Strozzatura e cartucce per beretta cal 20

patati79

Utente Registrato
Messaggi
158
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve vorrei un consiglio per chi usa il cal 20 che strozzatura e cartucce usate? Io lo userei per caccia alle allodole al gioco e vagante ai beccaccini
 
Quest'anno da noi È consentita la caccia a rastrello perciò farò Largo uso del calibro 20. Quindi appena finisce il periodo del passo, archivio il 12 e via di cal. 20 divertimento assicurato senza portarsi dietro il macigno del calibro 12

Dal mio punto di vista avere un calibro 12 che pesa meno di 3 kg e due e come darsi la zappa sui piedi, specie se si tirano molte 32/34 g.
 
Sera patati 79.. Io ho un Breda cal 20 e sparo sempre con il 2** di strozzatore avendo la canna di lunghezza 66 cm.. E le cartucce che uso sono 2 tipi maggiormente è sono le jk6 della rc 26 grammi piombo 9 e le Free shot della cheddite sempre piombo 9 e 26 grammi e mi trovo benissimo
 
Franchi Affinity cal.20 cartucce ricaricate con sipen 26gr tutto l'anno
cambio solo la strozzatura settembre-novembre 3*; dicembre-febbraio 1*
caccio esclusivamente cornacchia grigia
prima cacciavo con il 12 con cartucce 33-36 gr ora non ne sento la mancanza
 
Io ho montato la *** fissa. Gli ltri strozzatori non li porto neanche più nello zaino...
Fa tiri impressionanti per una 66 e mezza strozzatura. Raramente uso cariche superiori ai 25 grammi per la piccola migratoria.
 
Il cal 20 è polivalente.. io al 12 non torno più.
é leggero, maneggevole, meno rinculo.. insomma comfort.
Consente di sparare anche il no toxic e differenza del 28 e 410.
In america viene utilizzato con successo anche ad oche.
Stesso numero di cartucce del 12 dietro ma meno pesanti... per non considerare che il piombo è molto velenoso date le leggere pressioni superiori,
Aa anatre a lunga distanza con prolunga e strozzatore full è micidiale..
Gli americani su questo ci insegnano... usano cariche magnum e supermagnum sul 12 .. e lo stesso fanno col 20.. HA SENSO ECCOME usare grammature superiori.. c'è lo stesso rapporto cartuccia-fucile sia col 12 che col 20... che poi col 20 bastano 24 grammi di piombo e un piombo 9 per coprire molte cacce gia la dice lunga (provate col 12 e 28/30 gr di piombo a fare lo stesso)
C'è meno piombo, rosata piu stretta,.. meno pallini.. il gioco si fa poco piu difficile ma la rosata arriva ovunque, stessa distanza del 12
Permettetemi...
Bisogna conoscere bene il calibro 20 perchè ha molti punti positivi rispetto al 12.... bisogna conoscere a fondo le sue potenzialità....
Chi passa al 20 di norma se ne innamora...|!

Io sono comunque del fermo parere che non fa bene alla praticità cambiare spesso fucile e cartucce..... quindi preferisco averne uso e usarlo per tutto!
 
Ritengo che la modified *** sia la strozzatura "madre", la standard, il miglior compromesso per tiri a ai selvatici a tutte le distanze, anche io nel mio venti uso quella fissa da mezzo choke con soddisfazione....
 
Io con canna 66 ho fatto un intera stagione con *, poi ho preso il cane e cacciando spesso nello sporco ho montato il ***, ma anche su tiri importanti non ho visto grandi differenze, per le cartucce cheddite free shot al gioco e di prima canna poi per tiri forzati quando non giocano o di seconda canna a Beccaccini nobel speed non hanno paragoni.
 
Buon giorno io ho un urika 2 cal. 20 con canna da 66 e uso prevalentemente il 3 stelle standard a tordi con ottimi risultati, la mia domanda è questa: vale la pena acquistare uno strozzatore gemini ported sempre 3 stelle, leggo che migliora la rosata rispetto a quello originale.
 
su benelli.. canna 66 strozzatura 3 stelle gemini ported per tutta la caccia... sto solo valutando prolunga e un'altro da 1 stelle per le anatre alte o lontane...

cartucce che puoi provare... nobel sport s4, cheddite freeshot, rc20, jk6 RC , RVS HV28, Bornaghi.. i piombi migliori da 7 e mezzo a 10.. tutta caccia...

Per anatre di grossa taglia e tiri lontani cambia il discorso
 
su benelli.. canna 66 strozzatura 3 stelle gemini ported per tutta la caccia... sto solo valutando prolunga e un'altro da 1 stelle per le anatre alte o lontane...

cartucce che puoi provare... nobel sport s4, cheddite freeshot, rc20, jk6 RC , RVS HV28, Bornaghi.. i piombi migliori da 7 e mezzo a 10.. tutta caccia...

Per anatre di grossa taglia e tiri lontani cambia il discorso


il discorso cambierebbe se dovessi sparare cartucce con grammature superiori, ma con un venti avrebbe senso usare munizioni sopra i 28/29 grammi?
A quel punto userei per anatre lontane un calibro 12... opinione personale.
​​​​​
 
il discorso cambierebbe se dovessi sparare cartucce con grammature superiori, ma con un venti avrebbe senso usare munizioni sopra i 28/29 grammi?
A quel punto userei per anatre lontane un calibro 12... opinione personale.
​​​​​

Tenendo conto che con il 12 si passano anche i 50 gr, si ha senso con un 20 sparare anche 30/32 gr o anche cartucce magnum da 36/38 in determinate situazioni.
 
Tenendo conto che con il 12 si passano anche i 50 gr, si ha senso con un 20 sparare anche 30/32 gr o anche cartucce magnum da 36/38 in determinate situazioni.

Intendo dire che casomai cambierebbero le cose aumentando la lunghezza della canna per una munizione più pesante e non per la strozzatura, sparando cartucce col contenitore.
personalmente a volte (rare) sparo anche cartuccioni da 63g ma per sparare 37/38 g userei sempre il 12.
Come se dovessi usare 28g con un cal. 28 allora userei un 20....
Solamente sul 410 ( e sul 12 in certi casi) che e' un calibro particolare condivido le magnum da 76 perché risentono meno Delle variazioni climatiche.
poi ognuno ha le sue teorie che siano giuste o sbagliate...
 
Io mi chiedo cosa vi fà pensare che chi usa il 20, abbia anche un 12 in rastrelliera. Ad allodole un mio copnoscente tira cartucce da skeet con 24 grammi ...... gli diciamo di usare il 20 ? Il 20 è un calibro polivalante ed oggi le munizioni permettono tranquillamente di insidiare dalla piccola migratoria ai colombi. Con molta soddisfazione. Le anatre le lascerei al 12 ... causa no-toxic.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto