Ciao a tutti,vorrei condividere con voi una cosa che non ho mai capito..caccio con un benelli comfort canna 65..con prolunga di 10 cm e strozzatura cilindrica,quindi canna di 77[ahgg_eek2.gif]
solo così riesco ad andare bene,se provo con canna più corta non chiappo niente ..ma proprio niente..secondo voi a cosa è dovuta questa cosa ?
A tal prprosito chiedo se qualcuno vuole vendere una canna per benelli comfort.
ciao grazie

La canna da 65 cilindrica ha un rendimento balistico a dir poco pietoso, ma se la allunghi di altri 10cm e' ovvio che recuperi qualcosa in termini di distribuzione e velocita. Ti consiglio comunque di utilizzare i concentratori, con i quali aumenterai ulteriormente le prestazioni balistiche.
Inoltre, le valutazioni fatte dagli amici che mi hanno preceduto non sono affatto da scartare, ma non penso che prese singolarmente possano incidere positivamente tanto da stravolgere il rendimento tuo e del fucile.
 
Anche io quando vado a colombacci a fermo allungo la mia canna da 65 con una prolunga GEMINI da 10 cm munita di uno strozzatore 2 stelle e mi ci trovo molto bene (credo che sia solo una questione di testa )anche perché quando sparo con la canna da 65 con strozzatore 3 stelle ammazza bene lo stesso .Comunque prova a mettere uno strozzatore 3 stelle sicuramente sparerai meglio anche perché (specialmente a volo ) sarai sul bersaglio molto più velocemente. SALUTI .
 
Io ci penserei bene prima di fare certe affermazioni. Dipende anche dal selvatico e dalla situazione ovviamente la canna più lunga ti da vantaggio nei traversi mirati per le solite ragioni bla bla bla ma ti limita per altre. Poi credo che qui sul forum i vari Tex manco li mangiano i selvatici che cacciano figuriamoci pelarli. Io mi occupo dell'abbattimento della pulitura e a volte cucino pure. Questo per dire che a volte con canne troppo strette i selvatici si sciupano e per mangiarli devi avere una convenzione con il dentista. Ultimamente sto cacciando anatre con una vecchia gloria una Garcia 71 cm *** a volte capita di trovare animali con 15/20 buchi e io minimo uso piombo 6. Ti assicuro fucilate eccezzionali animali senza una goccia di sangue dai venti metri in su ma non lascia scampo.
Tornando alle canne da 65 io ne ho una benelli St.Etienne Cl 20 e non mi pare proprio scarsina come dici tu. Ma come mi hanno fatto notare in questi anni questo é un forum e ognuno esprime la propria opinione come di usa in un paese civile e democratico. W LA CACCIA
 
Centro67: Ci fai quaglie beccacce e stop, ma come il tiro si sposta oltre i 20-25m son solo ferimenti, per questo motivo ritengo che le canne corte cilindriche siano una ciofeca...

Io dico che ci fai tanto... Veramente tanto!
e col pb 10 e 11 e cartucce da 32 grammi col contenitore gli animali cadevano stecchiti anche a 40 metri!
 
Io all' epoca ci avevo innestato su un +10 cm 2 stelle, perché effettivamente avevo l' impressione che rendesse di più. Parere maturato nell' utilizzo di una canna come quella nell' arco di un decennio, alternandola con altre canne. Gli originali di cui disponeva mi facevano disperare perché dopo due o tre colpi si allentavano anche stringendoli a morte. Penso che non andassero bene in battuta. Adesso ho una 70 cm che secondo me anche come bilanciamento sul Benelli è l' ideale, almeno per me.
 

NASOS

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
71
Punti
28
Ciao a tutti,vorrei condividere con voi una cosa che non ho mai capito..caccio con un benelli comfort canna 65..con prolunga di 10 cm e strozzatura cilindrica,quindi canna di 77[ahgg_eek2.gif]
solo così riesco ad andare bene,se provo con canna più corta non chiappo niente ..ma proprio niente..secondo voi a cosa è dovuta questa cosa ?
A tal prprosito chiedo se qualcuno vuole vendere una canna per benelli comfort.
ciao grazie
 
Penso che sia solo un problema mentale.
la canna cilindrica ha un rendimento fantastico a brevre distanza e a quaglie non le rovini.

Possiedo la 65 benelli centro prima serie e col 4 stelle ci ho fatto mazzi di tordi che con le canne lunghe e strozzate me li sognavo...

però quelli erano altri tempi... [cry.gif]
 
Secondo me le possibilità sono due:
la prolunga abbassa o alza la fucilata facendola coincidere con il punto mirato e per esempio correggendo un errore di imbracciatura o un calcio troppo dritto/piegato ( da confermare provando l'arma alla placca con appoggio e vista la strozzatura a palla in entrambe le configurazioni 65 CIL. 65+prolunga cil. ) oppure é tutta una questione di convinzione che con la prolunga ti porta a sparare meglio impegnandoti di più ( cosa che succede ad esempio con le cartucce quando per principio si ci convince che un tipo non funzioni e di conseguenza quando la si ha in canna si spara tanto per fare rumore senza impegno )
 
La canna corta in genere la usa lo stoccatore fino ai 65-67 anche variando gli strozzatori interni nel corso della giornata, la canna da 70-76 invece è per i tiri mirati, anticipi lunghi e per bruciare meglio cartucce oltre i 35 gr, ma non è detto basta abituarsi e va bene anche allo spollo forse è il tuo caso, se vai bene così continua senza farti troppe domande, al limite per non rovinare troppo gli animali usa cartucce che aprono.

Gianni1°,credo che la risposta sia la tua in quanto dopo infortunio avvenuto parecchi anni fa ,ad occhio destro,è diventato dominante occhio sx ed io sono dx,per cui sono costretto a chiudere sempre il sx per non avere sdoppiamento dell'immagne..
A questo punto approfitto di voi con altra domanda..la mia canna è 65 con prolunga di 10 e strozzatore cilindrico..tutte queste riduzioni non sono pericolose o rendono meno secondo voi?
Sono nel dubbio se acquistare una canna di 75 con strozzatori e addio..
 
Domandalo a Centro67 !!!!:)

No, seriamente, puo' essere che la canna piu' corta non ha abbastanza inerzia quando fai lo swiing through e si ferma mentre premi il grilletto. Ma puo' anche essere una delle ragioni spiegate da Luca96.
 
Ciao e grazie a tutti per le risposte,forse non mi sono spiegato bene,io non uso una prolunga per fare tiri impossibili ecc.. non mi interessano...
Con la prolunga da 10 cm e strozzatura cilinderica,faccio tutte le cacce tordi,anche spollo, colombi,fagiani..
la mia è più una domanda balistica..possibile che con una canna di 77 riesco a brandeggiare e centrare e con canne più corte no?
unica spiegazione secondo me è data perpiegatura sbagliata del fucile..non saprei darmi altre spiegazioni..oppure è solo un discorso mentale davvero
 
La canna corta in genere la usa lo stoccatore fino ai 65-67 anche variando gli strozzatori interni nel corso della giornata, la canna da 70-76 invece è per i tiri mirati, anticipi lunghi e per bruciare meglio cartucce oltre i 35 gr, ma non è detto basta abituarsi e va bene anche allo spollo forse è il tuo caso, se vai bene così continua senza farti troppe domande, al limite per non rovinare troppo gli animali usa cartucce che aprono.
 
Stai tranquillo come scritto sopra anche io spesso a colombacci adopero la prolunga da 10 cm abbinata ad un strozzatore 2 stelle sparando molte cartucce da quaranta grammi con buoni risultati tieni le filettature ben ingrassati e le varie parti ben strette e non pensare a niente altro che a sparare. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto