che ti permette senza alcuno sforzo di indirizzare la schioppettata esattamente nella zona prescelta. Bisogna dire pero con tutta onesta che il calcio su misura in mano ad uno che non sa sparare non serve a niente, perche chi non sa sparare non sa innanzitutto dove indirizzare lo sciame di pallini ,e poi non avendo ancora acquisito una imbracciatura ben definita, imbraccia ogni volta in maniera differente con esito sul tiro immaginabile. Percio io ritengo che bisogna prima di tutto allenarsi molto a sparare ( cosa difficilissima ormai a caccia), poi quando si e' acquisita una certa esperienza ,padronanza della fucilata, praticita con l'arma, quando il senso dell'anticipo e' ben sviluppato, bisogna fare il calcio su misura da un artigiano competente, a quel punto vedrai che gli animali ti cadono stecchiti a prescindere dalla marca del fucile e della cartuccia utilizzata..
Vedi Seagate, chi ti parla non e' un fenomeno, ma stai pur certo che se faccio certe affermazioni, e' perche ho capito che andare in fissa per il profilo interno della canna, o mettersi affannosamente alla ricerca della cartuccia miracolsa, e' una infatuazione fanciullesca...una vera illusione.....
Un consiglio? invece di buttare soldi per acquistare fucili o canne, destina quella somma di denaro per marche e cartucce da consumare al percorso di caccia. Ora la caccia volge al termine, ed e' questo il momento migliore per iniziare ad allenarsi fino alla prossima apertura di Settembre . Spara almeno il fine settimana, dopo che hai sparato seguita a sparare, e poi ancora spara, vedrai ti si aprira' un mondo.:)
Ultima raccomandazione, non sparare sempre nello stesso campo , o nei soliti 3/4, ma gira in continuazione alla ricerca di schemi sempre diversi.

Personalmente non ho fissazioni particolari per fucili, cartucce,calci perché sono profondamente convinto che il primo fattore è il manico però cerchiamo di non estremizzare troppo perchè allora andiamo fuori strada...il mio amico caccia con 302 degli anni ottanta e guai a chi glielo tocca... se gli dai un crio di quelli nati male tranquillo che dopo il primo che allunga e va a morire lontano te lo tira dietro il fucile...come ho visto fare durante la mia frequentazione dei campi di fossa olimpica del nord italia sparando col mio MX8 con calcio standard regolabile.Ho avuto la fortuna di iniziare con i consigli di due eccellenze che mi hanno portato in giro con loro e mi hanno risparmiato parte della trafila di errori e false convinzioni che accompagnano tanti aspiranti tiratori di pedana fossa o percorso che sia.Grazie a loro ho avuto modo di conoscere persone che del tiro hanno fatto una professione ai massimi livelli e visto sparare gran parte dei migliori tiratori in circolazione.Ho sempre cercato di imparare a sparare ,non solo a rompere i piattelli e qualcosina in testa mi è entrato...sento come viene su il fucile,dove va,come parte e, se il piombo va dove guardo, il piattello si rompe bene...la fucilata è centrata...l'anticipo te lo da il cervello.
Ecco bisogna fare in modo che il piombo vada dove va lo sguardo...ma a caccia non sempre sei nelle condizioni di essere così preciso nell'imbracciare,le distanze sono variabili così come le velocità e le traiettorie quindi la fucilata non riesce ad essere sempre in centro e allora ecco che una canna che spinge un po' di più o che distribuisce meglio può tornarti utile in alcune circostanze.
Grazie ad un amico che fa la stagione di tiro al piccione in Spagna,tra l'altro con ottimi risultati,ho avuto occasione di essere invitato ad una apertura a colombacci ...il giorno precedente hanno organizzato una poule di tiro al piccione tra gli invitati, tanto per conoscerci, mettendoci a disposizione,guarda caso, una serie di 301,302 canne 71 due stelle ed un greystone che avremo utizzato anche il giorno dopo a caccia...ecco qualche manico c'era... alcuni frequentano anche le valli ferraresi venete da F1 che Beppe conoscerà sicuramente...non ho sfigurato neanche tanto...certo il primo mi ha doppiato.
 
beata te........
ma a spezia di lavoro fate i cacciatori......???? dove ci si iscrive per fare quel lavoro li....???? fammi capire....????
stefano g ... è forse l'amico del compianto giuliano di ponzano che aveva gli springer ...grandissimo cacciatore..?
dobbiamo organizzare un rientro assieme..... e a mario gli diamo una doppietta con canne storte....cosi' poi
ci divertiamo .... ma ho in mente che mi batte lo stesso....!!

Purtroppo, e lo dico con rammarico, il fucile deve essere solo a misura e con calcio che calza perfettamente, il
resto conta poco o nulla..... cosi' come le cartucce ..... di miracolose non ce ne sono, ma a mio avviso spesso
anche le commerciali buone non sono mai caricate uguali e se ti abitui ad una resa quando cambia lotto ne'
vedi subito le conseguenze.....
ci aggiungo anche che andare a sparare al piattello aiuta tanto.... noi purtroppo quello piu' vicino e' a pisa....
ed e' gia' un campo quello di matteoni frequentato da tiratori molto validi ai quali spesso non ti ci avvicini
nemmeno. Aver chiuso valdicastello è stata una vera disgrazia.
Negli anni d'oro... i giovani imparavano meglio perche' al passo ... erano aperte ancora parecchie specie
che oggi ti scordi e quindi facevano parecchi tiri in piu... oggi i colpi che fai in una stagione sono pari
a quelli che facevano 30 anni fa' in una settimana di ottobre......!
 
Ciao ragazzi.
Ho una piccola curiosita chen vorrei sfatare con voi.
ho un fabarm, Lion h368 con canna da 66.
Mi dicono che lo strozzatore *** stringe tanto e per questo chi lo possiede (come un mio parente) dice di utilizzare lo strozzatore CYL.
Beh la caccia è neo boschi,nelle valli,al di sopra di esse!
Però boh..uso cartucce da 28g piombo 10/11 e credo di lasciare troppi vuoti se uso il CYL.
Chi di voi lo possiede?
Come si comporta con cartucce da 28g?
Le distanze di sparo sono variabili..tra lo scacciò,colombacci ecc..

Strano quello che dici , la mia esperienza con le sovralesate fabarm e browning è che a parità di strozzatura tendono ad allargare rispetto ad una tradizionale, quindi specie con 28 gr e tiri medio lunghi di sconsiglio di scendere sotto il *** , poi la maggior portata che spesso le sovralesate danno rispetto alle tradizionali è un’altra cosa
 
Caro Centro, nessuno dice che gli ingegneri facciano nuove canne ciofeca ..... nemmeno pensato. Ho parlato di filosofia costruttiva che est ben altro: progettazione guidata da orientamento al mercato prevalente di vendita e soluzioni tecniche più o meno specializzate x certe munizioni/tipologie di caccia. Sono concetti ben diversi.
I tuttacaccia migliori x le specie italiche restano i 18,3-4. Coni e raccordi diversi NON sono collegati al mio ragionamento che parla di "a parità di acciaio e lavorazione come cyl" vuole dire a parità di design e no choke tradotto in balistica ..... leggi meglio.
Distribuzione migliorata con le overbore: sì, soprattutto con munizioni a pressioni elevate.
Penetrazione: assolutamente no a centro rosata.
Distanza maxima di abbattimento in senso balistico ..... parla con chi ha il Greystone, che io NON ho, ma conosco, tra i fucili moderni.
Puoi metterci tutti i Maxus e Sx3 (li possiedo entrambi) e ben conosco di amici in valle e pineta, ma il mio Marocchi 18,2 Tecno ed 121 trap col piombo e le munizioni con pressioni standard li vedono col binocolo ..... e se NON li hai o conosci questi fucili oltre ad altri da me citati, non basta sparare al tiro. La Caccia est diversa dal Tiro, te lo può dire Manuel Casadio, mio caro amico, della nazionale Trap e diverse sono le esigenze ed infatti ..... usa Benelli e Marocchi a Caccia 18,3 ..... bye.
 
Buongiorno e grazie per essere stato accettato nel forul.
Ho ordinato un Fabarm L4S e vorrei chiedere, a chi già lo possiede alcune cose:
1) è vero che riarma solo con grammatura dai 32 in su?
2) è vero che per via delle rosate che stringono troppo, è meglio usare una strozzatura più larga? Esempio: il risultato che da una strozzatura *** su un altro fucile, sul Fabarm la si ottiene con una ****?
grazieee
 
A mio parere, il Fabarm non ottimizza di sicuro pressioni basse/standard, cariche basse di piombatura e borre tradizionali o a basso petalo. Va meglio con borre tubo, cariche HP, HV, no toxic magnum e baby magnum spinte.
I choke sono molto validi e studiati x soprattutto queste tipologie di munizioni e NON x i 28gr. ..... dove sono balisticamente inferiori alle canne più tradizionali e strette. bye
 
Se ti riferisci alla Spagna parliamo dell'agosto 2015 in periodo di ferie...per il resto vado a caccia sabato e domenica e magari ad ottobre riesco a ritagliarmi qualche mattinata quando penso possano passare i colombi...vado in pr6 perché fare le corse per prendere il posto per poi incazzarsi quando sparano a 100 m non fa per me...
Mario è due o tre anni che praticamente va solo al cinghiale... quest'anno è venuto un paio di volte a fare un po' di scaccia ma poca roba niente di paragonabile agli anni buoni...ha padellato una ghiandaia tre colpi e si è vendicato delle mie prese per il culo bruciandomi un paio di tordi sulla testa...
Potrebbero tranquillamente riaprire lo storno ma ormai in questo paese non ci si può aspettare nulla di sensato.
A Pisa si spara solo alla fossa e,in funzione della caccia,non è il massimo anche se ti fa capire lo stesso tante cose...il problema è che quando entri nel meccanismo richiede impegno e applicazione costante...sparare tanto per sparare non ha senso almeno per me.
 
28 grammi di piombo? Ma perchè dicono tutti che dai 32 grammi a scendere da problemi di riarmo? Se spara anche i 28 grammi, per me è una buona notizia
 
Io non mi trovo daccordo, non credo ci siano canne che non ottimizzino cariche a basse pressioni, basti pensare che ormai anche molti fucili da tiro di tutte le marche, stanno adottando profili conici molto lunghi e larghi diametri di asta.Mi sembra doveroso ricordare appunto che le cartucce da tiro hanno grammature da 24 - 28gr di piombo e sviluppano pressioni molto contenute.
 
Francamente non capisco i vantaggi del 18,2..
​​​​​​Ho usato il Greystone e lo reputo una porcheria stratosferica. Già con 28 grammi scuote come il mio al390 con 32! Sempre a parità di v0...

Se l'obiettivo è aumentare le velocità delle cartucce, non cerco un fucile che mi prenda schiaffi, ma cambio cartuccia!! Il mercato traborda di assetti di tutti i tipi e per tutti i gusti ... ;)

Ricordo che qualche ms in più di v0, in v35 sono quasi niente.
 
Gran bel tiratore il tuo amico...anni fa a ponso spareggio alla luce dei fari con il mio maestro di tiro e di caccia ma purtroppo per lui fece uno zero negli ultimi piattelli e ando fuori dal podio...
Non capisco di balistica ma penso di capire quello che scrive Beppe che mi pare confermi le mie impressioni da profano sulle due tipologie di canna.
Sul greystone posso dire che un cacciatore-tiratore toscano a livello dell'amico di Beppe l'ha dato via perché rovinava gli animali...
Personalmente l'ho usato in Spagna per una quindicina di gite...ci sono rientri,come ben saprete,dove i tordi si tengono a distanza di presunta sicurezza...su una linea di sei-sette fucili i tre greystone,due 71 e un 66, della compagnia si individuano facilmente guardando come cadono gli animali colpiti....cartucce veloci 32 gr piombo 9 spagnolo...non vanno sempre ma quando vanno...vanno.
Non parlo di distanze perchè non ho il telemetro sulla canna ma diciamo 40 sicuri di non esagerare.
Ho una richiesta per Beppe...parlaci un po' del Cosmi in confronto al tuo marocchi o al mio greystone...
 
Beh, certo che se per tiro intendi solo il trap,allora sono daccordo anch'io che non centra nulla con la caccia. Per quanto riguarda il greystone, sono sicuro che non tiri piu lontano di altri fucili, questo proprio a causa della foratura esageratamente stretta. Per me il fucile che tira lontano e' quello che deforma meno possibile I pallini, che distribuisce bene mantenendo basse le dispersioni,e che mantiene a livelli accettabili le penetrazioni dei pallini periferici.
Le canne con coni corti e ridotti diametri di anima di solito non rispondono a questi requisiti, anche se aumentano le velocita oltre la media.
 
Buongiorno e grazie per essere stato accettato nel forul.
Ho ordinato un Fabarm L4S e vorrei chiedere, a chi già lo possiede alcune cose:
1) è vero che riarma solo con grammatura dai 32 in su?
2) è vero che per via delle rosate che stringono troppo, è meglio usare una strozzatura più larga? Esempio: il risultato che da una strozzatura *** su un altro fucile, sul Fabarm la si ottiene con una ****?
grazieee

-----------------------------------------------------------------
Per avere più visione, ti consiglio di aprire un post apposito, nella stanza "armi e caricamenti"
 
Ciao ragazzi.
Ho una piccola curiosita chen vorrei sfatare con voi.
ho un fabarm, Lion h368 con canna da 66.
Mi dicono che lo strozzatore *** stringe tanto e per questo chi lo possiede (come un mio parente) dice di utilizzare lo strozzatore CYL.
Beh la caccia è neo boschi,nelle valli,al di sopra di esse!
Però boh..uso cartucce da 28g piombo 10/11 e credo di lasciare troppi vuoti se uso il CYL.
Chi di voi lo possiede?
Come si comporta con cartucce da 28g?
Le distanze di sparo sono variabili..tra lo scacciò,colombacci ecc..

Ce l'ho, ma non sparo cartucce al di sotto dei 36 grammi, diciamo che l'ho comprato per sparare cartuccioni ai colombi ed anatre, inoltre uso una prolunga int est da 5 cm*** per portarlo a 71, le baby e magnum vanno meglio, hanno più canna per bruciare.
A me non risulta che lo strozzatore *** interno stringe, secondo me la canna da 66 per cartuccine di 28 gr è la sua, il cyl va bene solo allo spollo dopodiché è chiaro che fa i vuoti, tanto vale abituarsi al ***.
 
Il greystone comunque ha il cono di raccordo camera-anima lungo e strozzatori da 70 mm di cui non conosco la geometria.
Sarebbe interessante sapere che fucili vanno in pedana alla Coppa del Re...come ben saprai nel tiro al piccione l'animale non può fare tanta strada...parte a 30 metri,per i più bravi, e la rete è,se non sbaglio,a 45 o 40 non ricordo bene...ballano tanti soldi e i tiratori di altissimo livello cercano solo il meglio senza badare a spese.
 
SE Posso dire la mia

Le canne dei nuovi Fabram sono Tribore HP.. hanno un profilo interno diverso dalle vecchia tribore.. dubito che le vecchie tribore stringano piu di una normale 18.4.... La nuova tribore Hp è molto piu probabile. Si dice in giro che le sovralesate NORMALI stringono di piu.. ma è una falsa notizia...
Basta confrontarle con canne normali di altre marche che vanno da 18.4 a 18.2. e analizzare con con CALCOLI FISICI il profilo interno di suddette canne.

Io volevo acquistare un fabarm L4S prima di prendere l.'M2. La fama delle canne tribore HP viaggia in tutto il mondo... i problemi di riarmo e meccanici si sono riscontrati nei vecchi modelli.. sui nuovi ancora non ci sono notizie certe.

La ruggine la fa qualsiasi fucile che non sia pulito a dovere... l'acciaio usato per i fucili è a prova di diamante, non diciamo stupidaggini.. non fa ruggine se i fucili sono ben custoditi.... dicevano lo stesso del mio m2 con canna satinata opaca... fatto sta che la ruggine la sconosce.

Quando uscirono i fabarm con tribore HP il sovrapposto AXIS in cal 20 è stato il fucile piu venduto e tutt'ora piu ricercato... specialmente in cal 20 è stata una rivoluzione quella canna.. prestazioni che si sono rivelate uguali anche nel 12.

Questi sono dati di fatto... ho colto testimonianze on line per un anno quasi.. sia in italia che all'estero quando avevo intenzione di comprarlo.

Perchè sono passato a m2?.... perchè non amo i presa di gas e perché non conosco quanto solidi possano essere i semiautomatici fabarm.

Adesso desidererei ( ma l'ho sempre voluta) la doppietta fabarm classis in cal 20 .. ma sarà un regalino che mi farò quando saremo certi che non si chiuderà la caccia :) o quanto meno quando non avremo cosi tante restrizioni da non farmi pasare la voglia di spendere piu di 3000 euro.

Confesso che se potessi cmq metterei la canna del fabarm sul mio benelli.. non perchè va male.. ma perchè la tribore HP è stata una rivoluzione (confermata dal fatto che beretta ed altre marche dopo fabarm hanno iniziato a produrre sovralesate con profili inventati. ma mai equiparabili a quello del brevetto fabarm).
La canna del mio M2 è una vecchia canna benelli forata 18.4 e va da dio.. ma la tribore HP è superlativa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto