Purtroppo devo smentirTi. Ogni progetto costruttivo ha precise linee ingegneristiche di indirizzo che possono essere differenziati e con finalità venatorie (oltre che mercati ovviamente, il vero move delle scelte tecniche) diversificate.
Da sempre Fabarm ha analizzato, sviluppato ed adeguato anche x i Cacciatori italiani i concetti della filosofia americana delle overbore riadattandolo alle esigenze venatorie più italiche con grande ingegnosità e fantasia. Le sue armi, ormai puntano più all'estero e ai waterfowler come il progetto Xlr5, poi ora "alleggerito" con Ls4, testimoniano, comunque molto validi.
Ciò NON toglie che la filosofia costruttiva "urbinate" ad es. sia sempre stata invece più vicina alla base italica ed alle munizioni medie nazionali x la caccia più tradizionale, stanziale e turdidi, oltre che beccaccia e colombo, tant'è che resta fedele alle camere 18,3-4 più qualche rara 18,5 x tubi non comuni.
L'allargamento dei tubi NON avviene x motivi di migliore resa balistica, ma in primis x ridurre la sensazione di rinculo ed affaticare meno il tiratore, essendo soluzione che est inefficiente con munizioni tradizionali e borre a basso attrito, lavorando esclusivamente sulla riduzione di attrito x cercare di compensare la minor spinta dei gas causa diametro e quindi volume maggiore di espansione degli stessi. Tranquillo che Digweed spara con un Perazzi 18,3 ..... e le grandi canne da tiro (come il Breda Sirio) sono sempre stati 18,3-4 e quelle da pidgeon 18,2-3. Beretta si sta posizionando sempre più nel mezzo con canne da 18,4-5-6 da caccia, ma la sua ultima grande canna in chiave moderna è stata quella del Greystone 18,2 ..... .
L'allungamento dei coni est altro tema, come quello dei choke che possono agevolmente compensare le deficienze di canna se ben studiati e realizzati ..... ed est possibile farlo con qualsiasi produzione e canna: occorre vedere obiettivo (caccia-tiro), bersagli a cui si rivolge (animati o meno), distanze medie e selvatici prevalenti da insidiare. Le dimensioni delle bore incidono sulla ottimizzazione o meno delle munizioni ed i 2 elementi chiave sono pressione e wad della stessa, essendovi leggi fisiche ben precise - a parità di acciaio e lavorazione come bore cyl. - quelle che determinano i risultati statistici di ottimizzazione o meno e sono chiari ed ampiamente noti ai costruttori.bye
 
Buongiorno e grazie per essere stato accettato nel forul.
Ho ordinato un Fabarm L4S e vorrei chiedere, a chi già lo possiede alcune cose:
1) è vero che riarma solo con grammatura dai 32 in su?
2) è vero che per via delle rosate che stringono troppo, è meglio usare una strozzatura più larga? Esempio: il risultato che da una strozzatura *** su un altro fucile, sul Fabarm la si ottiene con una ****?
grazieee

Benvenuto sia sul forum sia tra i fabarmisti.
Ho anch'io fabarm ma il modello xlr che si differenzia dal tuo per la lunghezza del sistema asta--biella-molla di riarmo più lungo nel xlr,ma il principio di funzionamento rimane lo stesso.
L'ho preso a gennaio 18 e in primavera l'ho usato per 3 o 4 serie alle eliche per un totale di una trentina di cartucce da 24 gr da tiro senza avere alcun problema di riarmo.A caccia non uso meno di 32 gr e da gennaio18 ad ora avrò sparato circa 300 cartucce senza alcun problema avendo cura di pulire il pistone,il cilindro e l'asta nelle tre o quattro occasioni che ho pulito il fucile...pulisci a secco con scottex senza lubrificare...magari a fine stagione userò un po' di ballistol per sgrassare meglio ma senza lasciarlo unto.
Il modello da Sporting,concepito per i 28 gr,adotta lo stesso pistone ma privo dell'anello in gomma che ha,appunto,funzione di freno quando la pressione dei gas è elevata.Pertanto,secondo me,non dovresti avere problemi anche sparando 28-30 gr.
Sul fatto che stringa...la maggior parte dei tiri li ho fatti ai tordi nello stretto...scaccia e rientri...con il 2/10 e ho l'impressione che rispetti la strozzatura.Devo dire che negli anni scorsi ho sparato con Beretta greystone, che è una canna che sicuramente stringe,ed ho quella come termine di paragone.
Il fabarm l'avevo preso per tutt'altra caccia,colombi al passo,ma quest'anno,per vari motivi,ho avuto pochissime occasioni ed allora ho continuato ad usarlo per provarlo un po'...devo dire che anche tra i miei compagni di caccia,tutti Benellisti o berettisti,sta suscitando interesse tanto che uno di loro sta cercando un usato come il mio xlr composite.
Facci sapere quando l'avrai provato.
 
Ti ringrazio tanto per le delucidazioni.
Mi sa che, tutti quelli che elencano problemi di riarmo si riferiscono a modelli vecchi.
Fabarm migliora ogni anno nella meccanica e, sulle canne, quasi all'unanimità, vengono riconosciute come le migliori.
 
Ciao ragazzi.
Ho una piccola curiosita chen vorrei sfatare con voi.
ho un fabarm, Lion h368 con canna da 66.
Mi dicono che lo strozzatore *** stringe tanto e per questo chi lo possiede (come un mio parente) dice di utilizzare lo strozzatore CYL.
Beh la caccia è neo boschi,nelle valli,al di sopra di esse!
Però boh..uso cartucce da 28g piombo 10/11 e credo di lasciare troppi vuoti se uso il CYL.
Chi di voi lo possiede?
Come si comporta con cartucce da 28g?
Le distanze di sparo sono variabili..tra lo scacciò,colombacci ecc..

Ho avuto fabarm in passato e non ho mai trovato che stringessero, anzi a parità di strozzatura stringevano meno dei Benelli. Nei tiri a media distanza userei tranquillamente il 3 stelle.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il Cosmi non può essere paragonato ai fucili commerciali in questione. X un semiautomatico siamo al massimo della tecnologia e qualità realizzativa a partire dall’acciaio bohler antinit. Le prestazioni sono superbe anche grazie alle strozzature particolari. Conosco colleghi che lo possiedono e lo usano in valle e c’è ben poco da dire sulle rese. Io non lo possiedo e non ho avuto la possibilità di testarlo x esprimere un giudizio serio e corretto.
 
Attento a definire una canna "la migliore"...potresti sollevare un vespaio....
Scherzo ma indubbiamente quasi tutti ne parlano bene...personalmente,nei modi che l'ho usata come ho detto sopra,mi pare che vada particolarmente d'accordo con le rc sipe 32gr pb 11.Quello che è certo è il rinculo bassissimo e la stabilità.
 
Continuo a non essere daccordo con 58 beppe, e continuero per sempre a credere che nessun ingegnere abbia mai avuto voglia di progettare canne ciofeca, e mai lo fara'. Intanto diciamo subito che paragonando due canne uguali aventi diametro di asta differente , una 18,4 e l'altra 18,6 il vantaggio in termini di V/0 per la piu stretta e' di soli 4/ms, che tradotto e' pari a niente. Altro punto importante che vorrei ribadire, molte canne da competizione, ovvero quelle dei fucili da tiro, hanno coni lunghi e sfuggenti, e larghi diametri di anima, soluzioni queste che inizialmente a qualcuno con vecchia mentalita hanno fatto storcere il naso, ma in realta non hanno influito negativamente sulla resa delle cartucce di qualunque grammatura, comprese le leggere e ridotte....anzi, hanno migliorato distribuzioni e penetrazioni. Come mai beppe? Beppe parliamo di armi da competizione da cui ci si aspetta il massimo delle prestazioni balistiche, ...e ci sono!!Tieni presente che nell'epoca moderna, non si utilizzano piu cartucce tradizionali di cartone con borra in feltro, percio'.......
 
Personalmente ho due fucili da caccia :greystone e xlr. .Lasciando perdere la balistica,di cui capisco ben poco,posso dire le mie personali modeste impressioni di carattere generale parlando di tordi... il greystone tira stretto e distribuisce i pallini più in centro rosata, serve precisione ma arriva lontano...lontano.
Il fabarm nelle brevi-medie distanze, a parità di cartucce e strozzatura,mi pare distribuisca meglio a bordo rosata...perdona di più...ne casca uno di più.Purtroppo sul lungo,over 40, ho avuto modo di fare solo alcuni sporadici tiri perlopiù con strozzatura inadeguata.
Un mio conoscente,conosciuto come eccellente tiratore di tordi spagnoli,dopo aver provato vari st Etienne,Beretta,crio,Breda custom... è qualche anno che si è fermato su fabarm xlr 5 e strozza molto.
Sono due filosofie diverse ma credo che, ottimizzando cartucce e strozzature, ai fini del risultato non cambi molto...a parità di manico beninteso.
 
Il mio è una versione camo,quindi non fa ruggine.
Mi adetterò col 3*.
Cercherò di non padellare le beccacce ahah

Prendi un po di cartoni e fai la varie prove a varie distanze con cartucce di varie grammature e variando gli strozzatori,cosi ti renderai conto della distribuzione delle rosate.
Considera che in placca avrai una proiezione della rosata,ma già parti con il piede giusto per avere un pochino più chiaro il rendimento della tua canna.
 
Io dico che le canne tribore sono eccezionali poiché oltre che a tirare lungo hanno una rosata che pochi altri possono permettersi.
Peccato che tutto il resto grida vendetta.
Il Fabarm è inaffidabile, un fucile che fa ruggine da tutte le parti e che viene costruito in catena di montaggio con pochi accorgimenti.
Questo è il mio pensiero e non me lo fa cambiare nessuno.
 
Felice possessore da anni di un Fabarm Sovrapposto cal 20 Gamma Competition con canne Tribore e foratura 16,1 e strozzatori, sono anni che lo uso è diventato il mio unico fucile benché ne abbia altri 8 ....non solo ci ho fatto fare anche le canne in cal 28....

Saluti a tutti
 
possibile che i fucili fabarm tribore da tav, forati 18.7, non rendano con le cariche leggere che necessariamente si usano al piattello?
 
Io risolsi il dubbio sul laffidabilità dei semiauto Fabarm prendendo il loro sovrapposto Gamma2.
La mia impressione sulle sovraalesate, usando anche il Browning Maxus, è che forniscano rosate più generose con tutto vantaggio del carniere.
 
il cosmi e' un signor fucile, fatto davvero in maniera artigianale, tutti materiali di primordine, ha un sistema tutto suo di caricamento, si apre come un sovrapposto e funziona come semiauto. Tuttavia portarlo a caccia ..... specialmente dove vado io.... mi sembra un sacrilegio....!
Il greystone beretta era la risposta alla canna benelli crio.... forato 18.2 non magnum, si dice imprima una buona velocita' allo sciame di pallini
e specialmente con pallini a piombo fine riesca a colpire bene sino a lunghe distanze... non e' un fucile per scarsi di manico onde vedersi
molte padelle dato che la cannna stringe parecchio.... il rinculo e' adeguato all'arma che e' presa di gas...
Dicono che per la migratoria sia' un'ottima scelta, non lo ho mai provato, ormai lo trovi sull'usato perche' e' uscito di produzione.
Il fabarm ha dalla sua una canna di tutto rispetto, penso che sia tra le migliori in italia oggi, la meccanica non sempre e' all'altezza tuttavia
la casa ha una buona assistenza.
Alla base di tutto.... comunque rimane il fatto che piu' che la canna la marca o la foratura.... ci vuole il manico... e che purtroppo non tutti abbiamo... anzi ne voglio comprare un po' per me...... poi certamente anche il fucile aiuta, non mi preoccuperei piu' di tanto in marche etc...etc....
forse sono piu' utili qualche serie al tiro a volo....
 
Fermo restando che il manico è la cosa più importante...a proposito il mio maestro, di cui dicevo sopra,dice che secondo lui va bene anche il tubo del gas...sarebbe interessante capire le caratteristiche, apprezzabili sul terreno di caccia, che rendono una canna eccelsa rispetto ad altre pur ottime tipo s.etienne,Beretta sp,Breda,browning,Marocchi di vecchia o nuova produzione.In pratica cosa devo guardare per farmi un'idea della bontà di una canna...senza entrare più di tanto negli aspetti teorici della scienza balistica se possibile.
 
Personalmente non posso dare un giudizio sulla affidabilità se sottoposto ad uso gravoso magari in laguna salmastra ma le due tre volte che ho preso pioggia una asciugata una passata con straccio unto e ruggine non ne ho visto.
Al contrario mi pare che i problemi ultimamente li danno altre marche oltretutto ben più costose.Se poi pensiamo che i fucili automatici vengano fatti dall'omino al tornio...fanno bene a farli pagare il doppio.
 
Caro Seagate,
NON esistono regole o certezze in questo campo fatto di esperienze dirette o meno, testing adeguati e ben realizzati, test venatori applicati, conoscenze balistiche, ecc ecc. ..... tanto alla fine contano molto nelle valutazioni e probabilmente scelte individuali, a mio modesto parere, alcuni aspetti chiave che sono diversi x ciascuno di noi e che provo a sintetizzare e che NON è e NON vuole rappresentare la verità o la completezza assoluta x tutti, tanto più che i choke oggi possono svolgere una funzione spesso di compensazione dei singoli difetti o delle lacune prestazionali delle varie tipologie di canne:
- selvatici prevalenti insidiati;
- cariche e pressioni medie delle munizioni normalmente utilizzate;
- distanze medie di tiro;
- ambiente di sparo;
astraendo quindi da ergonomia, pesi, lunghezza canne, riduttori di rinculo, meccanica, simpatia x una marca o l'altra, e così via.
In linea di principio teorica, NON la verità, io mi regolo sostanzialmente così:
- pallini di piombo, munizioni fino a 36gr, borre NON tubo od a petalo altissimo, pressioni entro 740 bar circa, meglio x me le underbore (18,2 possibilmente);
- cariche pesanti, alte pressioni over 850 bar, pallini no toxic duri, borre tubo, ecc., progressivamente meglio le overbore.

X me, che caccio alla fine pochi tipi di selvatico (anatidi, folaghe, colombacci, più la stanziale nelle prime giornate) e sono senza cane, sparando in valle aperta e con forte pressione venatoria, fondamentale resta l'efficacia ovvero la mortalità e la % di abbattimenti effettivi anche a grande distanza (non tiri casuali, ma fino ai 50m circa) della combinazione canna-munizione. NON mi posso permettere di inseguire animali spallinati o sgangherati o che cascano lunghi o feriti malamente xché qua sono assolutamente capi persi x me: sono oltre 30 anni ormai che "mi sono ritirato" a cacciare così e solo queste tipologie di prede e di fucili ne ho comprati e testati parecchi dopo i fucili tipici della gioventù (Benelli 121) x cui ho maturato, visto e misurato certi risultati in cui la cartuccia, la pressione ed il wad, possono far modificare i risultati. Fondamentale diventa la conoscenza dello sciame aereo e della diversa distribuzione delle forze dei pallini tra 1^ cerchio e 2^ cerchio di rosata cosa che è ben conosciuta dai tecnici di balistica, che nella loro progettazione devono trovare un equilibrio ..... .
Io, che tendo a mirare il selvatico, devo ricercare soprattutto una fucilata molto potente al centro rosata (1^ cerchio) x cui necessito di una scia aerea un po' più lunga (a parità di decimature e design choke, sia chiaro) anche xché ciò mi aiuta anche nella ribattuta ai feriti, mentre altri - magari grazie alla dotazione dell'ausiliare - preferiscono avere una rosata meglio distribuita e uno sciame più corto, anche se ciò dovesse spallinare il selvatico ma che possono recuperare col cane.
Importante x me è conoscere bene la canna come si comporta con vari tipi di cariche e munizioni utilizzando la versione cylinder x poi declinare l'analisi, ben più complessa, di come reagisce la stessa a choke di diversa lunghezza e design, a parità di munizioni scelte e di cui si ha fiducia. Insomma chiunque risponda sa di NON avere alcuna verità in tasca, ma probabilità ..... .Bye
 

GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ciao ragazzi.
Ho una piccola curiosita chen vorrei sfatare con voi.
ho un fabarm, Lion h368 con canna da 66.
Mi dicono che lo strozzatore *** stringe tanto e per questo chi lo possiede (come un mio parente) dice di utilizzare lo strozzatore CYL.
Beh la caccia è neo boschi,nelle valli,al di sopra di esse!
Però boh..uso cartucce da 28g piombo 10/11 e credo di lasciare troppi vuoti se uso il CYL.
Chi di voi lo possiede?
Come si comporta con cartucce da 28g?
Le distanze di sparo sono variabili..tra lo scacciò,colombacci ecc..
 
(x il concittadino seagate.... potresti passarmi il maestro......almeno imparo un po...!
nonostante ho il fucile che ha avuto benedetti ma a me non va bene come a lui.....!

al giorno d'oggi risulta difficile stabilire quale sia la canna buona.... se guardi dentro sono tutte ottime e splendenti... poi pero'
ne prendi 3 di tre fucili nuovi e sparano tutte diverse una dall'altra...... comprando un fucile nuovo di serie c'e una canna adeguata
al fucile.... benelli ti da' una canna per un fucile da 1.500 euri.... stessa cosa altre case. Per un certo periodo si diceva che marocchi
facesse canne molto buone e performanti, anche fatte sotto richiesta del cliente, c'e da crederci, tuttavia... se uno puo' spendere
un pochettino a mio avviso ha due scelte.... o va' da un cannoniere a brescia, tipo bioni, bentivoglio o altri simili, e chiede una canna
a strozzatura fissa per la caccia che fa' maggiormente.... oppure, sceglie una carcassa di fucile... tipo un 121 o 123 oppure una serie
a300/1/2 e reperisce sul mercato dell'usato... (c'e di tutto in giro) le canne che gli servono per la sua caccia .. ovvio in questo caso si fa' ciao'
ai pallini no toxic o acciaio.... comunque per le caccie in botte... la resa del fucile tutto sommato è comunque acettabile anche se si utilizzano
fucili di adesso... vedi maxus vedi benelli vinci o black eagle che sono fatti apposta.
Questo volendo usare i semiautomatici...... se uno si accontenta di un basculante.... penso non abbia comunque problemi..... compra un buon
sovrapposto o doppietta... invece di farci fare tutte le segate di zigrini o disegni o grilletti in oro che no servono ad una pippa di nulla... impiega
tutte le risorse per chiedere canne superlative...... (NON MAGNUM) strozzature fatte bene... magari dico io... solo una canna con strozzatori
o anche senza.... e stai tranquillo che i suo problemi sono finiti....!
 
Ciao non avevo capito che eri lo stesso ALE...certo avere il fucile di Guido è una responsabilità mica da ridere...il maestro è l'altro nome che avevi fatto insieme a Guido comunque un altro noioso è il tuo concittadino Stefano G.
Per le mie capacità,per il tempo e l'impegno che dedico alla caccia,per il numero di cartucce che sparo bastano sicuramente i fucili di serie con una buona resa come quelli che abbiamo nominato però l'argomento mi incuriosisce e non nego che vedere delle belle fucilate... ahimè sempre troppo poche...mi dà soddisfazione.
Questi ultimi tempi ho tirato qualche tordo in più ma in posti sporchi e stretti sparando anche con discrete medie ma preferirei fare meno tiri ma in campo aperto.
 
Fermo restando che il manico è la cosa più importante...a proposito il mio maestro, di cui dicevo sopra,dice che secondo lui va bene anche il tubo del gas...sarebbe interessante capire le caratteristiche, apprezzabili sul terreno di caccia, che rendono una canna eccelsa rispetto ad altre pur ottime tipo s.etienne,Beretta sp,Breda,browning,Marocchi di vecchia o nuova produzione.In pratica cosa devo guardare per farmi un'idea della bontà di una canna...senza entrare più di tanto negli aspetti teorici della scienza balistica se possibile.

Il tuo maestro ha ragione, va bene anche un tubo del gas se sai sparare.....
Anch'io da ragazzo stavo in fissa per i benelli 121 con le S etienne, le grandiose canne beretta dei modelli 300 301 etc etc poi pero col tempo ho scoperto che per coglierci, non serve la canna miracolosa, ma tanto tanto manico ed un buon calcio che ti permette senza alcuno sforzo di indirizzare la schioppettata esattamente nella zona prescelta. Bisogna dire pero con tutta onesta che il calcio su misura in mano ad uno che non sa sparare non serve a niente, perche chi non sa sparare non sa innanzitutto dove indirizzare lo sciame di pallini ,e poi non avendo ancora acquisito una imbracciatura ben definita, imbraccia ogni volta in maniera differente con esito sul tiro immaginabile. Percio io ritengo che bisogna prima di tutto allenarsi molto a sparare ( cosa difficilissima ormai a caccia), poi quando si e' acquisita una certa esperienza ,padronanza della fucilata, praticita con l'arma, quando il senso dell'anticipo e' ben sviluppato, bisogna fare il calcio su misura da un artigiano competente, a quel punto vedrai che gli animali ti cadono stecchiti a prescindere dalla marca del fucile e della cartuccia utilizzata..
Vedi Seagate, chi ti parla non e' un fenomeno, ma stai pur certo che se faccio certe affermazioni, e' perche ho capito che andare in fissa per il profilo interno della canna, o mettersi affannosamente alla ricerca della cartuccia miracolsa, e' una infatuazione fanciullesca...una vera illusione.....
Un consiglio? invece di buttare soldi per acquistare fucili o canne, destina quella somma di denaro per marche e cartucce da consumare al percorso di caccia. Ora la caccia volge al termine, ed e' questo il momento migliore per iniziare ad allenarsi fino alla prossima apertura di Settembre . Spara almeno il fine settimana, dopo che hai sparato seguita a sparare, e poi ancora spara, vedrai ti si aprira' un mondo.:)
Ultima raccomandazione, non sparare sempre nello stesso campo , o nei soliti 3/4, ma gira in continuazione alla ricerca di schemi sempre diversi.
 
Ciao ragazzi.
Ho una piccola curiosita chen vorrei sfatare con voi.
ho un fabarm, Lion h368 con canna da 66.
Mi dicono che lo strozzatore *** stringe tanto e per questo chi lo possiede (come un mio parente) dice di utilizzare lo strozzatore CYL.
Beh la caccia è neo boschi,nelle valli,al di sopra di esse!
Però boh..uso cartucce da 28g piombo 10/11 e credo di lasciare troppi vuoti se uso il CYL.
Chi di voi lo possiede?
Come si comporta con cartucce da 28g?
Le distanze di sparo sono variabili..tra lo scacciò,colombacci ecc..
Lo possiede Danilovic73 credo che non sia il Lion h368 ma è un fabarm, be domenica con il **** ha staccato due allodole con 28 grammi da tiro alle stelle io con il benelli con canna 65 ho dovuto montate una prolunga da 5 cm *
 
Allora non sono il solo a dire che le canne Tribore al momento sono le migliori. Ho avuto anch'io un Fabarm, il Gamma 2 in cal. 20. Canna da 66 con stroz. Interni. (maledetto il giorno che l'ho ceduto!). Posso dire, senza ombra di dubbio, che la differenza con gli altri che ho e che ho avuto, si nota subito ed a occhi chiusi. Allora lo presi, perchè ne vidi uno con canna da 61 cm che faceva tiri su allodole smaliziate, che sorpassavano la mia immaginazione, come ha dire; NON E' POSSIBILE. Usando cartuccette da 24 gr......impressionante!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto