Re: Strozzature per cal.20

Ragazzi grazie per le risposte,la mia esperienza dalle vostre indicazioni serve in particolar modo per la caccia al colombo (quando vorrò usare il 20 e spero di trovarmi bene),quindi piombo dal 7,5 -6-5.
 
Re: Strozzature per cal.20

luigi.961 ha scritto:
Ho letto non mi (ricordo dove...) che per avere una densità di rosata equiparata il più possibile al cal.12, nel 20 dobbiamo usare una strozzatura più stretta,chiedo agli esperti del 20 se questa cosa è vera!
si, credo di si....
considera che se si parla di grammature proporzionali esempio 32gr il cal 12 e 26 in cal 20 , per avere una densità di rosata teorica simile devi stozzare di più con il 20... in virtù se non altro della minor quantità di pallini......
ovviamente ne fa le spese l'ampiezza di rosata, che non è uguale ma bensi più stretta rispeto a quella del cal 12.
per avere più o meno le stesse rosate, con il crio cal 12 cil canna 65 in cal 20 tiro con lanna 67 4 stelle e scendo di una numerazione di piombo....in cal 12 uso una 32gr pb10, mentre il cal 20 una 26gr pb 11..... in pratica una botta al cerchio ed una alla botte.
 
Re: Strozzature per cal.20

luigi.961 ha scritto:
Ok Topper,e la distanza utile... ti sembra la stessa del 12?
con alcuni assetti si, la differenza la noti solo alla placca.
quello che uccide è un congruo numero di pallini con dimensione ed energia residua proporzionata al selvatico ed alla distanza.... non l'ampiezza di rosata, questa influisce solo sul margine di errore.
 
Re: Strozzature per cal.20

schizzo ha scritto:
ho letto da qualche parte,che le stelle del 20 scendono di un grado rispetto al 12-tipo xxx nel 12,corrisponde a xx nel 20. sara' vero? boh-

poi per le alte pressioni sviluppate nel 20,rispetto al 12,uso una numerazione di un numero piu' grande rispetto al 12, tipo pallino del 10 con il cal. 12, pallino del 9 per il 20,in quanto sempre causa le maggiori pressioni i pallini picoli o piccolissimi (quelli della periferia )tendono a fodersi maggiormente,cioe' son piu' deboli,causando dispersioni che non servono ad altro che sguarnire la rosata promettendo al tordo di turno di prendere molto meno dei fatidici 5 pallini per stopparlo- ecco che si vedranno piumette saltar via e tordo fare centinaia di metri con la morte addosso- cordialita' da schizzo
Hai letto bene, questo è lo schema Beretta. Io con il 12 uso una due stelle e nel 20 l'equivalente è una stella.
Ciao.
 
Re: Strozzature per cal.20

RAgazzi in base alla mia esperienza personale con il mitico ventino la maggior parte delle volte sparo con canna 61 cilindrica.. pongo molta attenzione alle cartucce e in base alle varie condizioni atmosferiche cerco sempre di non portare la cartuccia sbagliata.. e Vi posso garantire che con delle buone 28 gr e anche 26 ho fatto tiri da paura che solo mio padre e la mia breton può testimoniare... Poi in qualche parte più larga o al rientro c'è qualche posto dove passano un pò più alti ci metto il 3 *** ed è completamente perfetto... Và che è una bomba...
Un saluto a tutti
 
Re: Strozzature per cal.20

Passionecaccia ha scritto:
RAgazzi in base alla mia esperienza personale con il mitico ventino la maggior parte delle volte sparo con canna 61 cilindrica.. pongo molta attenzione alle cartucce e in base alle varie condizioni atmosferiche cerco sempre di non portare la cartuccia sbagliata.. e Vi posso garantire che con delle buone 28 gr e anche 26 ho fatto tiri da paura che solo mio padre e la mia breton può testimoniare... Poi in qualche parte più larga o al rientro c'è qualche posto dove passano un pò più alti ci metto il 3 *** ed è completamente perfetto... Và che è una bomba...
Un saluto a tutti

Io con il M2 Comfortech cal.20 canna 65 faccio lo stesso, vado di Cil. allo spollo mattutino a tordi, poi passo alla *** per i posti dove passano più alti e alla sera al rientro rimetto la Cil. Mentre a colombacci uso solo la *** e quest'anno prenderò una prolunga gemini da 10cm che userò con la **.

Saluti

zipzipzip...............
 
Re: Strozzature per cal.20

Bah, io ho usato il mio nuovo venti un paio di volte al piattello sparando con due stelle. A parte alcuni tiri insospettabili (poi fatti da un maestro padellatore come me...) devo dire che stringe, e pure tanto. In molti mi hanno consigliato di passare al tre stelle.
 
Re: Strozzature per cal.20

waxe ha scritto:
Bah, io ho usato il mio nuovo venti un paio di volte al piattello sparando con due stelle. A parte alcuni tiri insospettabili (poi fatti da un maestro padellatore come me...) devo dire che stringe, e pure tanto. In molti mi hanno consigliato di passare al tre stelle.
Ciao Waxe,se usi il 12 quale strozzatura usi?
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ho letto non mi (ricordo dove...) che per avere una densità di rosata equiparata il più possibile al cal.12, nel 20 dobbiamo usare una strozzatura più stretta,chiedo agli esperti del 20 se questa cosa è vera!
 
Re: Strozzature per cal.20

luigi.961 ha scritto:
Ho letto non mi (ricordo dove...) che per avere una densità di rosata equiparata il più possibile al cal.12, nel 20 dobbiamo usare una strozzatura più stretta,chiedo agli esperti del 20 se questa cosa è vera!

Ciao, sulla base dell'esperienza personale posso dire che usare la strozzatura a 2 stelle per il cal. 20 sia ideale. Ho fatto diverse prove ad usare anche la 3 stelle, ma con il piombo n. 10 oppure il n. 9 il rendimento migliore l'ho avuto con le 2 stelle.
Cordialità [5a]
 
Re: Strozzature per cal.20

SASA53 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Ho letto non mi (ricordo dove...) che per avere una densità di rosata equiparata il più possibile al cal.12, nel 20 dobbiamo usare una strozzatura più stretta,chiedo agli esperti del 20 se questa cosa è vera!

Ciao, sulla base dell'esperienza personale posso dire che usare la strozzatura a 2 stelle per il cal. 20 sia ideale. Ho fatto diverse prove ad usare anche la 3 stelle, ma con il piombo n. 10 oppure il n. 9 il rendimento migliore l'ho avuto con le 2 stelle.
Cordialità [5a]

Anch'io sono con te, per me (parere personale) la 2** è la strozzatura universale in cal. 20 ci puoi fare quasi tutto.
 
Re: Strozzature per cal.20

ho letto da qualche parte,che le stelle del 20 scendono di un grado rispetto al 12-tipo xxx nel 12,corrisponde a xx nel 20. sara' vero? boh-

poi per le alte pressioni sviluppate nel 20,rispetto al 12,uso una numerazione di un numero piu' grande rispetto al 12, tipo pallino del 10 con il cal. 12, pallino del 9 per il 20,in quanto sempre causa le maggiori pressioni i pallini picoli o piccolissimi (quelli della periferia )tendono a fodersi maggiormente,cioe' son piu' deboli,causando dispersioni che non servono ad altro che sguarnire la rosata promettendo al tordo di turno di prendere molto meno dei fatidici 5 pallini per stopparlo- ecco che si vedranno piumette saltar via e tordo fare centinaia di metri con la morte addosso- cordialita' da schizzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto