Re: Doppietta cal 16 ereditata!

bene perfetto!! ero sicuro, ma non convinto, dell'anno!! sarà sicuramente del 1950.
 
Re: Doppietta cal 16 ereditata!

controlla bene, (vicino alla matricola)perche' a volte invece della data, ci sono dei numeri romani,(e da quelli puoi risalire agevolmente alla data di fabbricazione!)
X =1954
XI=1955
XII=1956
fino a XXX=1974
poi riparte con AA=1975
AB=1976
AC=1977 e cosi' via, fino ad arrivare a BS=2002.
spero di esserti stato di aiuto! [lol.gif]
 
Re: Doppietta cal 16 ereditata!

Il fucile è bello! Le foto non sono molto nitide, ma potrebbe essere il modello "Italia". Soprattutto in cal.16, se integro avrebbe un cospicuo valore. La scritta "Italia" dovrebbe essere riportata sulla bindella, nella parte iniziale.
Giovanni
 
Re: Doppietta cal 16 ereditata!

Se l'arma è prodotta prima del 1954, la data viene riportata per esteso. Sui piani di bascula non vedo niente. Bisognerebbe vedere i marchi sotto le canne, sui piani delle canne accanto ai ramponi. Si può vedere una immagine delle canne con il nome del costruttore?
Giovanni
 

mikx

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
mio nonno mi ha lasciato in eredità una doppietta cal 16 bernardelli

indicativamente avrà 50/60anni, sopra il numero di matricola di 4 cifre! c'è punzonato un'altro numero ovvero un 30'! cosa sarà? mi sembra strano sia del 1930.

voi cosa dite riguardo a questo punzone? cosa indica di solito?
 
Re: Doppietta cal 16 ereditata!

grazie. dovrò sicuramente portarla in un armeria a farla sistemare! perchè le canne non sono perfettamente lisce. e ci sono dei punti in cui la brunitura è venuta meno. poi il legno ha graffi e botte da far sistemare. che dite quanto mi costerà una pulizia di fondo e una sistemata generale di canne e legni?

domanda + importante è del 1930? come secondo mè indica quel 30' sopra il numero di matricola?
 
Re: Doppietta cal 16 ereditata!

secondo me il "30, e' un numero interno di fabbrica (dovrebbe esserci anche su' le canne!) e non c'entra assolutamente niente con la data di fabbricazione!
anch'io ho una doppietta italiana artigianale,(con batteria h.h.) che su' la bascula ed le canne riporta il n°21, ma fabbricata il 1938! [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto