Stamattina ho operato alla luce del sole.
Credo di aver risolto.
Ebbene ho semplicemente ruotato la molla dentro al tappo (con una chiave a pappagallo) non so di quanto penso sui 180° e il risultato ottenuto è stato abbastanza soddisfacente sul piano estetico, non vi è più quella differenza
marcata di un millimetro ma è quasi omogenea in battuta ,potrei fare altri tentativi mi sono fermato visto che è difficile prendere dei riferimenti visivi di rotazione tra molla interna e tappo.

Si intendevo la rondella nera che fà da copripolvere all'uscita dell'asta quella ha un dente che se non è incastrato nella sua sede impedisce il totale avvitamento del tappo, la molla anche ha una posizione all'interno del tappo di colore argento (almeno il mio) sono contento che hai risolto io la prima volta che l'ho rimontato stavo per riportarlo in armeria.....:cool:
 
ecco la foto del particolare

sai ho l'idea che sia la filettatura non proprio allineata... perché nel lato della canna c'è piu spazio che nell'altro......

Se la parte con piu spazio è sempre nel lato della canna, ( anche svitando lentamente il tappo) allora potrebbe essere la filettatura del serbatoio... se invece sviti un po il tappo e quello spazio in piu gira appresso al tappo potrebbe essere la filettatura dentro il tappo...
IO farei controllare quella... così ad occhio e croce...
 
sono strozzatori fatti ad hoc dalla gemini.. di brescia... superiori spesso agli originali..
Il ported è un tipo di strozzatore che spezza i gas fuorisciti alla volata del fucile attenuando leggermente impennamento e rinculo del fucile.. ma si apprezzano di piu per la omogena distribuzione della rosata.... pochi pallini vaganti e rosata poco piu compatta...
Se usi cariche pesanti con l M1 potresti provarlo.. probabilmente potrebbe tornarti utile..
 
Ottimo.. stringe di poco ma cmq la rosata è ben distribuita.. con gli originali sempre pallini vaganti e vuoti... infatti non li monto piu.
Per quanto riguarda il rinculo non ho notato differenze col cal 20...

(strozzatori interni della benelli - originali)

Io da poco ho acquistato un Benelli Confortech Cal 20 ,
dunque è meglio non usare gli originali?ed eventualmente quale acquistare?Ported,Extended,out/in....
 
Ne ho 2 uno 3 stelle, l'altro 2 stelle, li uso su una canna crio da 65 li ho presi soprattutto per la comodità di svitarli più velocemente di quelli originali. Vanno bene ma dire che vanno meglio degli originali ancora non lo posso dire perche è poco tempo che li adopero, comunque gli originali vanno molto bene e il paragone sarà difficile, saluti.
 
Ho visto che sul sito della Gemini vi sono per il calibro 20 due versioni del Ported ( Mobilchoke e Crio Plus)
Quali sono le differenze? a parte la lunghezza...51mm il Mobilchoke e 70 il Crio Plus. [h=1][/h]
 
Ottimo.. stringe di poco ma cmq la rosata è ben distribuita.. con gli originali sempre pallini vaganti e vuoti... infatti non li monto piu.
Per quanto riguarda il rinculo non ho notato differenze col cal 20...

(strozzatori interni della benelli - originali)
 
Benelli calibro 20 Comfort in tecnopolimero ho già fatto un piccolo rigo sul nasello in gomma con delle frasche di ulivo.
Si può mettere il link?
nella pagina del fucile nei ricambi si trovano strozzatori Cryogenic internal/external choke.
 
Si ho visto , il tuo è il Montefeltro Comfort 20 .... cmq usa i criogenici., quindi prendi tranquillamente i gemini ported crioplus...

Il nasello è fatto in materiale leggermente piu rigido.. invece il calciolo è quello che si sfracell piu facilmente.. specialmente se sei in appostamento o fermo e appoggi il fucile a terra in verticale.. non farlo che ti si rovina.,

IL calciolo è in gel morbidissimo e fa parte del sistema antirinculo del comfort.. è una rogna perche ne cambi uno ogni anno o due.. ma cmq fa il suo dovere alla grande..
 
Io possiedo i Gemini P. sia per un sovrapposto Beretta che per il Benelli SBE2.Ho fatto tante prove alla placca e debbo dire che stringono più degli originali,ma siccome gli originali (anche essi provati alla placca) fanno delle rosate ottime (nel caso del Beretta anche migliori) e li possiedo tutti dal Cli* ad 1* ho realizzato che alla fine ho speso solo soldi perché in realtà non avevo necessita di essi,ma sai avere i Ported con i fori mi faceva figo [Trilly-11-11.gif]
 
molto umilmente.. non lo so :D
prova a farlo vedere da un armaiolo bravo.. magari sarà una caxxata....

Togliendo il tappo si dovrebbe vedere se la battuta della molla serbatoio è storta o no.... controllerei anche la pallina che si trova nel tappo,dovrebbe avere una molletta all'interno anche quella ( se non erro )
e poi sempre una controllata alle spire della filettatura....
 
vai tranquillo.. hai un gioiellino fra le mani.. il Montefeltro comfort 20 è identico al mio M2 comfortech...
Hanno piccole differenze estetiche ma la canna non è criogenica come i nuovi

Montefeltro ed M2 Hanno bindella diversa e finiture diverse.. l'm2 ha la brunitura opaca nella canna satinata e opaco anche l'otturarore...studiato per la caccia agli acquatici ...per non riflettere la luce negli appostamenti.. il montefeltro piu tradizionale nell'allestimento... e forse ha l'artina piu lunga ( se non sbaglio )

la bindella invece nell M2 è alta, a chi piace e a chi no.. però è molto piu intuitiva, soprattutto nei tiri improvvisi... ma in realtà cambia ben poco.. è solo questione di abitudine ed impostazione... perchè in realtà la giusta importazione a caccia e nel tiro con pallini impone che tu quando miri veda la tua bindella piana leggermente in salita.. e nei tiri, dal tiro al volo.. alle discipline di tiro a segno.. la giusta regola impone che tu veda il selvatico o il piattello o il centro (sopra) il puntino rosso del fucile e non coprendolo... di fatti la bindella alta alza leggermente il tiro, ma di poco...
Alcuni hanno detto, su internet, che sparando poco alto non è adatto alla caccia con la palla.... cosa sbagliata :)
La balistica della palla è ben diversa d quella della rosata di pallini piccoli ... mirando a bindella rasa la palla a 50 metri o piu arriverà bassa... con quella alta invece il tiro risulta leggermente alto entro i 50 metri.... in realtà è solo questine di abitudine... perchè anche nel tiro a segno (che io pratico con carabine ad aria compressa ) bisogna fare sempre e cmq aggiustamenti di alzo in base alla distanza.. la gravità entro i 50 metri non si fa sentire solo con carabine a polvere da sparo..........
Cmq ci sono fattori che molti sottovalutano...

Negli ultimi anni molte aziende tendono a montare bindelle alte (in discesa verso il mirino) ... è una tendenza evolutiva e molto ragionata.. non a caso...
vedi fabarm... rizzini col nuovo br110... beretta... browning

hai in mano un gioiellino.. vedrai... :)

Poi hai provato a smontarlo? :) rimane pulito.. in due secondi smonti otturatore e gruppo scatto e lubrifichi in un battito di ciglia..

Non denigro fucili di altre aziende perchè credo che ogni fucile abbia i suoi pregi.. ma benelli con l' Inertia drive system e con il comfortech ha davvero fatto un lavoro eccellente...

La canna criogenica invece non so perchè non la posseggo... anzi mi piacerebbe avere notizie da chi possiede e l'ha testata abbastanza.... perchè ci sono pareri contrastanti e la cosa comunque mi incuriosisce
 
Ho visto che sul sito della Gemini vi sono per il calibro 20 due versioni del Ported ( Mobilchoke e Crio Plus)
Quali sono le differenze? a parte la lunghezza...51mm il Mobilchoke e 70 il Crio Plus.


te ne accorgi dallo strozzatore originale... a te dovrebbero servire i crioplus... se l'originale ha la filettatora che combacia con la volata allora è un mobilchoke normale.. se piu lungo invec.e. cioè che ha filettura.. poi liscio 2 cm e volata allora vanno i crioplus.... i crioplus cn piu lunghi ( circa 7 cm )

Io per l'm2 uso il ported..... rosata distribuita perfettamente rispetto agli originali.... provato su cartoncino in campagna. Originale uso solo il 5 stelle per la palla... poi 3 e 1 stelle ported gemini cal 20 crioplus...
Dicono riduca il rinculo ma non ho notato sostanziali differenze .. poi il calcio comfort fa gia il suo lavoro di suo...

I ported stringe leggermente la rosata.. perche vagano meno pallini... ma cmq di poco

Ti consiglio il 3 stelle per fare tutta caccia... per i tiri lughi 1 stella ma bada che la rosata è strettissima... a 10 metri e poco piu di 15 cm :D
anche 2 stelle non è male...
 
magari è solo qualche millimetro e dice poco....ma non va a battuta completamente

Ciao, se il problema è lo stesso del mio Montefeltro 20 comprato quest'anno devi guardare la posizione della rondella nera di plastica sotto al corpo che si avvita dentro l'asta, ha un dente che và in una sede e anche io pensando fosse tonda l'ho montata sbagliata e ho mezzo piegato il dente ottenendo lo stesso risultato Tuo, smonta tutto e controlla l'incastro della rondella.
Spero Ti sia utile
 
A livello costruttivo mi sembra che non ci siano differenze apprezzabili, entrambi si presentano ben rifiniti senza segni di lavorazione.
Per quanto riguarda le prestazioni non sono confrontabili, in quanto il gemini ha un restringimento di 4.4/10 mentre il teague stringe 7.6/10. Posso dirti che il gemini con una strozzatura media mi ha permesso di fare dei bei tiri che non ti aspetti da un tre stelle, di certo non è paragonabile a teague che stringendo 3.2/10 in più ha una portata maggiore.
Le uniche cose che ho notato son che il teague anche a 20 metri non rovina la preda ma alla lunga distanza è molto performante, inoltre ho notato che anche se entrambi sono ported i fori sono realizzati in maniera diversa ed il teague sporca di più l'esterno della canna cosa che che il gemini quasi non fa.
Comunque sono ottimi strozzatori, se dovessi sceglie una marca forse punterei su teauge per il fatto che avendo un profilo completamente conico dovrebbero fare rosate leggermente più larche ma più omogenee, questo sempre in teoria.
Ciao Davide.
 
vai tranquillo.. hai un gioiellino fra le mani.. il Montefeltro comfort 20 è identico al mio M2 comfortech...
Hanno piccole differenze estetiche ma la canna non è criogenica come i nuovi

Montefeltro ed M2 Hanno bindella diversa e finiture diverse.. l'm2 ha la brunitura opaca nella canna satinata e opaco anche l'otturarore...studiato per la caccia agli acquatici ...per non riflettere la luce negli appostamenti.. il montefeltro piu tradizionale nell'allestimento... e forse ha l'artina piu lunga ( se non sbaglio )

la bindella invece nell M2 è alta, a chi piace e a chi no.. però è molto piu intuitiva, soprattutto nei tiri improvvisi... ma in realtà cambia ben poco.. è solo questione di abitudine ed impostazione... perchè in realtà la giusta importazione a caccia e nel tiro con pallini impone che tu quando miri veda la tua bindella piana leggermente in salita.. e nei tiri, dal tiro al volo.. alle discipline di tiro a segno.. la giusta regola impone che tu veda il selvatico o il piattello o il centro (sopra) il puntino rosso del fucile e non coprendolo... di fatti la bindella alta alza leggermente il tiro, ma di poco...
Alcuni hanno detto, su internet, che sparando poco alto non è adatto alla caccia con la palla.... cosa sbagliata :)
La balistica della palla è ben diversa d quella della rosata di pallini piccoli ... mirando a bindella rasa la palla a 50 metri o piu arriverà bassa... con quella alta invece il tiro risulta leggermente alto entro i 50 metri.... in realtà è solo questine di abitudine... perchè anche nel tiro a segno (che io pratico con carabine ad aria compressa ) bisogna fare sempre e cmq aggiustamenti di alzo in base alla distanza.. la gravità entro i 50 metri non si fa sentire solo con carabine a polvere da sparo..........
Cmq ci sono fattori che molti sottovalutano...

Negli ultimi anni molte aziende tendono a montare bindelle alte (in discesa verso il mirino) ... è una tendenza evolutiva e molto ragionata.. non a caso...
vedi fabarm... rizzini col nuovo br110... beretta... browning

hai in mano un gioiellino.. vedrai... :)

Poi hai provato a smontarlo? :) rimane pulito.. in due secondi smonti otturatore e gruppo scatto e lubrifichi in un battito di ciglia..

Non denigro fucili di altre aziende perchè credo che ogni fucile abbia i suoi pregi.. ma benelli con l' Inertia drive system e con il comfortech ha davvero fatto un lavoro eccellente...

La canna criogenica invece non so perchè non la posseggo... anzi mi piacerebbe avere notizie da chi possiede e l'ha testata abbastanza.... perchè ci sono pareri contrastanti e la cosa comunque mi incuriosisce

La scelta che dovevo fare era appunto tra M2 e Comfort ma sono rimasto sulla tradizionale bindella non ero molto sicuro della bindella alta.
In più l'astina del Comfort mi sembra più "filante"mentre quella dell M2 un po tozza ,ma questi sono gusti personali.
Piuttosto mi chiedevo visto che abbiamo fucili quasi identici in stagione inoltrata quando saremo più "gonfi" di abbigliamento conviene cambiare il calciolo e mettere quello corto?al momento ho il medio.
Per quanto riguarda lo smontaggio effettuato solo una volta e lubrificato un po visto che in giro si dice che gli inerziali hanno meno bisogno di manutenzione.
Ho trovato un po difficoltoso (duro) tirare fuori il "gancino" dell'otturatore.
 
Grazie non ci avevo pensato......
allora ....
svitando il tappo di qualche qualche scatto (vi è il dentino che fa presa sui fori del tappo) ho notato che la distanza rimane uniforme sia lato canna che dal lato opposto il problema si riscontra solo a serraggio finale per cui mi viene da pensare
alla molla dentro al tappo che non distribuisce uniformemente la propria forza sull'astina durante lo scatto finale di serraggio dovuti al "dentino".
A sto punto mi chiedo si può tirare via la molla dal tappo e magari sistemarla meglio oppure sostituirla?
 
Grazie......credo di avere capito....
guardando lo strozzatore originale c'è scritto Criochoke ed è lungo 7 cm per cui credo mi ci voglia il CrioPlus.
prenderò il 3 *** ....
Ma quei due centimetri in più modificheranno la lunghezza reale della canna anche nella resa balistica o serve solo a ridurre il rinculo visto che che quei due centimetri è tutta traforata?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto