Mbx32 ? Booooo .....mi date na mano?

f2 legend

Utente Registrato
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
73
Punti
48
Ciao Ragazzi
Mi ritrovo un certo quantitavo di polvere che si trova in un contenitore a cilindro di color verde con la scritta MBx32 .
Il contenuto è il problema..
io penso che sia ball powder ma non sono sicuro che baschieri dopo L incendio abbia ceduto polveri per la ricarica domestica.
Vi allego foto del contenitore e della polvere.. sperando che qualcuno di voi riesca a darmi qualche dritta.
Altrimenti nel dubbio la distruggo e non ci penso più.
 

Allegati

  • photo65112.jpg
    photo65112.jpg
    49.8 KB · Visite: 0
  • photo65113.jpg
    photo65113.jpg
    25.5 KB · Visite: 0
  • photo65114.jpg
    photo65114.jpg
    59.8 KB · Visite: 0
  • photo65115.jpg
    photo65115.jpg
    73.5 KB · Visite: 0
Grazie lo steso kim quella in foto la conosco bene.
Come conosco quella tabacco (la vecchia mb per intenderci)
ma quella che ho Io non so nutro molti dubbi.
Vedremo se qualche amico del forum sa darmi qualche dritta.
 
Non riesco a vedere bene la foto (per colpa di un oliva arrivata su un occhio con una V0 di 420 lanciata da scuotitore) ma la ball powder è formata da granuli sferici schiacciati ed è una doppia base.
Una cosa che puoi fare è caricarne un paio e vedere se dopo un giorno o due fa un minimo di "pasticca", oppure, ma occorre qualche giorno in più, controllare la coppetta di base della borra se ingiallisce un pochino causa nitroglicerina.

Comunque sia non la butterei. La "quadra" si trova sempre. Se hai un cronografo o conosci qualcuno che lo ha, parti con dosaggi dal basso per arrivare intorno a 400-410 di V1 è sei a posto.
 
Non riesco a vedere bene la foto (per colpa di un oliva arrivata su un occhio con una V0 di 420 lanciata da scuotitore) ma la ball powder è formata da granuli sferici schiacciati ed è una doppia base.
Una cosa che puoi fare è caricarne un paio e vedere se dopo un giorno o due fa un minimo di "pasticca", oppure, ma occorre qualche giorno in più, controllare la coppetta di base della borra se ingiallisce un pochino causa nitroglicerina.

Comunque sia non la butterei. La "quadra" si trova sempre. Se hai un cronografo o conosci qualcuno che lo ha, parti con dosaggi dal basso per arrivare intorno a 400-410 di V1 è sei a posto.

Ciao allora no !
Non e ball powder... questa è lamellare tagliata molto piccola e a lamelle irregolare la volumetria è molto bassa.
Io carico solo cal.20 e qui in zona non conosco possessori di cronografi,però ho un banco di prova vicino.
A limite ne banco qualcuno.
Grazie mille
 
Se non è doppia base te la cavi pagando poco. Fai due cartucce su bossolo da 70, CX2000 1,65x32 borra adeguata in altezza chiusa a 58. L'altra identica ma con 1,75 dopodiché si capiscono subito le eventuali correzioni da apportare.
 
Come ti dicevo sopra :
carico solo cal.20
proverei 1,20x24 615/cx1000/686
1,25x25 615/cx1000/686
1,25/1.30 x 26 615/cx1000/686
provando a vedere la combustione quest ultima è abbastanza omogenea e non vivace come quella di una doppia base tipo sipe/s4 ecc ecc .
Aspettiamo magari qualche collega la riconosce e non la spreco .
 
Si ok.
Ma anche se venivano bancate come ti dicevo, inquadrando il tipo di polvere si potevano poi dedurre le cariche per il cal.20.

Riguardo alla vivacità una cosa anche se empirica puoi farla. Data una polvere x32 conosciuta puoi farla bruciare su un piano abbastanza uniforme che può essere sopra un asse di legno oppure una mattonella vicino a quella che non conosci versandole sul piano in modo filiforme ed uniforme creando una Y dove nella forcella superiore ci sono le due polveri diverse e nella parte bassa una delle due. Bastano una quindicina di cm, quella che finisce di bruciare prima è la più vivace delle due, dopodiché puoi già basarti con quale approccio partire per un tipo di caricamento.
 
Ciao F2, ritengo che tu abbia colto nel segno.
Prepara tre cartucce con tre dosi diverse partendo dalle dosi minime per il calibro 20 e crescendo man mano di polvere e piombo senza superare le dosi medie del calibro.
poi provale partendo dal dosaggio più basso.
le moderne armi sopportano benissimo anche pressioni rilevanti per cui non avrai nessun problema sulla tua sicurezza e sulla integrità dell'arma.
poi capisci da solo se la botta è "fiacca" o se il rinculo è punitivo, segno di una sovrapressione.
Non tarderai a capire quale è il giusto equilibrio combustivo di questa polvere.

facci sapere

un saluto

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto