Per rispondere a Johnx: Il bossolo della cartuccia sparata rimane nell'otturatore

Lo stesso difetto tuo si riscontra nel mio semiauto .410 poiché il bossolo una volta esploso ...è di circa 1 o 2 millimetri più lungo della cartuccia non sparata. Questo difetto si ha poiché nel mio turco...a parte la qualità costruttiva.... tutte le dimensioni rasentano il millimetro di tolleranza.
Non è quindi il tuo caso - considerato che parliamo di una marca stra nota e collaudata - era solo per dire una delle cause possibili...
 
No, calcio originale

Ti ho chiesto del calcio perché nel caso l'avessi fatto fare su misura quest'ultimo sarebbe - se fosse di legno ovviamente - più pesante del calcio originale. E tutti sanno che in qualsiasi "sistema" se si aumenta una delle masse in gioco...ogni movimento interno al "sistema" inevitabilmente si deve rallentare. E quindi l'otturatore diventerebbe più lento nella sua retrocorsa e riottoso ad espellere qualsiasi bossolo esploso...
 
https://it.browning.eu/products/shotguns/semi-auto/a5/A-A5ONE.html

Poi vai sull'opzione "manual".


vai tranquillo ... anche le Ferrari prima di andare a 300 km all'ora necessitano di un buon rodaggio ..... tira un centinaio di fucilate e vedrai che si mette a posto.
quarant'anni fa i "molloni" andavano gestiti con le cartucce pesanti e il freno, oggi il sistema inerziale è molto piu affidabile.
 
Aggiungo una considerazione: ho pulito il fucile una volta sola, quest'anno le cartucce sparate son state relativamente poche, dopo pochi giorni mi è successo l'ultimo episodio...
L'inerziale va forse pulito molto spesso? Lo chiedo perché ho sempre avuto Beretta a recupero di gas e li pulivo colpevolmente pochissime volte....
 
Non è di sicuro l'estrattore perché oltre a non espellere il bossolo sparato ti ritroveresti comunque la cartuccia nuova sotto il cucchiaio.
è possibile che sia un problema di lubrificazione che non fa scorrere bene il gruppo otturatore ma lo farebbe con tutte le cartucce e non solo una volta tanto.
è molto piu probabile l'ipotesi prospettata dal tuo armiere. I fucili che sfruttano l'inerzia del rinculo hanno bisogno di una "spinta" consistente per riarmare, soprattutto i più moderni magnum predisposti per tirare bordate da 1/2 etto di piombo.
qiondi se il fucile non è correttamente imbracciato e appoggiato alla spalla può non a ere la forza necessaria per riarmare.
differentemente il recupero gas che tira fuori tutto anche se lo tieni sospeso in aria.

​ti riporto un passo estrapolato dalla brochure della Brouning:
"Il fucile A5 è stato concepito per funzionare con un’ampia gamma di cartucce:
Versione Magnum: dalle cartucce leggere (28g – 67 o 70 mm) fino alle cartucce Magnum (56g - 76 mm) più
pesanti.
Versione Super Magnum: dalle cartucce leggere (28g – 67 o 70 mm) fino alle cartucce Super Magnum (63g
- 89 mm) più pesanti.
Per funzionare, il fucile A5 utilizza l’energia cinetica di rinculo dell’arma. I numerosi test eseguiti durante la fase di sviluppo del fucile ci hanno permesso di identificare la quantità minima di movimento che deve sviluppare la cartuccia per far funzionare correttamente la vostra arma.
Versione Magnum: La quantità minima di movimento è di 10,1 Newton per secondo, risultante dalla moltiplicazione della carica in chilogrammi per la velocità misurata all’uscita della canna in metri per secondo.
Ad esempio: una cartuccia di 28 g dovrà avere una velocità minima di 361 m/s per far funzionare correttamente l’A5 (0,028 kg X 361 m/s = 10,1 Newton per secondo).
Versione Super Magnum: La quantità minima di movimento è di 11,0 Newton per secondo, risultante dalla moltiplicazione della carica in chilogrammi per la velocità misurata all’uscita della canna in metri per secondo.
Ad esempio: una cartuccia di 28 g dovrà avere una velocità minima di 393 m/s per far funzionare correttamente l’A5 (0,028 kg X 393 m/s = 11,004 Newton per secondo).

Dovete utilizzare sempre cartucce che garantiscono un rinculo sufficiente per assicurare un ciclo completo di riarmo.

ATTENZIONE: QUANDO IL FUCILE È NUOVO, UN BREVE PERIODO DI RODAGGIO POTREBBE ESSERE NECESSARIO PRIMA CHE IL VOSTRO FUCILE FUNZIONI PERFETTAMENTE CON CARICHE LEGGERE.
IN CASO DI PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO, VI RACCOMANDIAMO DI TIRARE 3 O 4 SCATOLE DI CARTUCCE CON CARICA STANDARD (30 G O PIÙ) PER EFFETTUARE QUESTO RODAGGIO."

mi pare chiaro, la stessa casa madre prevede difetti di funzionamento con cartucce e condizioni diverse da quelle minime indicate e un periodo di ...rodaggio.

la browning è un mito, però..............
 
è un problema meccanico secondo me,non di pulizia o lubrificazione,è innerziale e ricarica tramite il rinculo,per non aprire il carrello altro che un pò di sporco ci vorrebbe,e poi quanto mai avrà sparato è un fucile nuovo cavolo,non mi sembra una bella cosa se davvero uno dovesse stare attento a come imbraccia il fucile
salutammo
 
Senti Gianluca, secondo me il tuo armiere di fiducia ha fatto una diagnosi molto sensata, non è una questione di peso ma di appoggio... può essere che avendo le braccia lunghe tu compia involontariamente qualche piccolo errore col fucile nuovo...
per togliere le castagne dal fuoco fai questa prova: prendi un po' di cartucce magari pb 28 o quelle che hai di più leggere, prova a sparare in aria qualche colpo tenendo il fucile in mano senza poggiarlo alla spalla, dopodiché fai la stessa prova con l'arma imbracciata e ben appoggiata, vedi se te le espelle e se te le riarma.
Non è una regola ma può capitare su certi automatici questo problemino.
La cura? Allungare un pelino il calcio tramite il calciolo quel che basta per dare una buona aderenza spalla/calcio per assicurare un perfetto funzionamento del sistema.
Se il problema persiste allora potrai pensare di agire su molle e meccanismi... ma ne dubito poiché il tuo fucile è stato sicuramente gia' testato da una nota e valida casa americana.
Fammi sapere.
 
Non è di sicuro l'estrattore perché oltre a non espellere il bossolo sparato ti ritroveresti comunque la cartuccia nuova sotto il cucchiaio.
è possibile che sia un problema di lubrificazione che non fa scorrere bene il gruppo otturatore ma lo farebbe con tutte le cartucce e non solo una volta tanto.
è molto piu probabile l'ipotesi prospettata dal tuo armiere. I fucili che sfruttano l'inerzia del rinculo hanno bisogno di una "spinta" consistente per riarmare, soprattutto i più moderni magnum predisposti per tirare bordate da 1/2 etto di piombo.
qiondi se il fucile non è correttamente imbracciato e appoggiato alla spalla può non a ere la forza necessaria per riarmare.
differentemente il recupero gas che tira fuori tutto anche se lo tieni sospeso in aria.

​ti riporto un passo estrapolato dalla brochure della Brouning:
"Il fucile A5 è stato concepito per funzionare con un’ampia gamma di cartucce:
Versione Magnum: dalle cartucce leggere (28g – 67 o 70 mm) fino alle cartucce Magnum (56g - 76 mm) più
pesanti.
Versione Super Magnum: dalle cartucce leggere (28g – 67 o 70 mm) fino alle cartucce Super Magnum (63g
- 89 mm) più pesanti.
Per funzionare, il fucile A5 utilizza l’energia cinetica di rinculo dell’arma. I numerosi test eseguiti durante la fase di sviluppo del fucile ci hanno permesso di identificare la quantità minima di movimento che deve sviluppare la cartuccia per far funzionare correttamente la vostra arma.
Versione Magnum: La quantità minima di movimento è di 10,1 Newton per secondo, risultante dalla moltiplicazione della carica in chilogrammi per la velocità misurata all’uscita della canna in metri per secondo.
Ad esempio: una cartuccia di 28 g dovrà avere una velocità minima di 361 m/s per far funzionare correttamente l’A5 (0,028 kg X 361 m/s = 10,1 Newton per secondo).
Versione Super Magnum: La quantità minima di movimento è di 11,0 Newton per secondo, risultante dalla moltiplicazione della carica in chilogrammi per la velocità misurata all’uscita della canna in metri per secondo.
Ad esempio: una cartuccia di 28 g dovrà avere una velocità minima di 393 m/s per far funzionare correttamente l’A5 (0,028 kg X 393 m/s = 11,004 Newton per secondo).

Dovete utilizzare sempre cartucce che garantiscono un rinculo sufficiente per assicurare un ciclo completo di riarmo.

ATTENZIONE: QUANDO IL FUCILE È NUOVO, UN BREVE PERIODO DI RODAGGIO POTREBBE ESSERE NECESSARIO PRIMA CHE IL VOSTRO FUCILE FUNZIONI PERFETTAMENTE CON CARICHE LEGGERE.
IN CASO DI PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO, VI RACCOMANDIAMO DI TIRARE 3 O 4 SCATOLE DI CARTUCCE CON CARICA STANDARD (30 G O PIÙ) PER EFFETTUARE QUESTO RODAGGIO."

mi pare chiaro, la stessa casa madre prevede difetti di funzionamento con cartucce e condizioni diverse da quelle minime indicate e un periodo di ...rodaggio.

la browning è un mito, però..............
Ma dove l'hai trovata?
Ho guardato "dovunque in rete" e non avevo trovato questo passaggio
Grazie
Sarà forza cartuccia - imbracciatura - lubrificazione?
 
Aggiungo una considerazione: ho pulito il fucile una volta sola, quest'anno le cartucce sparate son state relativamente poche, dopo pochi giorni mi è successo l'ultimo episodio...
L'inerziale va forse pulito molto spesso? Lo chiedo perché ho sempre avuto Beretta a recupero di gas e li pulivo colpevolmente pochissime volte....

Controllo più controllo meno.....guarda l’estrattore anche , visto mai che abbia un difettuccio e non aggancia bene.
 
Controllo più controllo meno.....guarda l’estrattore anche , visto mai che abbia un difettuccio e non aggancia bene.
È la prima cosa che ho pensato è che ho riferito all'armaiolo.
Ma, senza vederlo, mi ha detto che di sicuro non è quello.
Comunque appena trovo il tempo lo porto a far vedere, giusto per scrupolo
 
Allora, giusto per dovere di cronaca, la cartuccia non estratta, rimasta completamente in canna.... altre due volte.
La frequenza aumentava.... usavo praticamente sempre le stesse cartucce..... vai a vedè che son le cartucce il problema??!!
Ho avuto oggi la riprova, mi ha telefonato l'armaiolo che le ha caricate e mi ha detto che dev'essere stata una partita "venuta male", lo stesso problema lo hanno dato su altri fucili, di altre marche!
Insomma, tante seghe mentali per nulla!!!!!!
Quindi riconfermo il fatto che il nuovo A5 Browning è un signor fucile con una signora canna!!!
 
Toglimi una curiosità....ma se carichi solo una cartuccia e la spari il bossolo viene sempre espulso ?? Intendo dire se metti una cartuccina da 28 grammi... una sola.... e spari il bossolo lo espelle sempre ??
Se così fosse allora il problema è una sorta di sincronia tra il bossolo esploso che tenta di uscire e la cartuccia nuova che gli impedisce di uscire...
 
Eccomi! Ho creato un po di suspense!
Allora, il dottore ha detto che secondo lui c'era un problema di troppa piegatura (l'altro dottore aveva messo dù piastrine perché il fucile non mi tornava per niente, prima volta, non avevo mai avuto problemi con gli altri).
Di conseguenza il calcio risultava fuori asse rispetto alla corsa dell'otturatore con conseguente eventuale attrito.
Ridotta di poco (ma quanto basta) la piega, dovrebbero non esserci più problemi.
Oggi ho tirato solo una cartuccia quindi bisogna aspettà e vedè che tutto funzioni (magari domani si trovano dùmila colombi e si fa subito il test!)
 
io ho definito il fucile "in rodaggio" perchè è di quest'anno, però dall'apertura ad oggi magari almeno 2-300 cartucce ce l'ho sparate...

comunque, fatto ieri tutte le prove: sparato leggero e peso, imbracciando e tenendolo con la sola mano, macchevvedevodì! ha sparato sempre e senza problemi (ho fatto anche dei bei colombi eh!)

comunque domani parto per le vacanze, quando torno son daccordo con l'armaiolo che glielo porto e gli da un'occhiatina ;)

continua.....
 
Allora, giusto per dovere di cronaca, la cartuccia non estratta, rimasta completamente in canna.... altre due volte.
La frequenza aumentava.... usavo praticamente sempre le stesse cartucce..... vai a vedè che son le cartucce il problema??!!
Ho avuto oggi la riprova, mi ha telefonato l'armaiolo che le ha caricate e mi ha detto che dev'essere stata una partita "venuta male", lo stesso problema lo hanno dato su altri fucili, di altre marche!
Insomma, tante seghe mentali per nulla!!!!!!
Quindi riconfermo il fatto che il nuovo A5 Browning è un signor fucile con una signora canna!!!

Fino al prossimo inceppamento!
[Trilly-77-24.gif]
 
Eccomi! Ho creato un po di suspense!
Allora, il dottore ha detto che secondo lui c'era un problema di troppa piegatura (l'altro dottore aveva messo dù piastrine perché il fucile non mi tornava per niente, prima volta, non avevo mai avuto problemi con gli altri).
Di conseguenza il calcio risultava fuori asse rispetto alla corsa dell'otturatore con conseguente eventuale attrito.
Ridotta di poco (ma quanto basta) la piega, dovrebbero non esserci più problemi.
Oggi ho tirato solo una cartuccia quindi bisogna aspettà e vedè che tutto funzioni (magari domani si trovano dùmila colombi e si fa subito il test!)

Dumila !!!!! Famo pure tremila dai [36][36][36][36]Scherzi a parta la patologia trovata dal dottore potrebbe essere la causa effettivamente.Il discorso fila,facci sapere poi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto