Daniel Stefani

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su una cartucca per il 410 da usare al capanno, ho provato le Danesi soft ma spesso mi vanno via pur facendo piume,
grazie in anticipo per i consigli
 
Anch’io uso le silenziate per il 36,le uso non sicuramente per far restar nei paraggi i migratori,ma ho notato e visto che disturbano meno i miei richiami
poi come tiro utile ho fatto anche quasi un 20metri senza problemi!
ah dimenticavo uso le cheddite drago silenziata e le Nobel sport!
 
Concordo in pieno con Francesco a parte il disturbo ai selvatici. Da quando uso le silenziate per i motivi descritti da Francesco in più di un'occasione mi è capitato che se ne arrivano più di uno quelli o quello rimasti se ne vanno nel bosco e dopo un po' ritornano cosa che non mi succedeva quando sparava col dodici o quando sparo con il 410 le cariche normali. Non dico che sia una regola ma mi capita molto spesso l'ultima volta proprio ieri son arrivati due bottacci sul secco ho sparato ad uno e l'altro manco si è mosso
 
Adesso c'è la moda di queste silenziate, ma per me non vale la pena, mi son fatto questa idea anche ricaricandole con diversi assetti, non mi garantiscono un abbattimento pulito a 15 metri, quindi se le devo sparare a 10 uso il cal 8 e risparmio in termini di polvere e soprattutto piombo. Volendo essere sicuro su abbattimenti a 15 metri vado su una 36 normale da 10 grammi di piombo che è sempre molto meno che le dosi necessarie per fare una silenziata. Per me non ha senso sparare 17-20 grammi col 36 se ho lo stesso risultato con 10 grammi e di cui son sicuro che non mi van via malgrado la spiumata.
 
Sono d'accordo, non si può pretendere troppo dalle subsoniche, ovvio che per fare poco rumore è necessario che abbiano poca polvere e di conseguenza la resa è relativamente bassa, soprattutto nelle giornate fredde...
 
Le B&P cal. 36 silenziate sono una garanzia, fino a 18 mt al pulito cadono senza una goccia di sangue, ovvio sono sopratutto per bottacci merli esasseli, per le cesene sono leggere, ora stò provando anche quelle RC e le B&P del 20 e sembrano andare qualche metro oltre...
 
Non so quanto vengano distribuite al liquori dell'Umbria silenziate della CGM Nestor gentili Marsciano in piombo 7 e mezzo sono Qualcosa di eccezionale per selvaggina più grossa. quelle in piombo 10 fino al tordo non esiste nulla di uguale Secondo me. Io le utilizzo, dopo tanta pratica, anche per tirare al volo e nei 15/20 mt sono eccezionali...
 
Non so quanto vengano distribuite al liquori dell'Umbria silenziate della CGM Nestor gentili Marsciano in piombo 7 e mezzo sono Qualcosa di eccezionale per selvaggina più grossa. quelle in piombo 10 fino al tordo non esiste nulla di uguale Secondo me. Io le utilizzo, dopo tanta pratica, anche per tirare al volo e nei 15/20 mt sono eccezionali...

sI si io le trovo ad Arezzo in una armeria, sono ottime anche quelle, al livello delle B&P ma costano 50 cent in più al pacco e sono più difficili da trovare.., tra l'altro carico anche la A0 in dose simile alle soft e sono eccezionali anche quelle caricate da me..
 
Le conosco bene Alessio, queste in Cal 410 sono ottime col pb 10 ma sono prevalentemente estive o al massimo le userei sopra i 10 gradi°, col freddo asciutto non perderei tempo...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1539948525.0484.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1539948525.0484.jpg
    29.6 KB · Visite: 0
Nn ti credere....io ne ho sparate un bel po' e ti assicuro che nel loro range di tiro, anche a dicembre e gennaio, sono letali... In ogni caso, Quantomeno per le mie canne, il momento in cui diminuiscono un po' la loro efficacia e' con il freddo umido, ossia giornate molto fredde con forti nebbie... Considera che l'anno scorso, con quelle del 7,5 ho abbattuto 4 colombacci, mentre li aspettavo all'edera!!!
 
Non vorrei discutere la tua teoria Alessio, poi quelle del 7 e mezzo non l'ho mai provate però permettimi di avere qualche dubbio.
Su una cartuccia soft da 65 ci sono 22g di piombo, su una magnum da 76 ce ne sono di media 19g, mi sembra chiaro che la polvere sia poca nella silenziata, motivo per il quale il rumore è inferiore, non a caso le magnum in generale rendono meglio quando fa freddo...
Queste della Nestor sono veramente buone è vero, il colpo è veramente basso ed in rapporto la resa è ottimale ma con il freddo (peggio ancora se umido) ci saranno dei problemi di penetrazione perché quel po' di polvere non riuscirebbe a scaldare tutto il piombo in condizioni climatiche rigide ecco perché penso che da novembre in poi (salvo giornate "calde" che possono capitare) non sono indicate.
Per curiosità, a che distanza hai abbattuto quei colombacci con questa soft da 7 e mezzo col freddo?
 
A me le silenziate sembrano più costanti delle normali, però c'è da dire che le tiro soprattutto in autunno a bottacci e merli, poi in inverno alle cesene porto il calibro 12 e lascio a casa il 20/410, per cui il mio pensiero è supportato da poche prove..
 
Grazia a tutti per i consigli, proverò a prendere le baschieri e le cgm, avevo sentito parlare bene anche delle fiocchi silent da 19 grammi
 
Il poco rumore è dato dal fatto che i pallini non superano la velocità del suono, ma comunque non vanno molto lentamente.
il caldo o il freddo influenzano come tutte le cartucce normali, se caricate bene non perdono in rendimento.
 
Ma veramente credete che il poco rumore dello sparo induca i migratori a restare nei paraggi a differenza di quelle normali? L'esperienza mi insegna che a volte fai più di un tiro ravvicinato sugli animali entrati se questi, per svariati motivi non hanno fretta di andare, in caso diverso possono entrare anche 10 capi puoi sparare con tutte le silenziate che vuoi e gli altri spariscono.
 
La penetrazione di queste cartucce è relativa...tanti degli animali abbattuti non presentano fori di entrata ma grossi ematomi...si tratta di una controdose che sviluppa pressioni notevoli e che trova la sua efficacia non nella velocità impressa al pallino, ma alla forza impressa allo stesso ed alla compattezza della rosata....in ogni caso i colombacci erano a circa 12 /15 mt e non infrascati....
 
Il minor rumore a mio avviso aiuta i miei orecchi che già sono diventato mezzo sordo a forza di sparare alle allodole con il cal.12, e in più è meglio per i richiami e per farsi sentire meno dai cacciatori curiosi.. e per ultimo se uno caccia vicino alle case, anche se a distanza di legge, disturba meno..il fatto dei selvatici meno impauriti non convince nemmeno me..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto