Ciao Maurizio,

si si l'anticipo se il red dot viene montato più vicino possibile all'occhio e non spari ad un selvatico a 5 metri di distanza lo vedi molto bene e lo riesci a calcolare anche bene.

Il vantaggio maggiore però di questo oggetto, non credo che nessuno lo abbia specificato bene, è che essendo una riflessione di una fibra ottica su un vetro semi speculare non si hanno problemi con l'allineamento tra occhio e punto rosso quindi anche se l'imbracciata non è perfetta automaticamente il punto rosso riflesso è centrato sul selvatico.

La regolazione è abbastanza facile in quanto hai 4 viti laterali (due anteriori e due posteriori) per la deriva e due viti in alzo (una posteriore e una anteriore) perciò puoi regolarlo come preferisci.

Io per avere la certezza di essere centrato perfettamente ho fatto un lavoro di questo tipo:

_ Preso una cartuccia con il laser che utilizzo per la centratura di massima del 300wm e con i dovuti spessori l'ho inserita in un bossolo sparato del .12;

_ Segnato sul fondello del bossolo un punto a caso in modo da avere sempre lo stesso riferimento;

_ Messo un punto nero su un muro bianco per avere il riferimento del centro;

_ Una volta posizionato il red dot fatto ruotare per 4 volte il bossolo nella camera di scoppio ogni volta di 90° in modo da avere il quadrato preciso dei 4 punti del laser (fatto per evitare che un disallineamento del laser nel bossolo possa falsare la taratura;

_ Una volta creato il quadrato, non muovendo mai il fucile ho regolato il red dot fino ad averlo posizionato nel centro preciso del quadrato;

_ Una volta trovata la posizione perfetta (a me serviva più che altro per la palla unica sul cinghiale) fissato i grani di alzo e i grani del lato sinistro con del frenafiletti in modo da non perdere più la regolazione e sostituito i grani di destra con delle viti con testa zigrinata in plastica per facilitare lo smontaggio;

Con questo metodo dovresti trovarti l'alzo e la deriva sempre fissi (grazie al frenafiletti sulle viti) e le due viti di destra (o sinistra a piacimento) libere per il montaggio e lo smontaggio.
 
Ma sei sicuro che sia consentito?

se è consentito per la caccia al cinghiale non vedo perchè debba essere vietato per gli altri tipi di selvaggina, ancochè la caccia al cinghiale la puoi fare anche con il fucile anima liscia.... dove sta' il problema secondo te ????
 
Buongiorno Maurizio,

scusate per il ritardo nella risposta ma sono stato in Ungheria a caccia.


Premetto innanzitutto che non sono un grande cacciatore come tanti qui nel forum e non ho tantissima esperienza ma cerco di mantenermi abbastanza informato.


Io ho preso questo punto rosso olografico su un sito cinese "aliexpress.com e vi metto anche il link
https://it.aliexpress.com/item/shot...638.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.58894c4dtS1rr2

Il prezzo di acquisto era circa 21/22 € e ci ha messo più o meno un mese ad arrivare.
La prima volta che l'ho provato al tiro a volo sono rimasto sinceramente un po' deluso primo per via della visuale un po' ristretta e secondo perché il vetro azzurro non permette una perfetta visibilità del piattello che si sviluppa su un fondo verde scuro.

Ho deciso comunque di provare l'oggetto anche in campo e quindi me lo sono portato qualche tempo fa in Ungheria per fare le oche e devo dire che con i dovuti aggiustamenti io mi sono trovato davvero bene!

Io reputo che la situazione ideale di utilizzo sia per tutte quelle caccie da aspetto infatti non mi ci sono trovato per nulla bene a lepri dove la stoccata è molto istintiva.
Altro tipo di caccia dove l'ho utilizzato è stata al cinghiale in posta e devo dire che anche lì mi è stato abbastanza utile perché, probabilmente anche per vie delle condizioni di sole nel fitto del bosco, riuscivo a vedere molto bene gli animali in passaggio anche se molto veloci.


in merito agli altri tipi di caccia non l'ho mai utilizzato per fare tordi, colombacci etc perché io non ho l'ambito in italia quindi non esercito questi tipi di caccia ma posso dire che sui fagiani (notoriamente abbastanza lenti nello spunto quindi con un tiro non del tutto in stoccata) mi sono trovate anche lì bene.
Tanto fa l'abitudine però perché non ci si può aspettare di montarlo e trovarsi subito benissimo in quanto cambia un po' la tipologia di mira.

Unica pecca riscontrata è stat un po' la debolezza dei grani che si utilizzano per il fissaggio sulla bindella ma prontamente sostituiti con dei grani M5 rifilettando i fori e da lì nessun problema anche sulle legnate che tirano di rinculo le cartucce a palla.
 
No, in questo caso non e' modifica d'arma; lo e' quando si aumenta o l'occultabilita' (segando il calcio o la canna quindi riducendo le dimensioni delle stessa) oppure la potenza di fuoco (caricatore maggiorato non previsto per l'arma in questione). Il red dot (o punto rosso) e' un sistema ottico che si puo' montare tranquillamente al pari di un cannocchiale. E' considerato un accessorio.......lo puoi montare dove vuoi.....

Un saluto
Alberto
 
Ciao Dany 1990, se non ti confondo con qualcun altro (nel qual caso scusami), avevi già scritto di questo red point cinese in un'altra discussione.
In ogni caso, visto che sei un felice utilizzatore di questo accessorio, ti chiedo cortesemente di condividere nello specifico le tue esperienze.

scrivi che lo usi proficuamente al cinghiale ed alle oche, per altre cacce no?...
Per tordi, colombi o fagiani non è consigliabile? Perché?
In quali occasioni è dunque utile e quando no?

Per favore dicci quale modello di red point cinese hai acquistato, dove è quanto costa.
Le tue informazioni frutto di esperienze "sul campo" saranno preziosissime per tutti noi.

Sono destro ma ho l'occhio guida sinistro, problema comune a non pochi di noi, questo aggeggio potrebbe risolvere il problema ottico che abbiamo quando spariamo ad occhi aperti.

Grazie a chiunque darà il suo concreto contributo.


un saluto

Maurizio
 
Mi dispiace ma sul tuo quesito non posso esserti utile perche', almeno fino ad ora, ne' io e ne' altri miei amici, abbiamo avuto l'opportunita' di provarlo.....spero si faccia vivo qualcun'altro che possa soddisfare la tua richiesta. Un saluto
 

Wile Coyote

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Punti
13
Ciao, vorrei provare a montare un red dot sulla bindella del mio automatico. Conoscete qualche modello che si adatti alla bindella 6mm, più accessibile del costoso Aimpoint?
 
Il problema che vedo non e' legale ma tecnico. Con un aggeggio del genere sulla canna tenderai a mirare al bersaglio senza dargli il dovuto anticipo, IMHO.

Ciao Giovanni, l'Aimpoint, ultimamente, ha ideato un modello specifico per la canna liscia (il Micro S1) proprio per valutare meglio il giusto anticipo. Si applica direttamente sulla bindella (ha le giuste regolazioni per le varie larghezze delle stesse) cosi' la distanza dall'occhio te la puoi gestire tranquillamente da solo. Sicuramente, come tutte le cose, necessita di farci un po' la mano (o meglio dire "il tiro").
Se vai sul tubo ci sono diversi filmati proprio di questo modello.

Un saluto
Alberto
 
Una meraviglia, l'ho montato su un monocanna 28 dove ho perso il mirino.
Senza mai sparare a fermo, il mio compagno di caccia si è ricreduto sul 28 e sulla mia mira.
Unico problema, essendo non illuminato, alle prime luci o al tramonto non funziona, con la luce mi ha aiutato molto.
Sei un po' lontano, se no telo facevo provare.
Ciao
 
No, in questo caso non e' modifica d'arma; lo e' quando si aumenta o l'occultabilita' (segando il calcio o la canna quindi riducendo le dimensioni delle stessa) oppure la potenza di fuoco (caricatore maggiorato non previsto per l'arma in questione). Il red dot (o punto rosso) e' un sistema ottico che si puo' montare tranquillamente al pari di un cannocchiale. E' considerato un accessorio.......lo puoi montare dove vuoi.....

Un saluto
Alberto

Non si potrebbero montare mirini in fibra ottica per migliorare la visibilità, calcioli ammortizzanti per mitigare il rinculo perché non prodotti dal costruttore
E Gemini, che ha costruito la sua immagine su accessori e strozzatori per tutte le marche di fucili, andrebbe eliminato perché ne migliora l'efficacia?
Su molti semiautomatici di ultima generazione sono stati creati incassi predisposti per le ottiche.
Il Red Dot non illumina nessun bersaglio, lo ritengo un sistema di puntamento. come un mirino dentro un cerchio
 
Non voglio fare il cecchino, volevo provare a risolvere un mio problema momentaneo, che mi ha già fatto perdere qualche buona giornata di caccia.
Grazie comunque a tutti per le informazioni e le sentenze, è sempre bene conoscere i pareri di tutti.
F
 
Ciao Dany, grazie tanto per il tuo intervento.
considerata la ridicola spesa per l'acquisto del prodotto cinese, penso che ne acquisterò uno anche per capire come funziona e quali sono i reali benefici per me.
quello che al momento mi riesce difficile comprendere è come mi regolo con gli anticipi nel passaggio del bersaglio da fuori binocolo a dentro l'ottica.
ma forse una volta montato sarà tutto più chiaro.

Un saluto

Maurizio
 
Occhio a comprare prodotti di scarsa qualità ! La differenza tra un Red dot di scarsa e uno di buona qualità sta nella caratteristica del primo di stararsi dopo pochi colpi. Nelle ottiche e Red dots chi meno spende più spende..
Ciao
Alwssandro
 
Non si potrebbero montare mirini in fibra ottica per migliorare la visibilità, calcioli ammortizzanti per mitigare il rinculo perché non prodotti dal costruttore
E Gemini, che ha costruito la sua immagine su accessori e strozzatori per tutte le marche di fucili, andrebbe eliminato perché ne migliora l'efficacia?
Su molti semiautomatici di ultima generazione sono stati creati incassi predisposti per le ottiche.
Il Red Dot non illumina nessun bersaglio, lo ritengo un sistema di puntamento. come un mirino dentro un cerchio

Ciao Wile Coyote ma, erroneamente, hai sbagliato a quotarmi? Ti consiglio di rileggere con calma i vari post....non sono io che dice che "non si possono montare"; anzi, io ho scritto l'esatto contrario e cioe' che "si possono montare" al pari di qualsiasi cannocchiale..... come dici giustamente tu e' da considerare un sistema di puntamento.....addirittura, per chi non ha la predisposizione (i fori necessari per l'applicazione di una basetta Weaver o Picatinny necessarie per l'installaggio del Red Dot stesso) sulla cassa del proprio fucile, se li puo' far fare dall'armaiolo di sua fiducia.

Comunque, tornando al tuo quesito, se ci fosse in commercio un prodotto simile all'Aimpoint S1 ma piu' economico, che io sappia, ancora no. Calcola che questo tipo di puntatore, ideato nello specifico per il montaggio su' di una bindella, e'stato presentato la scorsa primavera all' Hit di Vicenza e per quello che so' io (questo lo sottolineo) l'Aimpoint e' stata l'unica a presentare, fino ad adesso, un prodotto con caratteristiche simili. Sicuramente non tarderanno ad arrivare altre alternative a questo prodotto....di altri marchi o anche semplicemente cloni.... ci sara' solo da aspettare.

Sarebbe interessante vedere quello comprato in Cina da Dany1990.....Dany ci sei?....gentilmente lo puoi postare?

Un saluto
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto