Re: Giusta compressione?

dodo ha scritto:
nika ha scritto:
in alcuni test eseguiti con polveri x 36 con il cont basso mi aumenta la presione , credo sia appunto xke la polvere si incencia un po in piu prima di aprire la stella .
tipo 1,40x28 di mb con il 21 gual. o circa 840 bar con il 19 b&p 990 .
150 bar di differenza non sono giustificabili solo col passaggio da un contenitore gualandi ad un baschieri quasi della stessa altezza. Posso ipotizzare che sia fortemente cambiato qualche altro parametro (es. Altezza cartuccia finita) oppure che il banco di prova abbia dato i numeri.

Ciao
lo crdo anche io...intendiamoci, non sono un luminare però mi suona stano questo comportamento.
come primo impatto dovrei avere una combustione lievemente più vivace con il gualandi e circa 40 50 bar in più rispetto allo z2m.
l'unica cosa che mi viene in mente è sulla differenza di rigidità dei due molleggi.
lo z2m, si comprime lievemente di meno rispetto ad un gualandi che sviluppa la stessa volumetria, quindi se si usa un cont gualandi troppo compresso e si sostituisce con un baschieri di pari volumetria si rischia di non avere molleggio.....li si che si rischia di avere molti bar in più e Tc corti.... e non il contrario come di consueto.
secondo me l'inghippo sta sul corretto funzionamento e compressione degli assetti in questione.
la pressione è inversamente proporzionale all'incremento della boiling room mentre i tempi di combustione no, crescono al crescere del volume.
stessa cosa per quanto riguarda il picco pressorio, risulterà più delicato con una compressione media rispetto a contenitori meno cedevoli e più compressi.
 
Re: Giusta compressione?

dodo ha scritto:
Direi che la borra in foto rappresenta il limite minimo di compressione. Salvo alcuni casi particolari, ti consiglio di imprimere una compressione maggiore, eventualmente utilizzando una borra più alta o di inserire uno spessore leggero (tipo sugherino) sul fondo del contenitore.

Ciao
condivido.... se una compressione del genere viene utilizzata con chiusura poco marcata e con grammature al limite basso del range di caricamento, si rischia un Tc alto....
io porterei a media compressione , il contenitore darà la giusta stabilità alla polvere e fornirà un molleggio adeguato.
per curiosità...che assetto è ?
 
Re: Giusta compressione?

giatrus ha scritto:
Grazie a tutti,io mi preoccupavo che fosse troppo pressata,
l'assetto postato era psb2 1.75x34 pb7 sg 19 altezza finita 58mm altezza bossolo 70mm
spazio a disposizione di bossolo vuoto 10.5mm
non avevo letto scusa...
questo assetto lo carico con psb1 , mi trovo bene con il bior 21 o skeet ( lo preferisco perchè da buone rosate e lascia le canne più pulite ).
considera che, per l'ovvia differenza di progressività dei due propellenti, io offro alla carica una buona dose di intasamento.... è decisamente una dose autunno-invernale....
confesso che con psb1 con forte freddo e tramontana in montagna non disdegno i 36gr di buon 7.5 nik pero in ppt....in un primo tempo la caricavo con 688 ma poi ho preferito l'utilizzo del cx2000.... ho evitato il 616 per le sue doti ballerine degli ultimi tempi.
 
Re: Giusta compressione?

Ti metto una foto, quella centrale è la giusta compressione,anche se ci sono polveri come le progressive che hanno bisogno di maggiore compressione,mentre le vivaci di minore.
Saluti.
 
Re: Giusta compressione?

in alcuni test eseguiti con polveri x 36 con il cont basso mi aumenta la presione , credo sia appunto xke la polvere si incencia un po in piu prima di aprire la stella .
tipo 1,40x28 di mb con il 21 gual. o circa 840 bar con il 19 b&p 990 .
 
Re: Giusta compressione?

vedi x rendertela piu semplice , il processo è al contrario una borra alta ben schiacciata abbassa la pressione mentre una come la tua bassa la alza , xke aumenta lo spazio di combustione all'interno della cartuccia . ma questo nn vuol dire niente le cartucce a mio parere vanno provate sul campo , magari il tuo assetto preferisce la borra bassa . se nn va bene la puoi correggere sia con un innesco minore opp con una borra alta e innesco maggiore
 
Re: Giusta compressione?

nika ha scritto:
in alcuni test eseguiti con polveri x 36 con il cont basso mi aumenta la presione , credo sia appunto xke la polvere si incencia un po in piu prima di aprire la stella .
tipo 1,40x28 di mb con il 21 gual. o circa 840 bar con il 19 b&p 990 .
150 bar di differenza non sono giustificabili solo col passaggio da un contenitore gualandi ad un baschieri quasi della stessa altezza. Posso ipotizzare che sia fortemente cambiato qualche altro parametro (es. Altezza cartuccia finita) oppure che il banco di prova abbia dato i numeri.

Ciao
 
Re: Giusta compressione?

Grazie a tutti,io mi preoccupavo che fosse troppo pressata,
l'assetto postato era psb2 1.75x34 pb7 sg 19 altezza finita 58mm altezza bossolo 70mm
spazio a disposizione di bossolo vuoto 10.5mm
 

giatrus

Utente Registrato
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti vi posto una foto secondo voi è una giusta o eccessiva compressione della borra?
Premetto che è una gualandi sg 19 cartuccia finita a 58.00mm[attachment=0:1fokq63y]2.jpg[/attachment:1fokq63y]
 
Re: Giusta compressione?

Ciao
la compressione e' giusta, ma anche se era piu' ovalizzata era giusta lo stesso, basta che non si toccano, in linea di massima va bene.
 
Re: Giusta compressione?

nika ha scritto:
vedi x rendertela piu semplice , il processo è al contrario una borra alta ben schiacciata abbassa la pressione mentre una come la tua bassa la alza , xke aumenta lo spazio di combustione all'interno della cartuccia . ma questo nn vuol dire niente le cartucce a mio parere vanno provate sul campo , magari il tuo assetto preferisce la borra bassa . se nn va bene la puoi correggere sia con un innesco minore opp con una borra alta e innesco maggiore
Temo che il fenomeno combustivo non avvenga proprio come descritto, anzi, una borra poco compressa, alla detonazione dell'innesco comprime completamente l'ammortizzatore, creando una camera di combustione troppo ampia che tende a rallentare il processo combustivo e spesso lo rende irregolare, non assicurando una resa affidabile della cartuccia. Direi che difficilmente questo si traduce in un innalzamento della pressione massima.

Ciao
 
Re: Giusta compressione?

nika ha scritto:
vedi x rendertela piu semplice , il processo è al contrario una borra alta ben schiacciata abbassa la pressione mentre una come la tua bassa la alza , xke aumenta lo spazio di combustione all'interno della cartuccia . ma questo nn vuol dire niente le cartucce a mio parere vanno provate sul campo , magari il tuo assetto preferisce la borra bassa . se nn va bene la puoi correggere sia con un innesco minore opp con una borra alta e innesco maggiore

?????
pap
 
Re: Giusta compressione?

Direi che la borra in foto rappresenta il limite minimo di compressione. Salvo alcuni casi particolari, ti consiglio di imprimere una compressione maggiore, eventualmente utilizzando una borra più alta o di inserire uno spessore leggero (tipo sugherino) sul fondo del contenitore.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto