Hunter9

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera a tutti, da un po’ di tempo noto che sul fondello delle cartucce dentro la cartucciera si forma della ruggine dove la cartuccia sta a contatto con il cuoio. Come se la cartucciera fosse sempre umida. Sapete come posso fare per evitare questo problema?? Grazie in anticipo ☺️
 
Mi hai preceduto, ho il tuo stesso problema!
Io pero ho una cartuccera di nylon intrecciato, tipo le bretelle degli zaini...ogni cartuccia che passa dentro diventa un blocco di ruggine
 
Si parlava di fondello ossidato. Quello si forma con un po di umidita ed è un alone verdastro; basta anche il contatto con le dita umide (giornate di pioggia) o sudate per formarlo e non crea nessun problema nè di rendimento delle cartucce nè di funzionamento (estrattori).
Un'altra cosa è il fondello arrugginito perchè vuol dire che l'ossidazione e l'umidità perdura da tempo.
In questo caso si può provare a ripulirle con la lana d'acciaio e poi oliarle leggermente ma è evidente che le prestazioni potrebbero essere compromesse (compresa qualche cilecca) e se la ruggine è penetrata in profondità puo aver indebolito il fondello e creare problemi di estrazione, soprattutto nei semiautomatici.
Come dice Giovannit i lamierini sono sempre piu sottili e di qualità inferiore e questi problemi sono sempre piu frequenti. Per schiacciare il fondello di un bossolo fiocchi t. 4 di trent'anni fa ci voleva il martello ... oggi si schiaccia con le dita.
io ricaricavo i bossoli presi al tiro al piccione cambiando innesco e passandoli dal calibratore, oggi carico solo con bossoli nuovi perchè di quelli sparati non mi fido.
 
Ciao, personalmente ho notato anch'io la presenza di un po' di ossidazione sul fondello delle cartucce, sono riuscito ad eliminare o a ridurre al minimo il rischio, facendo stare la cartucciera al disotto della cintura dei pantaloni, in quanto è molto più difficile che il sudore vada ad impregnare la cartucciera.
Saluti

Tex67
 
Ho due cartuccere, una in cordura con cartucce con piombo fine per la migratoria e una in pelle con piombo grosso per la stanziale. Nessuna delle due cartuccere mi ossida o mi arrugginisce le cartucce. Qualche cartuccia ossidata l'ho trovata nella cartuccera in pelle, ma le cartucce erano nella cartuccera da gennaio a settembre. Letta la discussione, per curiosità sono andato a controllare tutte le cartucce che si trovano dall''anno scorso nella cartuccera in cordura, nessuna è stata ossidata o arrugginita. Per ovviare al problema, basterebbe togliere a fine stagione dalla cartuccera le cartucce, dargli una passata con uno straccio asciutto e rimetterle nelle scatole. Se dopo pochi giorni si riforma l'ossido vuol dire che le cartucce erano già state intaccate dall'ossido. Non è sbagliato dopo quattro o cinque uscite muovere le cartucce nelle loro celle, senza aspettare che si incollano. ;):) P.S. Quando piove, o quando c'è troppa umidità non porto mai la cartuccera, le cartucce le metto in sacchetti di plastica trasparente, per intenderci quelli per alimenti utilizzati anche per congelare. Se si è troppo chiusi anche i vapori di sudore potrebbero influire negativamente sulle cartucce.
 
Grazie mille, potrebbe essere magari il sudore che le fa ossidare, poi non so perche qua da me bene o.male da ottobre a gennaio c e sempre nebbia quindi anche quasi sicuro é quello...pero ad esempio a mio babbo non si ossidano..e comunque stamattina caricando mi sono accorto che anche la levettina per scaricare é arrugginita, non so infatti cosa possa esser successo
 
Si parlava di fondello ossidato. Quello si forma con un po di umidita ed è un alone verdastro; basta anche il contatto con le dita umide (giornate di pioggia) o sudate per formarlo e non crea nessun problema nè di rendimento delle cartucce nè di funzionamento (estrattori).
Un'altra cosa è il fondello arrugginito perchè vuol dire che l'ossidazione e l'umidità perdura da tempo.
In questo caso si può provare a ripulirle con la lana d'acciaio e poi oliarle leggermente ma è evidente che le prestazioni potrebbero essere compromesse (compresa qualche cilecca) e se la ruggine è penetrata in profondità puo aver indebolito il fondello e creare problemi di estrazione, soprattutto nei semiautomatici.
Come dice Giovannit i lamierini sono sempre piu sottili e di qualità inferiore e questi problemi sono sempre piu frequenti. Per schiacciare il fondello di un bossolo fiocchi t. 4 di trent'anni fa ci voleva il martello ... oggi si schiaccia con le dita.
io ricaricavo i bossoli presi al tiro al piccione cambiando innesco e passandoli dal calibratore, oggi carico solo con bossoli nuovi perchè di quelli sparati non mi fido.
Si il titolo parlava di fondello ossidato mentre nel testo di fondello arrugginito, come nel mio caso nessuna é stata compromessa in termini di prestazioni, c e soltanto un velo superficiale di ruggine.
 
Ma in linea di massima che tipo di problema potrebbero comportare le cartucce con il fondello un po' segnato di ruggine?
 
Ma in linea di massima che tipo di problema potrebbero comportare le cartucce con il fondello un po' segnato di ruggine?

Se c'e' solo un po' di ruggine non comporta problemi. Quando invece ci sono incrostazioni notevoli ci possono essere inceppamenti e, come e' accaduto a me, la rottura dell'estrattore quando l'otturatore arretra e la cartuccia agganciata dall'estrattore non vvuole uscire dalla camera di scoppio.
 
Io e' da quando ho lasciato l'Italia che non adopero la cartuccera. Ad anatre a Kodiak tenevo una quarantina di cartucce in un contenitore impermeabile che poi tenevo nello zaino. Arrivato al capanno ne tiravo fuori una quindicina e me le mettevo nelle tasche del mio parka/impermeabile, dove c'erano delle cartuccere elastiche. I miei stivaloni a tutto petto avevano una piccola cartuccera a prova d'acqua (con copertura a risvolto e chiusura Velcro) dove tenevo le cartucce a palla per difesa contro gli orsi Spesso se pioveva forte e tirava vento forte (il tempo migliore per la caccia alle anatre) le tasche mi si riempivano d'acqua. Fra umidita' e salmastro, se non asciugavo e lubrificavo lievemente i fondelli delle cartucce quando tornavo a casa, si facevano incrostazioni anche pesanti sui fondelli delle cartucce che avevo in tasca. Quelle a palla non si corrodevano mai perche' ben protette e anch'esse leggermente lubrificate.
L'unica cartuccera che ho adesso e' di cuoio ed e' sul mio cinturone per la Ruger Blackhawk .44 Magnum. Le 10 cartucce che porta se le lasci a contatto col cuoio per parecchio tempo formano una specie di verderame che all'atto pratico non comporta alcun problema se non di estetica.
 
Ma in linea di massima che tipo di problema potrebbero comportare le cartucce con il fondello un po' segnato di ruggine?
Io ti posso solo dire che oggi ho sparato una cartuccia, bossolo cheddite t3 con ruggine superficiale e si é spaccato il fondello dove l estrattore ha fatto forza.. se qualcuno sa qualcosa a riguardo e se questa cosa dipende dalla ruggine perche mi sono preso un po paura
 
Il fondello ossidato si puo' ripulire con la lana d'acciaio e olio di gomito. Poi si unge appena con un dito umettato nell'olio per armi. Il problema e' che oggi per risparmiare il fondello delle cartucce e' fatto in lamierino d'acciaio passato in un bagno d'ottone. Una volta era puro ottone. Io quando cacciavo quasi esclusivamente in una palude presso un lago semisalmastro, ogni tanto dovevo fare questo lavoro. Sparavo le Remington Hevi-shot al tungsteno che costavano un occhio della testa, e quindi a buttarle via non ci pensavo neanche, e non mi capitava mai di spararle tutte. Quindi ogni volta che cacciavo ne avevo sempre un sovrappiu' di una ventina rimaste a mollo nelle tasche del parka che spesso si riempivanoo d'acqua, e la corrosione era cosa di tutti i giorni. Una volta, prima che cominciassi a raschiare la corrosione e oliare i fondelli mi si ruppe l'estrattore dell'11-87 per via di una cartuccia corrosa incastrata in camera. Meno male che quel giorno non c'erano molte anatre, perche' fui ridotto a usare un fucile a colpo singolo ed estrazione manuale spesso difficile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto